Due chiacchiere con il “papà” dei led della Opel

Pubblicato 17 settembre 2015

L'Opel Astra può montare i fari a matrice di led. Ne abbiamo parlato con Ingolf Schneider, senior technical expert di GM per l'illuminazione.

Due chiacchiere con il “papà” dei led della Opel
Con Astra avete fatto debuttare i vostri primi fari a led...
Effettivamente la nostra è la prima media al mondo con fari a “matrice di led”, una tecnologia che noi chiamamo IntelliLux: sono composti da più elementi luminosi e permettono di tenere sempre accesi gli abbaglianti. Una centralina analizza infatti le immagini riprese da una telecamera dietro il parabrezza, individua altre auto sulla strada (che si incrociano o che si seguono) e spegne selettivamente alcuni led per creare una zona d'ombra attorno a loro, evitando di abbagliarne i guidatori. 
 
Come sono composti questi fari?
Guardandoli, è facile identificare cinque elementi a led squadrati e uno, più grande, rotondo. Quest'ultimo è quello che dei fari anabbaglianti; gli altri sono quelli degli abbaglianti: sono loro che vengono spenti e accesi a comando.
 
Quali sono i vantaggi del led?
Questa tecnologia permette innanzitutto di consumare meno corrente (e quindi carburante): quasi tutta l'energia usata è convertita in luce visibile. Dato che non c'è produzione di infrarossi, la luce è talmente “fredda” che, per scongiurare appannamenti, dobbiamo “recuperare” l'aria calda prodotta dall'elettronica di controllo del faro e dal retro dei led e inviarla dentro il faro stesso. In questo modo, evitiamo anche che la neve si depositi sul vetro esterno.
 
 
Ce ne sono altri?
Sì: un led ha una durata di vita media di 10.000 ore. In pratica, dura molto più della vita di una vettura. Inoltre, con la tecnologia della matrice di led possiamo dirigere il fascio luminoso senza ricorrere a parti in movimento: ci sono meno rischi di rottura e anche il costo di produzione si abbassa.
 
A proposito di costi: il led è un vantaggio anche sotto questo punto di vista?
Già oggi una lampada a led ci costa circa 100 euro in meno rispetto a una allo xeno, e i prezzi stanno continuando a scendere. A ciò si aggiunge la maggiore semplicità dell'intero gruppo ottico: un vantaggio che verrà trasferito anche al cliente.
 
L'adozione dei led ha influenzato anche il design?
Sicuramente sì: sono molto più compatti degli altri tipi di luce e ciò ci permette di avere fari più piccoli. Se prima i designer dovevano tenere conto degli ingombri dei fari allo xeno, ora devono “fare i conti” solo con quelli alogeni, che sono ben più piccoli. In futuro, quando avremo solo fari a led, potremo produrre proiettori ancora più sottili.
 
Alcune case di lusso hanno messo in produzione modelli di piccola serie (una serie speciale della precedente Audi A8 e la BMW i8) con fari a laser, che promettono di illuminare a 600 metri: sarà quello il futuro?
Al momento la portata dei fari a led è di circa 300-350 metri: di più non serve, perché al guidatore servirebbe un binocolo per vedere oltre. La tecnologia laser è comunque interessante per altri motivi: principalmente maggiore compattezza dei proiettori. Contiamo di presentare il nostro primo faro laser fra circa cinque anni.
 
Riguardo all'OLED, invece?
La tecnologia OLED sfrutta il principio del led ma su una base organica: si può rendere luminosa un'intera superficie e non avere l'effetto “puntiforme” dei led attuali. Al momento, però, la loro luminosità è molto bassa: non possiamo usarli né per gli “stop” né per i fari. Ci vorrà del tempo per vederli su nostri modelli di serie...
Opel Astra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
114
132
78
75
VOTO MEDIO
3,2
3.190475
504


