NEWS

Eni, sconto di 20 centesimi nei weekend

15 giugno 2012

Nei fine settimana, nelle stazioni Eni la benzina verrà venduta a 1,6 euro e il gasolio a 1,5. Ma c’è chi storce il naso.

SOLO SELF SERVICE - "Riparti con Eni": questo il nome dell’iniziativa che prevede per tutta l'estate uno sconto di 20 centesimi al litro nel weekend, presso i tremila distributori lungo lo Stivale. La promozione è valida solo in modalità self service: si paga in contanti o col bancomat e poi si fa rifornimento. L'iniziativa è stata annunciata dall'amministratore delegato dell'Eni, Paolo Scaroni, che ha parlato di “scontone”: la benzina costerà 1,6 euro il litro, e 1,5 il gasolio. L’obiettivo è anche quello di fidelizzare il cliente e rilanciare il “non oil”, come la vendita di caffè nei bar delle stazioni di servizio.

COME FUNZIONA
- Dalle ore 13 di sabato fino alle 24 di domenica, per i rifornimenti effettuati in modalità Iperself, Eni ridurrà il prezzo di benzina e diesel: ogni sabato mattina, comunicherà i prezzi validi a partire dalle 13 fino alle 24 della domenica; i gestori presenzieranno l’impianto dalle 13 alle ore 24 di sabato e dalle 7 alle ore 24 di domenica.

“CONCORRENZA SCORRETTA”
- Assopetroli, l'associazione che rappresenta 11.500 impianti di proprietà di indipendenti e piccoli imprenditori, chiede all’Antitrust di “verificare se l’iniziativa Eni non fermi lo sviluppo della concorrenza". Secondo Assopetroli, infatti, "ci troviamo nell’assurdo che lo stesso governo che ha aumentato le accise (vedi qui) sembrerebbe spingere l’Eni ad avviare una operazione in perdita con la vendita di carburante sottocosto e con un onere stimato in circa 200 milioni dalla stessa Eni”.



Aggiungi un commento
Ritratto di money82
15 giugno 2012 - 12:21
1
Se i prezzi devono essere uguali per tutti non parlerei di CONCORRENZA ma di TRUFFA nei confronti del cittadino. Molte aziende lavorano spessi in perdita per incentivare il consumo, non vedo perchè nel settore dei carburanti non debba essere ammissibile.
Ritratto di cipo1
18 giugno 2012 - 17:23
Se è dumping è contro legge: se si vende sottocosto per far fallire gli altri e dopo falliti rialzare i prezzi anche più di prima >> allora questo è DUMPING e tende ad eliminare la concorrenza (eliminando il concorrente..). Se invece ci fosse stato fino ad oggi un accordo segreto, detto "di CARTELLO" fra gestori, finalizzato a tenere i prezzi alti ed evitare così una sana concorrenza >> allora questa è concorrenza leale e molto salutare !...
Ritratto di Carlo Recla
19 giugno 2012 - 11:30
Anni fa, vorrei ricordarlo, i prezzi dei carburanti erano assolutamente rigidi, decisi dai governi dell'epoca: la concorrenza quindi non poteva esistere. La Shell, importante nel mondo e a quei tempi importante anche in Italia, se ne andò sbattendo la porta e per non gettare sul lastrico i lavoratori italiani venne creata l'Industria Italiana Petroli, IIP o più brevemente IP, che ancora sopravvive e oggi insieme ad API e AGIP se ho ben capito offre sconti nei week end. Nel frattempo la Shell è tornata in Italia, ma la sua presenza è marginale. Può darsi che l'iniziativa degli sconti renda ancora una volta poco remunerativa la presenza in Italia dei marchi stranieri... il rischio che vedo riguarda non solo il futuro dei loro dipendenti, ma anche la possibilità che, sbaragliata la concorrenza, chi rimane possa fare il bello e cattivo tempo in prodotti al momento purtroppo insostituibili.
