NEWS

EqSharing Milano: in agosto, stop (o flop?)

31 luglio 2014

Il servizio di noleggio di quadricicli elettrici sarà sospeso per tutto agosto. Ufficialmente, per aggiornare la piattaforma tecnologica…

EqSharing Milano: in agosto, stop (o flop?)
PAUSA ESTIVA - “Ci scusiamo per il disservizio, ma torneremo con un progetto molto più funzionale e semplice per tutti voi”: così assicura il sito internet dell’EqSharing, il car sharing elettrico di Milano, che propone in condivisione i quadricicli elettrici Free Duck della Ducati Energia (vedi qui la news) spinti da due piccoli motori da 2 kW integrati nelle ruote posteriori (45 km/h e 40 km di autonomia). Uno stop al servizio di noleggio, nato otto mesi fa, per aggiornare la piattaforma tecnologica. Ecco le novità promesse per settembre: i veicoli elettrici potranno essere lasciati ovunque all’interno dell’Area C; non sarà necessario comunicare l’ora e l’isola digitale di arrivo; il mezzo potrà essere preso a noleggio per strada. Insomma, tutto più semplice. Al di là della versione ufficiale, però, il sospetto è che per ora l’EqSharing si sia rivelato un flop, visto che secondo indiscrezioni “viaggia” al ritmo di non più di 30 prelievi al giorno di media: pochissimi.
 
CRITICHE - Su diversi forum online, gli utenti che hanno provato a utilizzare l’EqSharing si sono lamentati per la procedura di prelievo e rilascio del quadriciclo elettrico, troppo complessa. Fra le altre cose, al momento del prelievo, viene subito domandato di indicare il parcheggio nel quale il mezzo verrà rilasciato: una clausola che limita la libertà d’utilizzo del veicolo. Non solo: viene anche richiesta una stima del numero di chilometri che verranno percorsi. Problemi, infine, pure con l’app, molto macchinosa. Se il servizio si trasforma in un rebus…


Aggiungi un commento
Ritratto di selidori
1 agosto 2014 - 10:47
3
Quelli di BEE non sono in effetti molto professionali, perchè 10 minuti dopo aver mandato quella comunicazione di blocco del servizio hanno mandato la rettifica dove dicono che... http://goo.gl/oVhE20 (qua lo screenshot per i posteri: http://www.webpagescreenshot.info/i3/53db5414d36b92-72291286 )
Ritratto di Lo Stregone
1 agosto 2014 - 10:47
è diventato scomodo, dal punto di vista della mobilità. Fossimo meno persone, forse staremmo meglio