OCCHI SULLA CALIFORNIA - Era ottobre quando il numero uno della FCA, Mike Manley, apriva alla possibilità di acquistare da partner specializzati le tecnologie per future auto elettriche. Il tema è tornato d’attualità dopo le indiscrezioni del sito internet americano The Verge, secondo cui la FCA avrebbe contattato due aziende con sede in California con l’obiettivo di stringere un accordo: sono la Faraday Future, nota per il crossover FF91, e la meno conosciuta Seres, il cui nome era SF Motors fino ad aprile 2019. The Verge ha ottenuto le informazioni da dipendenti ed ex-dipendenti delle due società, entrambe in difficoltà dopo un inizio molto promettente: la Faraday Future sta cercando 850 milioni di dollari per mettere in produzione la FF91, mentre la Seres ha deciso di concentrarsi sulle tecnologie per auto elettriche (ha un accordo in tal senso con la cinese Byd), abbandonando l’idea di costruire due suv.
DUE AUTO TRASFORMATE - La FCA e la Faraday Future stanno discutendo almeno da aprile 2019, stando a The Verge, ma la loro collaborazione è entrata nel vivo ad ottobre, quando l’azienda californiana ha effettuato alcuni test su strada con un’auto della FCA dotata delle sue tecnologie. La Seres invece sarebbe stata contatta più di recente dal gruppo italo-americano, e anche in questo caso sarebbero stati realizzati dei prototipi. Secondo le informazioni ufficiali, la FCA ha in cantiere la Fiat 500 elettrica e le versioni a batterie di due modelli Maserati, ma un accordo mirato con una società specializzata le consentirebbe di lanciare altri modelli a zero emissioni accorciandone i tempi di sviluppo.