NEWS

Fabbrica Bugatti, parla il custode: “Insieme possiamo salvarla”

Pubblicato 03 novembre 2025

Dopo il rave abusivo che l’ha deturpata lo scorso 31 ottobre, l’associazione Bugatti Automobili Campogalliano lancia una petizione per salvare la mitica Fabbrica Blu.

Fabbrica Bugatti, parla il custode: “Insieme possiamo salvarla”

UNA FABBRICA DEI SOGNI DA SALVARE

Mentre questo articolo va online, sono 2.225 le firme raccolte per la petizione con cui l’associazione Bugatti Automobili Campogalliano, in uno dei momenti più tristi per la storica Fabbrica Blu, intende richiamare l’attenzione delle istituzioni. Lo scorso 31 ottobre, nella notte di Halloween, l’ennesima violazione alla memoria storica di un luogo-simbolo dell’eccellenza automobilistica italiana: un rave party non autorizzato con 5.000 persone arrivate da tutta Italia e dall’estero ha lasciato una lunga scia di graffiti e vetri rotti che impone una riflessione urgente sul futuro delle aziende in disuso. E che fa male al cuore di chi, come Ezio Pavesi (foto qui sotto), ex custode della fabbrica, la Bugatti la porta nel cuore da 35 anni.

fabbrica bugatti campogalliano 63

Quando ha iniziato a lavorare per la Bugatti?
“Era il 1990, di lì a poco sarebbe partita la produzione della EB110. Nel 1995 ci fu il fallimento, ma mi diedero un trattorino tosaerba e io e la mia famiglia da allora abbiamo sempre tenuto in ordine il prato. Questo fino al 2022, poi, per divergenze con la nuova proprietà, non siamo più entrati in fabbrica”.

fabbrica bugatti campogalliano 1

Che sensazione faceva prendersi cura di un luogo così importante ormai abbandonato da decenni?
“Lì dentro abbiamo costruito quella che per me e per i lavoratori della Fabbrica Blu, ma non solo, è stata e rimarrà per sempre la supercar per eccellenza. I capannoni erano stati completamente smantellati, ma tenerli in ordine era l’unico modo per tenere accesa la fiamma del passato della Bugatti. E anche per far sì che gli appassionati ne parlassero tra di loro”.

Il passaparola ha funzionato?
“Sì, tant’è che nel 2019 il Gruppo Volkswagen (di cui la Bugatti fa parte dal 1998) scelse la nostra fabbrica per presentare la Bugatti Centodieci, l’auto del centenario. Ci facemmo prestare delle lucidatrici da imprenditori della zona e tirammo a lucido i pavimenti. Poi abbiamo festeggiato i trent’anni della EB110 e della EB112: abbiamo aperto i cancelli ai proprietari delle auto per una foto ricordo”.

fabbrica bugatti campogalliano 3

Pensa che possa esistere un futuro diverso dall’abbandono e dalla vandalizzazione per l’ex fabbrica Bugatti di Campogalliano?
“È quel che io e la mia famiglia ci auguriamo. Abbiamo lanciato questa petizione in un momento in cui l’attenzione intorno alla fabbrica è molto alta. Vogliamo trovare un modo per salvarla. Lasciare che venga distrutta significa distruggere non solo uno stabilimento, ma anche il cuore di tutti quelli che ci hanno lavorato”.