Ritratto di osmica
16 luglio 2012 - 13:54
Premetto che sono a favore del libero mercato. Va precisato che si può lavorare in perdita (altrimenti non chiuderebbero le imprese e non ci sarebbero i fallimenti), ma non si può vendere un prodotto con un prezzo inferiore a quello comprato (venditore al dettaglio > grossista), salvo casi particolari. Ovvero il prezzo deve coprire la spesa del prodotto, ma può non coprire il personale, i locali, le spede mensili, gli ammortamenti... Quindi quanto hai detto può essere corretto, non mi pare il caso del diumping (come sostenuto dagli 2 utenti sopra). Vivo a Trieste e da ormai 5 anni non vado da un benzinaio in Italia, oltre confine (Slovenia) costa di meno. Guido cmq molto anche oltre confine e la cosa più comoda è che il prezzo del carburante è "nazionale", ovvero è uguale per tutti i distributori in tutto il territorio nazionale. Ovvero, sai quale è il prezzo e sai che non cambia da nessuna parte. La concorrenza c'è nel servizio, nelle aree di sosta, nell'anesso minimarket, ma non nel prezzo. Questo può essere una limitazione, ma è anche un pregio. Evita che il prezzo salga più del dovuto. Quando cala il prezzo del barile, nella settimana seguente cala anche il prezzo alla pompa. In Italia, invece, spesso il prezzo alla pompa non cambia. Ovvero tutte le compagnie tengono i prezzi alti, seppur potrebbero diminuire. Ovvero una situazione del "cartello", che non sarebbe legale. Ma se prezzi alti equivalgono a più Iva, anche lo Stato non è interessato (economicamente) ad intervenire. Mettici anche le accise (anch'esse Ivate) e ottieni la situazione italiana.
Ritratto di tomkranick
15 giugno 2012 - 12:47
"Secondo Assopetroli "ci troviamo nell’assurdo"; ma noi siamo il paese dell'assurdo!Comunque l'iniziativa mi sembra buona (a patto che il self funzioni)
Ritratto di Bmw Xdrive
15 giugno 2012 - 12:48
e faccio quasi sempre self service. mi metto i guanti e così..............
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2012 - 14:41
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di nello13
15 giugno 2012 - 14:53
7
e bene... non dura niente la benzina del Constantin... c'è l'abbiamo anche qui a Treviso... piuttosto io preferisco la mia Vega! Sempre pompa bianca...
Ritratto di Zack TS
15 giugno 2012 - 15:31
1
io di solito vado al self notturno della Q8......a parte il fatto che qui le pompe bianche non sono diffuse come la nord, non mi fido molto, e poi alla fine il prezzo è praticamente uguale a quello del self notturno presso Q8, erg, eni ecc......
Ritratto di nello13
15 giugno 2012 - 20:47
7
fatta all'Agip self..1.572/litro... ;) di solito vado alla pompa bianca ''Vega'' ed è buona,dura anche parecchio...invece Costantin non mi dura..sono felice per mdb che a lui dura...a me no!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2012 - 17:50
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
15 giugno 2012 - 18:38
tornando al discorso sul gasolio cancerogeno. io all'agip metto sempre il blu diesel plus e dal mio scarico non esce più fumo nero. infatti questi carburanti speciali puliscono molto il motore. ciao a tutti.
Ritratto di Joeilpilota
15 giugno 2012 - 19:32
Ti sto per rispondere.
Ritratto di Bmw Xdrive
15 giugno 2012 - 19:36
ok aspetto
Ritratto di Joeilpilota
15 giugno 2012 - 23:27
Ti ho risposto con mio post delle 19,59. Ciao.
Ritratto di meo_tamigi
15 giugno 2012 - 18:51
per quanto riguarda la scarsa qualità e la diluizione del carburante, 4R ha dimostrato l'altro mese che è una diceria campionando carburante da più parti della penisola. inoltre una diluizione metterebbe in pericolo il motore, quindi nessun gestore prenderebbe il rischio di dover risarcire un migliaio di automobilisti. se poi hai veramente questa certezza, basta bussare alla finanza e segnalare la cosa...
Ritratto di nello13
15 giugno 2012 - 20:50
7
faceva sempre gasolio alla stessa pompa bianca (da noi c'è ne sono molte e con molti nomi diversi) ha fatto fuori il motore alla sua Focus 1.8 TDCi,1000 euro di danni,gasolio sporco...comunque per l'allungo,a mio avviso è così..la pompa bianca è nel mio paese e molti miei amici e compaesani hanno fatto la prova e a tutti dura effettivamente meno,pensare che riesce a fare 2-3 cent in meno delle altre pompe bianche già ''poco'' care!
Ritratto di TurboCobra11
16 giugno 2012 - 11:07
Ma perchè non lo dite alla finanza, scusate?
Ritratto di nello13
16 giugno 2012 - 14:20
7
perchè non vogliamo andarci in mezzo,non vogliamo casini...e poi non me ne frega più..da quando ho cambiato macchina (al 20 compie un anno! :D) non ci vado più da quello!
