NEWS

Esso fa gli sconti, ma poi…

16 luglio 2012

La compagnia petrolifera chiede ai suoi gestori una compartecipazione agli sconti praticati nei fine settimana.

I RICCHI CHE CHIEDONO L'ELEMOSINA - Continua la saga che riguarda gli sconti carburante nei fine settimana proposti da grandi (e ricchissime) compagnie petrolifere nelle stazioni di servizio autostradali. Dopo la protesta dei benzinai delle tangenziali milanesi (leggi qui la notizia), ora è la Federazione italiana gestori impianti stradali carburanti (Figisc) a mettersi in allarme. Quello che leggiamo nel loro sito (vedi qui) ci fa tornare alla mente parole di Collodi: “Geppetto prese subito gli arnesi e si pose a intagliare e a fabbricare il suo burattino. Che nome gli metterò? – disse fra sé e sé – Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna. Ho conosciuto una famiglia intera di Pinocchi…e tutti se la passavano bene. Il più ricco di loro chiedeva l’elemosina.”

LA "CAMPAGNA 20 CENTESIMI" - Chi è, nel nostro caso, il “ricco che chiede l’elemosina” ce lo spiega la comunicazione urgente che la Figisc ha fatto ai gestori Esso e Tamoil. Eccola: “Venuti a conoscenza che le strutture Esso del territorio – con una iniziativa unilaterale ed in nessun modo concordata con le Rappresentanze di Categoria - stanno da oggi contattando i singoli Gestori per fare sottoscrivere un impegno di compartecipazione agli sconti del fine settimana (Esso Self Più) del valore di 0,020 euro/litro, Figisc dà indicazione ai Gestori Associati di non aderire e di non sottoscrivere alcun impegno alla compartecipazione.” A quanto ammonti esattamente per i benzinai l’onere di questo “impegno di compartecipazione agli sconti” non lo sappiamo, ma, pur tartassati dal caro-pieno, non possiamo non solidarizzare con i gestori delle stazioni di servizio, se non altro perché la Esso fa bella figura con gli automobilisti e vuol mandare ad altri il conto da pagare. Infatti, precisa la Figisc: “La motivazione per non sottoscrivere l’impegno di compartecipazione agli sconti è la mancanza di ogni convenienza economica per il Gestore, che si vede dimezzato il margine, è costretto a sopportare costi di gestione durante la settimana senza un adeguato ritorno di vendite al di fuori del week end, a subire una decurtazione di tutte le attività accessorie e, infine, è ulteriormente relegato ad un ruolo sempre più marginale ed alla progressiva espulsione dal settore distributivo.”