FOTO di Gabriele Natalini. Firma la petizione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vate
3 novembre 2025 - 19:40
Maledette e inutili schifezze incocainate, feccia dell'italica feccia. Il futuro è nei giovani ...
Ritratto di Vate
3 novembre 2025 - 19:57
Ovviamente mi riferisco ai dementi decerebrati partecipanti ai rave che amano sfasciare e insozzare l'altrui proprietà.
Ritratto di Tistiro
3 novembre 2025 - 22:22
C'è una europarlamentare protetta che insegna a occupare.
Ritratto di hal lamio guccino
4 novembre 2025 - 20:27
1
Erano circa 5 mila persone, una parte non di cittadinanza italica e non tutti erano giovani. C'è un europarlamentare protetto che insegna a corrompere, un altro ex che metteva le felpe del primo ministro russo, c'è unA parlamentarA che insegna a usare i rimborsi spese per acquistare libri erotici. Cerca i nomi di questi signori e signore pregiudicati (il fautore del ponte e della ruspa non lo è ancora purtroppo).
Ritratto di hal lamio guccino
4 novembre 2025 - 20:34
1
PS: Quello che insegna a corrompere lo han fatto Vicepresidente del Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei nonché capodelegazione al Parlamento europeo del primo partito d'Italia, ma se lo hanno scelto gli elettori, un eccellenza che rappresenta a pieno il popolo italico a Bruxelles. Fedina penale fa curriculum, da ogni lato, parte, che sia sopra o sotto.
Ritratto di Road Runner Superbird
3 novembre 2025 - 19:59
Un tempo uno dei simboli dell'eccellenza industriale e tecnica italiana, del sogno realizzato di un imprenditore italiano, omaggio ad un altro grande italiano (naturalizzato francese, ma il nome parla chiaro). Ora la scritta "Gaza" sul muro dice tutto...
Ritratto di Blueyes
4 novembre 2025 - 10:55
1
eppure la gente così è quella che si ritiene socialmente impegnata e in generale superiore a tutti gli altri.
Ritratto di Road Runner Superbird
4 novembre 2025 - 11:54
Tutta la decadenza italiana in una immagine.
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2025 - 14:23
+1000
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2025 - 11:11
Chi ha fatto quella scritta probabilmente non sa nemmeno dove si trova Gaza...che 4 ìdioti drogati.
Ritratto di hal lamio guccino
4 novembre 2025 - 20:36
1
Concordo con Marco. Scrivere Gaza su un muro non significa nulla.
Ritratto di Rav
3 novembre 2025 - 20:04
4
Da giorni seguo la cosa sulla pagina ufficiale sui social. Tanti condannano il rave, anche con toni duri, ma molti lo giustificano o dicono semplicemente di fregarsene perché lo stabile era abbandonato da tempo. Quello che secondo me non deve essere perso di vista è che nessuno sta dando tutta la colpa del degrado al rave, ma dicendo che il rave é l'ultimo episodio tra tutti quelli che si sono susseguiti a partire da quando la Fabbrica non é più stata custodita. La vergogna é quella di non averla mai protetta facendola diventare edificio storico quale è. Poi se vogliamo parlare del rave l'unica cosa che mi viene da dire é che se é stato scelto questo capannone invece di uno dei tanti altri abbandonati un motivo ci sarà, e evidentemente non é vero che é dimenticata da tutti, perché la vedo molto dura che siano finiti lì a caso e non perchè era "la Fabbrica della Bugatti". In ogni caso spero che l'attenzione porti ad un progetto serio di riqualificazione o per lo meno custodia e sistemazione. Ma purtroppo dubito e allora forse, più che vederla così, é meglio buttare giù tutto che almeno non rimane alla mercé di qualsiasi vandalo.
Ritratto di Mbutu
4 novembre 2025 - 18:33
Mi spiace Rav, ma sei ottimista. Della fabbrica abbandonata non è mai fregato niente a nessuno. Probabilmente neppure ne conoscevano l'esistenza. Ma per sfogarsi contro 4 tossici sfigati son tutti in prima fila con la fregola del manganello.
Ritratto di hal lamio guccino
4 novembre 2025 - 20:39
1
Il decreto anti rave party, fatto 2-3 anni fa, non è servito a niente, anzi è andata molto peggio di quel che fecero in quel capannone abbandonato vicino Modena, che poi portò al noto decreto anti rave.
Ritratto di Scarpuz_24
3 novembre 2025 - 20:10
Mamma mia che schifezza queste persone che fanno ste cose... l'altro giorno ci sono passato di lì e ho visto tutti quei deficienti con le tende e la polizia che poteva solo controllarli... che degrado
Ritratto di Blueyes
