NEWS

Esce di scena l'Aston Martin Cygnet

01 ottobre 2013

In due anni l'utilitaria di lusso costruita sulla base della Toyota iQ non ha mai incontrato i favori del pubblico.

Esce di scena l'Aston Martin Cygnet
MAI AMATA - A soli due anni dal debutto, nei listini dell'Aston Martin non comparirà più la Cygnet: un'auto che, con il senno di poi, non è stata amata quanto la dirigenza sperava. L'amministratore delegato dell'azienda inglese, Urlich Bez, aveva previsto vendite per circa 4.000 esemplari l'anno; secondo la rivista inglese Autocar, il dato reale non è andato oltre qualche centinaio di unità.
 
Aston Martin Cygnet
 
BASE TOYOTA - L'Aston Martin Cygnet è nata nel 2011 sulla base della Toyota iQ, di cui conserva la linea, pur se impreziosita da alcuni elementi stilistici realizzati dall'Aston Martin, tra cui l'appariscente mascherina anteriore a listelli orizzontali cromati. Profondamente rivisti, e improntati al lusso, gli interni, anche se la componentistica di provenienza Toyota non sfugge a un occhio attento. Invariata la meccanica: il motore è l'unità da 1,3 litri, alimentato a benzina, della iQ: 98 onesti cavalli ed emissioni inquinanti (120 g/km di CO2) ben più ridotte rispetto alle sportive marchiate Aston Martin.
 
Aston Martin Cygnet
 
INQUINAVA POCO - Proprio questo aspetto ha condizionato, in positivo e in negativo, la nascita della Cygnet: nel 2011 sembrò il modo più rapido per abbassare la media delle emissioni medie di CO2 come richiesto dalle leggi dell'Unione Europea. Ma la cosa non ha funzionato: la Cygnet era troppo distante dalla tradizione Aston Martin e troppo costosa per chi voleva un'utilitaria pur se di lusso: al momento del lancio, la Cygnet costava più di 40.000 euro, contro i 12.000 della iQ. Quasi certamente la Cygnet non avrà un'erede:la nuova proprietà, rappresentata da Andrea Bonomi, ha già detto che la casa inglese non ripeterà l'errore.
Aston Martin Cygnet
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
2
7
15
101
VOTO MEDIO
1,8
1.81507
146


