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FCA: conti in flessione nel primo trimestre 2019

03 maggio 2019

Fra gennaio e marzo 2019 l’azienda ha visto diminuire vendite, giro d’affari e guadagni (l'utile netto cala del 47%).

FCA: conti in flessione nel primo trimestre 2019

NUBI IN VISTA - Il 2019 sarà un anno difficile per i conti economici di tante case automobilistiche, che subiranno un rallentamento dopo l’aumento dei costi, la flessione delle vendite in Cina e la mancata ripresa del mercato europeo. Ne risente anche la FCA, come evidenziano i risultati del primo trimestre 2019, quando il gruppo italo-statunitense ha incassato meno soldi e venduto meno auto rispetto al periodo gennaio-marzo dell’anno scorso. Il giro d’affari ad esempio è calato del 5%, raggiungendo i 24,48 miliardi di euro, mentre l’utile netto ha perso il 47% e si è attestato a 508 milioni di euro. Il primo trimestre è stato negativo anche sul fronte delle consegne, diminuite del 14% a 1.037.000 di veicoli.

BUONE NOTIZIE DAL SUD AMERICA - L’area più redditizia al mondo per la FCA rimane quella del Nord America, dove il costruttore ha incassato 16,06 miliardi di euro (356 milioni in meno di un anno prima) e venduto 556.000 automobili (90.000 in meno). I numeri sono in calo, ma la FCA può dirsi soddisfatta per il buon esordio del pick-up Ram 1500, un modello fra i più venduti e redditizi di tutto il gruppo. La FCA ha visto diminuire le vendite e il giro d’affari anche in Europa, dove il fatturato è sceso di 570 milioni di euro (a 5,07 miliardi) rispetto a gennaio-marzo 2018 e le consegne sono diminuite di 44.000 unità, attestandosi a 317.000 automobili. I dati del bilancio sono negativi anche in Asia, mentre in Sud America sono aumentati giro d’affari (42 milioni in più, a 1,93 miliardi) e utile lordo (31 milioni in più, a 105 milioni).

MOMENTO NO PER LA MASERATI - Il marchio della FCA messo peggio resta la Maserati che, in attesa dei nuovi modelli, non riesce ancora a risollevarsi dopo il tonfo dell’anno scorso: fra gennaio e marzo 2019 la casa di lusso ha venduto 5.500 automobili (erano 9.400 nel trimestre dell’anno scorso) e perso 283 milioni di fatturato, sceso a 471 milioni di euro. Il guadagno al lordo delle tasse, in questo periodo, è passato da 86 milioni a 11 milioni di euro.



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Ritratto di treassi
3 maggio 2019 - 19:02
Lo zombie non riesce più a trascinarsi neanche con le braccia..
Ritratto di Gatsu
3 maggio 2019 - 19:02
2
X la Maserati è da parecchio che non è un momento sì, che stanno aspettando?
Ritratto di IloveDR
3 maggio 2019 - 19:28
3
la novità è che fino allo scorso anno erano RAM e Jeep a reggere la baracca, invece in questi primi 3 mesi del 2019 a reggere il carrozzone son rimasti RAM e i piccoli Pick-up brasiliani che vendono a marchio Fiat Professional...poi la malafede di questi (BEEP) che parlano delle difficoltà di Maserati, invece di affrontare il vero problema dei Marchi FCA che è AlfaRomeo...un Marchio che questi (BEEP) hanno avuto la capacità di bruciare totalmente..
Ritratto di Elix69
3 maggio 2019 - 19:49
Tranquilli, tutto sotto controllo...stanno curando talmente bene il paziente che....è morto!!!
Ritratto di zero
3 maggio 2019 - 19:57
La ricetta è sempre la stessa: aggiornamento costante di gamma e ramificazione della rete di vendita e assistenza. Sotto entrambi gli aspetti, FCA in questo ultimo decennio ha sofferto e sta soffrendo tantissimo. Ora, a complicare le cose, ci si è messo pure un mercato dell'auto pazzoide a livello globale, con l'Europa in perenne apnea, la Cina incostante e il Sud-America che non è più la cassaforte di un tempo. Che dire? Mi auguro che la nuova dirigenza del gruppo inizi a rimpolpare seriamente la gamma di marchi storici e forti come Alfa Romeo e Maserati, ben articolando le gamme. In particolare, per Alfa Romeo torno a dire che bisogna aggredire TUTTI i segmenti e non solo quelli alti: B, C e C-SUV restano fondamentali e non opzionali, come fondamentale resta anche l'aggiornamento tecnologico di D e D-SUV.