4 novembre 2025 - 10:57
1
ma non era stata fatta una legge apposita anti rave? Com'è possibile che questo paese sia diventato totalmente ingovernabile e lasciato nelle mani di delinquenti e prepotenti in generale?
Ritratto di Road Runner Superbird
4 novembre 2025 - 11:57
Per questa gente ci vorrebbero operazioni alla brasiliana.
Ritratto di AZ
3 novembre 2025 - 20:29
Ringraziamo chi abbandona i luoghi produttivi a gentaglia varia per tagliare i costi di produzione.
Ritratto di Rav
3 novembre 2025 - 21:06
4
Ma che centra, la fabbrica é stata chiusa per fallimento e la VW prese solo i diritti del marchio. Semmai ringraziamo, come al solito, chi assegna le strutture a qualcuno con la promessa di chissà che progetto, senza poi vigilare su sviluppi ed esito. Magari dando anche soldi a fondo perduto.
Ritratto di Il Bavarese
3 novembre 2025 - 21:03
Il rave… eppure basterebbe andare lì in forze 5 minuti dopo e cacciarli via tutti a suon di mazzate e calci nel sedere, e chiusa la questione. Non è che ci vorrebbe poi tanto…
Ritratto di Blueyes
4 novembre 2025 - 11:00
1
sì...ma in Italia funziona così, te lo spiego. Il giorno dopo titoloni sui giornali per la manganellate da stato di polizia (fascista si capisce), capo della polizia e agenti denunciati e trascinati in tribunale dove dovranno difendersi a spese proprie e magari chiedere scusa e risarcire i figli di papà avvocato, notaio, medico, ecc. che li hanno querelati.
Ritratto di PONKIO 78
3 novembre 2025 - 21:40
Signori, prendiamo le auto e andiamo a fare il rave con i ragazzini dentro il ex tempio della velocità….
Ritratto di Beppe_90
4 novembre 2025 - 00:08
Io amo vedere quando la polizia dà le manganellate in testa a questa gente inutile … fossi lì anche io gli darei una mano , ma con il badile nei denti ogni volta che prendono una bomboletta in mano
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 01:31
Mi sfugge una cosa: chi è oggi il proprietario di questo stabile? Credo non VW , visto che detiene solo il marchio di Bugatti... Perchè il problema mi sembra quello: non è il rave in se, comunque illegale eh... ma il fatto che lo stabile versa in condizioni di degrado e abbandono (da quello che sembra). Lo stesso signore qui sopra dice che se n'è preso cura "fino al 2022, poi, per divergenze con la nuova proprietà, non siamo più entrati in fabbrica". Chi è la nuova proprietà? Perchè sono loro per primi a fregarsene del valore storico dello stabile (evidentemente di possedimenti di questo tipo ne avranno pure troppi?). Il rave illegale è stato fatto in una fabbrica abbandonata: perchè è questo ciò che è stato trovato da chi ha partecipato a quella cosa, uno stabile abbandonato dal suo proprietario. Sicuramente un mese fa era messo meglio di oggi... ma se è in stato di abbandondo dal 2022, certo non era tirato a lucido come il castello di Cenerentola, sarà stato invaso da topi e quant'altro.
Ritratto di Kappa18
4 novembre 2025 - 04:11
Vengono consumati troppi stupefacenti, si sta rimbecillendo una generazione intera, questo e' il punto. Questo vale sia in Europa che negli USA. Poi che la polizia stia a guardare perche' in realta' non avremmo nemmeno i posti in carcere per metterceli i delinquenti, e' la ciliegina sulla torta.
Ritratto di Ennio78
4 novembre 2025 - 08:52
Organizzerei un rave a casa di chi fa i rave.
Ritratto di 02-0xygenerator
4 novembre 2025 - 09:35
Purtroppo se si lasciano le fabbriche vuote, i vandali prima o poi, arrivano. Forse sarebbe meglio abbatterle dopo il fallimento se invendute. O perlomeno proteggerle nel frattempo.
Ritratto di Bertrand1976
4 novembre 2025 - 10:15
Tutti focalizzati sul rave party, mentre il vero disagio di cui nessuno parla è che le nostre zone industriali si stanno svuotando perché le nostre aziende stanno chiudendo perché la concorrenza è più brava di noi a tutti i livelli. Nel Torinese, le zone industriali sono vuote, abbandonate. Erbacce, degrado ecc... Intanto pubblicizziamo numeri da capo giro sull'economia e l'occupazione, ma la realtà e tutt'altro. Faremo sicuramente una brutta fine
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2025 - 11:17
Di capannoni vuoti è pieno, eppure si continua a costruirne di nuovi. C'è qualquadra che non cosa. Campi distrutti da colate di cemento. Per interessi di pochi. Questa è la Pianura Padana.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 novembre 2025 - 14:23
