Exagon Furtive-eGT: scatta come un fulmine

10 ottobre 2012

Sarà riservata a pochi appassionati dal portafogli a fisarmonica la Exagon Furtive-eGT, slanciata coupé che ha debuttato al Salone di Parigi. Due motori elettrici, 250 orari, scocca in fibra di carbonio e produzione artigianale. A partire da 400.000 euro.

Exagon Furtive-eGT: scatta come un fulmine

DUE MOTORI E 402 CAVALLI - Torniamo a parlare del Salone di Parigi (che resterà aperto al pubblico fino a domenica 14 ottobre) per descrivere una delle novità più curiose. Si tratta della Exagon Furtive-eGT, una fascinosa coupé che inizierà a essere prodotta nel 2013 e che si propone di far convivere sportività e prestazioni stratosferiche con un basso impatto ambientale. Tutto questo grazie a due motori elettrici che, pur  garantendo le “emissioni zero”, con 402 cavalli scaricati sulle ruote posteriori consentono di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, e di raggiungere i 250 km/h di punta massima (dati ufficiali).

Exagon furtive egt 18

CI PUOI AGGIUNGERE UN MOTORINO - Per garantire prestazioni così elevate e un’autonomia accettabile (310 km dichiarati), le batterie agli ioni di litio hanno una capacità di 53 kWh e pesano parecchio: 480 kg. Tuttavia, essendo posizionate molto in basso (sotto il pavimento, vedi foto più sotto) non dovrebbero influenzare negativamente la maneggevolezza e la stabilità. Come optional, poi, si può richiedere un piccolo motore supplementare a benzina, che serve per ricaricare le batterie quando termina il “pieno” fatto collegandosi alla corrente di casa. In questo caso, secondo i dati ufficiali, si possono percorrere 734 km senza fermarsi.
 

Exagon furtive egt 16
 

LISTINO: DA 400.000 EURO IN SU - Le Furtive e-GT di Parigi sono i primi esemplari di un piano che punta a far uscire dalla sede di Magny Cours della Exagon (che già produce vetture da corsa elettriche per gare sul ghiaccio) circa 100 vetture all’anno. L’obiettivo ci pare ambizioso, se si considera che per portarsi a casa una Furtive e-GT serviranno 400.000 euro, e che occorrerà aggiungerne parecchi altri se si deciderà di personalizzare la propria vettura; la produzione è artigianale, e rivestimenti, colori e accessori si possono decidere a piacere, con la propria fantasia (e il proprio conto in banca) a costituire in pratica l’unico limite. Vengono forniti di serie, comunque, un raffinato sistema multimediale sviluppato insieme alla Nokia, che sfrutta uno schermo a sfioramento di ben 9 pollici, e un hi-fi con  dieci altoparlanti con membrana di Kevlar. 
 

Exagon furtive egt 20
 

LOTTA CONTRO IL PESO - La Exagon Furtive-eGT è una coupé con quattro posti (due comodi e due di fortuna) lunga 446 centimetri e caratterizzata da linee grintose, ma non esasperate; a elementi moderni, come le luci interamente a led e i cerchi in lega di 20 pollici, si affiancano riferimenti alle grandi GT del passato, come il tetto rialzato sui lati, “marchio di fabbrica” delle sportive Zagato sin dagli anni 50. Raffinata la scocca (foto qui sopra), che viene realizzata in materiali dal peso ridotto (fibra di carbonio e pannelli a nido d’ape d’alluminio), con una fusione supplementare in lega leggera dietro l’abitacolo che supporta il motore e il retrotreno. Tutto questo consente di ottenere un peso complessivo non esagerato (1.640 kg) malgrado la consistente “zavorra” delle batterie. Le sospensioni sono classiche per una supersportiva: a quadrilatero deformabile, davanti e dietro, con bracci in lega leggera ma senza gestione elettronica. Nessuna sorpresa neppure per i freni: quattro dischi autoventilanti di grosso diametro in acciaio, con pinze a sei pistoncini anteriormente e a quattro posteriormente. 

Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
10 ottobre 2012 - 16:59
4
Sportiva e aggressiva davanti, ma fredda ed elegante... Bella... Il posteriore ricorda la Genesis, non lo trovo un male! Davvero belli anche i cerchi... Saluti ;)
Ritratto di juvefc87
10 ottobre 2012 - 17:08
davvero bella la linea (non somiglia a messun altra auto), dietro conq uell'estrattore è impressionante, dentro bella ma non bellissima
Ritratto di juvefc87
10 ottobre 2012 - 17:12
l'ennesima di mostrazione di come i leader nel design (ferrari a parte) ora come ora sono i francesi!! dananzione avete visto che fari e che linea????? anni luce lontana da bmw audi ect!!
Ritratto di Subaru_Impreza
10 ottobre 2012 - 18:00
Dimostrazione di leader nel design da parte dei francesi x un prototipo o poco + da 400.000€...? Con le "bellissime" auto che sfornano citroen, peugeot e renault? Come dire che le cinesi sono auto di extralusso perchè qualche mese fa era uscita una cinese da centinaia di migliaia di euro stile Maybach o Rolls. ahahah beh, lontana anni luce come linea dall'audi ci vuole poco..
Ritratto di juvefc87
10 ottobre 2012 - 20:32
ovviamente la tua subaru xv è stupenda.. sto vomitan.do!
Ritratto di MatteFonta92
10 ottobre 2012 - 20:35
3
Nonostante io sia interista, concordo con te... la XV non si può proprio guardare! Non la compra nessuno, infatti per aumentare un po' le vendite la offrono anche a GPL...!
Ritratto di juvefc87
11 ottobre 2012 - 14:08
purtroppo non riesco a cambiare il nome del mio account, lo misi quando mi registrai ma me ne pentii subito in quanto non c'entra molto col sito, ahah
Ritratto di Subaru_Impreza
11 ottobre 2012 - 16:07
Ma sei proprio limitato mentalmente... Il mio nick è Subaru Impreza, la XV non so neanche come sia fatta, x me esiste la Impreza e la Subaru non dovrebbe fare altri modelli... se poi fai come i bimbi che se ti dicono "sei brutto", tu rispondi "tu di + ", allora fatti delle domande, visto che dovresti avere sui 25 anni e ti metti come nick "juvefc", come i 12enni che su facebook mettono la foto della juve come profilo. Stai zitto va là che fai + bella figura.
Ritratto di juvefc87
11 ottobre 2012 - 21:38
tu conosci solo la impreza come auto?? beh ti dico che la tua subaru che comprende anche la impreza se le sogna auto così (sia dal punto di vista ingegneristico che di design). L amia esperienz acon le auto è praticamente illimitata, avendone guidate di tutti i tipi, ne capisco molto, forse più di molti professionisti e ingegneri..
Ritratto di Subaru_Impreza
11 ottobre 2012 - 21:43
Sei solo un gradasso ridicolo. Paragoni la Impreza, che nel suo genere è unica insieme alla evo, ad un'auto che costa esattamente 10 VOLTE TANTO? c@zz0 ma allora te ne intendi davvero! lo sapevi che una F12 berlinetta è meglio di una punto? Anche una Aston Martin DBS è molto + affascinante della polo... Chissà cosa hai guidato... che discorsi fai, io dicevo che non si può giudicare il design francese in generale in base ad un'auto da 400.000 €(quattrocentomila) da 100 esemplari l'anno. GRAZIE AL C@ZZ0 che è una bella macchina, costa quasi un miliardo di lire, vuoi che abbia la linea di una panda?
Pagine