Ritratto di treassi
3 maggio 2019 - 20:12
Ironicamente Alfa è messa peggio di Lancia...
Ritratto di Gwent
3 maggio 2019 - 20:48
2
Avessi dovuto fare io "la scelta di Sophie" la candidata principale sarebbe stata Alfa Romeo. Poi anche Maserati. E avrei utilizzato i bei dane' risparmiati non sviluppando più né alfa, né maserati, per lo sviluppo di nuovi modelli Lancia realmente in grado di vendere tra cui remake di modelli iconici come la Fulvia, la Delta e la Stratos la quale alta com'era la versione originale avrebbe potuto benissimo essere declinata in un super SUV ma davvero speciale, col motore centrale e molto simile alla Parcour di Giugiaro nella impostazione generale. E poi a seguire altri modelli iconici di successo del marchio tra cui una supercar/hot hatch a motore centrale su base nuova Delta da chiamare solo "S4" e chiaramente ispirata alla S4 stradale del 1985, in fondo se l'ha fatto già Renault a piazzare il motore centrale alla Clio (V6) anni fa e il remake della Alpine con tanto di impostazione identica all'originale cosa avrebbe potuto impedire alla Lancia di fare lo stesso coi dane' risparmiati chiudendo alfa e maserati già dieci anni fa? Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Gratto Da Vinci
3 maggio 2019 - 22:49
Vabbè, se n'è già parlato mille volte e in altre sedi, ma "lansia" negli States (che stanno invadendo il Venezuela come ai tempi del Cile di Allende nel silenzio della stampa nazionale e non; azz... che progressi dal '73) negli anni '80 era praticamente sconosciuta. Alfa era invece nota perché esportava la Milano (la nostra 75), ma soprattutto perché aveva esportato il Duetto. Un po' come Guzzi era nota per via della fornitura al LAPD e Ducati, allora, non la conosceva nessuno. S'è "lavorato" sull'internazionalizzazione di Fiat (io là guidavo una X1/9, e giravano diverse 124 Spider), così come Ducati s'è conquistata la fama oltreoceano in Superbike e Moto GP (coi piloti americani che hanno sempre catalizzato l'attenzione del pubblico Yankee), ma per Lancia s'è puntato sul rally, per nulla seguito oltreoceano. Ecco, a viziare tutta la strategia è stato il fatto che "lansia" è un marchio di fatto sconosciuto negli USA, nazione che per giunta non apprezza quel genere d'auto (come anche le Alfa "compatte", tra cui le odierne Giulia e 4C, con le quali si possono fare numeri da nicchia, nulla di più). La Stelvio per loro è neither flesh nor fish... Loro hanno una cultura diversa, e tanto Jeep quanto RAM ci stanno benissimo sulle strade e nei paesaggi della selvaggia flyover America, la gran parte del territorio. Maserati era già morta e sepolta dopo la vendita alla famiglia Orsi (OSCA ne è la vera ed unica prosecuzione, semmai). De Tomaso l'ha istrionicamente resuscitata, ma anche lui, come il connazionale Pagani, era in realtà vocato ai trapianti di cuore ed alla produzione di supercar in piccola serie. La storia va sempre letta con attenzione, perché spesso ha in sé il futuro; Pinochet docet.
Ritratto di dragomic
7 maggio 2019 - 08:22
1
splendido intervento.. finalmente qualcuno che legge il libro dalla parte giusta. complimenti (e non scherzo)
Ritratto di Gratto Da Vinci
3 maggio 2019 - 22:55
Infine, solito piccolo particolare: Ferrari nasce da una costola di Alfa Romeo...