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
1 ottobre 2013 - 16:36
2
ne avro' viste giusto due o tre...
Ritratto di mjmarvin95
1 ottobre 2013 - 16:37
Cioè.. ma come potevano pensare di vendere 4000 unità l'anno??????? Non se esistono 4000 sceicchi...
Ritratto di mjmarvin95
1 ottobre 2013 - 16:45
Non so*... se
Ritratto di MatteFonta92
1 ottobre 2013 - 16:49
3
Meno male... il primo effetto della cura Bonomi. Ma, seriamente, a cosa stavano pensando all'Aston Martin quando hanno deciso di produrre quest'auto?! Credevano davvero che ci fosse qualcuno disposto a comprare una cosa del genere?! Hanno ottenuto solo l'effetto di farsi ridere dietro...!
Ritratto di Fr4ncesco
1 ottobre 2013 - 17:16
2
L'automobile che personalmente giudico la più insensata e inutile della storia, tanto che mi ha fatto perdere molto rispetto che avevo questo marchio. Menomale che l'hanno ritirata dal commercio, anche se ho avuto la sfortuna di vederne una.
Ritratto di rafficiè
1 ottobre 2013 - 17:32
l'hanno fatta per abbassare la media CO2 della compagnia
Ritratto di Silvio Dante
2 ottobre 2013 - 16:44
...nell'antica ed assai praticata arte del "pulirsi il cu10 con la m€rd@". congratulazioni!
Ritratto di cris25
1 ottobre 2013 - 17:43
1
credo che nessuno ne sentirà la mancanza, già a me non piace la più "normale" IQ,il cui prezzo è ragionevole, figuriamoci questa che costa il triplo ed è paticamente quasi identica!!!
Ritratto di MaCiao5
1 ottobre 2013 - 17:51
3
Era la notizia che ci voleva. A Londra nel 2011 ne ho viste due....di cui una davanti al concessioario Aston
Ritratto di katanè
1 ottobre 2013 - 17:58
Finalmente l'Aston Martin ha capito che è inutile mantenere ancora la Cygnet in listino e pregare qualche "Santone" pazzo ad acquistarla alla bellissima cifra di 40.000€ circa e per di più deve essere possessore di un'Aston Martin. E se il "Santone" non c'è l'ha? Che fanno, gli vendono ugualmente la Cygnet a 40.000€ o no? Saluti! :-D
Ritratto di fabri99
1 ottobre 2013 - 18:01
4
Certo, è sicuramente un bene che Aston Martin abbia smesso di produrre quel triste tentativo di utilitaria lussuosa, ma ora?? La Cygnet non mi è mai piaciuta, ma l'idea di una piccola citycar con interni lussuosi e caratteristiche molto modaiole, non era affatto una brutta idea. Purtroppo è stata fatta dal marchio sbagliato, nel momento sbagliato, con una base sbagliata e con un prezzo sbagliato. Comunque, chiusa questa triste parentesi, mi chiedo come ha intenzione di fare ora Bonomi a sistemare le emissioni di co2 in gamma? Lo avevo pensato anche quando avevano deciso di fare la Cygnet, potrebbero investire su modelli ibridi a bassissimo impatto ambientale, perchè no creati in collaborazione con Mercedes, ma se avevano scartato l'idea all'epoca un motivo ci sarà. Non so proprio come faranno a rientrare in quella stupida legge, nè, tantomeno, come si sia evoluta quella legge... Bah, vedremo...
Ritratto di miscone
1 ottobre 2013 - 18:21
1
non ho capito una cosa ... per avere il privilegio di poterla comprare dovevo dimostrare di avere una Aston "normale" ??? Ho capito bene ???
Ritratto di PariTheBest93
1 ottobre 2013 - 18:29
3
Non basta applicare un nuovo marchio per cambiare un auto, seppure qui le modifiche sono più di 300 se non erro, lo dimostra anche l'importazione delle chrysler con marchio lancia. Se il problema dell'aston è la riduzione della media di CO2 della gamma, meglio pensare ad una versione stradale della rapide ad idrogeno...
Ritratto di niko91
1 ottobre 2013 - 18:47
io mi aspettavo un successone! tutti vorremmo buttare via 40.000€ per comprare una carriolacol rivestimenti in pelle di merluzzo... MA PER PIACERE!
Ritratto di adodan45
3 ottobre 2013 - 16:38
forse monti e la fornero non l'hanno vista
Ritratto di niko91
1 ottobre 2013 - 18:47
io mi aspettavo un successone! tutti vorremmo buttare via 40.000€ per comprare una carriolacol rivestimenti in pelle di merluzzo... MA PER PIACERE!
Ritratto di Mattia Bertero
1 ottobre 2013 - 20:04
3
Una Q1 tappezzata di pelle a destra ed a manca era una presa in giro per i clienti Aston Martin: ma come si poteva pensare che poteva vendere. Era una Toyota!!!!!! Altro che esclusività.
Ritratto di Rav
1 ottobre 2013 - 21:28
