Fiat

Fiat
Nuova 500

da 26.150

Lungh./Largh./Alt.

363/168/153 cm

Numero posti

4

Bagagliaio

185/550 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Tutta nuova, questa citycar elettrica reinterpreta in chiave moderna i tratti caratteristici del modello di fine anni 50. Rispetto alle versioni a benzina e ibride, che restano in produzione (in Polonia, a Tychy), solo il 4% dei componenti sono condivisi. La Fiat Nuova 500 nasce invece nello stabilimento di Mirafiori, anch’esso profondamente aggiornato. Nonostante le maggiori dimensioni (ora è lunga 363 cm, larga 168 e alta 153) la 500 resta un’auto da città, pur risultando piacevole da guidare anche sul misto. L’abitacolo è sfizioso e tecnologico: basti pensare che dall’interno le porte si aprono con un pulsante anziché con la classica maniglia. Al passo coi tempi anche il sistema multimediale, con schermo fino a 10,3” a seconda dell’allestimento. In generale, la qualità degli interni è curata, salvo per qualche "sbavatura": anonime e un po’ troppo rigide le plastiche dei pannelli porta. Quanto allo spazio, davanti si sta più comodi che nel vecchio modello, e le poltrone si regolano bene, soprattutto quella del guidatore. Dietro, invece, l’agio per le gambe e per la testa è limitato. Piccolo baule di 185 litri, che diventano 550 a divano reclinato.

Versione consigliata

La base Action fa risparmiare, ma ha una batteria più piccola: 23,7 kWh contro i 42 delle altre. Anche il motore è meno potente, ma i suoi 95 cavalli sono più che sufficienti soprattutto per chi fa della Fiat Nuova 500 un impiego cittadino. Ha già di serie i principali sistemi di assistenza, quali la frenata automatica, che tutela anche pedoni e ciclisti, e il mantenimento in corsia. Le più costose Passion e Icon offrono (a pagamento) persino la guida semiautonoma in autostrada, e hanno un maggior brio, grazie ai 118 cavalli del motore trifase. La loro batteria potenziata porta l’autonomia dichiarata (in base al ciclo WLTP) a 321 km, contro i 185 della Action. Consigliamo la Icon, che ha di serie il sistema multimediale con schermo di 10,3”, il “clima” automatico e il sistema d’accesso “senza chiave” (quest’ultima è sostituita da una sorta di monile che si può indossare come una collanina e viene riconosciuta aprendo le porte e all’avviamento). La ricchissima LaPrima ha pure i sedili in pelle e i fari full led, oltre alla ricarica wireless per i cellulari. Grazie al caricatore da 85 kW le versioni più potenti riforniscono 50 km di autonomia in cinque minuti (per la Action, che ha il convertirore da 50 kW, occorre il doppio del tempo), e in 35 minuti fanno passare da zero all’80% di carica. Da casa, invece, occorrono circa 15 ore per un pieno.

Perché sì

Guida Questa citycar elettrica è scattante e si apprezza anche fuori città per la prontezza dello sterzo e la buona tenuta di strada.

Qualità Salvo per qualche dettaglio, l’abitacolo ha un’immagine curata e sfiziosa.

Stile Quest’auto reinterpreta in chiave moderna (e non banale) i tratti caratteristici del modello di fine anni 50.

Tecnologia I principali sistemi di assistenza sono di serie anche per la “base”. Raffinato il multimediale di 10,3”.

Perché no

Luci di retromarcia Sono nella parte bassa del paraurti posteriore, e rischiano di rompersi nei piccoli urti da parcheggio.

Optional Salvo che per l’allestimento più ricco, si pagano la ricarica wireless per gli smartphone e i fari full led.

Pannelli delle porte Considerata la cura dell’abitacolo, stonano le plastiche nella parte alta delle porte, dure e poco personali.

Visibilità Dal lunotto si vede pochissimo, e parte del parabrezza è occupata dai sensori dei sistemi di assistenza alla guida.

Fiat Nuova 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
100
27
13
4
23
VOTO MEDIO
4,1
4.05988
167

Photogallery

Le promozioni attive
Fiat Nuova 500 a € 23.200.
La Nuova 500 Action listino promo € 23.200.
Prezzo scontato a € 23.200
Prezzo di listino € 26.500
-12%