Ritratto di Agl75
3 maggio 2019 - 23:16
@ gwent, giusto per capire, investire in Lancia significa attendersi utili dalla stessa. Ma oltre a San Marino, si è mai vista all’estero, una Lancia in mercati trainanti quali USA e Cina? Alfa e Maserati sono conosciuta anche nel c¥lo del brunei, molto più veloce un lancio di nuovi modelli con questi brand. Peccato che anche la Levante, per me splendida e non troppo cara, sia fatta su un telaio vecchio, mi pare della ghibli (?) e non sul Giorgio come la Stelvio o su uno Jeep. Il che significa che Maserati necessita di nuovi modelli. Vediamo dove vanno i denari provenienti da Magneti Marelli, se qui o nell’eletrico. Questo con rispetto parlando. Saluti AGL75
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 maggio 2019 - 16:20
Maserati ha avuto un solo modello veramente iconico: la Ghibli. Quanto alle vetture di formula 1, la 250F, portata alla vittoria grazie alla bravura di Fangio (ma avrebbe fatto lo stesso con una AR159 se non si fosse ritirata dalle competizioni o con una W196) era un'auto in definitiva banale: una 6C in linea a carter secco, punto. Niente a che vedere con l'8C volumetrico a doppio stadio dell'Alfa o con l'8C desmodromico a iniezione diretta dalla MB. Lasciando perdere le "popolari" Biturbo e derivate varie (che hanno sempre totalizzato numeri esigui e che sono state sempre caratterizzate da affidabilità ed assemblaggi improbabili), di vere sportive Maserati non se ne ricoda una: Bora, Merak, Khamsin? Qualcuno ne ricorda forse le fattezze, le caratteristiche? Qualcuno le ha mai viste in giro, anche ai tempi? Qualcuno osa forse paragonarle alle Miura o Countach o Diablo o ad una Ferrari a motore centrale qualsiasi? E' molto più conosciuta, semmai, la versione stradale dell'Alfa 33, prodotta in una dozzina d'esemplari, o poco più, ed oggi uno dei sacri graal dei collezionisti di tutto il mondo. La storia industriale di Maserati è stata molto claudicante e non ha avuto certo né la continuità di Ferrari né la componente innovativa di Lamborghini (che infatti ha destato con gran facilità l'interesse di VAG). Era, come dico sopra, un marchio già potenzialmente decotto, a prescindere dalle positività che ne hanno caratterizzato la storia successiva, nel momento stesso in cui è passato di mano. Oggi, quando vedo una Maserati-FCA per strada penso che un po' l'ho pagata pure io, l'ha pagata lo stato italiano. A Grugliasco sono in perenne cassa integrazione, le macchine non vendono se non subito dopo il lancio; ma un "effetto novità" di così breve gittata non è accettabile neanche per un produttore di chewing gum... Chiudessero difinitivamente la partita col marchio Maserati a trazione Ferrari e gestione FCA (buono giusto per orologi di bassa lega che incassano movimenti giapponesi) e si concentrassero su Alfa. La Ghibli snaturata in berlina farebbe un'ottima segmento D per Alfa, ed è già bell'e pronta. Le trovate markettare tipo Alfieri lasciano il tempo che trovano (ma se non vende nemmeno la Granturismo...) e i furgoni come la Levante sono rivolti ai clienti che si meritano. La Quattroporte, infine, se la tolgono dal listino nessuno se ne accorge: non ha mai sfondato in tutta la sua storia, figuriamoci ora. C'est tout.
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 maggio 2019 - 17:00
Ovviamente dalla Ghibli si farebbe una seg. E per Alfa e, mi correggo ulteriormente, gli orologi Maserati "ufficiali", quelli più "di vaglia" con movimento meccanico automatico, incassano incredibilmente dei movimenti che non sono giapponesi (di pregio, ma non al livello degli svizzeri anche più popolari; gli ETA ad esempio), ma addirittura dei cinesi Seagull! Incredibile questa gente... vogliono solo i soldi, del prodotto, qualunque esso sia, non gliene frega niente!
Ritratto di studio75
5 maggio 2019 - 17:14
5
Scusa, ma per 120€ (prezzo su Amazon degli orologi Maserati ) mi sembra ovvio e onesto che la meccanica sia cinese.
Ritratto di Gratto Da Vinci
5 maggio 2019 - 20:49
Bah, se digiti "maserati automatico" nella relativa sezione si parte da circa 200 Euro e si arriva a 450. Per quelle cifre ci sta, almeno, un automatico SII (gruppo Seiko) o Miyota (gruppo Citizen), non certo un cinese Seagull... Tieni conto che all'ingrosso sono movimenti che costano poche decine di Euro (non hanno particolari complicazioni). Comunque, facessero un po' come gli pare, il marchio è loro.
