PROSEGUE LA DIFFUSIONE - Le colonnine di ricarica veloce che Enel ha installato lungo le strade a lunga percorrenza di Italia e Austria nell’ambito del progetto europeo EVA+, attualmente ammontano a 130, per un totale di 260 punti di ricarica. Il progetto è stato lanciato circa un anno fa e prevede l’installazione, in tre anni, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria, lungo le tratte extraurbane. Attualmente è stato quindi raggiunto il 65% dell’obiettivo.
RICARICA VELOCE - Il programma è co-finanziato dalla Commissione Europea e vede la collaborazione di Enel, in qualità di coordinatore, Verbund, operatore di energia elettrica austriaco, insieme ad alcuni costruttori automobilistici di veicoli elettrici come Renault, Nissan, BMW Group e Volkswagen Group Italia. Le stazioni di ricarica operative in Italia consentono di ricaricare contemporaneamente fino a due veicoli e sono internamente sviluppate da Enel; attualmente ammontano a 110, con 220 punti di ricarica, mentre in Austria sono 20, con 40 punti di ricarica. Queste colonnine consentono di fare un pieno in circa 30 minuti e sono compatibili con tutti i veicoli elettrici attualmente in commercio. Il prezzo proposto da Enel X ammonta a 0,50 centesimi per kWh con una potenza di 50 kW.
LE CERCHI CON L’APP - Le colonnine di ricarica sono collocate principalmente in aree adiacenti agli accessi autostradali per consentirne l’uso anche a coloro che utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani con soste compatibili con il tempo di ricarica, in luoghi come ad esempio i centri commerciali. Per individuare le colonnine EVA+ ed effettuare la ricarica dell’auto è a disposizione dei clienti la app Enel X Recharge.