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Come l’Euro 7 cambia i freni delle auto

Pubblicato 12 giugno 2023

La Continental sta sviluppando le Green Caliper, pinze freni destinate alle auto elettriche che massimizzano l’autonomia e riducono le emissioni di particelle nell’atmosfera.

Come l’Euro 7 cambia i freni delle auto

EURO 7 IN VISTA - Come sappiamo, se la nuova normativa Euro 7 entrerà in vigore a partire dal primo di luglio del 2025, non riguarderà solamente le emissioni dello scarico. Infatti la norma anti-inquinamento per la prima volta prenderà in considerazione anche le minuscole particelle generate da pneumatici e freni. Di conseguenza, anche le auto elettriche non saranno esenti dalle valutazioni ambientali. E quindi i produttori di componentistica si stanno muovendo per realizzare prodotti che soddisfino le nuove normative. È il caso della tedesca Continental che ha sviluppato le Green Caliper, pinze freno dedicate ai veicoli elettrici che promettono un maggior rispetto ambientale rispetto a quelle tradizionali.  

COPPIA FRENANTE RESIDUA - Più leggere delle normali pinze, le Green Caliper della Continental permettono di ridurre la polvere rilasciata nell’atmosfera dai freni e migliorano l’autonomia della vettura riducendo le perdite di energia. Lo fanno grazie a una coppia frenante residua inferiore. Le normali pinze freno idrauliche agiscono leggermente sul disco anche dopo che il pedale è stato rilasciato; la coppia frenante residua inferiore (pari a 0,2 Nm) delle Green Caliper praticamente azzera questo fattore, evitando così perdite di energia e inutili emissioni di particolato. Per ottenere tale risultato, le pastiglie e il disco sono più distanziati, ma in combinazione con il sistema Brake-by-Wire MK C2 la Continental assicura che il guidatore non noterà differenze nella frenata. 

PESO INFERIORE - Le Continental Green Caliper sono molto più compatte rispetto a quelle tradizionali e le pastiglie dei freni sono più piccole e meno spesse, perché si consumano più lentamente. Allo stesso modo, grazie a un ridotto carico termico, il disco dei freni può essere più sottile, diminuendo così le masse non sospese. La Continental assicura che i nuovi freni, che dovrebbero arrivare sul mercato nel giro di un paio d’anni, avranno le stesse capacità frenanti di quelli tradizionali. 