Ritratto di Roomy79
3 maggio 2019 - 19:59
1
Hai voglia a fare artifici contabili, dismissioni, ammortamenti, risparmi per auto non uscite (vedi g.punto), cassa integrazione abusate, prima o poi i nodi vengono al pettine...-47% utili e molto piu della flessione di vendite, mancano modelli freschi, si vende meno e a margone piu basso, bel problema.
Ritratto di Pavogear
3 maggio 2019 - 20:25
Finché non cambieranno le politiche che vanno contro le automobili e chi le possiede, il mercato sarà sempre in crisi. Non è un caso che negli ultimi 20 anni il mercato abbia subito questa crisi, fino alle fine degli anni '90 vendevano tutti, a prescindere dal produrre auto di qualità o scadenti, oggi invece fanno fatica anche i marchi Premium purtroppo. Sopravvivono solo i marchi di lusso perché per fortuna chi è ricco non ha problemi a pagare, ma al di fuori la situazione diventa sempre più triste
Ritratto di lucios
3 maggio 2019 - 21:20
4
Io penso che sia meglio che vendano a chi ha voglia di fare auto e non alchimie e azioni finanziarie e borsistiche!
Ritratto di lovedrive
4 maggio 2019 - 14:45
se sicuro che sopravvicono i marchi di lusso? bentley in perdita e problemi di vendita, lotus venduta già diverse volte, bugatti fallita e tenuta in vita da altri, fisker morta, maybach non pervenuta,...
Ritratto di lucios
3 maggio 2019 - 21:16
4
PRODOTTI, PRODOTTI, PRODOTTI e INNOVAZIONE!
Ritratto di napolmen4
4 maggio 2019 - 09:27
come Mercedes?..-18%
Ritratto di bellaguida
4 maggio 2019 - 13:31
Magari fossero come Mercedes...
Ritratto di ForzaItalia
4 maggio 2019 - 15:18
Se sta fiattaccia fosse 1/100000 di mercedes ci sarebbe da baciarci i gomiti altrochè... finchè continua così mai avranno me o miei familiari come clienti nono.
Ritratto di napolmen4
4 maggio 2019 - 16:59
per fortuna non lo e' dato che e' davanti Mercedes nelle vendite e fatturato!! ...perché di Settimo gruppo al mondo parliamo giusto? ha proposito e' di pochi giorni la fine di smart....
Ritratto di bellaguida
5 maggio 2019 - 08:04
Ok fca davanti a Mercedes. Forse al semaforo.
Ritratto di lucios
5 maggio 2019 - 14:51
4
Magari FCA avesse la produzione e la capacità di vendere di Mercedes!
Ritratto di ForzaItalia
7 maggio 2019 - 08:29
Ma dove te le inventi ste cose? e comunque "a proposito" senza H......real fiat!
Ritratto di Elix69
3 maggio 2019 - 21:35
Dopo Magneti Marelli ai giapponotti quale sarà la fantastica strategia dei signori elkann? Forse vendere Comau ai cinesi? Tanto molto presto fca non avrà più bisogno di robot per costruire auto.... Tanto per fare due conti: con M.M. exor ha guadagnato 588 milioni circa con lo stacco delle cedole. Con Comau con lo stesso metodo potrebbero essere circa 200 e poi vendono il baraccone a qualche cinese...non dimentichiamo lo spinoff di Ferrari che ha già fatto guadagnare altri bei (tanti) soldoni....se avevano veramente voglia di investire sui prodotti e sulla rete di soldi ne sono girati e parecchi! Peccato che dovevano finire in determinate tasche...saluti
Ritratto di sergioxxyy
6 maggio 2019 - 16:00
PROBLEMA CENTRATO. CONCORDO IN TUTTO. FANNO STARE A GALLA LA FABBRICA AUTOMOBILI CON UTILI IRRISORI MA I SOLDI SE LI FANNO CON LA EXOR & COMPANY
Ritratto di 82BOB
3 maggio 2019 - 22:52
2
Il problema non sono i numeri del trimestre, del semestre o dell'anno... Il problema è la povertà di prodotti e la quasi totale assenza di prospettiva futura per quasi tutti i marchi (si "salvano" in parte solo RAM, Jeep e la FIAT sudamericana...)!
Ritratto di manuel1975
4 maggio 2019 - 01:23
il gruppo fca è destinato a fallire perchè gli agnelli non sanno un tubo di auto.
Ritratto di stefbule
4 maggio 2019 - 03:22
12
Ma che la vendano una volta per tutte a chi è concentrato al 100% sulle auto, sti peracottari...
