NEWS

Dove “nascono” le Fiat 500 elettriche

Pubblicato 04 aprile 2022

Ogni giorno oltre trecento Fiat Nuova 500 “prendono vita” sulla linea principale dell’impianto di Mirafiori. Al loro fianco, le suv, le berline e (presto) le GT del marchio Maserati.

Dove “nascono” le Fiat 500 elettriche

ASPETTANDO GLI INCENTIVI… - Nel 2021 la Fiat Nuova 500 è stata l’auto elettrica più venduta nel nostro Paese. Tra i motivi del suo successo c’è senza dubbio il design personale e curato, oltre alla tecnologia al servizio di sicurezza e connettività e all’ampia possibilità di configurazione: tre tipi di carrozzeria (“classica”, cabrio e 3+1), otto colori, due livelli di potenza e di autonomia e tanti optional e pacchetti per rendere ciascuna vettura unica. Con gli incentivi che stanno per “tornare in campo” (ne abbiamo parlato qui) e che prevedono fino a 6.000 euro per l’acquisto di un’auto elettrica, le aspettative a Mirafiori sono alte. È in questo impianto torinese, infatti, che “nasce” questa citycar a corrente, al ritmo di 304 vetture al giorno su due turni di produzione. Numeri destinati a salire ulteriormente, non appena il mercato dell’auto si riprenderà (qui trovi i dati di marzo).

DIAMO I NUMERI - L’impianto di produzione di Mirafiori, in cui in 80 anni hanno preso forma quasi 29 milioni di vetture, è oggi fra i più moderni e “green” del gruppo Stellantis. Qui su un’area di 737.500 metri quadrati (di cui oltre 450.000 coperti) quasi 2700 persone si dedicano ogni giorno alla produzione della Fiat Nuova 500, e non solo. Infatti, la citycar elettrica occupa una delle due linee di produzione, mentre la seconda (si parla di circa 80 vetture al giorno) è dedicata alle Maserati Levante, Ghibli, Quattroporte e (a breve) delle nuove coupé e spider Gran Turismo e Gran Cabrio. L’impianto prevede le fasi di lastratura (dove vengono stampate le parti della carrozzeria), verniciatura e montaggio. Il ciclo di produzione si conclude nell’area collaudi, di cui fa parte anche un piccolo circuito di prova adiacente allo stabilimento. 

SICUREZZA ED ERGONOMIA - Ai 2.385 operai (gli impieganti, invece, sono 310) si aggiungono diverse centinaia di robot, che rendono il ciclo di produzione più moderno e sicuro. Sono loro, in particolare, i protagonisti dei reparti di lastratura e verniciatura. Qui vengono utilizzate vernici all’acqua, più rispettose dell’ambiente. Inoltre, una parte dei residui viene recuperato in un progetto sperimentale di produzione di asfalto, che viene utilizzato all’interno del comprensorio stesso di Mirafiori. Nell’area montaggio, dove le varie parti di carrozzeria, meccaniche e interni vengono assemblate fino al prodotto finale, il lavoro dell’uomo (incluso il personale femminile, che rappresenta il 24% della forza lavoro) è insostituibile. Le linee di produzione sono suddivise in segmenti, ciascuno guidato da un team leader, che coordina 6/10 operai. I cosiddetti “Cobot”, robot e strumenti al servizio degli operai per le operazioni più faticose, si abbinano all’utilizzo della realtà aumentata. 

ALL’INSEGNA DELL’AMBIENTE - Tutto il processo viene monitorato in ogni singola fase per verificare l’assenza di difetti nella produzione, o intervenire immediatamente al loro insorgere: ciascun operaio è coinvolto in questa analisi della qualità (compilando dei form sul proprio terminale), e, se il prodotto non è conforme agli standard, il team leader deve intervenire subito con la sua squadra, o se necessario, bloccare la linea di produzione. Il fatto di dedicarsi ad auto elettriche, ha ulteriori vantaggi per gli addetti alla linea 1: infatti, l’assenza di esalazioni dei combustibili o dei gas di scarico nella fase finale di produzione riduce la necessità di sistemi di areazione e filtraggio forzato dell’aria, con l’effetto di ridurre il rumore di fondo. Il tema dell’ecocompatibilità fa da fil rouge di tutto il progetto della Fiat Nuova 500, che trova il suo emblema nel piccolo museo “Casa 500” nato dalla riconversione dello storico stabilimento del Lingotto, e che parla della storia del made in Italy, oltre che quella della piccola torinese. A una manciata di chilometri da Mirafiori, in quello che negli anni del boom economico era il cuore della produzione della Fiat, ora ha sede all’ultimo piano (quello un tempo dedicato alla pista dei prova della vetture) oltre a “Casa 500”, anche il giardino pensile più alto di Europa. Più green di così…