UN COLOSSO VECCHIO DI 125 ANNI - Forse vale la pena di ricordare che alla Esso Italiana fanno capo due raffinerie, e che possiede la seconda rete di distribuzione del mercato italiano per volumi di vendita. Fa parte della ExxonMobil, che negli ultimi 125 anni si è trasformata da azienda statunitense per la commercializzazione di petrolio per illuminazione a livello locale, nella più grande società petrolifera e petrolchimica del mondo. Suona strano che un’azienda di tale portata chieda “l’elemosina” ai suoi venditori. Ma forse è anche così che si diventa ricchi.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di GM-one
16 luglio 2012 - 14:04
0,20€ litro
Ritratto di mattias93
17 luglio 2012 - 00:43
No, solo 0,02. Non si tratta dello sconto completo, ma della parte dello sconto che la esso vuole che paghi il distributore.
Ritratto di GM-one
17 luglio 2012 - 13:42
:)
Ritratto di MatteFonta92
16 luglio 2012 - 14:11
3
Spero che questa guerra di sconti continui, andrà tutto a vantaggio dei consumatori... più il prezzo scende, meglio è, anche se credo che sotto una certa soglia non andrà più giù.
Ritratto di Cinque porte
16 luglio 2012 - 14:52
Ritratto di John MacTavish
16 luglio 2012 - 16:47
come ci facciamo prendere in giro ah....prima ci lamentavamo che la benzina costava 1.90 quasi...ora ci prendono in giro togliendo 20 centesimi e noi diciamo anche grazie? por...miseria in 2 anni è salita del doppio la benzina..altro che sconti..sempre che il gasolio lo vado a pagare 1.51(pagato sabato)...ma 1.51 non è che siano pochi eh..sempre che 2 anni fa la pagavo 1.16 ...
Ritratto di MatteFonta92
16 luglio 2012 - 16:53
3
So che il prezzo della benzina, seppur scontato a 1,60 €/litro non è giusto, ma bisogna accontentarsi... io spero che cali ancora di più, ma intanto è già un inizio.
Ritratto di John MacTavish
16 luglio 2012 - 19:50
non calerà mai...fidate...basta un altro terremoto..o che ci tolgono la 13esima..e siamo di nuovo al punto di partenza.se stiamo pagando ancora le terremoti e guerre di 40anni fa..come fanno a calare?tnt i famosi tagli che dicevano del governo per le auto blu io nn lo vedo..basta venire a milano..ci stanno una cifra di mercedes classe E/audi A6 per loro..e a noi tocca pagare..anche perchè il petrolio non durerà per sempre...e pian piano che si esaurirà il prezzo aumenterà...se vieni giù dalle parti mie(lecce) la benzina te la rubano dal tuo serbatoio...accendi la macchina di mattina e stai a secco..e vedi tu..nemmeno fosse cibo
Ritratto di superblood
17 luglio 2012 - 09:49
Boh, a me non sembra tanto una guerra, quanto una strategia per uccidere i piccoli! Le pompe bianche infatti non riescono a fare gli sconti che fanno i grossi e il consumatore per quanto legato sia ad una pompa di benzina di sicuro 8-10 euro al pieno se li tiene comodamente in tasca. Non riesco realmente a capire dove porti questa strategia in atto sino a settembre. E poi? Cosa sarà cambiato?
Ritratto di Moreno50
16 luglio 2012 - 15:03
L'iniziativa Esso mi suona tanto come un taglio dei salari. In due parole: vogliamo essere competitivi? E allora abbassiamo il prezzo dei carburanti, vedremo arrivare molti più automobilisti alle nostre pompe. Vogliamo guadagnare ancora di più? Facciamo pagare gli sconti direttamente ai gestori delle stazioni di servizio: certo, guadagneranno meno, ma almeno non si annoieranno per mancanza di clienti! Proprio una bella pensata.
Ritratto di MetallicA
16 luglio 2012 - 15:52
purtroppo
Ritratto di miscone
16 luglio 2012 - 15:53
1
finche si ammazzano tra di loro noi ne traiamo vantaggio ...
Ritratto di TurboCobra11
16 luglio 2012 - 15:57
Non è giusto, siete la compagnia petrolifera più grande al mondo e fate queste figure, vergogna. Ho fatto benzina la prima volta due weekend fa alla Esso, ma se sarà applicata questa cosa, ovvero il costo per i gestori nel fare lo sconto non ci tornerò più. A parte che il distributore sembrava saltato fuori dagli anni 70, mal ridotto davvero. Stavo rivalutando la Esso, ma ora... meglio l'Eni. ...Saluti.
Ritratto di gig
16 luglio 2012 - 20:39
Sono d' accordissimo!
Ritratto di giuseppe26
16 luglio 2012 - 17:14
vergognaaaaaaa!!!!!!!
Ritratto di polo1
16 luglio 2012 - 17:15
però la benzina è così cara...nel resto d'europa costa sicuramente meno... Comunque tornando allo sconto della Esso, non andrò mai da un gestore Esso per il semplice motivo che quello della mia zona (anche comodo) nel diesel ci butta dentro chissà cosa e quando poi viaggi fai di quelle fumate che nemmeno una macchina del dopoguerra le farebbe così grosse...quindi per me Esso è cancellata
Ritratto di TurboCobra11
17 luglio 2012 - 09:46
HA mai sentito parlare di GdF, Guardia di Finanza? Lo dica a loro che effetti fa il gasolio di quel gestore forse sarebbe ancora meglio che dirlo a noi, non crede? In simpatia. ...Saluti
Ritratto di polo1
17 luglio 2012 - 10:34
lo so della loro esistenza ma penso che prima di far partire una denuncia ci vogliono delle prove e non penso che basti il fumo dell'auto...bisognerebbe fare un'analisi chimica, e chi li ha i soldi per farla fare?
Ritratto di TurboCobra11
17 luglio 2012 - 14:20
