RISPARMIA CON LE FINE SERIE - Conviene davvero aspettare l’ultimo modello? È la domanda da cui parte l’inchiesta che apre il nuovo numero di alVolante, in edicola. Le offerte di auto in fine serie o appena uscite di produzione non mancano, con sconti che possono essere molto allettanti. Attenzione, però: non sempre si tratta di affari. Noi vi segnaliamo i modelli sul “viale del tramonto” più interessanti, elencando vantaggi e svantaggi di ognuno. I ribassi di prezzo che abbiamo rilevato nelle concessionarie sono importanti: si arriva facilmente al 46% in meno rispetto al listino ufficiale.
SFIDE “SPAZIALI” - Se, invece, avete intenzione di acquistare una macchina spaziosa, ma non sapete decidervi tra le monovolume e le station wagon, la guida all’acquisto di questo mese fa al caso vostro. Abbiamo allestito nove sfide “in famiglia” tra modelli della stessa marca, per un totale di 18 auto. A voi non resta che scegliere quella che meglio risponde alle vostre esigenze. Senza perdere d’occhio il portafogli, ovviamente.
TRA SOGNO E REALTÀ - Prendendo per un attimo le distanze dai “comuni mortali”, non potevamo fare a meno di parlare della Ferrari FF, l’inedita “rossa” a quattro posti e con la trazione integrale appena uscita dagli stabilimenti di Maranello. L’abbiamo provata perfino sulla neve, in un circuito allestito a oltre 2000 metri di altitudine sul Plan De Corones, in Alto Adige.
PIATTO RICCO - Questo mese i nostri collaudatori hanno messo sotto torchio due piccole giapponesi, la Suzuki Swift e la crossover Nissan Juke, nelle versioni a gasolio, e una berlina di quelle “cattive”: la Giulietta Quadrifoglio Verde. Oltre a rilevarne le prestazioni e guidarla su strada, questa Alfa Romeo da 235 cavalli è stata portata al Nürburgring (la vedi qui), per girare a briglia sciolta sul circuito più difficile del mondo per capire se è davvero una sportiva di razza. C’è poi il test speciale della Volkswagen Golf Variant: 25.000 chilometri percorsi su e giù per l’Europa in poco più di due mesi, anche in condizioni atmosferiche proibitive (-30 °C), alla ricerca di eventuali punti deboli.
TUTTE LE NOVITÀ - Ampio, ovviamente, lo spazio dedicato alle “primizie” in uscita: ci sono la sportiva Maserati GranTurismo MC Stradale da oltre 300 km/h, l’elegante Mercedes C 220 CDI e la piccola Opel Corsa 1.3 con sistema Start&Stop. Non mancano due scoperte di classe come BMW Serie 6 Cabrio e Mercedes SLK.
“FUORI DI TESTA” - Sempre in tema di spider, cabriolet e affini, questo mese trovate un’ampia rassegna dei migliori modelli sul mercato: dalle sportive Lotus Elise e Ferrari California alle cittadine Smart Fortwo e Fiat 500C, ce n’è per tutti i gusti. L’ideale, in vista dell’estate. A proposito: la bella stagione ormai è arrivata, e sarebbe anche il momento di sostituire le gomme invernali; per questo, abbiamo preparato una guida ai pneumatici “estivi”.
MAXI LISTINI - Anche questo numero è infarcito di articoli “pratici”, oltre a news e approfondimenti su tutto quello che gravita intorno all’auto. Incluso lo sport. Stavolta tocca Mondiale Rally: a tre gare dal via, la sfida è ancora una volta tra Citroën e Ford. Come sempre, le ultime pagine sono riservate ai maxi-listini: quello delle auto nuove, con foto, caratteristiche, commenti e prezzi di tutti i 5093 modelli sul mercato; e quello dell’usato, con le quotazioni ufficiali Eurotax di 2000 vetture.








