Ritratto di mikeluzzo
17 giugno 2012 - 13:04
capisco quello che vuoi dire... però se vogliamo iniziare a cambiare questo paese bisogna, tutti, cambiare mentalità e denunciare senza farsi intimidire... ;)
Ritratto di geko88
18 giugno 2012 - 12:35
e non c'entra nulla il logo o il no-logo, sono solo certi gestori che "allungano". Se si hanno sospetti non occorre per forza "andarci di mezzo", basta fare una segnalazione al 117 pregandoli di fare una verifica: la GdF va con un'auto senza insegne, fa il pieno e poi la benzina va in laboratorio per analisi. Chi non lo faccia è solo un sciocco omertoso e si merita di essere fregato.
Ritratto di TurboCobra11
18 giugno 2012 - 14:32
Certo, ma non devi mica fare la denuncia, non hai prove o certezze, andate dalla finanza e gli dite "semplicemente" quello che avete appurato con l'esperienza, nulla più, ne denunce o altro, ma semplicemente permettete a loro di verificare, li indirizzate ad un controllo, non ci vedo nulla di male. Concordo con gli altri, in questo paese, spesso ci lamentiamo ma nessuno affronta le cose, e così non cambieremo mai niente. La Finanza, ma l'autorità in generale, non la dobbiamo vedere come qualcosa da cui stare lontani, ma come un nostro alleato nella battaglia della legalità, del bene comune. Scusa la sparata filosofale, ma rende bene il concetto. Se non lo cambiamo noi giovani il nostro paese, chi lo cambia, dobbiamo fare piccole che cose che ci porteranno ad una grande, il bene della nostra patria, un futuro migliore. ...Ciao Nello!
Ritratto di mairijo
16 luglio 2012 - 13:41
Ho fatto il pieno ieri e stamattina la mia macchina nuova si è piantata. è dovuto venire il rimorchio a portarmi in officina Ford. Problema: diesel sporco. Costo €280 più un pieno da buttare via. In officina c'erano 4 macchine che avevano tutti fatto il pieno presso AGIP ieri, domenica 15.
Ritratto di mairijo
16 luglio 2012 - 13:41
Ho fatto il pieno ieri e stamattina la mia macchina nuova si è piantata. è dovuto venire il rimorchio a portarmi in officina Ford. Problema: diesel sporco. Costo €280 più un pieno da buttare via. In officina c'erano 4 macchine che avevano tutti fatto il pieno presso AGIP ieri, domenica 15.
Ritratto di mairijo
16 luglio 2012 - 13:41
Ho fatto il pieno ieri e stamattina la mia macchina nuova si è piantata. è dovuto venire il rimorchio a portarmi in officina Ford. Problema: diesel sporco. Costo €280 più un pieno da buttare via. In officina c'erano 4 macchine che avevano tutti fatto il pieno presso AGIP ieri, domenica 15.
Ritratto di Bmw Xdrive
16 luglio 2012 - 14:49
di dove sei???? io sono di roma e faccio ormai da anni il pieno di diesel all'agip sul grande raccordo anulare vicino "porta di roma" e non ho mai avuto problemi. tu??
Ritratto di mairijo
16 luglio 2012 - 14:54
Di Bologna. Vado quasi sempre dallo stesso benzinaio, soltanto questa volta ho beccato male : (
Ritratto di Bmw Xdrive
16 luglio 2012 - 15:02
non lo so magari era solo una partita di carburante andata male. oppure il distributore per gli sconti ha allungato il carburante con l'acqua. comunque io da agip mi sono sempre trovato bene.
Ritratto di mairijo
16 luglio 2012 - 15:09
non penso sia stato allungato con dell'acqua. Ho chiamato ora l'officina per controllare e mi hanno detto che lo serbatoio era sporchissimo - hanno pure fatto delle foto. Sulla fattura scriveranno che il problema è gasolio sporco. Ho già sentito il benzinaio ma dice che finora sono soltanto io che mi presento con questo problema e che durante il weekend hanno fatto 18000 rifornimenti. Se dice la verità o no chi lo sa?!
Ritratto di Bmw Xdrive
16 luglio 2012 - 15:14
speriamo che è stato solo un caso isolato altrimenti la mia nuovissima classe c sw 220cdi arrivata venerdì.............. mi dispiacerebbe vederla rotta dopo soli 5 giorni dalla sua nascita :-/ speriamo bene.
Ritratto di mairijo
16 luglio 2012 - 15:17
Speriamo, auguri per the new wheels!