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Ritratto di lele70mi
12 giugno 2023 - 12:49
Mi domando e... ganasce no visto che la Continental ha la Galfer che è sempre stato un ottimo prodotto? Dischi più sottili vanno bene x la città ma in montagna.. comunque le temperature son diverse al banco dinamometrico è un altra cosa che la strada....cmq avanti così euro 7,8,9.....ohne worte
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 13:01
Bene, se rilasciano meno porcate nell’ambiente, va tutto bene.
Ritratto di JC
12 giugno 2023 - 13:21
già 10 anni fa i report dell'Arpa indicavano chiaramente che l'usura dei dischi/pneumatici &C era responsabile per un parte importante dell'inquinamento dovuto alle auto (parte che anzi ormai sarà anche preponderante, vista la progressiva diminuzione dell'inquinamento dovuto al motore endotermico in se) ...........fa piacere che qualcuno ci stia pensando...con calma
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 giugno 2023 - 14:48
1
Se quelli che acquistano elettrico smettessero di respirare e scoreggiare sarebbe molto meglio per l'ambiente e non ci sarebbe bisogno di queste cag4te .
Ritratto di stefano.zoppi56
12 giugno 2023 - 15:08
Visto che gli acquirenti di auto elettriche sono la netta minoranza, sarebbe meglio che smettessero gli altri.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 giugno 2023 - 18:40
1
No fidati gli elettricisti blaterano e scoreggiano di più quindi emettono più sostanze inquinanti . Ci sono studi a dimostrarlo .
Ritratto di Maurino004
12 giugno 2023 - 15:11
1
Tanto con l'euro 7 le persone smetterebbero di comprare auto, non ci si pone manco il problema.
Ritratto di TDI_Power
14 giugno 2023 - 15:08
Esatto, perchè costeranno come un bilocale in provincia
Ritratto di HypnoToad
12 giugno 2023 - 16:01
Ma chi paga ?
Ritratto di John V
12 giugno 2023 - 16:42
Dopo l'eliminazione dell'amianto nei primi anni '90 (si diceva che senza dischi e tamburi avrebbero "fischiato" e frenato male) non s'è più saputo che razza di porcherie ci mettono nei materiali d'attrito. Bene, ora però vogliamo anche la lista di quello che c'è dentro, di quello che finisce nell'aria, nei nostri polmoni, sennò per quanto "meglio" e per quanto "meno", vatti a fidare...
Ritratto di AZ
12 giugno 2023 - 17:34
Le stesse capacità? Forse. La stessa durabilità? Impossibile.
Ritratto di stefbule
12 giugno 2023 - 18:18
12
Con l'auto elettrica i freni sono un'optional perché vengono usati pochissimo visto il freno motore accentuato. Quindi perché parlare di euro7 se l'inquinamento sulle elettriche è quasi inesistente? Forse si doveva parlare di termiche.
Ritratto di Superza_69
12 giugno 2023 - 19:58
Che c'entra 1) l'elettrico usa ancora i freni ed è lontano il periodo in cui i freni saranno sostituiti, non hai mai coppia frenante sufficiente per una minima frenata di emergenza 2) I pneumatici sono parte del problema e quelli li hanno tutti i veicoli indipendentemente dal tipo di motore
Ritratto di stefbule
13 giugno 2023 - 05:35
12
@superza Mah, hanno fatto vedere tesla con diversi km sulle spalle con dischi anteriori praticamente nuovi. Sul toyota rav4 che è ibrido le pastiglie davanti le cambi dai 150 ai 160mila km, dietro praticamente sono eterne. Quindi di cosa stiamo parlando?
Ritratto di Maurino004
13 giugno 2023 - 10:33
1
Se uno usa bene il freno motore, con il cambio manuale per lo meno, i freni li consumi poco. Le elettriche pesano di più e con lo stesso utilizzo consumano di più gli pneumatici.
Ritratto di Maurino004
13 giugno 2023 - 10:34
1
Essendo anche più prestazionali a livello di accelerazione
Ritratto di stefbule
13 giugno 2023 - 11:16
12
@maurino, non penso esistano full hybrid od elettriche con cambio manuale (almeno io non ne conosco), di sicuro certe ibride hanno jna posizione del cambio(B) che ti permette di frenare con il motore e certe elettriche (se non tutte) ti permettono di scegliere tre diversi gradi di freno motore al fine di toccare il pedale del freno il meno possibile se non quando ti mancano gli ultimi metri.
Ritratto di dEUS
12 giugno 2023 - 20:38
In parole povere, frenano meno :D Bella invenzione!
Ritratto di CR1
13 giugno 2023 - 06:54
MA NON si potrebbe inventare un sistema che inverta il senso di rotazione del motore ? un abile tornitore lo faceva sul parallelo manuale . con tutta questa tecnologia non lo si può fare? i freni si userebbero solo x stazionamento o x emergenza straordinaria
Ritratto di Maurino004
13 giugno 2023 - 10:45
1
Il motore elettrico inverte già la polarità durante la frenata, altrimenti non ci sarebbe freno motore
Ritratto di fiat131
13 giugno 2023 - 21:15
Non mi convince. Sembra sofisticato costoso e poco efficace.
Ritratto di CR1
14 giugno 2023 - 06:40
SE ti riferisci al mio brevettato sistema; SI é sofisticato o forse anche no( schiacci freno inverte rotazione , quando si ferma la macchina un meccanismo o un altro non so che impedisce la retromarcia, ma efficacissimo potresti sciogliere gli pneumatici ò impastarti contro il parabrezza
Ritratto di TDI_Power
14 giugno 2023 - 15:09
Bene dai freni uscirà aria di montagna ma la tecnologia si paga, 10000 euro in più sui listini