NEWS

Emissioni dei diesel: la Mercedes indaga internamente

22 aprile 2016

La casa tedesca avvia un’inchiesta interna per verificare le procedure per misurare le emissioni di NOx delle sue auto turbodiesel per gli Stati Uniti.

Emissioni dei diesel: la Mercedes indaga internamente
INVESTIGATORI DA DESIGNARE - Il gruppo Daimler, il gruppo a cui appartiene la Mercedes, ha annunciato che avvierà una indagine interna per ricostruire dettagliatamente come avvengono i rilevamenti e le certificazioni delle emissioni inquinanti dei suoi modelli proposti sul mercato statunitense. La decisione non è una iniziativa spontanea del costruttore tedesco, ma è stata richiesta dal Dipartimento di Giustizia americano, vale a dire dalla magistratura USA. La Daimler ha emesso un breve comunicato con il quale riferisce della cosa, aggiungendo che da parte sua c’è la massima disponibilità a collaborare con le autorità americane, anticipando anche che eventualmente prenderà “ogni misura necessaria” nel caso che l’inchiesta interna portasse alla luce delle irregolarità. La casa ha precisato che l’inchiesta sarà affidata a un pool di legali, che però non sono ancora stati scelti e incaricati.
 
NEGLI USA SI INDAGA DA FEBBRAIO - La novità interviene dopo che nello scorso febbraio l’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente (EPA) aveva fatto sapere di avere aperto una sua inchiesta sulle emissioni di alcuni modelli Mercedes. Ciò in seguito a una denuncia collettiva presentata da un gruppo di clienti Mercedes dello stato dell’Illinois. Questi ultimi hanno infatti sostenuto che le loro vetture turbodiesel con sistema BlueTEC sono dotate di un qualche dispositivo che consente di aggirare le norme americane sugli scarichi. La casa tedesca da parte sua aveva già replicato - e lo ha ribadito - che le accuse mossele sono assolutamente prive di fondamento e che “si difenderà da esse con tutti mezzi giuridici a disposizione”.
Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
228
183
118
62
90
VOTO MEDIO
3,6
3.582965
681


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
22 aprile 2016 - 22:59
Oggi è un'epidemia di indagini..Che il diesel cominci a perdere credibilità nel mondo?
Ritratto di Challenger RT
23 aprile 2016 - 02:46
Mercedes? Ma se non è a benzina che Mercedes è?
Ritratto di GregorSamsa
24 aprile 2016 - 08:13
E perché mai visto che la Mercedes è stata la prima casa a montare un motore diesel su un modello di serie, la 260 D del 1936, e che deve il suo successo proprio a quel tipo di propulsore?
Ritratto di MAXTONE
25 aprile 2016 - 13:24
In effetti è così, a me il diesel non è mai piaciuto, ne ho avuto uno in vita mia e mi è bastato, però è vero che Mercedes sta al diesel come Lexus sta all'ibrido: Una grande parte della loro immagine di marca.