Il nuovo numero di alVolante è in edicola e la protagonista sarà sicuramente l’Alfa Romeo Giulietta: l’avete vista in foto e in video e l’avete a lungo commentata su questo sito. Ora, noi l’abbiamo messa a confronto con le sue 18 concorrenti: dalla Volkswagen Golf alla Fiat Bravo, dalla Renault Mégane alla Opel Astra, fino alle sportive Audi A3 Sportback e BMW Serie 1.
Non meno importante è la maxi-comparativa fra le quattro utilitarie del momento: abbiamo, infatti, passato al microscopio la neo-arrivata Citroën C3, la grintosa Ford Fiesta, la veterana Peugeot 207 e la fresca di debutto Volkswagen Polo. Un severo test strumentale su strada e in pista che ha riguardato ogni dettaglio di queste auto, partendo dalla qualità, passando per i consumi rilevati, per finire al comfort e alle doti stradali.
Non mancano, poi, le nostre prove di singoli modelli. Sotto la lente d’ingrandimento, questo mese sono andate la piccola monovolume Kia Venga, la citycar Renault Twingo con motore diesel, la multispazio Fiat Doblò e la prima berlina della Porsche: la Panamera.
Chi, invece, alle seppur veloci berline preferisce la sinfonia di un V10 da 5 litri che sale rapidamente di giri, non si potrà perdere il nostro “giro” sulla scoperta più desiderata del momento: la R8 Spyder. Due posti secchi, un motore derivato da quello della Lamborghini Gallardo, eppure comoda e ben rifinita come ogni vera Audi.
Sempre rimanendo in tema di auto per la bella stagione, abbiamo preparato per voi anche una guida all’acquisto delle cabrio e delle spider di seconda mano. Viaggiare col vento fra i capelli, infatti, è un piacere che non ha prezzo, ma lo hanno (e salato) i pezzi di ricambio. Ecco, quindi, i nostri consigli su quale scoperta scegliere e tutti i trucchi per evitare i “bidoni”.
Volete, invece, un’auto nuova ma siete rimasti traumatizzati dalla fine degli incentivi statali? Troverete allora “conforto” nell’apposita sezione della rivista dedicata alle promozioni. Qua, abbiamo raccolto gli sconti ufficiali praticati dalle Case su circa 50 modelli: dalla sfiziosa Fiat 500 alla grossa suv. Senza contare le tradizionali pagine dei “chilometri 0”, con più di mille offerte che arrivano fino al 41% di sconto.
Succulenta come sempre, è poi la sezione dei “primi contatti”: stavolta, siamo saliti su cinque novità. La nuova Volkswagen Touareg ibrida, la sportiva Peugeot che aspettavamo da molto tempo (la coupé RCZ) e la nuova Mercedes Classe E cabrio. A loro, si aggiungono le appena restilizzate Skoda Fabia, col nuovo motore 1.6 diesel, e Nissan Qashqai, a trazione integrale.
Come ogni mese, poi, potrete trovare sul nostro listino le quotazioni dell’usato Eurotax: la fonte più autorevole nel settore delle auto di seconda mano, oltre che la più utilizzata dagli operatori commerciali e dalle Compagnie assicuratrici.









































