Usavo un tono scherzoso, ma che via tastiera non è facile trasmettere. Però il concetto era serio, mica devi fare un denuncia, vai da loro o senti con il 117 e spieghi semplicemente nulla più le differenze che hai notato. Se sei certo, ma anche non al 100% che fa fumo e che non si comporta normalmente usando quel gasolio loro dopo faranno le loro verifiche che solitamente fanno a campione e invece questa volta andranno come dire, indirizzati, ma solo a fare un controllo di routine. In pratica le prove, analisi ecc le fanno loro. ...Ciao!
Ritratto di PEPPER78
16 luglio 2012 - 23:35
Le compagnie petrolifere multinazionali, ci stanno solo prendendo in giro , giocano molto sulla psiche umana… Chi di noi non ha notato che durante la settimana, i distributori sono deserti e si fa solo rifornimento il w.e??? Sarebbe più logico tenere il prezzo scontato tutta la settimana! MA NO!!! Mica sono fessi loro…. Ci fanno credere che esiste lo sconto…. L’automobilista pensa:”ho fatto il pieno scontato, beh dai un giretto fuori porta lo possa fare tanto l’ho pagato 20-22 centesimi in meno al litro…. “. Pertanto viene spinto a consumare di più… quindi maggiori introiti per le compagnie . ORA immaginiamo che lo sconto sia esteso a tutti i giorni….(visto che durante alla settimana non si rifornisce nessuno, non cambierebbe nulla) : ma l’automobilista si renderebbe conto che il prezzo è ancora alto …. E non si accontenterebbe … e continuerebbe a far economia ….. abbassando i consumi STANNO FACENDO GUERRA PSICOLOGICA…. MEDITATE GENTEEEEEEEEE…… Hanno alzato i prezzi cosi tanto che sono diminuiti i consumi, e di conseguenza il prezzo al barile del petrolio è sceso ai tempi in cui la benzina era a 1 euro al litro ……(88 dollari al barile) ma ce la vendono ancora come se il prezzo al barile fosse 120-130 dollari…., per poi farci lo sconto .. A mio avviso sarebbe più equo 1,20 € per il diesel e 1,30€ per la benzina .. Le compagnie petrolifere continuerebbero a guadagnare milioni di euro al giorno lo stesso, forse ora un po di meno , ma guadagnerebbero…. Il mondo è in recessione, quindi si adeguino anche loro ai minori guadagni … o pareggi di bilancio… in attesa di tempi migliori …. Mi fa ridere leggere: le compagnie sono in perdita….. sarebbe come dire che un becchino fallisce perche non muore più nessuno ! inverosimile!!!!
Ritratto di TurboCobra11
17 luglio 2012 - 09:50
Il gioco psicologico, concordo, serve per far ripartire i consumi del consumatore meno attento, una grossa fetta del totale. Ma comunque c'è chi fa benzina la settimana, percui non è proprio uguale. Per la campagna promozionale alla Eni costa 200Mln. Per il prezzo del petrolio, vero, ma si devono contare le accise che fanno quella forbice di differenza da lei detta. ...Saluti
Ritratto di PEPPER78
17 luglio 2012 - 14:16
Beh chi fa rifornimento durante la settimana, è solo una piccolissima parte: chi è distratto e si dimentica di farlo nei w.e. e di sicuro non mette piu di 10 euro.....aspettando sempre il fine settimana per fare il pieno; chi fa tanta strada durante la settimana e un pieno non basta ed è pigro a riempirsi una tanica ; e chi guadagna cosi bene , che non gli pesano quei 10-15 euro a settimana in piu .... non fanno statistica... LO so per certo perche conosco sia i gestori dell'eni e di Q8.... si lamentano che non fanno pieni , ma solo 10 max 20 euro a volta. poi sabato e domenica... si crea una fila enorme a qualunque ora del giorno e della notte ... LA Campagna costa 200mln alle Eni? beh per quanto tempo l'eni e le altre compagnia hanno lucrato sui poveri automobilisti incassando cifre enormi aumentando di sproposito i listini? beh tocca anche a loro perdere in questi 3 mesi o piu , se vogliono che il mondo si riprenda... perche piu tempo passa piu male sarà per loro.... Sono dell'idea che perdere ad esempi un 100 al giorno per 1 anno , sia meglio di perdere un 50 al giorno per 3-4 anni ... LA RECESSIONE è PER TUTTI NON SOLO PER IL POPOLO ... SALUTI ...
Ritratto di TurboCobra11
17 luglio 2012 - 14:35
Aggiungerei anche chi il risparmio non sa cosa sia anche senza una lira in tasca e ce ne sono. ...Saluti. alla prossima.
Ritratto di lucios
17 luglio 2012 - 07:17
4
.....dalle mie parti, più ricchi sono più morti di fame sembrano!
Ritratto di TurboCobra11
17 luglio 2012 - 09:43
Infatti, i ricchi sono più tirchi o parsimoniosi quantomeno, d'altronde se spendi e spandi non metterai mai da parte nulla e ricco non ci diventi, certo ci vuole un buon reddito, ma molte volte si ha più soldi chi ha un reddito basso e risparmia che chi ha un reddito altro, ma fra ristoranti, aperitivi, discoteche viaggi sigarette ecc si spende tutto e anche di più. ...Ciao!
Ritratto di Paolo-Brugherio
17 luglio 2012 - 12:24
6
Per anni ho fatto l'agente di commercio e quando dovevo praticare sconti particolari per non perdere un contratto, l'azienda mandante mi chiedeva una compartecipazione riducendomi la provvigione. Senza possibilità di discutere: prendere o lasciare! E senza la tutela di qualsiasi sindacato...
Ritratto di tony74
17 luglio 2012 - 13:54
A me non mi vedrà neanche con il cannocchiale!!!!PEZZENTI
Ritratto di PEPPER78
17 luglio 2012 - 14:25
faccio sempre benzina alla Eni , sempre lo stesso rifornimento... l'unica volta che metto 10 euro alla Esso ... (ero a secco) ..... rischio di restare a piedi per benza sporca .....pulizia dei corpi farfallati e 2 giorni senza moto .....
Ritratto di supermax63
19 luglio 2012 - 00:36
in almeno due modi senza rinunciare all'uso della vettura:boicottare ESSO ed in ogni caso usare o meglio ottimizzare l'utilizzo della vettura