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Esp: da ora è obbligatorio

29 ottobre 2014

Dal 1 novembre tutte le auto nuove dovranno avere il sistema elettronico di controllo della stabilità, una bella conquista per la sicurezza.

Esp: da ora è obbligatorio
UN OBBLIGO UTILE - In base alle normative europee, dal primo novembre 2014 scatterà l’obbligo per le auto nuove di avere installato il sistema Esp, il dispositivo che “legge” il comportamento dell’automobile e previene autonomamente il rischio sbandata, intervenendo con correzioni che consentono di rimediare la situazione (guarda il video sotto). Secondo le stime della Bosch, che per prima lo ha introdotto, nel corso dei vent’anni di produzione in serie del dispositivo (iniziata nel 1995 e arrivata a 100 milioni di pezzi) l’Esp ha permesso di evitare 190 mila incidenti, che possono essere tradotti in 6 mila vite umane.
 
L’84% DELLE AUTO NUOVE - Con l’entrata in vigore dell’obbligo nei paesi dell’Unione europea, il panorama dei veicoli dotati di Esp in Europa si estenderà ulteriormente. Nel 2014 si calcola che l’84% dei veicoli di nuova immatricolazione è equipaggiato con il dispositivo. Da notare che la legislazione europea prevede che l’obbligo valga per le autovetture e per i veicoli commerciali sino a 3,5 tonnellate di massa totale a terra, cioè i furgoni leggeri. 
 
 
SEMPRE PIÙ DIFFUSO - Il quadro è diverso se si considera la realtà mondiale, dove il numero di veicoli con Esp che vengono immatricolati ancora non va oltre il 59% del totale, ma l’efficacia e l’importanza del sistema è tale e così evidente che sicuramente la sua diffusione si estenderà rapidamente in tutti i mercati. La sua utilità ai fini del viaggiare sicuri viene infatti considerata seconda soltanto a quella delle cinture di sicurezza e più importante anche degli airbag.
 
“FIGLIO” DELL’ABS - Dal punto di vista tecnico l’Esp rappresenta l’evoluzione dell’Abs (di cui la Bosch rivendica l’ideazione e la produzione a partire dal 1978) e dell’utilizzo dei suoi componenti. Nel corso degli anni il sistema è stato sviluppato arricchendone le funzioni, tanto che oggi non si tratta ben di più di un semplice antipattinamento.