Ritratto di Bmw Xdrive
16 luglio 2012 - 15:40
grazie e auguri anche alla tua macchina :-) ciao
Ritratto di nello13
16 luglio 2012 - 23:59
7
non è che siano stati i ''fondi'' del gasolio?? Visti i prezzi la gente va a fare rifornimento fino a prosciugare le pompe di benzina e molti distributori si trovano a mettere i cartelli BENZINA E GASOLIO ESAURITI e magari tu hai beccato il fondo con dei residui..può capitare!
Ritratto di mairijo
17 luglio 2012 - 18:49
Infatti, mi sembra sia andato proprio così. Il meccanico ha trovato tipo della catrame nel serbatoio. Sembra, però, che Agip almeno mi rimborsi le spese della mia disavventura!
Ritratto di nello13
18 luglio 2012 - 12:57
7
almeno quello!!
Ritratto di MatteFonta92
15 giugno 2012 - 12:58
3
Io non ci vado mai a far benzina da Agip o Eni, perché di solito sono i più cari... invece vicino a casa mia c'è un distributore no logo che fa dei prezzi buoni, quindi perché cambiare?
Ritratto di apm
15 giugno 2012 - 13:01
Tanto poi durante la settimana lo alzeranno di 15, come i falsi saldi
Ritratto di Lorenzo B.
15 giugno 2012 - 13:10
l'idea mi piace... anche se dubito che durerà molto.... sta arrivando il periodo estivo e sicuramente aumenterà il prezzo dei carburanti...
Ritratto di tony74
16 giugno 2012 - 10:33
Week end x tutto il periodo estivo....
Ritratto di mikeluzzo
17 giugno 2012 - 13:03
per ora uficialmente è fino a settembre... speriamo che la protraggano oltre ;)
Ritratto di Micrista
15 giugno 2012 - 13:17
mi passa sotto mano una Nissan GT-R...parte prima il mio amico!!!e allora approfitto per dare un pieno!
Ritratto di marcoveneto
15 giugno 2012 - 17:48
ah beato te :) poi racconterai come va (0-100 in 2,9 sec dico solo questo :) )ciao!
Ritratto di giuseppe26
15 giugno 2012 - 14:36
quella macchinina sarubbe una punto evo??
Ritratto di nello13
15 giugno 2012 - 14:54
7
si!! L'avevo notata anche io! E' una Punto Evo,indubbiamente! :)
Ritratto di TurboCobra11
15 giugno 2012 - 14:45
ultimamente con l'apertura del distributore di un supermercato all'eni non si vedeva più nessuno, me compreso, sabato valutero se mi conviene più eni come prima con l'iperself, o se converrà ancora il supermercato. Mi sa che un pò di concorrenza si fa vedere. ...Ciao!
Ritratto di miscone
15 giugno 2012 - 14:52
1
gia ora all'automatico IP pago 1,714 a litro e con 50 euro metto 29 litri .... Ora con 50 euro i litri saranno 31. Non male ... Circa 25 km in più.
Ritratto di Al86
15 giugno 2012 - 14:59
Uhm, dunque, il petrolio è da un po' che è sotto i 90 $/barile ma i carburanti costano più che quando era a 120$/barile, partendo da questo e considerando il fatto che dubito che all'eni vendano carburanti in perdita, dovrebbero vendere i carburanti TUTTI (non solo eni) a quei prezzi e tutti i giorni, oltre che il governo deve darsi una mossa e ridurre le accise inutili che gravano sul prezzo del carburante, però so già che non succederà niente di quanto ho detto e anzi con l'arrivo dell'estate ci saranno nuovi aumenti e vedremo forse già la benzina più di 2€/l...
Ritratto di tony74
15 giugno 2012 - 15:05
VErgognoso che l'assopetroli protesti!!!!!nel mercato si fa la lotta dei prezzi x accaparrarsi i clienti nn vedo perché nn possa succedere anche x la benzina
Ritratto di Montreal70
15 giugno 2012 - 15:08
Vergognosa la reazione di Assopetroli. Adeguate i prezzi o chiudete, infimi lobbisti. Sarebbe bello se un'iniziativa analoga avvenisse nel settore assicurativo. Comunque, facendo il pieno nei weekend, quest'estate risparmierei almeno 100 euro... Spero che si prolunghi per tutto l'anno.