Aggiungi un commento
Ritratto di anarchico2
17 settembre 2015 - 16:17
Non capisco allora perché alcune case facciano pagare i fari a led più di quelli allo xeno. I fari a led sono tutti di un tipo o ne esistono di diversi?
Ritratto di barby_93l03l407m
29 settembre 2015 - 19:43
risposta alla prima parte->semplice, se i proiettori allo xeno sono la tecnologia in età di prepensionamento, quelli a led sono in appena usciti (trionfanti) dallo sviluppo, il che significa una richiesta crescente sul mercato, e quindi prezzi maggiori (poco importa il costo di produzione per le case)! gli xeno sono meno richiesti e quindi il prezzo cala risposta alla seconda domanda-> ne esistono già svariate tipologie ed utilizzi, dal semplice ruolo di luci di posizione anteriori e posteriori, alle luci freno, dagli indicatori di posizione all'illuminazione targa... ma l'uso più interessante è quello ai proiettori anteriori: statici come nel caso di seat leon (non ne sono sicuro), dinamici come mercedes/bmw (la lente posta anteriormente alla sorgente led, si muove per indirizzare il fascio e in alcuni casi ne elimina una parte per evitar l'abbagliamento), ed infine la cutting-edge technology della matrice di led che portata sul mercato da audi [ https://www.youtube.com/watch?v=GBc5b4YhbNc ] ed ora da opel con astra k(sebbene opel li avesse sperimentati su dei muletti insigna già prima di audi [ https://www.youtube.com/watch?v=tiSCCXaxzXc ]), che spegne singoli led per evitare abbagliamenti ad altri utenti della strada forse audi nei suoi matrix led utilizza più punti sorgente luminosa, per rendere ancora più accurata la delimitazione dei campi anteriori da non abbagliare il futuro comunque sembra essere il laser, e audi già pensa di associarlo alla tecnologia a matrice, magari con questi interessantissimi -a mio avviso- risultati https://www.youtube.com/watch?v=MvN-cqdkYN0
Ritratto di Claus90
17 settembre 2015 - 18:15
I fari a led sono ottimi dal punto di vista della sicurezza perchè illuminano di più e anche per un discorso estetico sono più belli, però con i prezzi che praticano le case led+xeno si va dai 700 ai 1000 euro è troppo.
Ritratto di cris25
17 settembre 2015 - 21:26
1
Davvero una bella novità, penso che l'illuminazione, soprattutto di notte sia importantissima, perciò ben venga il progresso. Certo se magari i prezzi fossero più bassi...
Ritratto di AMG
18 settembre 2015 - 09:14
Lo Xenon illumina nettamente meglio e i Led fanno gran parte di un gioco estetico anche. Il tuo ragionamento è sciocco allora dovresti guidare qualunque cesso su ruote finché abbia caratteristiche tecniche accettabili.
Ritratto di ForzaPisa
18 settembre 2015 - 11:13
Ma assolutamente no: lo xeno è una tecnologia vecchia... tant'è che i FARI a led (e ripeto far, non luci di posizione) hanno una portata maggiore.
Ritratto di elioss
18 settembre 2015 - 16:51
4
continui a far notare la tua ignoranza in materia. la luminosità del led per watt e di lunga superiore allo xeno, ciò vuol dire che 35w di led come una normale lampada allo xeno illuminano più di quest'ultima. Il laser che arriva fino a 600 metri delle nuove bmw i8 è un'evoluzione dei led visto che entrambi funzionano a diodi, e semplicemente uno xeno opera a 200 gradi, un led a 120, quindi c'è bisogno di più led per avere una copertura di visuale ottimale. Non fare il bimbo nutella e informati.
Ritratto di Sepp0
18 settembre 2015 - 21:57
No, AMG, se si parla di proiettori (quindi lasciamo fuori le luci di posizione o le frecce, quelle sì che sono solo per estetica), i LED oltre a consumare meno illuminano meglio e durano di più. E' la classica situazione win-win, peccato che il costo sia ancora tutt'altro che popolare.
Ritratto di ForzaPisa
18 settembre 2015 - 11:28
Ma non capisco: illuminano di più di alogeni e xeno e, hanno una tonalità più neutra che riposa l'occhio e in più, usando le matrici di led puoi tenere sempre gli abbaglianti accesi senza accecare gli altri. Questo secondo te non è un miglioramento? Che altro deve fare un faro?
Ritratto di Sepp0
18 settembre 2015 - 20:59
Costare il giusto. Lo xeno non si è mai diffuso per colpa dei costi, nessuno ha voglia di pagare un faro il triplo del costo dell'altro, soprattutto su macchine dal segmento C in giù. Coi led mi pare che si siano fatti furbi in questo senso, ma i prezzi sono ancora alti, è il classico optional che se non lo dai di serie o non lo leghi obbligatoriamente ad un altro più utile, non se lo fila nessuno.
Ritratto di ForzaPisa
19 settembre 2015 - 13:05
Veramente sulla Astra costano 1300 euro: ad agosto 2015, sulla vecchia Astra, i bixeno costavano 1.265 euro ed erano molto meno efficienti... per me anche sotto il punto di vista del costo è un progresso ;)
Ritratto di Paolo-Brugherio
18 settembre 2015 - 11:46
6
Siccome questi fari sono comandati da una centralina elettronica, se questa ha qualche malfunzionamento, quanto viene a costare il ripristino del funzionamento?
Ritratto di ForzaPisa
18 settembre 2015 - 12:00
Anche quelli allo xeno avevano una centralina; e anche dei motorini elettrici per dirigere il fascio e lampade che si consumano. Sui led c'è solo la centralina e nessuna parte in movimento: meno probabilità di rottura rispetto allo xeno... ;)
Ritratto di fola217
18 settembre 2015 - 18:06
