NEWS

Per la Ford Focus ci sono i nuovi fari adattativi

30 ottobre 2018

Il sistema di regolazione automatica dell’illuminazione della Focus nasce per consentire una maggior visibilità in prossimità di curve, incroci e rotonde.

Per la Ford Focus ci sono i nuovi fari adattativi

SICUREZZA NELLE ORE NOTTURNE - Per la Ford Focus è disponibile come optional (750 euro) l’Adaptive Front Lightning System (guarda il video qui sotto), una tecnologia che regola automaticamente l’intensità dell’illuminazione ancora prima di affrontare le curve, gli incroci e le rotonde, garantendo così una maggiore visibilità nelle ore più buie della giornata. Grazie ad una telecamera anteriore, il sistema è in grado di riconoscere i margini delle corsie e modula l’intensità dei fari prendendo come riferimento la segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale. L’Adaptive Front Lightning System è in grado di individuare anche pedoni e ciclisti a bordo strada e di evitare l'abbagliamento delle auto che provengono in senso opposto.

LA TELECAMERA FRONTALE -  Posizionata sul parabrezza, sotto lo specchietto retrovisore, la telecamera ha un raggio d’azione di 65 metri e viene utilizzata anche da altri sistemi di sicurezza come il Lane Centring, in grado di assistere il conducente durante la marcia mantenendo il veicolo ben allineato in corsia. Ma anche dal Wrong Way Alert per allertare il conducente in caso di marcia in contromano (qui per saperne di più). Il sistema ha anche la funzione antiabbagliamento: il Glare-Free Highbeam, riconoscendo la presenza di veicoli che transitano in senso opposto,  interviene sui fari full led passando automaticamente da abbaglianti ad anabbaglianti.

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
78
35
13
30
VOTO MEDIO
3,6
3.572095
215


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
30 ottobre 2018 - 22:29
Ma la focus nuova che fari monta di serie?
Ritratto di ilpellegrino
31 ottobre 2018 - 10:40
"normali" alogeni, full led come optional
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2018 - 16:56
Grazie per l'info. Questi full led quindi li vedremo solo su un 10-20% delle auto in circolazione in Italia. Questo lo dico perchè spesso le Focus sono scelte come auto aziendali, e quindi hanno lo stretto necessario come gadget di serie.
Ritratto di ziobell0
31 ottobre 2018 - 00:09
cosa diavolo c'è da vedere a 500 metri di distanza, a meno di non viaggiare a 300km/h?
Ritratto di Dr.Torque
31 ottobre 2018 - 09:28
Ottimo lavoro della Ford, tecnologia a servizio della sicurezza. Nel frattempo in Italia ancora circola gente con gli abbaglianti accesi o anabbaglianti che puntano al cielo creando situazioni pericolose. L'inciviltà si vede anche al buio.