Ritratto di cami71
15 giugno 2012 - 15:19
7
Son ormai almeno 2 anni che non faccio più benzina di giorno. Sempre e solo SELF. Il riferimento del prezzo di giorno e la sera ripasso. E' GUERRA SIGNORI!!! Non si vende più una vettura. Le case cambiano mascherine e mettono "tutto gratis" accessori per vendere il modello "nuovo". La benzina costa. Inoltre il DIESEL è dannoso più di quello che si pensava, normalmente per ogni carburante! Insomma... quando ci dimenticheremo delle DODGE anni 60/70 e passeremo all'elettrico, l'umanità sarà estinta da secoli!!! hihihihi.... paradosso!!
Ritratto di miscone
15 giugno 2012 - 17:12
1
chissa se l'offerta della Fiat è applicabile con questa ? Si pagherebbe un litro di benzina 0,80 centesimi ...
Ritratto di Joeilpilota
15 giugno 2012 - 19:59
Nella mia città si è aperto un distributore "no logo" davvero conveniente. C'è molta confusione; si perdono almeno dieci minuti per la coda, ma ho voluto provare. Per la macchina di mia moglie (Ford Fiesta 1.4 TDCI) mi sono rifornito quasi esclusivamente per oltre un mese e mezzo da detto distributore. Nelle scorse due settimane ho avuto necessità di viaggiare con la Fiesta su tratti autostradali ed ho visto che la macchina, oltre a produrre una maggiore quantità di fumo, sembra aver avuto un calo di potenza. In buona sostanza, tutti i falsipiani e le salite che prima affrontavo in quinta, sono state da me percorsi con la quarta e le salite (autostrade e strade statali con caratteristiche autostradali) che prima erano percorribili con la quarta sono state da me superate con la terza. Ho ha vaga impressione che sia proprio il gasolio, non di buona qualità, usato in questo ultimo mese e mezzo. Proverò ad usare un prodotto migliore e a tal punto condivido quanto affermato da altro lettore in merito all'uso di prodotti qualitativamente elevati. Grazie per la attenzione.
Ritratto di miscone
15 giugno 2012 - 22:09
1
non mi fido. Non è uguale come quella di marca. E' scadente secondo me. Con la corolla che avevo percorrevo meno km ... Quando rimettevo la bezina di marca percorrevo i km soliti. Non so, saranno gli ottani, qualche addittivo, boh ...
Ritratto di Bmw Xdrive
16 giugno 2012 - 09:16
grazie per avermi dato ragione. daltronde non a caso nei distributori di qualità la benzina costa di più. io consiglio agip/eni perchè è il giusto compromesso tra qualità e convenienza. ciao :-)
Ritratto di TurboCobra11
16 giugno 2012 - 11:12
signori, Finanza. Racconatelo a loro, così faranno i dovuti controlli, qui in italia se continuiamo a scriverlo sui forum e non dire mai nulla all'autorità giudiziaria andiamo allo sfracello. Non si deve mica denunciare, basta dire ciò che si ha constatato, perchè non farlo?
Ritratto di danylele74
15 giugno 2012 - 22:55
Allora guardate qui: http://youtu.be/Co8B5eaTMmU Andate direttamente al minuto 3:10.
Ritratto di miscone
16 giugno 2012 - 14:28
1
non ci si capisce molto. Il funzionamento, i costi, come siguida. Chissa perche nessuno l'ha compratp sto brevetto ... Cambierebbe il mondo se applicato su larga scala. Ho i miei dubbi.
Ritratto di Montreal70
16 giugno 2012 - 15:00
Ma c'è gente che crede a questo tipo? Quattroruote l'ha intervistato, neanche lui è stato in grado di spiegare come funziona. Anche perchè non funziona.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 giugno 2012 - 16:46
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
16 giugno 2012 - 00:46
4
.....ASSOPETROLI VERGOGNATIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Ritratto di TurboCobra11
16 giugno 2012 - 11:14
.
Ritratto di roberv40
16 giugno 2012 - 00:58
secondo me AGIP fa questa promozione per diminuire le grandi scorte di carburanti invendute tra un po inizieranno anche le altre compagnie qualcuno si e' accorto dai dati che le vendite sono molto diminuite a causa del costo elevato dei carburanti e delle tante tasse messe da questo governo su tutti i prodotti e gli italiani hanno iniziato a spendere meno perche' hanno meno soldi in tasca da questo punto di vista e' un buon inizio.
Ritratto di Cadillac
16 giugno 2012 - 02:00
occasione per rifocillare il mio V-16
Ritratto di gig
16 giugno 2012 - 08:29
Non capisco proprio le proteste!