Ritratto di Spock66
4 maggio 2019 - 05:31
Non vedo come si possa negare un declino costante del gruppo FCA, adesso che anche le jippette a basso prezzo come l'aborto della Renegade hanno stancato il mercato..Alfa con 2 modelli fa pena, Fiat vende bene solo la 500, il resto lo svende, Maserati ha deturpato il glorioso nome Ghibli (che era una coupé con i controgatti) con una berlinotta da "cumenda" che fa ridere..si si, se vende solo più pickup RAM c'è proprio da stare allegri..
Ritratto di napolmen4
4 maggio 2019 - 09:29
....sono molto divertenti certi commenti....poi scoprono i conti anche degli altri!!!
Ritratto di treassi
4 maggio 2019 - 09:41
Bhe.. se oltre al conti hai pure modelli obsoleti è un tantino più preoccupante...
Ritratto di napolmen4
4 maggio 2019 - 11:33
mi preoccuperei dei meno di BMW Mercedes ed audi per capire la situazione internazionale...
Ritratto di ForzaItalia
4 maggio 2019 - 15:20
E' inutile che vai a mettere il muso nella ciotola degli altri, il TUO problema persiste. Che gli dici agli azionisti: "Eh ma anche audi eh ma anche BMW eh ma anche Mercedes" ... ammazza oh, mano male che non sei un dirigente *facepalm*
Ritratto di napolmen4
4 maggio 2019 - 17:02
..infatti gli porti il fatturato ....che ce'!! o non ti ricordi ...!? vuoi che ti post qlk link?
Ritratto di bellaguida
5 maggio 2019 - 08:10
Stanno facendo cassa prima di vendere il settore auto. Venduta M.M., hanno suddiviso buona quota tra gli azionisti. Non investono, hanno modelli a 0 stelle che possono permettersi di vendere solo in italia. Hanno distrutto Lancia, non hanno rilanciato Maserati e Alfa. 2+2=4
Ritratto di GENIASAS
6 maggio 2019 - 18:49
Infatti. Tutti i media stanno commentando i risultati negativi o disastrosi di tutti i gruppi automobilistici ( tranne i Cinesi ). La Volkswagen sopravvive grazie agli aiuti di stato ( per l'Italia vietati ) , altri hanno i dirigenti in galera e vendono "assets non strategici" . Ma tant'è : l' Italia è piena di Italioti che godono quando il nostro Paese ed i suoi splendidi prodotti attraversano una crisi , e gli imprenditori sono in difficoltà . Questione di ideologia ,marcia, ma dura a morire.
Ritratto di GeorgeN
4 maggio 2019 - 09:46
Conti in flessione grazie alla gamma obsoleta e vecchiotta dovuta alla strategia marchionniana (su volere degli agnelli-elkann) delle 0 novità per azzerrare i debiti fca e soprattutto grazie alle prese per il dertano con i tanto decantati restyling inesistenti di Giulietta, Ypsillon, ecc... E il mercato sentitamente "ringrazia".
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2019 - 09:48
Però Manley una settimana fa, dopo aver visto un Salone di Ginevra molto interessante e un Salone di Shanghai pazzesco sembra del 2029 più che del 2019, sembra che si sia accorto che esiste anche Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Maserati oltre che la noiosissima Jeep. Speriamo bene. Manley fa qualcoooosaaaa!!!
Ritratto di Sampei8
4 maggio 2019 - 10:22
1
Devono osare di più con Alfa e soprattutto Lancia che va rilanciata assolutamente. Lancia non può essere quella 500 camuffata da Y suvvia!!!
Ritratto di q8
4 maggio 2019 - 10:57
Puoi fare tutti i modelli che vuoi, secondo me ormai stiamo diventando sempre più poveri e soldi per auto, contanti o a rate non ce ne sono più, e non vale per solo per fca
Ritratto di Greycar
4 maggio 2019 - 10:57
Per Alfa Romeo il problema balza all'occhio… Un marchio che dovrebbe essere il fiore all'occhiello del gruppo con due modelli di numero e una Giulietta ormai dinosauro da museo in confronto alla concorrenza molto più dinamica e produttiva. Una strategia veramente incomprensibile valutando le prospettive future… Volevano rilanciare il marchio con due modelli di numero… Mah
Ritratto di schizzo650
4 maggio 2019 - 14:44
1
Manley fa qualcosa.........se puoi, perché con i Ram non puoi sperare di vivere allungo anche negli USA se al prossimo turno elettorale il negazionista Trump viene fatto fuori, i tuoi Ram li puoi spedire in Africa gratis.......