no, la concorrenza è qualitativamente inferiore ma produce con costi industriali molto piu bassi, perchè paga meno tasse, perchè paga meno la forza lavoro e perchè non è martoriata da leggi su sicurezza e inquinamento che ne strozzano la produttività, e poi ci sono i fenomeni che esaltano il prodotto cinese perchè arriva qui da noi a prezzi stracciati
Ritratto di Bertrand1976
4 novembre 2025 - 15:31
Sulla qualità mi astengo. Non ho metodo di paragone. Quello che si sente in giro e che il divario tecnico/qualitativo non è più abissale come 10 anni fa...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 novembre 2025 - 12:56
il divario qualitativo si è ridotto non per meriti loro ma per demeriti dell'automotive europeo che per tagliare sui costi di produzione ha abbandonato la filosofia dell'eccellenza di una volta quando non si badava a spese, purtroppo, le corazzate industruttibili degli anni 90/2000 non possono piu esistere per i costi che richiederebbero, ma l'esperienza centennale dei nostri brand non può essere raggiunta in due mesi come fanno gli asiatici che partoriscono un brand nuovo ogni due ore, sanno copiare e basta aggiungendo lucine colorate per i fessi
Ritratto di Tfmedia
4 novembre 2025 - 10:59
5
Ho visitato personalmente lo stabilimento quando producevamo fantastiche Supercar. È allucinante constatare come siamo caduti in basso e aggiungo, segnatevelo, che: "L'Italia ha da tempo superato il punto di non ritorno".
Ritratto di hal lamio guccino
4 novembre 2025 - 20:58
1
Siamo grossomodo sopravvissuti agli anni di piombo, la loggia P2, le bombe della mafia, tangentopoli, la grande recessione, il lockdown, ce la possiamo fare, non tutto è perduto, almeno per ora.
Ritratto di Mauriglio
4 novembre 2025 - 13:58
Ma la Meloni non aveva risposto il problema Rawe? Q no ha tolto le accise ahahah
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2025 - 14:19
Fiumi di droga, degrado, illegalità, violazione di proprietà privata, vandalismi. La Salis e il suo partito avranno festeggiato insieme a loro.
Ritratto di TDI_Power
4 novembre 2025 - 14:39
Ferrari farà la stessa fine
Ritratto di Vinbroken
4 novembre 2025 - 15:43
Cosa volete salvare? Se nessuno vuole aprirci un'altra attività radete tutto al suolo. non stiamo parlado del colosseo, era una fabrica che ha chiuso per vari motivi. Tutte le fabbriche che hanno chiuso avevano gente che ci lavorava, e che "ci hanno lasciato il cuore" (oltre che la salute in alcuni alcuni casi per arricchire i titolari per altro alla faccia loro) ma allora cosa facciamo, teniamo in piedi tutti i cadaveri? Ma dai
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2025 - 17:40
1
Un branco di sfigati che hanno della mxrda al posto del cervello.. ma col decreto rave non dovrebbero arrestarli o cosa??
Ritratto di hal lamio guccino
4 novembre 2025 - 20:55
1
Si lo han fatto, 8-9 arresti, ma come spiegarono a mitraglia anni fa, quel decreto è inutile robaccia nosense propagandistica sotto ogni punto di vista.
Ritratto di Lorenz99
4 novembre 2025 - 20:44
ADORO LA STREET ART, MA QUA SI TRATTA DI ESSERE IMBECILLI. QUI PARLIAMO DI UN MODERNO CAPOLAVORO DI ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE,UNO STABILIMENTO CHE A FINE ANNI 80 ERA MOLTO AVANZATO,CON QUALITÀ DI ESTETICA E CONFORT BEN AL DI SOPRA DEGLI STANDARD DI UNA COMUNE FABBRICA. E DETURPARLO CON SCRITTE BRUTTE E SENZA SENSO, È DA DEMENTI. LE ISTITUZIONI,POI NON NE PARLIAMO,APPLICANO VINCOLI PAESAGGOSTICI IN PAESINI IN MEZZO AL NULLA E QUI NON SE NE FREGANO MINIMAMENTE. PERCHÉ NON CONVERTIRLO A MUSEO BUGATTI O DELLA FAMIGLIA BUGATTI, CHE OLTRE A ETTORE ANNOVERAVA ARTISTI DI VALORE? LA REGIONE SFRUTTEREBBE IL FLUSSO DEI TURISTI CHE VISITANO DUCATI FERRARI E LAMBO CREANDO LAVORO,INVECE FINIRÀ PER CROLLARE.
Ritratto di hal lamio guccino
4 novembre 2025 - 20:52
1
Detto in maniera ovviacea che spiace di tutto ciò, solidarietà e condanna etc... etc..., queste cose succedono, è il DNA d'eccellenza dello stivale. A Roma in Via Napoleone c'è un palazzo del ministero dell'istruzione occupato da 20 anni, tra poco è uso campione. Potevano farci un Museo o roba simile, sta a 2 passi dall'autostrada e mette una tristezza infinita.

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA