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Mercato dell’auto in Italia: -29,7% a marzo 2022

Pubblicato 01 aprile 2022

L’attesa per gli incentivi frena le immatricolazioni: il mese scorso sono state solo 119.497 le auto nuove consegnate. 

Mercato dell’auto in Italia: -29,7% a marzo 2022

ANCORA SEGNO MENO - Nel mese di marzo 2022 il mercato italiano è stato influenzato negativamente dall’attesa degli incentivi, che hanno pesato molto sulle nuove immatricolazioni. Secondo i numeri diffusi dall’Unrae, il mese si è chiuso con 119.497 immatricolazioni, che corrispondono a un crollo del 29,7%, andando così a creare un “buco” di oltre 50.000 auto rispetto al marzo 2021. Complessivamente, nel primo trimestre 2022, le auto consegnate ammontano a 338.258 unità, in calo del 24,4% e con 109.000 immatricolazioni in meno del primo trimestre 2021. Secondo le proiezioni dell’Unrae, il 2022 potrebbe chiudersi con 1.130.000 targhe, con un calo di oltre il 22% sull’anno precedente. 

LA STRUTTURA - Dalla struttura del mercato di marzo emerge una flessione dei privati pari al 29,7%, con una quota che si ferma al 60,9%. Le autoimmatricolazioni con un -37,9% di autovetture, calano all’8,8% di quota in marzo. Anche il noleggio a lungo termine segna una perdita del 20,3% dei volumi, con una share pari al 19,4% nel mese. Il noleggio a breve termine in marzo si porta al 4,4% di rappresentatività nel mese (3% nel trimestre). 
 
I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Dall’analisi per alimentazione appare piuttosto chiaro che l’attesa degli incentivi abbia colpito tutte le tipologie di alimentazioni, fatta eccezione per il Gpl che cresce del 6,9% in volume (11.244 le vetture immatricolate), con una quota del 9,3%. Male le elettriche, al 3,7% di quota in marzo (4.511 le auto immatricolate), e le ibride plug-in (PHEV), che comunque mantengono una quota del 5% (6.083 le immatricolazioni). Da segnalare che l’elettrica più venduta in Italia a marzo è stata la Model Y, con 678 unità, seguita da Dacia Spring e Fiat 500, rispettivamente a quota 516 e 495.

LE IBRIDE AL 32% - Benzina e diesel perdono rispettivamente il 37,6% e il 39,2%, portandosi al 27,3% e 21,1% di share (27% e 20,8% nel cumulato), rispettivamente a quota 33.164 e 25.541 immatricolazioni. Il metano, con 1.315 unità immatricolate nel mese, scende del 70% in volume, ad una quota di minimo dell’1,1% nel mese. Le ibride si confermano al primo posto, con una quota del 32,5% (le full hybrid al 9,2% e le mild al 23,3%).

I GRUPPI - Per quanto riguarda i gruppi automobilistici, in Italia Stellantis si conferma leader, con 43.426 vetture immatricolate, pur registrando una flessione del 36,62% rispetto allo scorso anno. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, con 18.547 vetture, terzo per il Gruppo Renault a quota 12.183 auto. Tra le poche case automobilistiche a crescere possiamo citare la Dacia, con 6.962 vetture immatricolate (+25,96%) e la DR, che con 1.504 auto segna un più 163% rispetto all’anno precedente.



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Ritratto di Check_mate
1 aprile 2022 - 21:01
Un crollo di quasi un terzo su un mese del 2021 in cui ancora impazzivamo tra chiusure, zone rosse ecc è bello pesante eh.
Ritratto di AndyCapitan
2 aprile 2022 - 00:20
4
....ma poi non penso che sia dovuto al ritardo degli incentivi...la gente e' preoccupata per le sorti di questa guerra e le ripercussioni che avremo anche noi tutti sul lavoro e lo stile di vita...non c'e' tanto da girarci intorno....la gente di tutti i giorni non ha voglia di avventurarsi in finanziamenti folli per elettrodomestici inutili che non consegnano mai per giunta, come dice qualcuno....vedremo!
Ritratto di Miti
2 aprile 2022 - 14:07
1
@Check @Andy # concordo con voi. Praticamente l'effetto di una guerra è peggio di una pandemia. Che anche di per sé è strano. Perché una malattia può decimare una grossa fetta della popolazione mondiale. In una guerra , se rimane circoscritta, le perdite umane sono molto più ridotte. Ovviamente sono solo teorie. Vederti con una guerra nel cortile di casa quasi non è una bella cosa dopo che hai passato dei lockdown speranzeschi ( scusate il finto neologismo) ed interminabili. Ho letto tantissimi giornali e pubblicazioni nel l'ultimo tempo di tutto il mondo. Scartando quasi tutto che è italiano perché non la considero una fonte attendibile anche perché dopo l'esperienza della pandemia il giornalismo italiano attuale l'ho considero incapace non le....cc .....are il didietro di qualche politico in voga momentaneamente. Ho ripescando solo il Fatto Quotidiano che nei ultimi anni non l'ho guardavo più. Che è cinese ,francese, indiano o vietnamita , americano o canadese , spagnolo o portoghese, tutti sono d'accordo con una semplice cosa. La vita in Europa cambierà in profondità. La vita delle persone normali per intenderci. La prima cosa è l'incapacità della "politica" europea nel assumersi la responsabilità di fare semplicemente la cosa per quale è pagata profumatamente. Che è proprio la politica. Fare politica europea. È questo il suo ruolo. Sto guardando tutti questi capi di governi che si incontrano con Biden e invece di vedere preoccupazione che vedo ? Sorrisi. C'è ... un paese sta bruciando e la faccia di questi è semplicemente un sorriso. Si può dire di Putin tutto. Che è un dittatore. Che è fuori di testa. Che è stato mal indirizzato dal suo proprio staff politico e militare. Che è quello e questo. Ma io , come cittadino che arriva dalle parti "ex-comuniste" dell'Europa, dal 1989 quando il comunismo è caduto sul nostro continente vedo un'altra tipologia di "muro" ... ma tra l'Europa per bene e l'altra non cosi fortunata. E qui non parlo più di muri fisici ma molto diversi. Molto più difficilmente da scalare. Di mentalità potrei dire. Leggevo l'altro giorno del sistema scolastico sud coreano. Delle cose impressionanti. Che mi fanno ricordare l'importanza che il sistema comunista del mio paese , ad esempio , dava all'istruzione. E del tutto il blocco di paesi ex comuniste. Le olimpiadi di matematica e fisica che si tenevano in vari paesi del blocco del est Europa ad esempio. Lo sport del mio paese che ha dato una Nadia Comaneci , o una coppa dei campioni vinto da una squadra di calcio da un paese comunista , la Steaua Bucarest. Peccato che in tantissimi cose dove il sistema riusciva scavare dei geni , proprio lo stato comunista dittatoriale si dava con la zappa sui piedi quasi al istante. Per un semplice motivo. La mente umana non la puoi controllare e contenere. Non puoi prevederla. Una volta che prende il volo ciao ciao. L'unico modo è buttarla terra sotto minacce e non solo , tante volte fisiche e molto dirette. In tutto l'est Europa prevale la corruzione ormai dilagante. Dove la malavita occidentale non ha fatto fatica di trasformare i suoi beni preziosi sporchi in quattrini puliti ed Immacolati. In stretta collaborazione con quella locale. Con la politica e tante volte proprio con quella forza che doveva contrastare questo fenomeno. Le forze dell'ordine e della giustizia. Tutti hanno un prezzo. Poi che si traduce in beni o in paura per l'incolumità propria o delle persone vicine il risultato è lo stesso. Dopo anni e anni quella mente e voglia umana di volare al inizio degli anni 90 si è trasformata in sottomissione e ignoranza cronica nel est Europa. E anche Russia. Pochi super ricchi. Resto povertà. Una cosa che per l'antipolitica va più che bene. Tantissimi insegnanti nel giro per l'Europa si lamentano di un fenomeno molto preoccupante. Il continuo abbassamento del livello dei loro allievi anno dopo anno. Specialmente nella zona tra 14 e 18 anni. Tutti quelli che hanno dei figli sappiano quanto è pericolosa come età. Il fatto che adesso il mondo lo scopriamo tramite lo schermo di un device ha i suoi vantaggi è svantaggi. E qui che secondo me il dittatore russo ha sbagliato i suoi calcoli. Non sta combattendo con dei sessantenni ma con delle persone di 20 - 35 anni che di comunismo dittatoriale non ne sanno nulla. Che solo fino poco tempo fa vivevano il mondo tramite uno schermo. Lo stesso problema ha l'esercito russo. Basta guardare l'età dei suoi soldati. Come accidenti nel 2022 può succedere una cosa del genere ? A chi dobbiamo "ringraziare" per questo ? L'altro giorno stavo vedendo le quotazioni delle armi , "energia sporca" e il cibo modificato geneticamente nell' Wall Street. Hanno scalato l'Everest della borsa in meno di un mese. Go elettrico... sento spesso qui. Io direi adesso che è più in voga dire ...Go arm yourself . Avremmo fra un po' la più vasta collezione di F35 americani qui in Europa. 130 milioni di euro di aereo con ben oltre 40k euro di ora di volo e con una manutenzione ordinaria e straordinaria ancora più micidiale. La gestione ed il mantenimento rappresentano tradizionalmente circa il 70 per cento del costo del ciclo di vita di questo sistema d’arma, riferisce la commissione controllo statunitense sulla sui conti del F35. Tra 900 e 1000 miliardi da spendere per la flotta aerea statunitense in manutenzione. Ma qui parliamo della loro economia. Su un un costo di 130 milioni per aereo complessivamente quanto si dovrebbe spendere nell'Europa occidentale nella manutenzione ? Parlando di spese militari da sostenere come ed in che modo ? Mi viene in mente un'idea forse non cosi folle. Che l'Ucraina per tanti anni , dopo il fatidico 2014 , è comparsa come il perfetto teatro di guerra europea per gli yankee dopo la minaccia terroristica mussulmana qualsiasi nome avesse dopo il 11 settembre. E come l'Europa non ha reagito per nessuna guerra o minaccia nel mondo dopo la caduta del comunismo nel '89 l'unico modo di farlo era una guerra qui. La democrazia statunitense in azione. Non è stato difficilissimo mettere la Russia ad angolo nella politica internazionale con Eltsin. Visto il personaggio politico. Ma con Putin hanno fatto delle eccellente mosse escludendolo praticamente da tutto e tutti. Peccato che noi tutti abbiamo caldo in casa esclusivamente per il gas russo. E mangiamo tanto di quel grano sempre da quelle parti. Mi ricordo che ho sentito un politico statunitense dicendo una cosa molto interessante. La Russia puoi guardarlo in due modi solamente. Come un affare. O come una minaccia. La seconda implica dei alti rischi. Molto alti. Per chi è nelle sue vicinanze. Un discorso sentito nel '89. Alla caduta del comunismo. Nel euforia generale. Adesso dopo tanti anni capisco cosa voleva dire. Comunque ... Inutile chiederci perché la Panda continuerà ad essere l'auto più venduta. E che rimarrà per ancora tanto tanto tempo. ( Un eccellente numero lo ha raggiunto la Ford Puma ) tanti saluti
Ritratto di Quello la
2 aprile 2022 - 20:01
Di solito non leggo - in questo forum - notizie o commenti su politica, economia, COVID, guerra... in questo caso ho fatto un'eccezione per vari motivi che non starò qui a spiegare. Ma dove eri finito, caro Miti?
Ritratto di Miti
3 aprile 2022 - 01:44
1
Quello la ...per prima ciao . Dove ero finito ...vediamo ... Semplicemente ho mollato per un po' ... colpa di varie cose ... Da troppi nickname finti qui , troppi anti - commenti , poi per questo maledettttta guerra con le persone che soffrono e con tutta la m...a che galleggia sia da una parte che da l'altra dei schiarimenti , per colpa di "speranza" con la sua fissazione per la quarta quinta sesta o settima dose di vaccino ... Un giorno ti svegli e ti dici semplicemente " o mi prendo una pausa di tutti quanti e di tutto quanto o vado in burn out mentale per dire così ". Comunque ho letto sempre i vostri commenti anche se non postavo niente. Sempre un piacere leggere e anche ridere un bel po' ( Flynn con la sua perenne fissazione nella "rieducazione" automobilistica di giuliopedrali ahahahah). Commenti interessanti anche da qualche "nuovo ingresso" nel blog. Ovviamente il mio post non centra in totalità con l'articolo. L'ho scritto un po' con la rabbia e la delusione che sento su questo argomento. Noi siamo in teoria ... o vogliamo essere una comunità di stati messi insieme da un concetto basilare. La pace. Quello che vedo adesso è una cosa estremamente diversa. Possiamo accusare i russi che hanno invaso l'Ucraina. Possiamo accusare l'Ucraina che da anni e anni provoca l'orso. Possiamo accusare Nato che da zombie dal punto di vista militare vogliono di nuovo la loro fetta di soldini dalle nostre tasche. Possiamo accusare gli americani che si fanno solo il loro interesse e che vincendo o no , hanno sempre da tirarrre un profitto. Ma poi guardo l'articolo da sopra e vedo Panda , Sandero e varie ... Oggi un mio amico mi dice che deve cambiare l'auto , una golf serie 4 e che non sa cosa comprare perché tutto che vorrebbe e sopra 26k eurini. Poi senti il capo della comunità europea che ti dice che la democrazia costa , che dobbiamo trovare altri dealer di gas , petrolio anche se dobbiamo pagare più caro tutto. Poi vedi aziende che chiudono perché quasi tutto quanto della loro produzione andava in Russia. Poi leggi che tutto che significa cavi e attacchi in Europa arrivava dal Ucraina e Russia. E poi e poi e poi ... Poi leggi giorni che da tutto covid adesso di covid sono solo piccoli articoli senza tanta importanza. Poi ti guardi la figlia che con 10 e lode fa uno stage in una banca di investimenti con la timbratura alle 9 di mattina ed uscita alle 23 di notte. Per 500 euro al mese. Poi vai in posta e vedi il muratore egiziano che lavora in nero che si prende il reddito di cittadinanza per lui , sua moglie , la madre ed io padre tornati da tempo nel loro paese di 4000 eurini sorridendo nella sua barba guardando una persona in pensione che non va oltre 800 euro dopo una vita lavorata sodo. Ma che accidenti di mondo viviamo ? O , più esattamente in che mondo viviamo ? L'altro giorno mi diceva qualcuno che mia figlia è fortunata. Di solito per i tirocini non danno nulla , nemmeno per il trasporto. Poi vedi i nostri politici che per una o per l'altra non trovano soldi ma per comprare armi , cavolo , subito hanno rimediato miliardi. Poi vai fare benza e vedi 2 euro e 30 poi lo stato fa questo intervento e trovi il benzinaio che si lamenta per il prezzo basso perché lui ha appena rifornito i suoi serbatoi di carburante con dei prezzi altissimi ...ma dimenticando che dalla sera alla mattina ha alzato i prezzi sui carburanti comprati molto prima di questi rincari. Poi e poi e poi. Mi ricordo , Quello la, della televisione nel mio paese. Nei tempi della dittatura. Le notizie. Tutte tempestivamente positive. Tutti felici. Tutti contenti. Tutti con una vita meravigliosa. Meravigliosa un paio di ba...lle. Uno schiffffo planetario. Ma adesso , nei nostri giorni sentire un telegiornale o tagliarti la giugulare , almeno con la seconda non soffri troppo. Una specie di giornalismo pilotato che devi essere ridotto mentalmente per non vedere. Dove sono finito ? Da qualche parte , caro mio , in un paese che con una storia infinita nei motori adesso non conta più nulla. Dove regna la povertà e la delusione in tantissime zone , dove da Gomorra vuol dire religione , dove la transizione ecologica adesso significa carbone , dove per stare in un gruppo di paesi devi dire quello che dicono tutti per paura che ti mettono in castigo perché un terzo paese imporre con la forza le sue ideologie ... etc etc etc. La Panda è l'auto più venduta. Brava Panda. C'è solo un problema. La Panda uscirà dalla produzione. Cosa compreremo a quel punto ? Ovviamente è una domanda retorica. Tanti saluti, Quello. E grazie per l'interessamento .
Ritratto di Rav
2 aprile 2022 - 15:09
4
@Andy secondo me più che la guerra e la questione lavoro/stile do vita pesa il fatto che uno non riesce a capire cosa comprare per paura di trovarsi dopo 2 mesi con qualcosa di inutilizzabile o dispendioso. Prezzi dei carburanti alle stelle, tolgono parte delle accise ma crescono lo stesso. Oggi la benzina costa meno del diesel, domani di più. Cari sull'elettricità, sul gas. Insomma uno che deve spendere una cifra importante per un'auto è completamente spaesato. Questo si riflette sicuramente sulle vendite. Se hai una macchina ancora marciante chi te lo fa fare di cambiarla ora? Oltre al fatto che se vai a comprare un'auto bene che vada te la consegnano in autunno, quindi ancora più interrogativi.
Ritratto di Freedom7
2 aprile 2022 - 18:54
La guerra è iniziata il 24 febbraio. Non penso che le auto immatricolate a marzo fossero tutte in pronta consegna, anzi. Quindi per ora non c'entra nulla la guerra. Bisogna vedere se c'è stato un crollo degli ordini (molto probabile purtroppo) nel mese di marzo, piuttosto.
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2022 - 23:39
Concordo con lei
Ritratto di Dario Visintin
2 aprile 2022 - 20:41
1
Sintesi perfetta, gli incentivi hanno un loro spazio forse ne usufruisce una certa fascia. Il nodo cruciale, è la situazione attuale, con un conflitto dagli esiti ancora troppi oscuri, non credo che il cittadino comune abbi voglia di cambiare auto.
Ritratto di Trattoretto
1 aprile 2022 - 21:12
Il motivo del calo è semplice: non c'è niente da comprare. Tutta roba nata per invecchiare in pochi anni. Insomma auto da cestone ma non al prezzo da cestone, ma da svenimento
Ritratto di TTpower
1 aprile 2022 - 21:51
Elettrodomestici usa e getta
Ritratto di V8 sound
1 aprile 2022 - 21:17
Bisogna dire che la "transizione emergetica" sta' dando i suoi frutti, qui in Italia: 3,7% di elettriche... e tanti esemplari disponibili a km 0... Strano, gli esperti di marketing del sito, qualche mese fa' ci assicurarono che le elettriche viaggiavano intorno l'8% dell'immatricolato e che i dati significativi fossero le ultime rilevazioni, il trend insomma... ovviamente con l'arrivo dei nuovi incentivi cambiera' tutto. O no?
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2022 - 21:25
Sei tornato in grande spolvero! :)))
Ritratto di alvola2023
1 aprile 2022 - 21:35
Devi considerare che qua abbiamo 3 grandi filoni di trollismo. Quello fissato con le Suzuki, e in un paio di mesi le ha affossate dopo che avevano avuto un anno straordinario, pensa che questo mese non ha nemmeno una rappresentante in top 50 dove compare perfino la Stelvio. Quello che ci stressa da un paio di anni con le elettriche Cinesi, invasione imminente diceva, che infatti sono ancora completamente mai arrivate. E quello più corale delle elettriche e se vogliamo un po' delle auto tecnologiche nel complesso, che fingono di prenderne le distanze in quanto troll ma che in fondo finiscono per farsi fare da portavoce dalle nemmeno troppo esagerazioni, rispetto a quanto poi loro stessi finiscono per dire, di alvolantino. Ecco in Italia non gli stanno per niente portando fortuna a queste auto del futuro visto che Panda & Co. vanno sempre meglio, mentre fra poco le elettriche se non si sbrigano con gli incentivi va a finire che prossimi mesi prima della virgola si potrebbe tornare allo zero invece che a un numero intero quale l'attuale 3.
Ritratto di alvola2023
1 aprile 2022 - 21:39
Panda&co. leggi Panda, Ypsilon e Sandero, le auto più basilari ed economiche del mercato che mese dopo mese bazzicano sempre nelle prime 3-4 posizioni.
Ritratto di V8 sound
1 aprile 2022 - 21:50
@ alvola2023. Non posso che concordare con te.
Ritratto di V8 sound
1 aprile 2022 - 21:55
Ah, da una scorsa veloce alla lista, nemmeno uno dei 3 filoni da te citati hanno una rappresentante in top 50... un trionfo, insomma. Ah no, stanno aspettando gli incentivi.
Ritratto di Flynn
1 aprile 2022 - 22:13
Bha, io mi accontento di vedere il crollo del diesel, che tra rumoraccio, rigenerazioni e puzza dei modelli più datati ha veramente rotto.
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 09:34
E io che prospettavo un trionfo delle elettriche cinesi ma ovviamente molto ma molto premium, cioè ovvio che tra le prima 50 posizioni in un Paese di utilitarie come l'Italia non le vedi.
Ritratto di Goelectric
2 aprile 2022 - 11:54
Sti numeri che dici non li vedo da nessuno parte tranne un paio di nazioni...
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 09:59
Bè una elettrica Nio o Hongqi da 70.000 Euronella top 50 italiana quando non sono nemmeno importate, e anche al 50esimo posto si fatica ad andare oltre la Hyundai Kona, anzi non c'è neppure la VW ID3 elettrica, che dico la Dacia Spring...
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2022 - 21:52
Hai nominato Panda ed Ypsilon, l'hai evocato, ora arriva "jeeeppette" ti ho avvisato :D
Ritratto di Flynn
1 aprile 2022 - 22:01
Quello che non arriva, e non ne capacito, invece è l’ l’Aywais U5, definito dal Professore “un tappeto volante ammirato persino dai neo-possessori di Mustang-X”. Forse essendo cinese non soffre la carenza di chip ma quella dei paletti. ...
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2022 - 22:04
Flynn non lo sai? Stanno aspettando tutti l'arrivo della U6, così si spiegano anche le flessioni di Panda (lieve) e 500 (enorme). L'attesa è solo per lei.
Ritratto di Flynn
1 aprile 2022 - 22:09
@Check , sono imperdonabile, lo so’. Come abbia potuto scordare l’arrivo di una tale meraviglia sul mercato europeo proprio non ne ho idea. Un’auto che rivoluzionerà il mercato, come già hanno fatto le altre connazionali a loro tempo.
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 09:51
Intanto nella top 50 non c'è nessuna, nessunissima elettrica, neppure la dacia Spring da 21.000 Euro e manco la Panda elettra del 1990... Quindi cosa volete che ci sia qualche elettrica cinese da 50.000 Euro di quelle di cui parlo, non c'è neppure la 500 o la 208 elettrica probabilmente anche s ele vendite sono mischiate alle termiche e neanche la VW ID3...
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 10:52
Ci sono le Jeppette e altre occidentali che tu profetizzavi sarebbero state scalzate dalla varie MG e Ayways, e mettici anche DR; sia elettriche che non. Dove leggi in classifica MG, DR e Airwais, che nemmeno costano quanto una Compass, o una Kuga?
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2022 - 22:23
In compenso io già ho visto la seconda, e dico la seconda, Lynk&Co 01....o forse era la prima ridipinta con un altro colore. Tra le più brutte mai viste...
Ritratto di Flynn
1 aprile 2022 - 22:27
Ricordati che è un po’ come un carro funebre, una toccatina e via. Per il momento io sono rimasto a una sola MG che mi è sembrata parecchio vecchiotta, alla faccia delle critiche di Giulia e Stelvio..
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2022 - 22:31
Si anch'io ho visto un paio di Lynk&Co. Ma sembrano di quelle "sponsorizzate".
Ritratto di Yuri85zoo
1 aprile 2022 - 23:01
ce n'è una che è sempre parcheggiata vicino casa mia
Ritratto di V8 sound
1 aprile 2022 - 23:03
Ha i paletti attorno?
Ritratto di alvolantignolo
2 aprile 2022 - 08:06
Lui anima il forum con le sue insensatezze ma non sempre è vero che molte volte boicottiamo per partito preso. La Lotus che hanno presentato come design dice la sua e come valori sulla carta è meglio perfino di Porsche, anche se sono uno Suv e l'altra berlina. Interni inguardabili va detto col tessuto a jeans le casse sugli sportelli a vista e dorate,come dorati i pulsanti sul manubrio. Ma li si va a gusti dei cinesi che saranno i primi clienti.
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 09:42
Gli interni della Eletre sono stratosferici e proprio quel che ci vuole per una Lotus così nuova, cioè senza precedenti, poi ovvio che si può scegliere qualsiasi materiale a quei livelli, poi avete mai visto gli interni di una Lotus Esprit di quelle vere cioè le prime del 1975, ecco neanche un salotto della periferia scozzese di Glasgow in stile disco music 70... E il bello era che gli esterni erano stati disegnati alla perfezione da un certo Giorgetto Giugiaro (uno dei suoi capolavori fra l'altro) quel designer sconosciuto che da sempre viene tutti i giorni a casa di giuliopedrali per imparare qualcosa...
Ritratto di Goelectric
2 aprile 2022 - 22:34
Fatti un bagno di umiltà e sciacquati la bocca quando parli di un maestro vero
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 09:37
Intanto la Lynk & Co è un grosso successo e la Aiways proprio zero, sapete quante ne hanno vendute in Cina a febbraio di Aiways: 15 mi sembra... Però in pratica ne hanno vendute di più in Europa, magari 3 in ogni Paese europeo...
Ritratto di Flynn
2 aprile 2022 - 10:45
Intanto ancora una volta le sue previsioni si sono rilevate errare. Si dia all’astrologia e magari qualche oroscopo lo indovinerà
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 12:54
Si talmente sbagliate (premettendo che le superelettriche cinesi in Italia non le importano ancora, del resto neppure la Dacia Spring è nella top 50...) che la DR la semplice DR vende ormai stabilmente appena dietro Skoda (che tutto sommato si è pure ripresa) e davanti a Seat e anzi essendo nella top 20 batte una ventina di marche in Italia.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 13:04
Seat e Skoda le consideri solo tu un riferimento di vendite in Italia. Pensa che perfino in Svizzera che era stato il feudo delle Octavia, l'anno scorso hanno preferito la Model 3.
Ritratto di Flynn
2 aprile 2022 - 13:18
Ah ecco.,. Stabilmente dietro ... si, si certo... Ma non era lei che a Novembre diceva che la DR avesse superato Skoda e che fossero addirittura partite le lettere di licenziamento? Come al solito prima dichiara una cosa e poi ritratta. Poi non era sempre lei decantava le lodi Ayways, che mi risulta essere regolarmente importata da 4 mesi e che non ha venduto un fico secco ? E certo, adesso bisogna aspettare le supercar.,, l’anno prossimo cosa aspetteremo ? i dischi volanti ? Lei Ciullio a dispetto di una notevole conoscenza automobilistica rimane una persona povera di spirito e, di riflesso di portafoglio.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 13:28
Io spero veramente che stia a fare solo il fenomeno per finzione, e trollarci un po', altrimenti forse uno dei mesi peggiori mai fatti da VW in Italia, che lui lo veda come un particolare successo il fatto che si ritrovano con le loro auto accumulate nelle sole posizioni di rincalzo... Davvero dovremmo ripartire dalle tabelline.
Ritratto di giulio 2021
3 aprile 2022 - 09:33
ma li sapete leggere i dati? Dalla decima alla cinquantesima posizione sono le posizioni delle auto che fanno guadagnare un minimo, le prime sono le solite Panda, Yaris e 208 e C3, magari ci fossero auto Stellantis al posto di tutte quelle VAG.
Ritratto di alvola2023
3 aprile 2022 - 10:26
Quindi è ufficiale, ora tutte le tue stralunate teorie sono e saranno per VW. Dopo aver bloccato l'espansione occidentale dei cinesi, e mandato in rovina il settore esteuropeo di Renault Group, riuscirai coi tuoi sempre tanto beneauguranti quanto fallaci auspici a mettere in ginocchio anche un gruppo come quello VW? Insomma ti piace importi sempre nuove e più difficili sfide. Immagino la gioia di manager e follower del gruppo tedesco nell'apprendere la notizia del tuo cambio di casacca "a loro favore".
Ritratto di giulio21
2 aprile 2022 - 12:01
suzuki vende auto tutte ibride, è chiaro che la gente cerca di comprarle sfruttando gli incentivi quando ci sono, quindi vedrete che poi le vendite riprenderanno al ritorno degli incentivi, SUZUKI FOREVER!
Ritratto di AlvolANO
2 aprile 2022 - 21:32
Panda e simili vanno sempre meglio perché il nostro potere d'acquisto è diminuito nel corso dei decenni e siamo sempre più poveri, purtroppo.
Ritratto di Goelectric
2 aprile 2022 - 22:31
Comunque quello delle suzuki e delle cinesi é la stessa persona
Ritratto di TTpower
1 aprile 2022 - 21:52
Vedrai fra 5 anni quante svendite delle elettriche comprate oggi con gli incentivi
Ritratto di marcoluga
2 aprile 2022 - 01:54
2
Meglio darle fuoco e chiedere il rimborso dall’assicurazione. LOL
Ritratto di Sdruma
2 aprile 2022 - 08:44
3
detto papale papale, pure con gli incentivi non è detto che le elettriche decolleranno. Punto primo la rottamazione è obbligatoria sto giro, e dopo due mandate di incentivi, chi aveva una vecchia auto da buttar via e tanti, tantissimi soldi per una elettrica, lo ha fatto. Le elettriche sono comunque aumentate di prezzo, la guerra e l'incertezza di un paese, che alla fin fine, fa corrente con petrolio, metano e carbone, costa sempre di più. Non è tutto così facile, con o senza ecoincentivi. Moltissimi clienti che ho, aspettano gli ecoincentivi, non per la 500E o per qualche Peugeot E o simila, ma per pagare la panda meno di 9000€ o la 2008 meno di 20.000
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 09:44
Credo che le elettriche oggi zero o quasi, almeno per questa primavera di guerra 2022, andranno un minimo le utilitarie e le auto di lusso ma veramente di lusso, per quelli che possono pagare perfino 50.000 Euro per una Citroen che so, cioè quelli che davvero li possono buttare dal balcone, anche se di certo non prenderanno una Citroen allora. Tutta la classe media, medio alta premium non so...
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 10:58
Hai la dote incredibile che pur cambiando ogni volta quello che dici e passando da un fronte a quello del tutto opposto, spesso appoggiandoti su una situazione statisticamente per te favorevolissima perché in quel momento apparentemente probabile e forse anche più avvantaggiata di altre. Poi nell'arco di pochi mesi è scontato che quanto avevi predetto è proprio l'unica cosa che non avverrà. Nota Bene E' una valutazione fatta in generale, perché di quello che volevi dire nel tuo commento personalmente non c'ho capito un bel niente, ma so comunque che avverrà il contrario, a meno che le leggi che regolano l'universo e come esso si evolve non siano cambiate negli ultimi minuti.
Ritratto di Sdruma
2 aprile 2022 - 12:02
3
ma che hai un attacco di afasia? che hai scritto?
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 12:57
Elettriche pressochè zero, manco la Dacia Spring c'è in sta top 50 e si avvia un 2022 dove saranno vendute utilitarie e qualche media e nessuno calo per il lusso, cioè quelle abbondantemente oltre i 50.000 Euro: anzi... Tutta la fascia media vera, cioè quasi premium o il premium senza sconfinare nel lusso appena citato praticamente il tracollo totale.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 13:06
E non potevi semplicemente dire, sono d'accordo con voi che avete ragione perché di elettriche qui non se ne vendono, le cinesi da sempre e ultimamente nemmeno le occidentali.
Ritratto di Check_mate
2 aprile 2022 - 13:31
Secondo me ha fatto tipo quel giochetto dove si scegli sempre la parola centrale tra quelle suggerite nella tastiera del telefono. Il senso (in)compiuto di tutto il commento è pressoché sovrapponibile a quelle cose lì :D
Ritratto di Sdruma
2 aprile 2022 - 18:11
3
dai capitan ovvio hai vinto ancora! In periodi di crisi, qualsiasi settore vede la sua parte più lussuosa rimanere indicativamente immutata (numeri sempre piccoli ma costanti) si ingrassano le fila dei consumatori low budget (paura e mancanza di risorse) e il segmento più grasso, quello medio, dove ci sono gli utili che reggono le baracche, crepa.
Ritratto di q8
2 aprile 2022 - 23:10
????
Ritratto di RubenC
2 aprile 2022 - 10:41
2
V8 sound, l'Italia non è l'unico mercato auto del pianeta (anzi, ormai non è nemmeno più nella top 10). E la situazione dell'elettrico qui non è certo nella norma, dato che come market share ci hanno superato persino gli USA...
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 11:00
Ruben, accorgersene solo ora però.
Ritratto di RubenC
2 aprile 2022 - 11:03
2
Io sono mesi che dico che in Italia si vendono troppo poche auto elettriche e che ci vorrebbe un miglior sistema di incentivi. Non ho mai detto: "Come sono contento! In Italia si vendono auto elettriche a sufficienza!".
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 11:09
Allora non credo ce l'avesse con te, credo intendesse chi prevedeva una strada in perfetta e ripida discesa per la loro diffusione. Te poi stai in un altro settore in cui credo avrà altrettanto da ridire, cioè quelli che adesso nemmeno gli incentivi visti fino ad ora sulle elettriche vanno bene?! A questo punto facciamo che al cliente vengano direttamente date gratis e dei costi se ne occupano stato, regione, comune, organizziamo collette all'uscita delle mense dei poveri, tagliamo un altro po' di sanità locale e rigiriamo i soldi ai compratori di elettriche...
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 11:10
Ma di questo ti dirà lui come la pensa.
Ritratto di RubenC
2 aprile 2022 - 11:14
2
Guarda che non servono incentivi esagerati, anzi: io sono veramente contrario ai € 20.000 euro di incentivi che si potevano avere in certe regioni, perché alla fine in questo modo si da solo un sacco di soldi a pochissimi fortunati. Serve un sistema di incentivazione ben organizzato e ispirato a quello dei Paesi che appunto sono più avanti in questa transizione, in particolare la Norvegia.
Ritratto di Claus90
2 aprile 2022 - 21:32
Correggetemi se sbaglio il ragionamento ma Le auto nuove di pacca non le acquista più nessuno, conviene prendere l’usato dai 30 ai 100 mila kilometri sono paragonabili al nuovo, oppure fare il leasing e cambiarle dopo due o tre anni. Cordiali saluti
Ritratto di V8 sound
2 aprile 2022 - 13:23
@ RubenC. Non far finta di non capire. Non e' questo il punto, mi riferivo alla tua teoria dei dati recenti. Ecco cosa scrivevi mesi fa' relativamente all'immatricolato elettrico: "E perché bisogna usare i dati annuali? SI sa che sono in costante aumento, quindi è chiaro che bisogna contare quelli più recenti che abbiamo. In questo momento in cui scriviamo, infatti, la percentuale sarà probabilmente ancora più alta..." Da ridere, mesi fa' e ancor piu' oggi.
Ritratto di RubenC
2 aprile 2022 - 13:33
2
Fa ridere perché non comprendi l'anomalia del mercato italiano. Guarda i dati francesi, tedeschi o inglesi e vedrai che un crollo così forte non c'è stato.
Ritratto di V8 sound
2 aprile 2022 - 13:51
@ RubenC. E per i dati dei paese esteri, altra risatina (ripensando alle tue percentuali). Devo copia-incollarti qualcosa di quanto affermavi in merito? Ricordi? 15 - 20% e costante aumento a doppia cifra? Lascia perdere.
Ritratto di RubenC
2 aprile 2022 - 17:24
2
Appunto! "15-20%"? "Costante aumento a doppia cifra"? Tutto assolutamente realistico, dato che a febbraio 2022 l'Europa nel complesso era al 20% (BEV+PHEV), con una crescita del +38% sullo stesso mese del 2021. Ergo, avevo ragione. I dati sono ovviamente BEV+PHEV, dato che anche all'epoca di solito scrivevo questo dato (indicando a cosa si riferisse), anche perché più facile da trovare.
Ritratto di V8 sound
2 aprile 2022 - 17:47
Ti smentisci da solo Ruben... Avevi ragione? A me qualcosa non torna, vista l'evoluzione in 5 mesi. Ecco cosa scrivevi all'epoca: "a settembre 2021 (quindi non sono neanche i dati più recenti, che è chiaro saranno migliori) le elettriche pure (BEV, 100% elettriche, mettiamolo in chiaro) erano al 15%! MEDIA EUROPEA, non il dato di qualche ricco mercato della Scandinavia. Fonti: Cleantechnica, Insideevs." Ora BEV+PHEV sarebbero al 15-20%... qualcosa non torna, soprattutto alla luce degli aumenti mensili "a doppia cifra" e considerando, sempre secondo le tue fantasiose teorie, il cosidetto trend delle ultime rilevazioni.
Ritratto di RubenC
2 aprile 2022 - 17:58
2
Adesso sono l'11%, ma: 1) non mi pare che in quella frasi da te riportate ci siano previsioni sul futuro; 2) la valutazione mensile è sempre utilissima, ma va anche confrontata con il mensile dell'anno precedente, dato che, come chiunque abbia una minima idea di ciò di cui sta parlando sa, esistono oscillazioni nel corso dell'anno, basti solo pensare all'andamento di tre mesi di un qualsiasi trimestre. I dati attuali confermano i trend di crescita, anche perché prima sono stato gentile a parlare di crescita delle ricaricabili in generale: quelle sono salite del +38%, le BEV del +79%! Fonte: Cleantechnica
Ritratto di Bruschetta15
2 aprile 2022 - 18:14
posso dire che è abbastanza inquietante che si conservino i commenti degli altri per tirarli fuori nelle discussioni create ad arte per sfoggiarli? Cosa avete, l'archivio alVolante sulla chiavetta USB? Hahhah buona prosecuzione della discussione
Ritratto di V8 sound
2 aprile 2022 - 19:00
@ RubenC. Per questo, a suo tempo, ti invitavo a considerare il dato annuale... ci sei arrivato, meglio tardi che mai, come si suol dire. Ma capisco anche le tue esigienze, a seconda della convenienza riportiamo il dato che da' ragione alle BEV... che in Europa a Marzo 2022 sono aumentate del 5,4 E9 % rispetto allo stesso mese del 1992!
Ritratto di RubenC
3 aprile 2022 - 18:13
2
V8 sound, questa discussione sta diventando ridicola come quella delle prestazioni a parità di potenza... Non ho capito cosa vuoi sostenere: che le vendite di auto elettriche non crescono? Che nel 2019 si vendevano tante auto elettriche quante se ne vendono oggi? Che le BEV non sono l'11% del mercato europeo nei primi due mesi del 2022? Che i dati annuali non sono fatti di dati mensili messi assieme? Illuminami, perché davvero non capisco.
Ritratto di Goelectric
2 aprile 2022 - 22:37
Ma é un caso che scrivi tu e manca alvolantino?
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 14:00
Forse là, non sono informato quindi faccio un ipotesi, a differenza nostra sono attivi degli incentivi attualmente. Solo che se un mercato a prescindere dalla nazione, si deve muovere unicamente in presenza dell'aiutino, anzi dell'aiutone, io lo trovo un'aberrazione totale al buonsenso, alla buona economia, e alle buone e giuste regole commerciali. In fondo anche se, per movimentarne il mercato, inizi quasi a regalare diamanti, caricandone il costo reale sulla collettività che ne sovvenziona il bonus, li accettiamo tutti e un modo per utilizzarli come tagliavetro o fermacarte lo troviamo, ma sarebbe un'assurdità in quanto a finalità voluta - fine ottenuto. Che tecnologia, e che prodotto commerciale, è se si prevede che non riesca un minimo ad autosostenersi?
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 14:03
Semplicemente è immaturo, come prodotto di massa. Basta riconoscerlo. Poi chi può, e vuole, provarlo ovviamente faccia pure.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 14:05
Poi le questioni più personali e di lunga scadenza, del tipo tu avevi detti questo e quello, non mi addentro e le lascio a voi per sbrigarvele a 2.
Ritratto di V8 sound
2 aprile 2022 - 14:11
Salvo eccezioni e casi paeticolari, l'auto elettrica altro non e' che la parodia delle auto termiche.
Ritratto di V8 sound
2 aprile 2022 - 14:12
* particolari
Ritratto di Bruschetta15
2 aprile 2022 - 18:15
sono d'accordo con alvola, il prodotto è immaturo, lo sono le infrastrutture e, forse, lo è anche il consumatore abituato ai rifornimenti veloci e capillari, lo sono anche le tecnologie attuali. Tra qualche anno ne riparliamo
Ritratto di RubenC
2 aprile 2022 - 18:18
2
Hai un concetto molto lato di "prodotto immaturo". Infrastrutture immature? Ma se di questo passo ci sono più infrastrutture che auto!
Ritratto di Bruschetta15
2 aprile 2022 - 18:29
o forse Ruben hai una visione piuttosto viziata della realtà. Se vuoi, vieni nella mia regione e ti mostro la penuria di colonnine (AC 11 kW) che si trovano, una ogni due o tre paesi (di 20/30/40 Mila abitanti anche). Vogliamo parlare delle autostrade? Dovevano mettere le colonnine l'anno scorso, adesso la scadenza è dell'anno prossimo, quindi oggi devo uscire se voglio viaggiare. Vogliamo parlare delle auto che hanno autonomie dichiarate che raggiungono solo in determinate condizioni? Non metterti in modalità "convinci il tuo interlocutore". Io non ho niente contro le auto elettriche, mi piacciono le Tesla, mi piacciono le Hyundai Kia, le E-Tron, le reputo talvolta affascinanti. Ma non raccontiamoci inutilmente che siamo un paese pronto per l'elettrico perché è una bugia. Detto ciò, non mi va di discutere, ci pensate benissimo voi altri a riaprire sempre il solito filone pro vs contro a cadenza settimanale, io mi annoio
Ritratto di RubenC
2 aprile 2022 - 18:34
2
Ma dimmi dove potresti voler andare e non riusciresti a ricaricare! Guarda quante colonnine Superfast e HPC stanno costruendo Enel X, Be Charge e Free to X... E sono tutte quasi sempre deserte.
Ritratto di Bruschetta15
2 aprile 2022 - 18:44
il punto non è dove voglio andare e dove posso o non posso arrivare. Il punto è che non tutti hanno la predisposizione a spendere decine di migliaia di euro su una automobile e dover essere costretti ai compromessi attuali dell'elettrico. Se ci sono tot Mila persone disposte a farlo, ce ne sono altre tot mila che vogliono l'auto e la vogliono come prodotto finito, subito fruibile, comodo ed intuitivo da usare. Io sono fissato di tecnologia, ma penso ad un sessantenne alle soglie della pensione che si e no ha capito come funziona il FaceID di un iPhone. Le auto elettriche oggi cambierebbero delle abitudini che molte persone, per pigrizia mentale, per predisposizioni o attitudini, non sono disposte a modificare. Ecco perché prima devi semplificare la vita e l'ecosistema attorno all'auto e poi la devi vendere come prodotto realmente competitivo. Quindi ripeto, non metterti in modalità -> convinci Bruschetta15 che l'elettrico è cosa buona, perché io non vedo l'ora di non sentire più lo smog nelle città, ma penso che oggi non siamo pronti per elettrificare la massa. Non lo sono neanche i produttori, figurarsi molti dei possibili clienti
Ritratto di RubenC
2 aprile 2022 - 18:46
2
Ma appunto! Ti pare una cosa bella e buona che la gente inquini, che ne so, dieci volte di più, perché non ha voglia di informarsi su un argomento?
Ritratto di RubenC
2 aprile 2022 - 17:26
2
alvola2023, veramente non riesco a capire se sei serio oppure stai scherzando. Sembra che tu non riesca minimamente a intuire o immaginare quale sia il motivo per cui bisogna passare all'elettrico.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 18:34
Ruben, certo posso facilmente intuire perché BISOGNA, o meglio bisognerebbe per chi ne ha la possibilità. Mi è capitato spesso di viaggiare su auto da 0-100 in meno di 8 secondi, e già così si ha soddisfazione... Immagino quando inizi a stare sotto i 5 secondi, quanti sorrisi strappati sia personalmente sia a amici e conoscenti portati a fare il classico -giretto- . Aggiungi che non ci paghi nemmeno il bollo. Le so, le so le motivazioni.
Ritratto di RubenC
2 aprile 2022 - 18:37
2
Allora non hai capito niente e possiamo chiudere qui il discorso. Anche se le auto elettriche impiegassero il doppio delle termiche nello 0-100 io prenderei comunque quelle ed eviterei le termiche.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 18:38
A no, scusa. Tu forse volevi trattare quel discorso politicamente corretto, più o meno lungo come batti e ribatti, ma alla fine del quale io comunque ti chiederei: mi dici secondo te quanto vale la percentuale di tutte le auto circolanti in Italia, della quale stiamo parlando se incentivi sì o no, sulla CO2 prodotta al mondo? E se tu in genere per migliorare mondialmente un qualcosa di una percentuale attorno all’un per mille saresti disposto, come nazione, a rivoluzionare un aspetto della tua vita? Per esempio ogni volta che vai a mangiare-bere-ballare fuori per locali, da italiano pagare il doppio per far arrivare l’extra pagato a chi muore di fame nel mondo migliorando dell’un per mille la loro condizione, cioè invece che 1000 grammi di riso al mese ne avranno 1001 grammi grazie al fatto che tu la pizza e birra la paghi non più 15 ma 30 euro a botta, fra l'altro mentre invece in Corea, America, Australia e la maggior parte del resto del mondo continueranno a pagare la stessa cifra di sempre?
Ritratto di RubenC
2 aprile 2022 - 18:41
2
Ah, ma se vale quel ragionamento lì allora la responsabilità del cambiamento climatico non sarà mai di nessuno e nessuno potrà mai fare nessuna azione che conti davvero, perché presa singolarmente nessuna azione influisce più del 1 per 10000. Perché allora facciamo la raccolta differenziata? E perché buttiamo i rifiuti nel cestino e non in strada?
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 19:15
Perché la TUA monnezza è un problema della tua città, forse della tua provincia, al limite della tua regione, in base a dove verrà raccolta e processata. E infatti nella tua regione facendo TUTTI la differenziata, la cosa ha senso. Se invece il problema era regionale ma ti fissi che dovete fare la differenziata assoluta solo nel tuo condominio di 20 persone, mentre il resto della città, della provincia, della regione continuano come prima, non avete risolto nulla ma proprio nulla del problema. In aggiunta vi siete caricati di inutili oneri di avere tanti cassonetti in casa o nel condominio, perdere inutilmente tempo a dividere per tipologia gli scarti (che poi tanto verranno riportati tutti in uno stesso punto di scarico), e siete meno competitivi nel resto delle cose della vita con tutti i soldi, il tempo e le energie che avete inutilmente investito nella differenziata per la quale tu condomino ti eri fissato, e avevi convinto gli altri condomini che BISOGNA. Tante volte vi è stato spiegato, e tanto poco l'avete afferrato che finite per fare voi stessi per primi paragoni che vi danno torto.
Ritratto di RubenC
3 aprile 2022 - 18:16
2
Ma scusa, qualcuno deve pur incominciare! Vuoi forse farmi credere che non ci sia stato un Paese (o un ristretto gruppo di Paesi, non sono informato a riguardo) che per primo ha deciso di fare la raccolta differenziata, ma che invece tutti i Paesi del mondo hanno preso questa decisione in contemporanea? Oppure vuoi dire che se in Cina smettessero di fare la raccolta differenziata smetteresti di farla pure tu?
Ritratto di RubenC
2 aprile 2022 - 18:44
2
PS. La tua idea per la questione della fame nel mondo non è così male...
Ritratto di RubenC
2 aprile 2022 - 17:49
2
Riguardo alla Norvegia, non è solo una questione di presenza di incentivi stabili: quelli li hanno tutti i Paesi civili. Il punto è come sono fatti, perché sono ben diversi da come funzionano in Italia. Lì c'è una tassa molto pesante di acquisto dell'auto che include l'IVA e dipende dall'inquinamento del mezzo; le auto elettriche sono esentante da tutte le tasse, IVA compresa: non si tratta quindi di uno sconto "regalato" dallo Stato dopo l'acquisto dell'auto, con fondi che devono essere periodicamente rimpinguati, ma un'esenzione da una tassa che viene al contempo utilizzata per disincentivare fortemente le auto termiche, ed è un processo che va avanti "in automatico", finché lo Stato non decidesse di cambiare queste tasse o togliere del tutto l'esenzione. Lì inoltre viene proprio cambiato il prezzo di listino delle case, con l'effetto che guardando i siti dei produttori o le pubblicità o i listini delle riviste si vedono i prezzi già scontati (mentre in Italia di solito non è così). Sembra una banalità, ma non lo è: in Italia, anche quando gli incentivi sono attivi, molta gente non sa nemmeno che esistono, altri che lo sanno non hanno comunque idea delle cifre, e quindi vedendo un modello da 30.000 euro si spaventano perché non capiscono che invece il prezzo reale sarebbe magari 24.000 euro; nel caso norvegese invece il consumatore vede solo il prezzo finale incentivato, e quindi non ha bisogno di informarsi nel dettaglio sulle politiche di sostegno dei veicoli ecologici attuate dallo Stato. Inoltre: 1) Questi incentivi non dipendono dalla rottamazione; 2) Se le auto elettriche costano molto meno del loro prezzo d'acquisto "normale", le auto termiche costano invece molto di più: ed è anche grazie a questa "disincentivazione" che si crea un divario che rende le auto elettriche molto più convenienti: basti pensare a titolo di esempio che lì un Audi Q4 costa ben meno di un Audi Q2! 3) Oltre a queste misure ne sono state attuate moltissime altre, ma tutte organizzate in modo centralizzato dallo Stato e non decise da un Comune sì e uno no (come invece funziona in Italia): parcheggi a tariffe ridotte, sconti sulle autostrade, sconti sui traghetti e addirittura corsie riservate alle auto a emissioni zero.
Ritratto di Freedom7
2 aprile 2022 - 19:12
Per me l'uso dell' automobile vuol dire libertà di scegliere io i tempi ed il percorso da fare, comunque essere libero. A me spesso capita di fare viaggi di 400/500km tra andata e ritorno senza la possibilità di dover per forza ricaricare l'auto prima del ritorno. Oggi le infrastrutture non ti permettono libertà ma, soprattutto, le elettriche di oggi vanno bene per i piccoli spostamenti ma non certo chi deve fare viaggi di lavoro ma anche, come nel mio caso, per altro. Quando ci saranno elettriche con 600km "effettivi" di autonomia, ok. Fino ad allora non servono ai più soprattutto a chi sta ore per cercare un posto auto nei pressi di casa al ritorno dal lavoro e deve lasciare l'auto in strada perché non possiede un posto auto o, ancor meno, un box dove ricaricare. Questo sembra ancora che non l'abbiate capito.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 19:43
Ma non voglio essere ipocrita. Metti che mio padre mi dicesse, ci sono 50k che puoi spendere per l'auto, che ti prendi? Anche io mi farei allettare dall'idea di un'elettrica che fa riprese da paura e gli 0-100 sotto 5 secondi. Poi non pagando neanche il bollo. La scomodità varrebbe la pena. E quando pure servisse un'auto meno complicata nella fruibilità prenderei l'auto di mio padre. Ho fatto il discorso sul giovane perché solitamente ha ancora voglia di essere smanettone, magari uno più avanti d'età pensa più all'altezza del sedile da terra guardando soprattutto se è un suv invece che no, e sia perché quando i soldi non ce li metti direttamente tu fai più scelte di cuore anziché di testa, come di testa potrebbe essere spendere la metà per una buona termica seg.C che fa le stesse cose e anche di più, e l'altra metà somma te la tieni da parte per le necessità della famiglia, soprattutto di questi tempi.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 19:47
Come hai notato in tutto ciò il discorso CO2 e simili non c'entra niente. Quello al limite riguarda chi si prende la Ami Eletttica, mentre allo stesso prezzo avrebbe potuto comprare la Panda Diesel Euro3 usata. In tal caso è abbastanza evidente che l'elettrica non l'ha presa per le sgommate, ma con sicuro almeno un minimo di pensiero per l'ambiente, azzeccata o meno che sia la sua teoria su come salvare il mondo, se sarà stato disposto ai sacrifici di quel mezzo.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 19:55
Poi se vogliamo dire che chi si prendeva una Elise lo faceva perché aveva a cuore il problema dei parcheggi in città e quindi si era sacrificato per la collettività ripiegando su un'auto corta, prego. All'arte della retorica non c'è confine, in teoria.
Ritratto di Freedom7
2 aprile 2022 - 20:40
Ecco la Citroën Ami è un' elettrica intelligente; uso urbano, 75km di autonomia (quello che serve a chi vive in città), 4 ore per la ricarica da presa Shuko, 5000€.
Ritratto di Challenger RT
3 aprile 2022 - 01:09
Prendere una Panda diesel euro 3 da usare in città è come commettere il reato di tentata strage. Molto meglio una Lotus Elise in città... non uccide nessuno ed è un piacere per gli occhi e per le orecchie.
Ritratto di RubenC
3 aprile 2022 - 18:33
2
Comunque, alvola2023, una Ami sarà anche più ecologica di una Model 3, ma dire che se uno prende un veicolo di fascia superiore dell'Ami allora non è una questione di inquinamento è falso: io ho bisogno di un'auto che possa portare 4 persone più un cane e bagagli a sufficienza, e che mi permetta di muovermi a lungo raggio in Italia e in Europa, e quindi prendo il veicolo più ecologico che però risponda almeno ai requisiti di base (e poi se ce n'è più di uno, la selezione finale, quella sì, risponde a criteri come lo stile o le performance): una Ami è proprio un altro tipo di oggetto, che per le mie esigenze sarebbe del tutto inutile. Se è per questo allora anche un cellulare è più ecologico di una Model 3, ma non ha senso fare il paragone proprio perché sono due oggetti completamente differenti (benché funzionino entrambi a batteria) che soddisfano bisogni del tutto diversi.
Ritratto di MS85
3 aprile 2022 - 11:16
Ni. Nel senso che sí, la base di incentivazione è strutturale nel sistema di tassazione, ma anche qui viene comunque rivisto di anno in anno. Giusto prima delle elezioni infatti c’è stata una discussione per escludere dal moms sulla merverdiavgift alcune delle elettriche attualmente commercializzate. E questo viene rifatto ogni anno ad ogni statsbudsjett (l’equivalente del DEF in Italia). Effettivamente sì, è un’ottima strategia quella di intervenire sull’IVA, non solo per una questione di visibilità dell’incentivo sul listino, ma anche perché i costruttori in questo modo ci perdono molti meno soldi, perché banalmente qui non devono anticipare l’importo come invece avviene in Italia. Per quanto riguarda i vantaggi a livello locale, purtroppo no, non sono del tutto nazionalizzati. Più o meno cercano tutti di uniformarsi ma ogni singola fylke e ogni comune può adottare regole locali. Ad esempio il distretto di Oslo, che opera in maniera indipendente dalla Fylke di Viken che lo circonda, ha limitato l’uso delle corsie preferenziali a determinati giorni e orari (sostanzialmente ne ha vietato l’uso nelle ore di punta). Sul sistema di bilancio tra BEV e termiche, anche qui ni. Ovvero a volte c’è una percezione leggermente distorta fuori dalla Norvegia: non è che siano state alzate le tasse sulle ICE quando sono stati introdotti i vantaggi per le BEV, semplicemente le tasse sulle ICE erano già mostruose. Non a livello danese, ma comunque cose cui in Italia ad esempio non siamo mai stati abituati. Detto ciò, sì molti aspetti potrebbero essere copiati anche in Italia. Bisogna solo tener presente che non esiste ancora il potenziale economico per pantografate quello che si fa in Norvegia, non con le quote attuali, è sostenibile finché parliamo di un 4-8% di quota. Tanto più se si scegliesse di andare col taglio dell’IVA che, come accennato, avvantaggia costruttori e clienti, ma rappresenta un onere maggiore per lo stato anche a parità di importo nominale.
Ritratto di RubenC
3 aprile 2022 - 18:25
2
MS85, so come funziona l'incentivazione in Norvegia: ho cercato di riassumere il tutto in un unico commento abbastanza breve in cui però, lo ammetto, non mi sono forse spiegato benissimo. Quando intendo che il sistema di supporto dell'auto elettrica era ed è centralizzato intendo dire che comunque si segue una linea unica nazionale per supportare una transizione che viene effettuata in un determinato modo: in Italia nemmeno sono tutti d'accordo se è meglio puntare sull'elettrico, l'idrogeno, il biometano, il biodiesel o l'aria fritta, figuriamoci se si riesce a decidere di stabilire anche solo semplici linee guida (per esempio) per i Comuni. Riguardo alla fattibilità della replicazione, sono anch'io d'accordo che in Italia non possiamo fare tutto quanto è stato fatto in Norvegia e nello stesso modo, ma penso che bisogna cercare di capire che cosa ha funzionato lì e provare ad adattarlo e trasporlo (opportunamente modificato) nella situazione italiana. Per esempio, per la questione dell'IVA si potrebbe adottare (sempre che sia legalmente ammissibile) una detrazione parziale, magari variabile in base a fasce di prezzo.
Ritratto di MS85
4 aprile 2022 - 07:56
Sì, tecnicamente è fattibile. Lo vedo improbabile solo perché lo stato ha troppa convenienza in questo momento a scaricare il peso dei flussi di cassa sui costruttori.
Ritratto di RubenC
4 aprile 2022 - 09:15
2
Ah, che sia improbabile è poco ma sicuro. Io parlavo di quello che si potrebbe fare se si volesse spingere la transizione, ma non mi sembra che qualcuno in Italia sia interessato a fare qualcosa.
Ritratto di MS85
4 aprile 2022 - 23:37
Beh sotto un certo punto di vista non è forse nemmeno necessario. La transizione è già imposta per via fiscale, andarci a spendere altri soldi pubblici, che sia in termini nominali o in termini di modalità di erogazione, non cambierebbe molto il risultato sul lungo periodo.
Ritratto di Yuri85zoo
1 aprile 2022 - 21:36
I chip, il rame,l'attesa degli incentivi... Chissà quale sarà la prossima frottola delle case per mascherare le scarsissime vendite dovute a listini folli
Ritratto di MS85
2 aprile 2022 - 14:27
Non è che siano temi slegati tra di loro. L’unico che non ha un reale impatto sulle immatricolazioni di marzo è al limite quello degli incentivi, abbiamo tutti portafogli ordini che sono mostruosi, quindi chiaramente l’effetto del rallentamento ordini di marzo si spalmerà sui prossimi mesi, non su quello appena passato. Tutti gli altri problemi sono concreti e sono correlati tra di loro. Più uno che non hai citato: il nuovo regime fiscale.
Ritratto di Cilindrata
1 aprile 2022 - 21:49
I due ragazzi della foto, con il loro "stipendio" da 1200€ al mese, manco si possono permettere l'abbonamento atm o atac.
Ritratto di motogiggio
1 aprile 2022 - 21:57
Sì, ma ridono tutti contenti, forse la benza a 2 euro al litro li rende felici.
Ritratto di Truman200
1 aprile 2022 - 22:07
Guardate che conosco ragazzi che guadagnano 7000-8000 al mese,son svegli, mica fessi ovviamente
Ritratto di alvolantignolo
2 aprile 2022 - 08:01
Ne conosciamo anche noi. Sono quelli, o quello singolo con vari nick, che viene a dare qui del pezzente a chi ha una Golf o un Tucson e guadagna fra i 2 i 3000€ mese. Tu lo trovi particolarmente sveglio? Già il fatto, fosse anche vero, che uno vada in giro a raccontare quanto guadagna..
Ritratto di MS85
2 aprile 2022 - 14:28
Il grande Damien! Sempre nei nostri cuori.
Ritratto di Truman200
1 aprile 2022 - 22:10
Chiaramente son laureati e lavorano in finanza e in nuove tecnologie, cose a voi sconosciute
Ritratto di Flynn
1 aprile 2022 - 22:33
E’ tutto molto relativo.
Ritratto di marcoluga
2 aprile 2022 - 01:56
2
Ne conosco molti che sono andati all’estero, di quei laureati.
Ritratto di probus78
1 aprile 2022 - 23:16
E che pretendono di vendere ormai? Le utilitarie oggi sono vendute prezzo di auto premium, e le auto premium al prezzo di appartamenti....
Ritratto di Truman200
1 aprile 2022 - 23:37
E costeranno ancora di più con l inflazione,son finiti gli anni acinflazione 0, sono un ricordo ormai
Ritratto di Rush
2 aprile 2022 - 01:13
Caspita BMW solo la X1… pensavo che la serie 1 avesse più estimatori…ma anche la serie 3…
Ritratto di V8 sound
2 aprile 2022 - 01:34
@ Rush. X1 a fine carriera, oltretutto, seppur ancora piacevole.
Ritratto di Check_mate
2 aprile 2022 - 08:01
In genere c'è anche la 1er in top50, questo mese però no
Ritratto di Challenger RT
3 aprile 2022 - 01:17
La gente vuole i SUV e di BMW in Italia ormai si può permettere solo la X1. Inoltre solo pochissimi appassionati guardano ancora alla classica berlina o alle coupè e i prezzi folli di quest'ultime fanno passare la voglia di pensare ad un possibile acquisto. Personalmente anni fa invece di una M2 ho acquistato una Dodge Challenger spendendo molto molto meno...
Ritratto di Rush
4 aprile 2022 - 12:46
Comprendo ma una serie 1 basica che trovo personalmente tra le più belle nella sua categoria a km zero sta sui 22-24 K quindi al di sotto di molte auto in classifica…mi straniva il fatto che non fosse presente
Ritratto di marcoluga
2 aprile 2022 - 01:57
2
In sintesi: gli italiani non si fanno gabbare così facilmente.
Ritratto di lucios
2 aprile 2022 - 06:43
4
Co ste bollette che arrivano!
Ritratto di ConteBerengario
2 aprile 2022 - 07:35
Questo e' ancora niente. Sono consegurnzen dei vari effetti del 2019. Quelli del 2022 arriveranno fran qualche mese.