Fiat Nuova 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
136
44
22
10
51
VOTO MEDIO
3,8
3.775665
263


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
4 aprile 2022 - 21:52
non è bello che l'incentivo se lo siano preso le concessionarie...
Ritratto di rv
4 aprile 2022 - 21:56
Nei primi tre mesi del 2022 immatricolate sul mercato italiano 1500 vetture cioè l'equivalente di una settimana di produzione. Lo scorso anno nel primo trimestre, grazie agli incentivi, erano state 2000 delle quali una parte immatricolate dai dealer .Aspettiamo di vedere i dati relativi al mercato europeo a fine marzo . Per trasparenza ( trattandosi di due modelli completamente differenti per piattaforma , motorizzazione e dimensioni) le statistiche dovrebbero tenere divisi i dati del modello "classico" mild hybrid dal nuovo elettrico.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
5 aprile 2022 - 14:36
Nel mese di febbraio in Europa era la terza più venduta dopo le Tesla. Sembra avere un discreto successo in Germania e Francia. Probabilmente anche da noi con gli incentivi farà buoni numeri.
Ritratto di Alvolantino
4 aprile 2022 - 22:31
Presto si affiancherà anche l'abarth ev! Così spariranno le rumorose 500 da 18enni con scarichi ridicoli ⚡
Ritratto di Velocissimo
4 aprile 2022 - 23:10
Io vi dico dove muoiono: dal demolitore
Ritratto di Truman200
5 aprile 2022 - 08:56
Aspettano i soldi dello stato e sanno 1200 euro a un operai, che ladri, mentre loro si prendono i milioni
Ritratto di Flynn
5 aprile 2022 - 10:23
In effetti la figura dell’operaio in catena di montaggio andrebbe pagata almeno 5.000 euro al mese. Pochi esperti al mondo sanno avvitare 2 bulloni.
Ritratto di IloveDR
5 aprile 2022 - 10:48
3
il pianale è sempre quello della Panda2003? niente skateboard!
Ritratto di Ferrari4ever
5 aprile 2022 - 13:27
1
No sc&mo inutile andato a male, è totalmente nuove. Dedicata alle vetture esclusivamente elettriche.
Ritratto di Truman200
5 aprile 2022 - 13:27
Se gli operai entrassero in sciopero in tutta Italia, si bloccherebbe il paese E il governo dovrebbe scendete a patti con la confindustria, ma il sindacato controllato dal pd sta zitto, e così inflazione al 7% e stipendi peggio che in Grecia, bene così, fate ricchi gli industriali che se la ridono, xché loro i soldi li hanno, ma voi? Tutti ricchi?
Ritratto di Trattoretto
5 aprile 2022 - 19:18
L'auto è valida, ma rimane penalizzata da dimensioni e abitabilità da seconda auto. Insomma l'usabilità non ne giustifica il prezzo per le necessità dell'utente medio italico.
Ritratto di Mark R
6 aprile 2022 - 00:07
Dipende... Per me è la prima auto, il 95% delle volte sono da solo e il restante con la compagna... E di certo non la uso poco, negli ultimi 47 giorni ho fatto circa 7.400 km con poco più di 47€ grazie soprattutto alle colonnine free (35€ di ricariche a casa e i restanti alle colonnine). Ognuno di noi in base alle proprie esigenze prende l'auto che soddisfa i propri requisiti.. Di certo se ad uno serve una seg. D non prende una 500e seg. A
Ritratto di Mauro1971
22 aprile 2022 - 01:51
1
Macchina decisamente da frocetto...imbarazzante sul serio...ottima per donna..