Ritratto di GL91
16 giugno 2012 - 14:12
Stamattina fatta alla Q8 a 1,595 (benzina), oggi pomeriggio vado a vedere l' eni quanto ce l' ha e casomai riempio di nuovo, meglio approfittare, ben vengano queste offerte!!
Ritratto di Cadillac
16 giugno 2012 - 14:16
soprattutto se si possiedono auto che consumano moltissimo come la mia (4KM/L)
Ritratto di trap
17 giugno 2012 - 17:54
,La mia clio diedel invece fa 4 L/100km
Ritratto di DaveK1982
17 giugno 2012 - 01:19
7
oggi sono passato davanti ad un q8 che vendeva il gasolio a 1,50
Ritratto di miscone
17 giugno 2012 - 16:50
1
ieri pomeriggio ho fatto un giro in città ... Pare che ora tutti abbiano prezzi simili all'Eni ... La cosa mi puzza. Sembrava che i distributori avessero poco margine per abbassare i prezzi e ora giu tutti quanti. Non sarà che ci raccontano tante frottole riguardo la composizione del prezzo finito di un litro di carburante??? Non penso che i distributori o prima di loro le Compagnie petrolifere ci rimettano un centesimo (nn sono enti benefici) e quindi di certo continuano a guadagnarci. Mi viene da pensare che finora hanno guadagnato piu del lecito.
Ritratto di trap
17 giugno 2012 - 17:56
"i gestori presenzieranno l’impianto dalle 13 alle ore 24 di sabato e dalle 7 alle ore 24 di domenica" Ma davvero? Lavorano di domenica e, non contenti, permangono fino a mezzanotte?
Ritratto di italico
18 giugno 2012 - 08:18
1
questa mattina prima delle 7.00 ....roma via palmiro togliatti distributore Q8...self service ...gasolio 1.49...benzina 1.59....e anche loro fanno l'offerta simile alla eni del sabato e domenica ...
Ritratto di tony74
18 giugno 2012 - 09:00
C'è concorrenza sui prezzi!!!!era ora!!!!!
Ritratto di money82
18 giugno 2012 - 11:08
1
Dopo aver constatato le diminuzioni posso dire che il "-20 cent al litro" è localizzato solo in alcune aree...qui in veneto normalmente la verde sta a 1.71....ieri sono passato all' agip ed era a 1.60, pertanto i centesimi tolti sono 11 per litro e non 20. Confermo quello che dice italico, ho fatto benza al q8 e la verde sta a 1.595. E pensare che 10 anni fa 1 litro di verde veniva 1 euro...già comunque tanti per un litro di acqua sporca.
Ritratto di hornet72
18 giugno 2012 - 11:29
Speriamo che sia d'esempio per tutti i distributori.
Ritratto di Massimo126
18 giugno 2012 - 11:38
...GPL ???solo benzina e diesel??
Ritratto di emergency
18 giugno 2012 - 14:00
Proprio questa mattina Lunedì 18/06/2012 alla radio hanno comunicato che anche altre companie adegueranno il prezzo carburanti. Si va al ribasso speriamo bene con quello che incamerano i ladroni patentati delle companie petrolifere è un ladrocinio. Metterò a badge un Hammer AT SALUTI
Ritratto di taglia
18 giugno 2012 - 15:38
qualcuno dovrebbe dire ad assopetroli che in un libero mercato c'è libera concorrenza e i prezzi sono liberi. ovviamente in italia, dove i cartelli prosperano indisturbati, un'iniziativa di questo tipo da molto fastidio! perchè assopetroli non protesta contro il governo per tutte le accise? evidentemente perchè ci guadagnano le compagnie. inoltre l'equazione tutta italiana per cui se aumenta il greggio aumenta il carburante, se diminuisce il greggio il prezzo del carburante rimane invariato è figlia di speculazioni e cartelli tra le varie compagnie che se ne fottono di tutti noi. vuoi vendere carburante? abbassa i prezzi alla pompa. ADEGUATEVI O CHIUDETE!
Ritratto di alminore
18 giugno 2012 - 16:05
1
questo fine settimana anche la Q8 si è adeguata a ENI ,questo il prezzo del diesel- 1,599 la benzina
Ritratto di opinionista
18 giugno 2012 - 18:49
2
Domenica ho visto la fila all'automatico e mi sono fermato anch'io ... Addirittura in una pompa il gasolio era esaurito! Ben vengano queste iniziative, sopratutto quando ce l'hai sotto casa
Ritratto di tony74
18 giugno 2012 - 20:11
Di carburante nei distributori ENI nel fine settimana di sconto!!!speriamo sia una lezione x le lobby petrolifere
Ritratto di bone84
18 giugno 2012 - 20:21
20 giorni fa il petrolio era a 108 al barile oggi 84 -25%la benzina era 1.80 al litro-25%??? C he bella fregatura!!!
