NEWS

FCA: partono gli investimenti in Brasile

23 maggio 2019

È sempre più importante il mercato Brasiliano per la FCA: annunciato l'ampliamento della fabbrica di Goiana in attesa di 25 nuovi modelli entro il 2022.

FCA: partono gli investimenti in Brasile

SENZA SOSTA - È già tempo di ampliamenti per la fabbrica della FCA di Goiana (nelle foto), nello stato brasiliano di Pernambuco, che seppur inaugurata il 28 aprile 2015 verrà presto aggiornata. Nei giorni scorsi la FCA ha tenuto fede all’impegno di investire 1,66 miliardi di euro in questo stabilimento, dove sono prodotte con successo le suv Jeep Renegade, Compass e il pick-up Fiat Toro, ad un ritmo però che non soddisfa le richieste del mercato: stando al sito internet brasiliano Automotive Business, da 14 mesi le linee produttive dello stabilimento lavorano su 3 turni e “sfornano” 1000 auto al giorno, ma i nuovi stanziamenti faranno aumentare la capacità produttiva dalle attuali 250.000 a 350.000 vetture l’anno. Questo per fare fronte al grande successo della Jeep in Brasile, dove le Renegade e Compass sono da tre anni le suv più vendute. 

25 NUOVI MODELLI - La FCA è al terzo posto per auto vendute in Brasile: nel 2018, con 290.712 unità, era alle spalle di General Motors (389.531 vetture) e Volkswagen (302.205 vetture). Il costruttore intende colmare questo svantaggio e ha annunciato nel 2018 un importante piano d'investimento da 3,5 miliardi di euro per gli anni dal 2018 al 2022, che prevede anche l’ampliamento della fabbrica di Betim, dove sono costruite le utilitarie Fiat Argo, Mobi, la berlina Grand Siena e il pick up Strada. In America Latina il costruttore italo-statunitense prevede di lanciare 25 nuovi modelli fino al 2022, fra i quali una suv della Fiat e una variante a 7 posti della suv Jeep Compass. L’obiettivo è far crescere le vendite annuali in America Latina da 700 mila unità a 1 milione.

Fiat 600
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
4
4
1
5
VOTO MEDIO
4,0
4
35


Aggiungi un commento
Ritratto di Edoardo98
23 maggio 2019 - 12:43
5
Portatele anche in Europa queste nuove Fiat
Ritratto di 82BOB
23 maggio 2019 - 14:28
Magari... Ma la vedo dura... La Argo non è male, la Cronos è ideale nell'est Europa... Ci sono un sacco di quasi doppioni in FIAT che proprio non capisco... Mobi, Panda, Uno... O le derivate della Palio che in molti casi sono sovrapponibili alla Tipo... Boh!?!
Ritratto di Alex Li
23 maggio 2019 - 14:43
@82BOB Anche altri costruttori hanno una gamma diversa per ogni mercato. Se unificassero le omologazioni NCAP vedresti sparire queste diversificazioni
Ritratto di 82BOB
23 maggio 2019 - 19:13
Non ne dubito, la VW Gol è un esempio tra i più noti... La FIAT per anni ha diversificato i prodotti tra i vari mercati e altrettanto spesso ha portato da noi quei prodotti (127 rustica, Uno CS, Duna, Palio). Ora il problema è l'assenza di vetture nuove FIAT da noi... Dopo l'uscita di scena della Punto, fare con la Argo/Cronos quello che si tentò di fare, con poco successo, con le varie versioni Palio sarebbe stato una bella cosa, vista l'assenza del best-seller nel seg. B! La stessa Tipo è venduta in Messico sotto altre insegne... Sembra ci sia poca razionalità in certe scelte del management anglo-olandese!
Ritratto di Alex Li
23 maggio 2019 - 19:43
@82 BOB La gamma brasiliana per essere omologabile in Europa deve subire modifiche importanti che ne rendono antieconomica l'importazione. Forse arriverà in Serbia il Bsuv piccolo. La TIPO viene venduta in Messico sotto il marchio DODGE.
Ritratto di 82BOB
23 maggio 2019 - 23:35
Non credo ci voglia chissà quale investimento per adattare la Argo, della quale consiglio di leggere le prove che si trovano on-line, al mercato europeo... Con ogni probabilità basterebbe mettere le dotazioni di sicurezza già previste per la versione HGT! Sono scelte commerciali... A proposito di scelte poco razionali dicevo... Perché vendere la Tipo cone Dodge (Neon se non erro) quando di simili la Dodge ne vende già altre a quelle latitudini? Meglio lasciarla FIAT!
Ritratto di Alex Li
24 maggio 2019 - 02:46
@82BOB In Messico Dodge vende una Mitsubishi Attrage(mi sembra) e la Grand Siena oltre alla Tipo berlina più le quattro vere Dodge (Journey, Charger, Challenger e Durango.
Ritratto di GeorgeN
23 maggio 2019 - 15:37
Investono di più in Brasile che in Italia.... Ci sono più novità in Brasile che in Europa... Merita la più totale indifferenza e le vendite del mercato europeo stà lì a dimostrarle...
Ritratto di Alex Li
23 maggio 2019 - 19:49
@Fabio P Investono più sul mercato Latam per un motivo semplice. Nonostante che negli ultimi anni le vendite siano calate FCA è riuscita, a differenza di altri, a produrre utili. Quindi è bene investire lì per riconquistare le posizioni perse.
Ritratto di ForzaItalia
24 maggio 2019 - 08:54
Tanto il passo è di ve nire relegati a brand per paesi del terzo mondo... che poi acquistare una panda o una Y nel 2019 significa quello alla fine...
Pagine