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Ritratto di piccoloanto
29 ottobre 2014 - 18:06
lada niva e land rover defender non posso adeguarasi come la prima verra tolta dal listino non potendo la seconda aspettando un modello nuovo se avra una deroga altri modelli che non hanno l'ESP li elencate voi
Ritratto di bubu
29 ottobre 2014 - 18:07
ottimo! ci sono dei modelli nuovi che ne fanno ancora a meno, finalmente adesso non potrà succedere più!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 ottobre 2014 - 18:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di 19miki90
29 ottobre 2014 - 18:40
4
Per me una conquista per la sicurezza sarebbe fare esami per la patente un po' più complicati, almeno quelli che la prendono é sicuro che sanno portare un mezzo, non come adesso... comunque é qualcosa.
Ritratto di cris25
29 ottobre 2014 - 19:50
1
era ora che diventasse di serie pr tutte le auto nuove di ogni categoria, anche per le più piccole seg. A! E poi inoltre concordo con Miki90 nel dire che dovrebbero esserci test più severi per chi si mette alla guida, soprattutto gli anziani e i più giovani!
Ritratto di Flavio Pancione
30 ottobre 2014 - 00:44
8
devo senza dubbio riconoscere l'egregio lavoro della totalità delle case automobilistiche nella sicurezza delle auto di oggi. Mi riferisco alla semplicità di guida, e alla compostezza delle reazioni specie in quelle critiche.. soprattutto le utilitarie destinate a giovani e anziani sono decisamente sincere e ciò è una gran sicurezza per nulla scontata 15 o 20 anni fa.. questo unito ad un buon ESP migliora le cose..
Ritratto di ilpongo
30 ottobre 2014 - 08:42
5
Premetto che secondo me il miglior sistema di sicurezza è un buon pilota, concordo sul fatto che spesso ci si possa trovare impreparati a reagire ad un problema mentre si è alla guida, pertanto ben vengano questi obblighi UE. L'Europa spesso si auto ridicolizza imponendo certi obblighi e nel ramo auto penso che lo abbia fatto a fine anni 90 con il correttore assetto fari (diciamocelo, chi lo usa abitualmente?). Questa volta, invece, credo che ci sia mossi nella direzione giusta. Molti ricorderanno, infatti, la fine fatta da alcuni veicoli senza ESP al "test dell'alce" (Mercedes Classe A, Peugeot Beeper).
Ritratto di Ivan92
30 ottobre 2014 - 09:36
12
Purchè si possa disattivare completamente, almeno per le auto nate per un uso sportivo. Inoltre mi permetto di dire che su strada l'ESP è utile, ma solo se anche il conducente è capace di domare il veicolo, se il conducente è imbranato ESP o no finirà con un brutto incidente comunque nell'eseguire una brusca manovra. Mentre quando si inizia a fare sul serio (in pista) per i conducenti capaci di domare il proprio veicolo l'ESP è solo fastidioso, certo, magari sarà anche utile per i neo conducenti di Ferrari e Aston Martin ad evitare che si schiantino alla prima curva però per quelli che conoscono i limiti del proprio veicolo senza ESP il divertimento è nettamente maggiore. Ed ora come ora troppe auto nate per un uso sportivo hanno l'ESP non disattivabile completamente.
Ritratto di Montu
30 ottobre 2014 - 13:20
Mi allineo a chi dice che è una ottima conquista pe rla sicurezza. Ricordo quando la Porsche disse che montarlo sulle loro vetture, la cui dinamica è un po' più complessa di molte altre vetture, costava non più di 50 €. Ad ogni modo, sarebbe bello avere più livelli di intervento, anche perché ritengo che se ben settato può fare divertire anche se attivo (in pista, ovviamente). L'importante è che ci sia la possibilità di escluderlo del tutto, altrimenti sulla neve le macchine diventano un po' ingestibili.
Ritratto di EasterRuben
30 ottobre 2014 - 13:56
tra controllo di trazione e controllo di stabilità. Comunque non sono un gran fan di questi controlli, a meno che non possano essere disattivati.
Ritratto di Montu
30 ottobre 2014 - 15:19
Giusto per sapere...
Ritratto di marco1959
30 ottobre 2014 - 14:01
SAPETE QUANTE VITWE SI POTEVANO SALVARE INTRODUCENDO QUESTO SISTEMA CON QUALCHE ANNO DI ANTICIPO...!!?? DOVEVANO ATTENDERE IL 2015?? A TORTO O A RAGIONE...QUANDO SI TRATTA DI AGGIUNGERE SISTEMI DI SICUREZZA A PREZZI ABBORDABILI...GLI INDUSTRIALI CI PENSANO SENPRE TROPPO...MENOMALE CHE ORA SARANNO COSTRETTI..A FARLO...!!!!
Ritratto di marco1959
30 ottobre 2014 - 14:03
SCUSATE LA CALLIGRAFIA...VOLEVO SCRIVERE SEMPRE , E NON SENPRE...
Ritratto di NURS
30 ottobre 2014 - 14:04
Sinceramente io sono perplesso, perché in questo modo molte imprecisioni progettuali dell'auto potranno comodamente sparire sotto il "tappeto" dell'ESP. Ricordo ancora le prime Classe A che si ribaltavano con uno sputo, e per rimediare che fecero? Riprogettarono? Ma no! Semplicemente misero l'ESP di serie per tutti... Queste ed altre cose non mi fanno affatto stare tranquillo.
Ritratto di Necchi
30 ottobre 2014 - 14:13
Per carita' favorevolissimo alla sicurezza.. pero' mi viene da pensare una cosa. Chi inizia adesso a guidare, e si trova un auto con l esp... indubbiamente piu' sicura, ma.. imparera' mai a guidare davvero? Capira' mai le reali reazioni ed il vero comportamento dell auto? Chi ha iniziato a guidare ai tempi in cui l esp nn esisteva, forse avrebbe evitato qualche incidentye, ma allo stessso tempo forse avrebbe limitato la consocenza del mezzo e della guida.
Ritratto di Montu
30 ottobre 2014 - 15:55
il mezzo avrebbe delle reazioni diverse, ma credo che solo su pista o in competizione l'intervento dell'ESP possa in qualche modo interferire sistematicamente con la guida. Nelle rare volte in cui il sistema mi è entrato in funzionae sulla vecchia Classe A, mi è sempre stato di aiuto e in nessun modo penso sarei stato in grado di governare la vettuta senza tale ausilio (Si, lo so, si parte da un mezzo di base eletta perggior auto dell'anno che si è ribaltato in curva, ma era la mia macchinina...). Ad esempio (vi prego non ridete, ero giovincello come autista) una volta anzichè mettere la seconda ho inserito la quarta marcia prima di entrare in curva e il 1.700 td da trattore della mia freccia di argento ha accelerato di brutto per rimanere acceso. l'ESP mi ha fatto comunque chiudere alla grande la curva e mi ha evitato una sbandata con un dritto memorabile (vi giuro, me la sono veramente fatta addosso...). Grazie al'ESP la macchina ha reagito ai miei comandi. In pista (su un'altra vettura e con un istruttore al fianco) ho invece scoperto che se avessi fatto quello che ho fatto senza esp, forse ora non sarei qui a raccontarvela... Ribadisco, le reazioni non saranno naturali, ma serve proprio per quello: evitare incidenti in caso di emergenza (non "tagliare le gambe" mentre si corre). Basta pensare all'ABS: ho cominciato a guidare che non era obbligatorio installarlo serie, per cui mi hanno insegnato a frenare alzando il piede in caso di blocco delle ruote. Adesso invece ti dicono di affondare il più possibile il piede. Ma la mia vera preoccupazione di fondo è: ma se il sistema non dovesse funzionare? Della meccanica mi fido abbastanza, dei microchip cpsì così...
Ritratto di marco1959
30 ottobre 2014 - 14:51
TRANQUILLO, PER TE CHE COMINCI ADESSO...SARA' MOLTO PIU' SEMPLICE GUIDARE...
Ritratto di barby_93l03l407m
30 ottobre 2014 - 23:38
e ci voleva tanto!?
Ritratto di Alex 00001
24 novembre 2014 - 20:40
.....bisognerebbe rendere obbligatorie delle ore in pista di guida sicura........non tutti conoscono le macchine,le reazioni e i sistemi di sicurezza...... Invece per esperienza , (almeno da dove vengo io) gli esami sono difficilissimi perchè ci si impunta su sciocchezze inutili (come le mani sul volante a 90°e 180°, oppure rispettare limiti ridicolissimi in alcuni punti) invece che sulla reale capacità di guidare