Ritratto di Mbutu
2 aprile 2022 - 08:44
A me stupisce che qualcuno in questo momento la compri un'auto. Pandemia e guerra che aumentano l'incertezza, tempi di consegna biblici, incentivi annunciati ma non ancora attivi. O uno resta a piedi oppure è anche normale che aspetti.
Ritratto di LanciaRules
2 aprile 2022 - 08:50
Concordo. In un paese mandato di proposito allo sbando, acquistare un'auto vuol dire vivere al di fuori della realtà...
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 09:46
Comunque nella top ten auto Stellantis, Dacia e Toyota, nelle altre 40 posizioni un florilegio di VW e VAG.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 10:37
Anche quando non parli di cinesi riesci a non azzeccare comunque un minimo il commento rispetto alla realtà. Ma tanto l'abbiamo capito, senza che la prendi troppo alla larga per prepararti il terreno. L'altro giorno l'elogio alla Golf che per te sarebbe fra le meglio riuscite del suo segmento, la Golf... Ora l'endorsement a VW e VAG, che poi sono la stessa cosa, quando in verità nelle prime 10 nemmeno non ne compare una (e 1 sola in totale nelle prime 20) dove sono tornate perfino la ford e la peugeot entro le 10 migliori. Abbiamo capito che predichi tanto cinesi e paesi emergenti dal vietnam alla turchia, ma fra poco il maggiolone lo cambierai con una Polo o al massimo una T-Cross, e ti sei portato avanti col lavoro di far finta che ti stai a ricredere, quando invece nel tuo profondo non ti sei mai spostato e hai sempre saputo che è in VW che una volta ogni 20-30 anni prenderai l'auto. Simile a alvolantino che razzola elettriche e si prende la GLB.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 10:41
O a tanti altri che l'elettrico di qua, l'elettrico di la e poi avranno per loro la berlina / sw / suv tedesca diesel euro 5, e alla moglie hanno preso la Ypsilon 1.2 prima che finisse la scorta dei fire e arrivassero le 1.0 hybrid, già troppo ecoamiche.
Ritratto di V8 sound
2 aprile 2022 - 15:01
@ alvola2023. Io ho preso il GLB, non alvolantino (quantomeno non credo). Sono solp sciocchezze figlie del solito troll multinick che infesta il sito.
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 13:00
alvola2023 se tu ci capissi qualcosa, nelle prima 10 cosa ho detto: Stellantis, Dacia e Toyota, poi nella top 40 cioè dopo le prime 10 soprattutto tedesche e VAG, ma le prima 10 la top ten sono le auto più economiche, utilitarie si diceva un tempo e le altre 40 posizioni sarebbero più interessanti, ma sono tutte tedesche...
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 13:14
Ma se VW ha decine di modelli, è ovvio che non riuscendo a stare in top 10 e con 1 sola in top 20, le altre le deve in qualche modo accumulare nelle posizioni di scarso rilievo. Altrimenti non ti pare che avremmo letto la breaking news VW chiude perché non vende più alcuna auto? Poi le prime 10 sono economiche per metà. Tu ti potresti permettere tanto di più di una 208 mediamente allestita o di una Captur o Puma base, che stanno tutte in top 10? Peggio ancora, ti chiedo, quando la guiderai mai una Compass o un Kuga se prendi i lacrimoni già per cambiare un parabrezza? Facile fare gli abbienti fino a quando di Model Y e Stelvio ci si deve limitare a chiacchierarci sopra, che è cosa gratuita.
Ritratto di giulio 2021
3 aprile 2022 - 09:35
ma VAG è già un lusso per noi italiani, almeno nella nostra top ten che manco in Cambogia...
Ritratto di alvola2023
3 aprile 2022 - 10:08
Vi riconosco e conosco a voi che date dei pezzenti agli altri che comprano le Puma le 208 e le Captur nuove nel 2022, e poi passate le notti insonni se dovete cambiare il parabrezza alla vostra auto decennale, o se dovesse capitare che mancano 10 euro di benzina prima di arrivare a destinazione e potreste correre il rischio di rifornire in autostrada. Sicuramente fosse per voi altro che mercato Cambogiano, ci manderebbero gli aiuti umanitari.
Ritratto di NITRO75
2 aprile 2022 - 10:26
Ma stiamo scherzando? Tra bollette ed aumenti vari, la gente non ha di che arrivare a fine mese, e li meravigliano che calano le vendite? Il peggio deve ancora venire a mio avviso.
Ritratto di Lupo mannaro
2 aprile 2022 - 11:32
Dacia e DR le future auto di quella che è chiamata classe media (oggi povera). E a GPL, dato che sta aumentando “meno” degli altri carburanti.
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 13:03
Dacia e DR fanno strage, DR è sempre tra Skoda e Seat come vendite, e stanno pure tardando coi nuovi modelli 2022 che arriveranno a presto, dopo la gente sceglierà tranquillamente tra una DR e una Fiat, una DR e una Skoda, una DR e una Peugeot, non sarà più una scelta unicamente per rispermiare.
Ritratto di Flynn
2 aprile 2022 - 18:31
@Ciullio: un altro splendido esempio della sua incoerenza, probabilmente dovuta al litigio tra il neurone dell’emisfero sinistro con quello dell’emisfero destro. Inclassificabile.
Ritratto di ziobell0
2 aprile 2022 - 11:53
i due giovincelli nella foto ridono perchè hanno ereditato la panda della nonna. Dati sempre più pesanti come ci si poteva aspettare. In un periodo del genere bisognerebbe tornare con i piedi per terra, togliere qualche inutile led e schermino e vendere una decente segmento C da famiglia a 20K
Ritratto di Francesco_93
2 aprile 2022 - 12:59
Alfa 166 2.0 turbo benzina del 2000 appena comprata. Tra questi e gli articoli ripetuti a macchinetta sul parco auto più vecchio d' Europa sembra che io debba essere arrestato da un momento all'altro
Ritratto di Lupo mannaro
2 aprile 2022 - 14:00
Un 2.0 benzina del 2000? Ma sei matto?? Affari tuoi. Ti suonerà alla porta qualche gretino elettrico che ti insulterà… ;-)))
Ritratto di Freedom7
3 aprile 2022 - 09:34
Impianto Landi o BRC?
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 13:06
Io vedo un sacco di gente apparentemente "povera" che comunque ha l'auto nuova, magari non una Ferrari ovviamente, certo mancano le medie economiche, i costruttori europei sono nel panico più totale e vendono a prezzo alto delle auto economiche, non so se sta cosa potrà andare avanti per molto, magari qualcuno gli soffia il mercato, come è avvenuto in altri settori.
Ritratto di NITRO75
2 aprile 2022 - 13:24
Vero, ma sono comprate a farfalle (rate). Per apparire magari tagli su tutto il resto, ma poi alla fine del mese hai la rata della macchina, quella della tv da 60 pollici, quella del telefonino, quella delle vacanze dell'anno passato ancora da pagare. Quello che ammazza la nostra generazione è, oltre all'apparire a tutti i costi, la parvenza di benessere che alla fine è proprio solo una parvenza.
Ritratto di Lupo mannaro
2 aprile 2022 - 13:54
@NITRO75 Totalmente d’accordo su ogni virgola, purtroppo è la realtà. Ma la parvenza prima o poi scoppierà, non può continuare all’infinito.
Ritratto di Al Volant
2 aprile 2022 - 17:44
Dopo che ho visto tante coppiette girare insieme sul monopattino..direi che la parvenza è già scomparsa nelle nuove generazioni.
Ritratto di Freedom7
3 aprile 2022 - 09:40
Ai ragazzi di oggi l'auto nuova passa non in secondo piano ma...non la considerano proprio. Non c'è più la passione per i motori (a combustione). Ma soprattutto non c'è lavoro. Quelli della mia generazione potranno ancora avere un pò di pensione per gli anni che ci rimangono da campare, ma I giovani di oggi che se sono fortunati hanno un lavoro precario quando e come Co arriveranno alla pensione. Non possono staccarsi dalla famiglia, non possono farsi una famiglia se non con mega preoccupazioni e sempre con chissà se ci arrivo a fine mese. E questo in 2. E quando arrivano i figli? Figuriamoci se pensano all' apparire!
Ritratto di SKODA72
2 aprile 2022 - 13:36
In Italia c'é una fetta di popolazione, per qualche motivo, benestante.. quelli non hanno alcun problema per qualsiasi tipo di acquisto,anzi i beni di lusso vanno sempre alla grande, auto comprese...per tutti gli altri l'automobile sta diventando sempre piu un bene gia difficile da mantenere, figuriamoci da acquistare...mi stupisco come le case automobilistiche si stupiscono ancora che la gente che vive di stipendio e non di finanza possa imbarcarsi in indebitamenti infiniti per un bene che si svaluta subito e che costa molto mantenere... Veramente dove vivono non si capisce... E lo dice uno straappasionato di auto da sempre come me che se potesse cambierebbe auto ogni 6 mesi.... E meno male che ho la mia super affidabile Skoda di 13 anni che... Se non iniziano a calare veramente i prezzi non ci saranno incentivi che tengano ahime...