NEWS

Enel X: le colonnine di ricarica nei McDonald’s

Pubblicato 04 novembre 2020

Il progetto prevede, entro il 2021, l’installazione di 200 punti di ricarica Enel X nei parcheggi dei ristoranti McDonald’s italiani.

Enel X: le colonnine di ricarica nei McDonald’s

Enel X, la società che si occupa dei servizi per la mobilità elettrica del Gruppo Enel, e la catena di fast food McDonald’s siglano un accordo che porterà, entro la fine del 2021, all’installazione di 200 punti di ricarica per vetture elettriche e ibride ricaricabili all’interno di 100 parcheggi dei ristoranti italiani della catena.

Nello specifico, verranno installate le stazioni di ricarica JuicePole e JuicePump di Enel X, che consentendo il rifornimento di due veicoli contemporaneamente con potenza  fino a 22 kW in corrente alternata (AC) per le JuicePole e di almeno 50 kW in continua (DC) per le JuicePump. Utilizzando quest’ultima saranno sufficienti in media circa 30 minuti per realizzare un “pieno” di energia elettrica, che solitamente corrisponde al tempo medio trascorso dai clienti McDonald’s nei ristoranti per consumare un pasto.

La prime stazioni di ricarica sono state installate presso i ristoranti McDonald’s di Desio, Eboli, Loreto, San Benedetto del Tronto, Ancona e Osimo; le ultime tre sono già attive e visibili sulle app come JuicePass. Presto il piano interesserà le città di Piombino, Barberino di Mugello, Alessandria, Quartu Sant’Elena e Firenze.  

Si tratta di un accordo intersettoriale che ha come obiettivo quello di rendere più capillare la diffusione delle colonnine di ricarica e congiuntamente di favorire la transizione dal motore termico a quello elettrico. Questa collaborazione permetterà di ottenere importanti risultati anche in termini di impatto ambientale poiché i punti di ricarica a pieno regime porteranno ad un risparmio netto di oltre 1.800 tonnellate di CO2 emessa nell’atmosfera, (corrispondente alla CO2 assorbita da più di 100.000 alberi in un anno).

Enel X, che ha già installato in Italia oltre 10.500 punti di ricarica, prevede la messa in posa nel nostro paese di ulteriori 28.000 punti entro il 2022, con l’obiettivo di coprire capillarmente tutte le regioni italiane.



Aggiungi un commento
Ritratto di andrea750
4 novembre 2020 - 19:09
Preferivo quando si poteva fare semplicemente benzina senza che mi rompessero gli zebedei
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2020 - 23:21
Si poteva fare benzina al McDonald? Non lo sapevo... Battute a parte, a me sembra comodo: colleghi la macchina, mangi, e quando torni è carica. Chi se ne importa se la ricarica è durata 30 minuti o 30 secondi, se nel frattempo stavi facendo altro. Se poi ci aggiungi che panino + ricarica probabilmente ti costa meno del solo equivalente in benzina, secondo me non c'è paragone.
Ritratto di andrea750
5 novembre 2020 - 01:10
Ma ti tocca mangiare al Mc Donald's...
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2020 - 09:44
Non è che ti tocca, ma se hai voglia di mangiare al McDonald's puoi caricare l'auto nel frattempo. E vedrai che, col diffondersi delle auto elettriche si diffonderanno le colonnine anche presso altre attività.
Ritratto di Giuliopedrali
5 novembre 2020 - 09:58
Infatti, vicino a Cortina d'Ampezzo c'è un paesino che ovviamente come nome è infinitamente meno famoso Borca di Cadore solo che appena dietro la piazza di fronte all'hotel principale ha un centro con decine di ricariche Tesla, basta questo.
Ritratto di andrea750
5 novembre 2020 - 10:21
Ma finché non li metteranno negli autogrill o nei distributori non si andrà da nessuna parte, perché non sono io che devo adattare la mia vita alla ricerca di una colonnina, magari dovendo persino uscire dall'autostrada apposta
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2020 - 16:35
Al momento hai ragione, ma con l'aumentare delle elettriche aumenteranno le colonnine. Se sono fuori e ho voglia di un hamburger, potrei preferire il Mac al Burger King anche solo per la colonnina. Il BK per ora se ne frega, l'elettrica ce l'abbiamo in 4 gatti, ma se in futuro si vedesse portar via i clienti, vedrai che le colonnine le metterebbe subito. Stessa cosa per gli autogrill: al momento che una catena le mette e vede aumentare il suo fatturato, le altre seguiranno a ruota. Comunque, già ora, la ricerca delle colonnine non è così difficile (ci sono app che lo fanno per te), e secondo me il risparmio economico vale bene qualche deviazione ogni tanto.
Ritratto di AndyCapitan
5 novembre 2020 - 15:23
4
e' una soluzione da nerd sfigati....casa-mcdonalds-centro commerciale-casa.....oppure....casa-lavoro-mcdonalds-lavoro-casa....tutto calcolato e pianificato dall'america....mi meraviglio non ci siano stralli Tesla al mcdonalds....com'e'???
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2020 - 22:23
Ottimo. È solo l’inizio. Altre aziende stipuleranno accordi simili.
Ritratto di Challenger RT
4 novembre 2020 - 23:52
L'intelligenza di McDonald's premia! Enel aveva già provato inutilmente a posizionare le colonnine di ricarica nelle stazioni di servizio autostradali e aveva ricevuto da queste ultime un netta opposizione per la solita paura della concorrenza...
Ritratto di Giuliopedrali
5 novembre 2020 - 08:33
Vedrete è solo l'inizio, la realtà è che a parte l'egregio utente Challenger RT o altri che hanno la passione o io che mi stavo per comprare una Firebird, ho avuto le 33 e mi farei una Rolls da 10.000 Euro oggi (Silver Spirit 1980-90) e se fossi miliardario una collezione di auto d'epoca USA antichissime 1907... Ma anche inglesi italiane tedesche di ogni epoca (le cinesi future mi piacciono solo x quello che offrono e il design) mai ho sentito parlare di auto gente che non pensavo neanche sapesse che esistevano le auto da quando c'è l'elettrico, gente che andava in bici disposta a spendere 20 - 30.000 Euro per una utilitaria elettrica anche cinese o africana, boh.
Ritratto di Kranio71
5 novembre 2020 - 10:21
Ok, quindi non inquini ma in compenso ti butti nello stomaco quella monnezza...
Ritratto di andrea750
5 novembre 2020 - 11:33
Ma finché non li piazzeranno negli autogrill o nei distributori non si va da nessuna parte a meno di non dover davvero pensare di organizzare i propri spostamenti alla ricerca delle colonnine di ricarica
Ritratto di NITRO75
5 novembre 2020 - 15:56
Già vedo la pubblicità.....FAST FOOD....LOW CHARGE!!!! Comunque ben venga meglio che un calcio nei denti. Certo però che sono sempre e solo investimenti privati.