TUTTE LE NOVITÀ - Se vi piacciono le sorprese, non leggete il nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 luglio. Proprio così. Perché questa volta il vostro mensile preferito di-automobili dedica la copertina alle 67 novità che sbarcheranno nelle concessionarie da qui alla fine del 2011. Ce n’è per tutti i gusti. Dalle piccole come Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Nissan Micra e Renault Clio, alle medie di carattere come Opel Astra Sports Tourer, Ford Focus e Citroën C4 (sfiziosa la versione DS4). Passando per “pezzi grossi” come Volkswagen Passat e Volvo V60, che affiancano monovolume come Opel Zafira, Ford C-Max e Mazda 5.
GREEN POWER - Potrebbero mancare le chiacchieratissime auto elettriche? Certo che no. Ecco allora simpatiche cittadine come Citroën C-Zero, Mitsubishi i-Miev e Peugeot iOn, mentre chi vuole allargare il proprio raggio d’azione può puntare sull’Opel Ampera, berlina tuttofare che non teme i lunghi viaggi. I meno “ambientalisti” troveranno invece pane per i loro denti nelle nuove Ferrari Scaglietti, Mercedes SLK e Mini Coupé.
I NOSTRI TEST - Ok, le auto non mancano. Ma poi uno si chiede: vale la pena di comprarle? Alla domanda rispondono i test in anteprima di alVolante. Questo mese siamo saliti a bordo di novità come Audi A1, Abarth 500C, Suzuki Swift e Saab 9-5. Inoltre, abbiamo provato a fondo il quasi suv BMW X1 e le sportive Peugeot RCZ e VW Golf GTI. Non contenti, abbiamo pure messo a confronto due tra le citycar più vendute: Fiat Panda e Chevrolet Spark.
VIAGGIARE SICURI - Estate, tempo di vacanze. Noi di alVolante non ce la siamo sentita di lasciarvi partire senza mettervi in guardia ancora una volta sul Tutor, il sistema di misurazione della velocità media sempre più diffuso in autostrada. Lo sapevate che sono valide anche le multe “seriali” (più verbali a pochi minuti l’uno dall’altro)? Agli esterofili, invece, spieghiamo come circolare oltreconfine senza incorrere in brutte sorprese: multe, confisca dell’auto eccetera; della serie, paese che vai, codice della strada che trovi. Prima di partire, però, meglio dare una controllata alla macchina. Con il caldo che fa, mica vorrete “restare a piedi” con il climatizzatore? Passando alle gomme, questo mese abbiamo affrontato il tema dei pneumatici “ricostruiti”: sono sicuri e fanno risparmiare. Se poi siete di quelli che non sanno resistere al fascino dei cerchi in lega… be’, su questo numero di alVolante troverete tutte le novità.
SPORT E ASSICURAZIONI - L’argomento “assicurativo” di questo mese riguarda la scatola nera. Le compagnie promettono sconti sui premi a chi, installando questo dispositivo elettronico, accetta, in pratica, di farsi tenere sempre sotto controllo. Di sicuro, non hanno paura degli incidenti i piloti della Fia GT1. Un campionato dove la parola “gran turismo” è sinonimo di “adrenalina”.