Ritratto di bone84
18 giugno 2012 - 20:21
20 giorni fa il petrolio era a 108 al barile oggi 84 -25%la benzina era 1.80 al litro-25%??? C he bella fregatura!!!
Ritratto di gasoffen
19 giugno 2012 - 16:17
mi permetto di suggerirti che forse i problemi indicati dalla tua Fiesta diesel stanno nel filtro antiparticolato. Se tua moglie usa l'auto nel modo classico delle donne con tante accensioni e brevi tratti, questo filtro si intasa e l'auto non va più! Non dipende dal gasolio, ma dal fatto che se non si percorrono lunghi tratti con elevate velocità, la temperatura del filtro non sale quel tanto che basta per andare in autocombustione e autopulirsi. Morale: mai comprare le Diesel alle mogli, sono antieconomiche! Il mio Diesel non lo uso mai in città (Milano) e questo problema non si è mai verificato. E alle mie donne (compagna e figlia) neanche! Loro vanno a benzina! E non si guastano mai!
Ritratto di gasoffen
19 giugno 2012 - 16:19
Si certo, ma almeno mezz'ora dopo! C'era una fila! Pure la auto storiche!
Ritratto di Faldo48
19 giugno 2012 - 21:35
Ricordate l'iniziativa di grillo di non acquistare carburanti dai petrolieri top?Esso e shell. Bene spero che questa iniziativa Eni faccia il suo effetto,non vi preoccupate non ci perdono no,contollate se la macchina beve di più,se lo fà denunciate i furbi......Cominciamo a fare gasolio e benzina solo dagli italiani............ Perchè è meglio di questi tempi tenerci i ns soldi dentro casa. VIVA l'agip e l'IP(italiana petroli)
Ritratto di Alboboy77
24 luglio 2012 - 22:24
CIao , confermo quanto segnalato da mairijo con il post DIESEL SPORCO , ho appena portato la mia VOLVO V50 29000 KM in concessionaria perchè con forti problemi all'erogazione potenza , di fatto sopra i 2000 giri il turbo viene disattivato dalla centralina che segnala PRESTAZIONI MOTORE RIDOTTE , appena spiegato il problema al concessionario mi ha chiesto (come se lo sapesse) se avevo fatto il pieno all'agip , cosi è stato (3 pieni consecutivi approfittando degli sconti) . Si ipotizza (da verificare) che il problema possa presentarsi quando vi è una percentuale maggiore di olio di colza (diesel eco) all'interno della miscela del diesel , questo per le macchine di nuova generazione (soprattutto per quelle che montano sistema iniettori siemens) è fortemente dannoso , risultato dover smontare il sebatoio , procedere alla pulizia di tutto l'impianto e alla eliminazione dell'intero pieno = una spesa preventivata di 400 € (naturalmente non coperta dalla garanzia) . Mi rivolgo a Mairjio come e se posso richiedere il risarcimento ?
Ritratto di Alboboy77
24 luglio 2012 - 22:23
Aggiornamento : la riparazione è stata preventivata in 550€ oltre al fatto che l'itero serbatoio verrà svuotato (circa 70/80€ ) . Totale spesa + di 600€. Verrò mai risarcito ? Mi chiedo anche se qualcun'altro ha riscontrato lo stesso problema . Lo stesso concessionario sostiene di aver fatto 15-20 interventi uguali solo nelle ultime 2 settimane .
Ritratto di andrea di re
2 agosto 2012 - 14:15
Ho fatto gasolio ieri 1 agosto in un distributore eni provincia di modena. Dopo pochi km mi ha segnakato GUASTO MOTORE e non superava i 1500 giri Ho portato la focus che ha 30000 km in un officina nelle vicinanze e ho scperto che non ero il primo con quel problema. Son tornato dal distributore per chiedere spiegazioni E la risposta è stata : LO SAPPIAMO SULLE FORD FA COSI Assurdo! !! lo sanno e se ne fregano. La mia auto è ira in ifficina a ferrara dove sono arrivate altre auto dopo essersi rifornite a ferrara e bologna.
