NEWS

La Giulietta QV batte la Golf GTI al Ring

08 aprile 2011

Sfida a distanza tra la Quadrifoglio Verde e la GTI: provate in tempi diversi, ma in condizioni molto simili, la Giulietta ha staccato un tempo inferiore.

UN TEST MOLTO ATTESO - Fra “alfisti” e “golfisti” non corre sempre buon sangue. Lo dimostrano le accese contese che si sviluppano nei forum dei siti internet specializzati in automobili. Soprattutto si discute delle versioni al top della gamma: la Giulietta 1750 TBi Quadrifoglio Verde e la Volkswagen Golf GTI. La prima, che costa circa 1.000 euro in più della seconda ed è più lunga di 14 cm, ha un peso analogo e vanta una potenza superiore di ben 24 CV.

 

CONDIZIONI PARAGONABILI - Dopo il test al Ring dedicato lo scorso anno alla tedesca, i nostri lettori hanno parecchio sollecitato quello della rivale elettiva Giulietta Q.V. Anche per questo, appena l’abbiamo avuta fra le mani, ci siamo fiondati sul circuito tedesco. Per quanto le due vetture siano state provate a quasi un anno di distanza l’una dall’altra, entrambe hanno girato in condizioni pressoché analoghe, sia atmosferiche (freddo e umido), sia di traffico (praticamente assente, anche per le rigide condizioni meteo). Tutte e due si sono rivelate davvero efficaci e competitive, ma, tempi alla mano, nel giro “Bridge to Bridge” l’italiana mostra un vantaggio di 4 secondi.

ECCO PERCHÉ È SUPERIORE - I 235 CV erogati dal quattro cilindri turbo italiano (che spinge con grande vigore nei lunghi rettilinei in falsopiano o in salita della Nordschleife), assieme allo sterzo pronto e sincero, ai freni potenti e instancabili, e al differenziale elettronico Q2 (efficacissimo nell’armonizzare il comportamento dell’avantreno a quello del retrotreno), hanno fatto la differenza. Al Ring, la Giulietta Quadrifoglio Verde ha sfoderato un notevole equilibrio, ed è stato possibile sfruttarla a fondo anche nei punti più critici e sconnessi, come le tecniche svolte del Karussel e del Pflantzgarten. Peccato solo per il cambio, che ha la corsa lunga e non è sempre preciso nell’inserimento di terza e quinta. 


I nostri tempi sul giro al Nürburgring
Pos. Marca e modello Tempo
1 MERCEDES SLS AMG (571 CV) 7’40”90
2 BMW M3 COUPÉ (420 CV) 8’14”60
3 MITSUBISHI LANCER 2.0 GSR EVOLUTION (295 CV) 8’26”30
4 RENAULT MÉGANE COUPÉ 2.0T 16 V RS (250 CV) 8’28”10
5 ALFA GIULIETTA QV (235 CV) 8’30”39
6 VOLKSWAGEN GOLF 2.0 GTI (211 CV) 8’34”77
7 LEXUS IS F (423 CV) 8’35”20
8 MAZDA 3 2.3 MPS (260 CV) 8’39”40
9 PORSCHE CAYENNE GTS (405 CV) 8’40”70
10 MERCEDES E SW63 AMG (514 CV) 8’44”10
11 ALFA GIULIETTA  MULTIAIR (170 CV) 9’01”75
12 FORD FOCUS 2.5 ST (226 CV) 9’03”10
13 ABARTH PUNTO EVO 1.4 T-Jet MultiAir (163 CV) 9’03”27
14 OPEL GT 2.0 TURBO (264 CV) 9’05”40
15 CITROËN DS3 1.6 THP Turbo (156 CV) 9’05”80
16 ALFA ROMEO MITO 1.4 T MultiAir (135 CV) 9’10”00
VIDEO
Alfa Romeo Giulietta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
504
246
145
68
129
VOTO MEDIO
3,8
3.849815
1092


Aggiungi un commento
Ritratto di armyfolly
8 aprile 2011 - 18:33
QUANTO SEI POTENTE...IL TEMPO E' 8:30 E NON 8:33!!
Ritratto di bombolone
8 aprile 2011 - 18:35
Fanno le cose di corsa
Ritratto di admin
admin (non verificato)
8 aprile 2011 - 18:36
Grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di armyfolly
8 aprile 2011 - 19:16
BELLA RISPOSTA!!!COMUNQUE AVETE ESAGERATO, OTTIMO LAVORO, RISCHIATE TRA QUESTA NOTIZIA E QUELLA DELLA FREEMONT DI ARRIVARE AD UN MIGLIAIO DI COMMENTI NEL WEEK-END!!!
Ritratto di follypharma
11 aprile 2011 - 08:19
2
una cosa e' certa, l'alfa fa sempre discutere nel bene e nel male... In 3 giorni 270 messaggi sul forum...un record mi sa ...
Ritratto di lollo76
11 aprile 2011 - 11:51
1
CON 24 CV IN PIU' SU 20 KM LE HA DATO SOLO 4 SECONDI...E SIETE PURE SODDISFATTI!?!? . POVERI ILLUSI............. . P.S . MA IL ROMBO DEL MOTORE DOVE'? MA QUESTA MACCHINA E' ELETTRICA?!?!
Ritratto di lollo76
11 aprile 2011 - 12:07
1
CONOSCENDO MARCHIONNE PRESTO VENDERA L'ALFA AI TEDESCHI QUINDI TUTTE QUESTE CHIACCHIERE NON SERVONO A NULLA.... LA LAMBORGHINI VI DICE NULLA?!?!?
Ritratto di Folletto97
13 aprile 2011 - 18:47
caro ti comunico che il sig. Sergio Marchionne non cederebbe l'alfa xke con la giulietta la casa del biscione ha chiuso il mese di aprile in positivo così come il gruppo fiat. Senza il biscione il gruppo di torino crollerebbe subito
Ritratto di FLPP
11 aprile 2011 - 23:28
2
Eh, invece i bellissimi 8 secondi in meno della lancer che ha 84 cavalli in più, sono proprio un botto colossale oh...
Ritratto di wiliams
8 aprile 2011 - 18:37
Grande ALFA GIULIETTA!!!!!!!!!!!!!!Così tutti i golfisti e i tedescofili hanno preso una bella palata in testa.4 secondi di vantaggio non sono pochi,e non è solo merito dei 25 CV in più per la GIULIETTA,quì è merito anche dell eccellente telaio ALFA,con uno sterzo molto efficace e freni potenti e instancabili.E poi dicono che la GIULIETTA non è un ALFA!!!!!!!!!!!!!!!!!Adesso quali scuse tireranno fuori quelli che hanno criticato la GIULIETTA fino ad ora?????
Pagine