Le macchine saranno sempre più infarcite di centraline ed elettronica (vedi frenata automatica, guida semi autonoma ed in futuro autonoma) e quindi non credo che possa e debba preoccupare più di tanto una nuova centralina per gestire fari a led che aumentando l'illuminazione aumentano la sicurezza. Altrimenti non compreremmo più auto nuove...
Ritratto di Paolo-Brugherio
18 settembre 2015 - 21:35
6
Beh, Fola217, dici che non dobbiamo preoccuparci più di tanto? Quando, 4 anni fa, sulla mia nuova Opel Corsa per due volte si è accesa la spia del servosterzo (è bastato spegnere e riaccendere che il difetto scomparisse), mi dissero che dipendeva dal malfunzionamento di un sensore e che bisognava cambiare TUTTO il piantone dello sterzo... Con l'auto in garanzia non ho speso nulla, altrimenti mi sarebbe costato 1500 euro più la mano d'opera! Da questa esperienza nasce il mio scetticismo per possibili malfunzionamenti ad una centralina che controlla i fari... Pensa se dovesse saltar fuori che, oltre alla centralina, occorresse cambiare ambedue i fari (leggevo oggi che quelli della nuova Tucson costano oltre € 800 cad.!).
Ritratto di Paolo-Brugherio
18 settembre 2015 - 21:41
6
Giusto! E aggiungo che, quelli datati come me (67 anni, sigh!), una volta guidavano le 500 e le 127 che non avevano neanche le lampadine alogene: allora non esistevano! Ciò nonostante ho girato per mezza Europa anche di notte... e sono ancora qui a raccontarlo.
Ritratto di ForzaPisa
19 settembre 2015 - 13:07
Le 500 e 127 non andavano a 130 (se non di più) in autostrada o a 100 in extraurbano: le auto moderne vanno molto di più e devono avere freni migliori e illuminazione più efficiente. Nessuno dice che il led cambia l'auto o azzera gli incidenti, ma è comunque un sicuro progresso.
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 settembre 2015 - 22:16
6
Beh, la 500 toccava i 90 / 95 km/h solo se aveva il vento a favore... però la 127 arrivava a 140 km/h: niente male per quei tempi! Diciamo che comunque si potevano fare lunghi viaggi alla velocità di crociera di 120 km/h, che non si discostano molto dai limiti attuali.
Ritratto di walter62
18 settembre 2015 - 21:36
Voglio solo dire che guidare con i fari a led è molto più riposante degli xenon che già erano inconfrontabili con gli alogeni. Comunque io ritengo che siano i soldi spesi meglio di tutti gli accessori di un vettura . Secondo me dovreste provarli per poi giudicare a prescindere dal costo .
Ritratto di Sepp0
18 settembre 2015 - 21:53
Purtroppo quando si parla di "lampadine" è difficile far finta di niente sul prezzo delle stesse, soprattutto quando col costo di una di quelle fiche ne compri 10 di quelle normali. Alla fine il Rolex segna l'ora esattamente come lo Swatch da 50 euro. Magari lo Swatch si perde un secondo ogni tanto, ma non è la morte di nessuno. Non nego che se uno guida tutto il giorno/notte sia un buon plus, ma per tutti gli altri (tipo il 95% della gente) ha la stessa utilità di un sedile riscaldato o un'accensione keyless. Tutti i dispositivi di sicurezza che oggi sono di serie, lo sono per legge, altrimenti gireremmo ancora senza ABS, Airbag e quant'altro.
Ritratto di walter62
18 settembre 2015 - 22:10
Dico solamente che con i fari di ultima generazione a Led o Xenon la sicurezza è veramente al top ..... vedo troppa gente con auto nuove che stanno sempre ad accendere gli abbaglianti perché non ci vedono. E quelli che mettono lampade xenon che servono solo per abbagliare gli altri? Comunque i nuovi sistemi hanno solo un difetto .... costano ma i 600 euro spesi nel 2004 per gli xenon della mia Scenic non li ho mai rimpianti ed ora sulla Active Tourer ho investito 1000 euro nei Led e sono i soldi spesi meglio nel mio acquisto.... Consiglio di lasciar perdere accessori inutili ma investite sul vedere bene.
Ritratto di Sepp0
18 settembre 2015 - 22:27
L'utilità è indiscutibile, ma il rapporto qualità/prezzo percepito è pessimo. Io sinceramente nel 2004 non ci ho pensato un secondo a NON spendere 2 milioni e passa per mettere gli xenon sulla Focus di allora e probabilmente anche oggi coi 1000 euro dei led farei dell'altro. Ma sono anche uno fa 8-9000 km l'anno a esagerare, già comprare un'auto mi sembrano soldi buttati di per se, figurati aggiungerne 1000 per delle luci più potenti.
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 settembre 2015 - 22:27
6
Sepp0, parlo per esperienza personale: è più facile che sia il Rolex (a movimento meccanico) a sgarrare sul tempo, rispetto allo Swatch la cui precisione è controllata al quarzo...
Ritratto di walter62
19 settembre 2015 - 18:23
Vorrei chiarire che quando si parla di luci a Led non intendo le luci diurne che sono ormai obbligatorie ma dei proiettori e posso condividere che li facciano pagare troppo ma secondo me sono soldi spesi bene e prima di criticare sarebbe bene provarli e rendersi conto che sono veramente un'aiuto alla sicurezza importante per tutti. Vorrei sottolineare che non mi sento di far parte di quelli che si fanno prendere per i fondelli perché preferisco questo accessorio ...... ritengo che gli specchietti per le allodole siano i vari park automatici-navigatori ed altre diavolerie per rendere connessa la vettura (che non ho assolutamente acquistato). Le auto di oggi pericolose ? mi sembra tutto il contrario.