Ritratto di napolmen4
4 maggio 2019 - 17:03
...immagina se saltano gli accordi tra Europa e Cina......
Ritratto di Al Volant
4 maggio 2019 - 15:15
Premesso che i "giovani ovini" hanno una formazione finanziaria e nessuna attenzione al prodotto, quindi hanno le loro colpe, il problema principale secondo me è la situazione attuale di confusione normativa sulle emissioni e relative conseguenze. Non è solo un problema italiano, ma se ne parla ovunque.. E le offerte delle case sono attualemente scarse. Considerandoche metà europa è sostanzialmente povera, prima di acquistare, oggi, una auto da 20 mila ( di fatto con Teconologie classiche-obsolete) oppure una auto da 35 mila in su con qualcosa di - apparentemente - innovativo, ci pensi 10 volte, e finisci per non acquistare nulla, o buttarti al maggior risparmio possibile se ne hai proprio bisogno ( panda,clio dacia etc.. in italia, ad esempio)
Ritratto di Giamark
4 maggio 2019 - 20:40
Penso che hai perfettamente ragione
Ritratto di elitropi cristian
4 maggio 2019 - 22:45
Marchionne ha risollevato la Fiat ed acquistato Chrysler....ed azzerato i debiti. Morto Marchionne,purtroppo Fca andrà sempre più in declino ed a poco a poco,tornerá a perdere come prima... Di personaggi come Marchionne non ne troveranno più !!
Ritratto di Zebedeo
5 maggio 2019 - 08:59
Concordo al 100%
Ritratto di Alfiere
6 maggio 2019 - 08:40
2
A posteriori stimo molto Marchionne per il suo lavoro, ma avrei lavorato al risanamento tecnologico di pari passo al debito, che pure è importante. Il canadese è riuscito a rendere il gruppo piu solido, e forse meno esposto a scalate, ma l'outlook a medio termine è negativo con le gamme ridotte e pochi progetti in cantiere.
Ritratto di Giuliopedrali
5 maggio 2019 - 09:19
I listini comunque sono scandalosi, mi sembra di aver visto la nuovisssssimaaa VW Touran, VW Touran esiste ancora? Partire da 33.000 Euro circa, stiamo scherzando?! E plasticoni tedeschi venduti tranquillamente a 50.000 Euro, ovvio che c'è un mercato per tutto ciò che è a buon prezzo e noi italiani se avessimo un offerta più aggiornata... In poche parole sarebbe proprio il momento di Fiat e Lancia con nuovi prodotti categoria A/B/C, altro che Jeep.
Ritratto di Elix69
5 maggio 2019 - 10:59
Interessanti le teorie, ma adesso un po di dati: anno 2018 vendute sul mercato Ue + Efta 15.500.000 veicoli circa(fonte autoblog). Lo 0,04% in meno del 2017. Su questi 31.000.000 di auto vendute negli ultimi due anni in Europa sono stati bravi i marchi che hanno saputo intercettare le nuove tendenze di mercato: nord Europa elettrico e ibrido, centro Europa un misto di tradizionale ed ibrido, sud Europa soprattutto tradizionale ed auto a basso costo causa mancanza infrastrutture e soprattutto per una crisi economica che non ha eguali negli altri paesi europei. Chi ha investito in precedenza e continua ad investire per trovarsi pronto ad intercettare questa domanda a macchia di leopardo ha venduto e continuerà a vendere gli altri o chiudono o vengono assorbiti. Fca ha una proiezione annua sui 4 milioni di veicoli NEL MONDO per l'anno corrente e nessun prodotto accettabile tranne Jeep in Europa e nel mondo. Forse arriveranno l'anno prossimo Compass e Renegade ibride. Marchionne, secondo me, ha pensato solo al risanamento dei debiti perché solo così avrebbe potuto contrattare (fare cassa) nel migliore dei modi una "aggregazione " (vendere) e far guadagnare gli azionisti (exor). La sua bravura in questo è stata ampiamente dimostrata, era un generatore di denaro senza precedenti ed una garanzia come manager internazionale che in Fiat non si era mai visto. Adesso scomparso lui e la sua autorevolezza si naviga a vista sperando di trovare un porto sicuro. Saluti
Ritratto di Elix69
5 maggio 2019 - 11:09