Ritratto di Alboboy77
2 agosto 2012 - 16:34
Ciao Andrea , lasciami indovinare , hai una focus 1600 diesel , anche io sono emiliano e la mia volvo v50 monta un diesel 1600 ford . Ti immagino la mia ira quando portata la macchina in concessionario mi è stato detto che la causa era nel carburante e che la garanzia non copriva . Siccome lavoro in un azienda che ha tutto il parco macchine ford ho chiamato il commerciale che ci segue chiedendo se per caso nella loro filiale avevano riscontrato una rpoblematica simile , e sorpresa ...20 interventi nelle ultime 2 settimane ... Non avendo alcun tipo di prova posso solo supporre che i problemi possono essere principalmente 2 : - il diesel eni ha veramente dei problemi - i motori ford hanno dei problemi Il concessionario mi ha fornito diverse spiegazioni : - maggior percentuale di olio di colza nella miscela del diesel - gli iniettori della siemens che hanno i fori dimensionalmente + piccoli La problematica pare venga identificata attraverso una lettura attraverso lo scan tool di una bassa pressione carburante , questo fa si che la centralina attivi il sistema di protezione. Pare che sia risolvibile attraverso : - smontaggio e pulizia del serbatoio - sostituzione filtro gasolio - pulizia e flussaggio delle tubazioni - verifica che non vi siano danni agli iniettori e alla pompa (incrocia le dita perchè se ci sono sono c.... amari ) Io ho lasciato 420 € in officina che ho prontamente richiesto come rimborso danni all'ENI . L'officina mi ha rilasciato una fattura dove era indicato che la problematica era dovuta al carburante , con quella e l'estratto conto ho aperto reclamo .
Ritratto di Alboboy77
2 agosto 2012 - 16:34
Ciao Andrea , lasciami indovinare , hai una focus 1600 diesel , anche io sono emiliano e la mia volvo v50 monta un diesel 1600 ford . Ti immagino la mia ira quando portata la macchina in concessionario mi è stato detto che la causa era nel carburante e che la garanzia non copriva . Siccome lavoro in un azienda che ha tutto il parco macchine ford ho chiamato il commerciale che ci segue chiedendo se per caso nella loro filiale avevano riscontrato una rpoblematica simile , e sorpresa ...20 interventi nelle ultime 2 settimane ... Non avendo alcun tipo di prova posso solo supporre che i problemi possono essere principalmente 2 : - il diesel eni ha veramente dei problemi - i motori ford hanno dei problemi Il concessionario mi ha fornito diverse spiegazioni : - maggior percentuale di olio di colza nella miscela del diesel - gli iniettori della siemens che hanno i fori dimensionalmente + piccoli La problematica pare venga identificata attraverso una lettura attraverso lo scan tool di una bassa pressione carburante , questo fa si che la centralina attivi il sistema di protezione. Pare che sia risolvibile attraverso : - smontaggio e pulizia del serbatoio - sostituzione filtro gasolio - pulizia e flussaggio delle tubazioni - verifica che non vi siano danni agli iniettori e alla pompa (incrocia le dita perchè se ci sono sono c.... amari ) Io ho lasciato 420 € in officina che ho prontamente richiesto come rimborso danni all'ENI . L'officina mi ha rilasciato una fattura dove era indicato che la problematica era dovuta al carburante , con quella e l'estratto conto ho aperto reclamo .
Ritratto di andrea di re
2 agosto 2012 - 14:20
Ho fatto gasolio ieri 1 agosto in un distributore eni provincia di modena. Dopo pochi km mi ha segnakato GUASTO MOTORE e non superava i 1500 giri Ho portato la focus che ha 30000 km in un officina nelle vicinanze e ho scperto che non ero il primo con quel problema. Son tornato dal distributore per chiedere spiegazioni E la risposta è stata : LO SAPPIAMO SULLE FORD FA COSI Assurdo! !! lo sanno e se ne fregano. La mia auto è ora in officina a ferrara dove sono arrivate altre auto dopo essersi rifornite da Eni a ferrara e bologna.
Ritratto di andrea di re
2 agosto 2012 - 17:03
Esattamente è una Focus 1600 come quasi tutte quelle che si fermano. Per mia fortuna è una macchina a noleggio quindi il problema se lo risolverà la società di noleggio però il fatto che il distributore sappia cosa succede e continui a fare rifornimenti è grave anzi da denuncia. Adesso chiamo l'officina e sento se anche a loro il problema è dovuto al fatto che nel gasolio c'è +olio di colza o oltro. Per ora ho avvisato tutti i conoscenti che non vadano all'agip.