NEWS

La fabbrica Mirafiori si ferma fino all’1 novembre 2024

Pubblicato 01 ottobre 2024

Lo stop della produzione viene esteso a tutto il mese di ottobre: il mercato delle elettriche è in crisi e mancano gli ordini per la Fiat 500e.

La fabbrica Mirafiori si ferma fino all’1 novembre 2024

RESTA LEADER, MA NON BASTA - Stellantis ha comunicato ai sindacati che lo stop alla produzione presso lo stabilimento torinese di Mirafiori, inizialmente prevista fino all’11 ottobre, sarà prolunga fino al 1° novembre 2024. Il motivo principale è sempre il medesimo: scarsa domanda del mercato europeo verso le auto elettriche, e quindi la mancanza di ordini. Nonostante la situazione contingente, la Fiat 500 elettrica nei primi 8 mesi dell’anno rappresenta il 40% delle vendite nel segmento delle city car a batteria in Europa. I sindacati hanno espresso la propria preoccupazione per l’ennesimo fermo.

SI SPERA NELL'IBRIDA - Il prolungamento dello stop alla produzione fino a novembre non è certo il primo del 2024 anno in cui si è prodotto pochissimo: nel primo semestre solo 19.510 unità rispetto alle 53.330 rilevate nel 2023 (-63%). Stellantis in una nota ha ribadito che il futuro dello stabilimento non è in discussione grazie all’investimento di 100 milioni di euro, stanziato per potenziare la produzione della Fiat 500 elettrica con una batteria ad alto potenziale e rinnovate tecnologie per ridurre i costi di produzione. La vera ripresa di Mirafiori è attesa alla fine del 2025 con l’avvio della produzione della Fiat 500 ibrida, che nascerà sul pianale utilizzato dall’attuale 500 elettrica con le opportune modifiche.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dheghe
1 ottobre 2024 - 17:38
Tornato dalla vacanza, la musica non cambia....
Ritratto di Trattoretto
1 ottobre 2024 - 17:54
Costa quasi come una Tesla, ma non ne è minimamente all'altezza. Campo santo garantito sin dal concepimento.
Ritratto di Sdraio
1 ottobre 2024 - 20:43
si vero ma xkè hanno voluto trasformarla IN UN TOMBINO ELETTRICO... se no non ci sarebbero stati problemi a verderla... ha sempre venduto...
Ritratto di CR1
2 ottobre 2024 - 04:39
Da sdaioato non ragioni bene , non l'hanno trasformata è nata così . Quella termica la fanno altrove stai confondendo le pere con le mele -------------- xkè sta miopia
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 08:40
era una perculata all'elettrico... come si dice ho fatto la battuta... non hai capito... no problem.
Ritratto di CR1
2 ottobre 2024 - 12:23
Ahhhhh!! Ed io che pensavo d' esser l unico a perculare .m hai fregato
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:16
4
Sdraio se sai fare EV vendi vedi Tesla, se non le sai fare come Fiat e metti le batterie che si usavano 4 anni fa hai questi risultati, potevano farla ibrida come la Yaris, ma ops, non hanno power train ibride a batteria. Forse il problema sta lì, che non avendo la tecnologia che vende ora ibrida a batteria, hanno pensato di poter fare il salto diretto, ma non avendo quella del futuro
Ritratto di telemo
1 ottobre 2024 - 20:44
Il campo santo è avvenuto, con l'introduzione obbligatoria sotto intimidazione di Strasburgo nel costruire auto elettriche entro il 2030. Tecnologia che si è sempre rivelata fallimentare, già dai suoi albori agli inizi del '900. La colpa è solo da imputare all'elettrico e nient'altro.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:23
Avesse venduto come EX30 o Model 3/Y non ci sarebbe stato nessun problema, a Mirafiori oggi farebbero gli straordinari.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2024 - 22:37
FCA ha perso con il termico 17.000 posti di lavorò soltanto a Mirafiori, ma chi se ne frega . Ora che qualcuno viene toccato nel portafoglio parte la campagna “stracciamoci le vesti” e “ragazzi facciamo squadra” . Ipocrisia all’ennesima potenza.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 11:16
:-)))) ma è tutta colpa dell’elettrico
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:17
4
Possono vendere pure dopo il 2035, il problema è che se non sai fare EV vedi successo di Volvo o Tesla, dovresti saper fare ibrido a batteria come Toyota o Kia, ma non sai fare neppure quello e non vendi
Ritratto di Groverio
2 ottobre 2024 - 15:10
hai proprio ragione
Ritratto di Gordo88
1 ottobre 2024 - 18:10
1
Fine 2025 ergo un altro anno di cassa integrazione no stop o quasi..
Ritratto di Al Volant
1 ottobre 2024 - 18:28
Beh dopo la notizia dell'altro giorno, della 500e autocombusta (non in carica) , mi sa che più di uno ci rinuncia per tempi migliori.. Le LFP secondo me dovrebbero essere obbligatorie, altro che prestazioni, prima la sicurezza.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:24
Vero. Secondo me è solo questione di qualche tempo (5 anni?) e le LFP saranno obbligatorie. Con le LFP che caricano a 5C - 6C già non ci sono più veri motivi per usare le NMC (che non sia fare segmento A/B con autonomia elevata, o berlinone/suvvoni con autonomia monstre).
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:24
Eddai, a chi aspettano? Noi siam qua impazienti... :)
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 10:33
Per ora le monta solo Zeekr 007 più qualche altra cinese... qualche mese (una anno?) e arriveranno pure le europee (che si spacceranno la tecnologia come la seconda venuta di cristo)
Ritratto di alex_rm
1 ottobre 2024 - 18:30
Ormai mirafiori é fermo da aprile e le nuove panda,600,yslon,junior,topolino le fanno tutte all estero
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2024 - 18:37
L'unica ripresa possibile era portare una linea di produzione CMP, e mettere in produzione 600, Junior e Grande Panda. Ma non gli interessa, quindi un bel tappabuchi con la 500 Frankenstein e via, che con un po' di fortuna ci si fonde con Renault e gli italiani possono tranquillamente andare a fare i pizzaioli
Ritratto di Miti
1 ottobre 2024 - 19:55
1
Non possono...ci sono gli egiziani che fanno la pizza...
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:27
QUESTO è il vero motivo per cui Mirafiori sta andando a rotoli: Stellantis i nuovi modelli li produce nell'est europa... e lascia in Italia la cenere. 500e, la vecchia Panda... anche quando produrranno la 500 microibrida, sarà sempre roba temporanea, che durerà qualche anno e stop. I numeri (elettrica o termica che sia) li faranno le auto su base SmartCar, ovvero C3 / Grande Panda / C3 Aircross / Opel Frontera.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 11:19
Concordo
Ritratto di padoin
1 ottobre 2024 - 18:57
Soliti tempi biblici per stellantis.. sia per produrre l ibrida sia per aggiornare le batterie all elettronica che la rendono francamente inaquistabile dato il rapporto prezzo autonomia
Ritratto di Tistiro
1 ottobre 2024 - 19:12
Da 53mila a 19mila. Vorrei sapere quante delle 53mila sono state acquistate con foraggiamento pubblico e quante delle 19mila.
Ritratto di Solstice
1 ottobre 2024 - 19:13
Aaah se solo fosse stata una 500 diesel, quante nuove assunzioni che avrebbero fatto.
Ritratto di telemo
1 ottobre 2024 - 20:35
Di certo non ci sarebbero stati cassintegrati e licenziati, come sta accadendo con il vostro fallimentare elettrico.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:19
4
telemo il fallimento dell'Ev è per le case europee a parte Volvo che non le sanno fare. Volvo vola come mai? Il termico sta tirando gli ultimi ed a cambio tecnologia, non hanno quella del momento ibrido a batteria vedi Yaris, pari segmento e quella del futuro elettrico
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:28
Ci mettiamo un bel 2.0 TDI... :)
Ritratto di CR1
2 ottobre 2024 - 04:42
con autonomia di 2.500km senza marmitta
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:25
E all'occorrenza 11-13k di incentivone statale pure :)))))
Ritratto di Newcomer
1 ottobre 2024 - 19:29
Per festeggiare una ha preso fuoco spontaneamente in una villetta in provincia di Milano
Ritratto di Newcomer
1 ottobre 2024 - 19:30
Con questa carrozzeria e versioni a benzina e diesel ne avrebbero vendute milioni
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2024 - 20:30
Certo, bastava fargli un bel FAP usa e getta, che potevi comprare dal tabaccaio.
Ritratto di CalogeroSiciliano
1 ottobre 2024 - 20:56
Ma stia zitto hater frustrato del prodotto italico, pronto solo a sbonconcellare sopra ai meravigliosi prodotti italici. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2024 - 22:20
Beh ma mica la criticano. È bella, termica venderà bene.
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2024 - 22:20
Beh ma mica la criticano. È bella, termica venderà bene.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:29
Era in programma una versione con un 3.0 V6 TDI di origine VW, da alloggiare al posto dei sedili posteriori. Stranamente non è andata in porta. Peccato, avrebbe sbancato.
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2024 - 13:31
perfetta per la Milano-Reggio- Messina!
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:19
4
Certo come no peccato che termiche pure non siano nella top 10 di vendite nel mondo.
Ritratto di Miti
1 ottobre 2024 - 19:56
1
Il futuro della mobilità...
Ritratto di telemo
1 ottobre 2024 - 20:32
L'elettrico non è il problema della crisi dell'automobile, e in questo caso di Stellantis, così sicuramente scriveranno i servi scriteriati che fanno parte delle lobby dell'elettrico. Ormai è diventato un copione che ripetono come un mantra in continuazione, per il fatto di non accettare, che il loro elettrico ha miseramente fallito. Svegliatevi indottrinati, e ritornate con i piedi in terra.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2024 - 21:22
Macché la colpa è delle scie chimie, dei vaccini e della terra che non è rotonda.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:30
Dice di ritornare con i piedi per terra... ma io non mi fido, me ne stò a camminare sulle mani un'altro po'
Ritratto di telemo
2 ottobre 2024 - 10:19
Faccia pure, basta che faccia attenzione a non cascare mai, perché altrimenti non troverà nessuno disposto a darle una mano nel rialzarsi.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:20
4
Vedi Volvo, BYD o Tesla? Ops se le EV le sanno fare vendono milionate che strano..
Ritratto di CalogeroSiciliano
1 ottobre 2024 - 20:54
Questa è tutta colpa degli italioti traditori della patria, che acquistano auto di marchi esteri piuttosto che auto made in Italy. E non contenti ci sbonconcellano pure sopra al prodotto italico gli haters frustrati. VERGOGNATEVI. VIVA LE AUTOMOBILI ITALIANE! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Rav
1 ottobre 2024 - 21:26
4
L'ibrida doveva arrivare da subito, follia pensare che la sola scelta della propulsione elettrica avrebbe garantito ottimi risultati di vendita. Anche se le elettriche andassero bene nelle vendite comunque si lascerebbe indietro un'altra fetta di mercato che fa numeri. Fatico a capire come mai ci voglia così tanto tempo per ficcare un motore dentro una macchina che ha la stessa forma della vecchia, che il motore ce l'aveva.
Ritratto di forfEit
1 ottobre 2024 - 21:47
In scia a VW che si era buttata ancora più a capofitto ? * = hanno/avranno voluto dare l'impressione dell'azzardo a crederci anche loro "pienamente" "per una volta", che altrimenti potevano fare come le cugine più grandi, le quali, su piattaforma mista (e pure condivisa) ce le trovi tranquillamente (208, c3, ecc.) ben messe nelle classifiche di vendita continentali (di cui per esse una parte di vendita appunto pure bev, senza per forza doversi allineare al mito della piattaforma specifica e della mascherina senza griglia per l'aria). *E codesto girone infernale mi sa finisce per chiuderlo (ahiloro) Renault che avrà fatto giusto in tempo a pianificare la sua gamma "convintamente elettrica" (incluse le ultime 2 in arrivo r5 e R4) che invece il relativo mercato (bev) iniziava a dare i forti segnali avversi
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2024 - 22:09
Più semplicemente è verosimilmente non gliele poteva fregare di meno di venire a fare volumi in Italia.
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2024 - 22:22
Potrebbe essere una buona mossa. Eliminano le scorte del modello attuale ibrido e creano aspettativa per quella nuova. Per me è una buona mossa.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:33
Io sono convinto che la 500 microibrida non farà grandi numeri... già l'ultima 500 su base Panda non stava facendo sfracelli (neppure in Italia era tutto questo best-seller - qualcosa vendeva, ma cmnq molto meno di Ypsilon e Panda...), questa 500 fatta a Mirafiori costerà una (piccola) fucilata... non me la immagino proprio a meno di 20k euro... Quante ne venderanno?
Ritratto di Rav
1 ottobre 2024 - 23:47
4
C'è da dire che Ypsilon e Panda avevano 5 porte mentre la 500 solo tre. Incide sulla scelta delle famiglie. Comunque la 500 è una macchina che ha sempre venduto bene, sicuramente più di questa 500e. Poi certo da sola non teneva su Mirafiori, ma vendere più di questa variante solo elettrica poteva.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:47
Io sono convinto che intanto venderà piùùù di questa elettrica, a prescindere ora da tutte le analisi storiche che volessimo andare a fare; e in base alle quali vuoi vedere che la 500 termica di questi ultimi, quanto, quasi 20 anni(?) invece che un successone quasi invece che finiremmo per volerla far passare per un investimento a perderci? ... :)
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:50
* Ancora nel 2023 (n.d.a. l'ultimo anno appena conclusosi, eh, non chissà quale decennio addietro) era 5a in classifica ITA a fine anno con, limitatamente a qui appunto, oltre 30.000 vetture piazzate. 180.000 complessivamente invece vendute nel 2022; rendiamoci conto: 180.000...
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 10:36
Il problema di base è che a 500 vecchia era un'auto che costava poco più della Panda. La 500 che fanno a Mirafiori è un'auto concepita per essere "sfiziosa" (odio questa parola...), sicuramente costerà parecchio di più (credo almeno 2k - 3k in più). Che poi venda più di 500e è stra-sicuro... dico solo che non è il modello della svolta che salverà le fabbriche Stellantis in Italia, probabilmente darà solo un po' di respiro a Mirafiori. La produzione di auto in Italia è legata a doppio filo alla vecchia Panda, se crolla quella (o se Stellantis la dismette), in Italia resterà ben poca roba.
Ritratto di elmontagnar
2 ottobre 2024 - 18:50
La Panda l'hanno già uccisa creando la Pandina a quasi 20k chi vuoi che se la compri ?
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2024 - 09:56
Pandina è una "provocazione"... la versione "esclusiva" (de che?) di una segmento A super-economica... esattamente quello che la gente voleva! Per il resto, Panda ancora sta tenendo botta con le vendite... mi chiedo però per quanto ancora... Anche perchè per Stellantis è un'auto che vende (relativamente) tanti pezzi e emette 113g/km, non pochi da contro-bilanciare con BEV / PHEV per raggiungere il fatidico "94-95"...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:21
4
Rav Forse perché non c'è una casa Europea che abbia tecnologia ibrida a batteria a parte Renault? Non avendola hanno pensato di poter passare direttamente all'elettrico e per farlo su una segmento A avrebbero dovuto essere 10 anni avanti a Tesla, Volvo, BYD..
Ritratto di LINARRoma
1 ottobre 2024 - 21:46
la fiat era un colosso. Elkan lha ridotta a pulcino. settembre vendite in Italia: 1 wolkswagen 2 Toyota 3 Fiat
Ritratto di Truman200
1 ottobre 2024 - 22:19
Di Fiat a elkan non importa nulla, ha messo 2 miliardi su Philips, nulla su fiat
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:36
Grazie delle notizia, non ne sapevo nulla... quasi 4 mliardi di euro!!!!
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:36
3.92 miliardi! www.wired.it/article/agnelli-philips-exor-aumento-partecipazione/
Ritratto di lovedrive
1 ottobre 2024 - 22:28
tolta l'ibrida a settembre la 500 é passata da 3.870 a 257 pezzi. bravo tavares.
Ritratto di elmontagnar
2 ottobre 2024 - 18:48
Come fanno a vendere i bidoni Francesi? Semplice eliminando la concorenza
Ritratto di Miti
1 ottobre 2024 - 23:12
1
Vendete questo roba a max 20k e dovrete lavorare anche di domenica!!!!!
Ritratto di enrico rossi
1 ottobre 2024 - 23:47
La truffa dell'elettrico finalmente inizia ad essere smascherata. 40k per una 500 che fa guadagnare solo alle case, e la spina dove ce la infiliamo?
Ritratto di CR1
2 ottobre 2024 - 04:52
La truffa è iniziata molti anni fa ai danni dello stato italiano , sui giornali si legge pure che han pagato meno anche per l' eredità . Avidità assoluta e disinteresse patriottico , anche perché questi di sicuro italiani non si sentono nemmeno un pò
Ritratto di Alex1111
3 ottobre 2024 - 08:44
1
Finalmente una risposta giusta. Bravo. Il problema non è solo l'elettrico che costa uno stonfo ma la politica predatoria francese. Che per quanto mi riguarda le fabbriche francesi possono fallire TUTTE
Ritratto di sergioxxyy
2 ottobre 2024 - 09:49
Non hanno capito che il problema non è la macchia 500 in se ma è il PREZZO!! Con i ns stipendi le macchine elettriche non possiamo comperarle.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:25
4
Il problema è la mancanza di tecnologia, se non hai quella ibrida a batteria non vendi ormai, il termico puro è defunto, non rientra nelle emissioni in UE e soprattutto in Cina e grandi città USA ossia secondo e primo mercato al mondo. Hanno provato direttamente il salto all'Ev senza avere tecnologia per farlo
Ritratto di ziobell0
2 ottobre 2024 - 10:29
chi lo avrebbe mai detto? neanche nostradamus avrebbe potuto prevedere il flop della 500 a 34K euri's
Ritratto di Volandr
2 ottobre 2024 - 10:37
La 500, elettrica o no, costa troppo. Non essendo più una novità sfiziosa, difficilmente potra continuare ad avere successo, con questi prezzi.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 11:27
Strano che sta macchinetta prezzata come una Tesla, non venda. Molto strano. Ma di sicuro è tutta colpa dell’elettrico.
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 20:54
:-))))))
Ritratto di collapio
2 ottobre 2024 - 15:14
Ma ragioniamo in un paese come l’Italia che non produce ma compra elettricità come si può acquistare un’auto elettrica? Con cosa le mandiamo tutte e a che prezzo? Non funzionerà mai poi tutte le batterie esauste dov’è le mettiamo? Le mangiamo
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:26
4
Il 53% dell'elettricità prodotta in Italia è fatta da fonti rinnovabili, il restante è fatta principalmente da Gas. Basta fake news. Semplicemente non puoi pensare di fare una segmento A elettrica a meno di non avere una tecnologia avanti 10 anni di Tesla, BYD e Volvo ossia i leader del settore. Draghi ha stra ragione nel suo rapporto abbiamo un gap tecnologico enorme da chiudere
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 ottobre 2024 - 15:34
inutile pericoloso esplosivo e inquinante bidone elettrico che nessuno vuole
Ritratto di elmontagnar
2 ottobre 2024 - 18:45
Ma qualsiasi persona intelligente non avrebbe dormito sulla vecchia 500, forse si sono svegliati, la base della 500e non capisco cosa aspettano ancora per farla ibrida e spero non col frullatore 1.2 3cilindri pegeout
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:27
4
Per farla ibrida dovresti avere una power train ibrida a batteria non un 1.2 pure tech con 48 V vedi Yaris. E non la abbiamo in Fiat
Ritratto di Velocissimo
2 ottobre 2024 - 19:30
Io avrei fermato la produzione fino al 1 novembre 2050
Ritratto di Alex1111
3 ottobre 2024 - 08:42
1
Io percepisco che la fiat viene vista come francese ormai. Quindi vi è un rifiuto sostanziale sia verso il marchio sia in considerazione che niente è stato fatto sui modelli di restiling. Solo peggiout e Citroen hanno subito cambiamenti positivi di stile esterno ed interno. Quindi perché vi meravigliate? Era insito già al momento della trasformazione in stellantis. Governo di allora assente e pure il sindacato. Tavarez ha forzato sui marchi francesi. Ovvio. E adesso meglio una macchina cinese che una francese.
Ritratto di erresseste
3 ottobre 2024 - 14:22
Qualcuno diceva, Meditate gente, meditate...