P.S. ho appena letto sul F.Times che fca ha versato ha Tesla 2 MILIARDI DI DOLLARI per il famoso accordo. Non ci posso credere. Questa è cecità allo stato puro!!! Saluti
Ritratto di Elix69
5 maggio 2019 - 21:19
Guardi Alex li il web è aperto a tutti, poi se lei non nota la differenza tra centinaia di migliaia di euro, come scrive lei, da centinaia di milioni di euro il problema è tutto suo. Auguri! Saluti
Ritratto di Elix69
6 maggio 2019 - 09:35
Ha ragione, sono 1 miliardi e 800 milioni di euro. Può controllare la notizia su www.vaielettrico.it se ha problemi con l'inglese del F.T. Saluti
Ritratto di Elix69
6 maggio 2019 - 10:43
Capisco, quindi prima erano poche centinaia di migliaia di euro poi visto che sono 1 miliardo e 800 milioni sono anche per usa e Cina....... Saluti
Ritratto di Elix69
6 maggio 2019 - 11:31
Ma si figuri, è un piacere. Avrà notato che avevo scritto 2 miliardi di dollari che corrispondono a 1 miliardo e 8 di euro. Comunque a scanso di equivoci io non godo del "coma" di fca, io sono arrabbiato dalla inettitudine che dimostrano ormai in una maniera vergognosa per l'Italia e per noi cittadini che paghiamo tanta cassa integrazione.... Saluti
Ritratto di Elix69
6 maggio 2019 - 13:48
Finiranno di spezzettarla, "Comau", poi faranno un'aggregazione, "vendita" e saluti all'italia. Ovviamente è il modo migliore per exor per guadagnare fino all'ultimo centesimo possibile da un "morto". Tutto questo con il beneplacito della politica industriale "sovranista" che non ha mosso un dito e detto mezza parola sull'argomento vendita all'estero di M.M. uno storico piccolo gioiello italiano. I signori sono troppo occupati a fare campagna elettorale perenne o ad indossare felpe e guardar le stelle.....saluti tristi.
Ritratto di Rendi
5 maggio 2019 - 21:08
E' logico che abbiano questo calo. Marchionne ha solo pensato a tagliare i costi il piu' possibile negli anni precedenti compreso gli investimenti in nuovi modelli e innovazione.Così Ora FCA si trova con dei modelli vecchissimi a listino che presto usciranno di produzione o che sono gia' usciti come la Punto, Mito, Giulietta,Ypsilon per non parlare della Panda auto lanciata nel 2012( anche se continua a vendere bene). Ha lasciato scoperti un sacco spazi nel listino dove non ha nessun modello e prima che ne sforni altri ce ne vorra'molto...Marchionne in questa strategia ha sbagliato a considerare gli investimenti come dei costi per puntare solo al raggiungimento del bilancio in attivo perche' il suo obbiettivo era di vendere tutto il gruppo FCA, ma lo avrebbe potuto fare con i conti in ordine. Solo che le cose non sono andate come avrebbe voluto e ora FCA si trova con un pugno di mosche in mano e mi dispiace molto perche' quando vogliono sanno fare dei modelli che piacciono
Ritratto di Pablo
6 maggio 2019 - 10:39
Azz -47% !!! = coma farmacologico
Ritratto di schizzo650
6 maggio 2019 - 12:49
1
Con una gamma di prodotti vecchi e decotti è un miracolo che non perda milioni, si deve ringraziare la svendita di Tipo e Panda vendute a prezzo di costo, a sostenere un asfittico bilancio, i miracoli però nel mondo dell'auto durano poco, per arrivare a fine anno c'è ne di strada, tutta in salita per FCA, Manley fa qualcosa!!!!!
Ritratto di schizzo650
6 maggio 2019 - 12:52
1
Cercasi acquirente asiatico con urgenza, cinese magari con portafoglio gonfio, grazie infinite firmato il popolo italiano
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2019 - 09:05
Come dice il buon Greg (su You tube) i marchi che abbiamo noi non li ha nessuno: Fiat, Lancia, Abarth, Alfa Romeo e Maserati. In effetti in certe mani straniere ci avrebbero costruito dei prodotti che i tedeschi non sarebbero andati oltre la Prinz, invece la Audi NSU (per esempio) fa pure la E-tron...