4
Che stesse in gamma o meno cambia poco, non se la ricorda nessuno. A parere mio fanno bene perchè faccia a parte è una vera farsa, una iQ vestita da sera ma sempre comunque una iQ. Ne ho vista una per strada in centro a milano ma per il resto a parte nella concessionaria a Londra non ne ho mai viste. Non hanno neanche acchiappato quelli del "una Aston Martin da 30mila euro posso permettermela per andarci al bar" ahahah.
Ritratto di wiliams
1 ottobre 2013 - 21:58
A questo punto dovrebbero fermare anche la produzione della TOYOTA IQ,visto che è stato un autentico FLOP.
Ritratto di lucios
1 ottobre 2013 - 22:30
4
....anche per i ricchi che possono comprarla.
Ritratto di argoysamantha
2 ottobre 2013 - 00:34
sarei curioso di sapere chi ha avuto l'idea di produrre una ciofeca simile, il punto non è che ha fallito, penso che anche un posteggiatore abusivo e alcoolizzato avrebbe sconsigliato il progetto. Pittosto sarebbe interessante entrare nella psiche del genio che ha avuto la pensata! si aprirebbe un mondo fantastico.
Ritratto di Sam1989
2 ottobre 2013 - 08:03
Era ora che uscisse di scena! Pessima come la iQ ma se a qualcuno piace viaggiare su auto minuscole per trovare parcheggio allora è comunque meglio la iQ. Non so cosa ci fosse nella testa di chi ha ideato questo modello. Non credo che una Smart premium venderebbe tanto.... figuriamoci una iQ ASTON MARTIN!!!
Ritratto di studio75
2 ottobre 2013 - 11:59
5
una mia amica stava per comprarsi una IQ ed io l'ho salvata in tempo indirizzandola verso la smart diesel. ancora mi ringrazia... comunque l'Aston Martin dovrebbe abbattere il livello CO2 come fanno le altre case supersportive: ibrido elettrico.
Ritratto di Bounty Killer
2 ottobre 2013 - 13:24
L'idea d'una piccola ed esclusiva vettura per nababbi poteva anche funzionare. Magari progettando - visto il brand tipico dell'Aston Martin - un piccolo coupè sportivo sulla falsariga di vetture come la Ford Puma o l'Opel Tigra di qualche anno fa. E invece? Hanno preso il più ributtante botolo esistente sul mercato (la PESSIMA e ORRENDA Toyota IQ), gli hanno appiccicato sopra due stemmini e un po' di pelle dentro, sperando che almeno 4000 ricconi l'anno gettassero nel water 40 e passa mila €... Peccato per loro che non tutti i ricconi - per quanto talvolta "stravaganti" o "trasgressivi" - sono dei rinco, per cui l'epilogo di questo schifo è più che ovvio!
Ritratto di baccio
2 ottobre 2013 - 14:08
Eppure a me piaceva da impazzire... Cioe' avevi una macchina di lusso, o meglio che costava un botto, e all apparenza era una semplice utilitaria. Cioe' il lusso non ostentato.. tutto il contrario, di chi spende 30mila e piu' euro per un a3, si crede d aver chissa' cosa sotto il culo, quando ha piu' o meno una punto!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 ottobre 2013 - 15:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Rey
2 ottobre 2013 - 15:26
2
era ora, è una IQ costosa e basta, un flop
Ritratto di Boys
2 ottobre 2013 - 17:38
1
era ora...a quel prezzo....
Ritratto di GiorgioBG68
3 ottobre 2013 - 00:09
1
che di listino costava qualcosa come 51.000 euro...già era uno sproposito spendere 12-13.000 euro per una IQ, figuriamoci una cifra simile per una IQ con la mascherina Aston! Avesse avuto che ne so, almeno un motore esclusivo...macché, niente di niente, solo un interno in pelle e mascherina e fanali posteriori diversi, stop! Saranno pure milionari, ma mica fessi eh...
Ritratto di miciolino
3 ottobre 2013 - 18:47
per me era "carina" ma i prezzi...
Ritratto di camoruitz
4 ottobre 2013 - 18:44
meno male!
Ritratto di monodrone
6 ottobre 2013 - 02:18
ma chi lo avrebbe detto mai...
Ritratto di francmel
18 ottobre 2013 - 01:21
Tipico commento da cretino
Ritratto di ARAMIS973
7 novembre 2014 - 09:08
Io penso che dal momento in cui si parla di crisi,tutti i costruttori dovrebbero contenersi sui costi delle auto e di certe auto..ad es.invece di una Cygnet per la città,sarebbe stato più sensato e azzeccato se avessero usato le basi Ford invece di Toyota vista la collaborazione che hanno in altri settori e lo dimostrano le nuove Ford con i musi Aston Martin style..io che amo da sempre Aston Martin riconosco che è stato un autogol!