NEWS

FCA: per la Corte europea deve pagare 30 milioni

Pubblicato 24 settembre 2019

Secondo la Corte di giustizia dell’UE la FCA avrebbe ottenuto vantaggi fiscali non dovuti dal Lussemburgo.

FCA: per la Corte europea deve pagare 30 milioni

TASSE ARRETRATE - Stando a quanto stabilito dalla Corte di giustizia dell’UE, che ha accolto le istanze della Commissione europea sugli aiuti di stato ricevuti indebitamente dal Lussemburgo, la FCA deve restituire 30 milioni di euro di tasse arretrate alla piccola nazione. In merito alla sentenza, sia il gruppo italo-americano sia il Granducato hanno dichiarato l'intenzione di presentare ricorso. 

AIUTI NON DOVUTI - La vicenda risale al 3 settembre 2012, quando le autorità lussemburghesi avevano adottato un provvedimento che concedeva un trattamento fiscale vantaggioso nei confronti della Fiat Chrysler Finance Europe, la divisione della FCA preposta alle operazioni finanzierie. Successivamente, nel 2015, a seguito di alcune indagini dell’Antitrust, la commissione europea aveva però giudicato questi “aiuti di stato” come indebiti, oltre che incompatibili con il mercato interno, ordinando quindi al Lussemburgo di chiedere alla FCA la restituzione degli aiuti.



Aggiungi un commento
Ritratto di str
24 settembre 2019 - 14:01
Lussemburgo: Trattasi del paese di Junker che dava aiuti a Google, Amazon, qulla persona che ci dava lezioni di morale, che diceva che gli italiani devono stringere i denti....ma il suo Paese dava "paradisi Fiscali" a chi voleva. Bella moralità.
Ritratto di Stefano allterrain
24 settembre 2019 - 14:31
Concordo pienamente....aggiungo anche però che la vicenda la dice lunga sul declino del marchio FIAT o FCA che dir si voglia, tutto proteso sul piano finanziario e speculativo e oramai arreso su quello industriale. Fate sta fusione con Renault, andatevene e finite di spillare soldi al ns paese che vi ha costruito stabilimenti e infrastrutture x decenni.
Ritratto di alex_rm
24 settembre 2019 - 16:18
Purtroppo non è un buon segnale per i lavoratori italiani,per i tanti operai,tecnici e ingegneri nei vari reparti di produzione,test e ricerca e sviluppo.il rilancio del marchio alfa è avvenuto con soli 2 modelli ed anche le best seller Fiat(500 e 500x)stanno calando. Anche se i conti sono a posto il gruppo FCA sta perdendo di anno in anno quote di mercato ed abbandona vari segmenti di mercato
Ritratto di treassi
25 settembre 2019 - 09:15
Agli Agnelli non gli importa nulla degli operai e via dicendo da 40 anni, gli servono solo per continuare a ricattare lo stato con la scusa dell'indotto e della "rinascita/crescita" con la compiacenza dei politici corrotti, per poi alla fine non fare mai nulla di concreto come nuove tecnologie ma solo ingente cassa integrazione !!! Se veramente interessati non si mettevano di traverso ogni volta che qualche gruppo automobilistico provava a mettere piede in Italia altrimenti finiva il giochino... Per non parlare dei fiattari che difendono a spada tratta un sistema che di fatto li sfrutta per vendere prodotti obsoleti e pericolosi.
Ritratto di str
25 settembre 2019 - 09:57
Il Tuo sembra un sogno. La Fiat ha motori per 5 tipi di carburante. La Volk aveva solo quello per la benzina, ha dovuto taroccare il diesel. E poi tutto il resto...........
Ritratto di treassi
25 settembre 2019 - 12:42
No è la cruda realtà e tu ne sei la prova....
Ritratto di str
25 settembre 2019 - 15:15
Grazie, ma confermo 5 motori alla Fiat e 1,.. alla Vols. Ti ringrazio se riesci a smentirmi con dei documenti?
Ritratto di treassi
25 settembre 2019 - 15:26
Facciamo anche 10 così sei contento ma se alla fine ti ridono dietro in tutto il mondo ci sarà una ragione....
Ritratto di str
25 settembre 2019 - 15:30
Certo, tanti ignoranti. I 5 combistibili sono: benzina, diesel, metano, Gpl e in Brasile quello da agricoltura.
Ritratto di treassi
25 settembre 2019 - 16:13
Bravo hai vinto il pupazzino e un maglioncino blu... Puoi stare tranquillo fino alla prossima rinascita.. AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Angi0203
25 settembre 2019 - 14:35
aklg, meno male che esiste un ente europeo (cosa che ad alcuni qui verrà difficile da mandare giù) che almeno cerca una armonizzazione nonostante resistenze di in campo (Irlanda in primis). Che se non ci fosse l'unica strategia possibile sarebbe quella di applicare tassazioni ancora più basse rispetto a quelle di altre nazioni con il risultato che i "grandi" non pagherebbero niente ed i "piccoli" pagherebbero tutto.
Ritratto di alex_rm
24 settembre 2019 - 14:24
La corte europea tedescofila che non ha fatto niente contro le truffe(emissioni taroccate ed altro)Del gruppo Volkswagen e non ha tutelato i consumatori europei a differenze di quanto fatto negli USA dove il gruppo Volkswagen é stato condannato ed ha rimborsato i consumatori americani
Ritratto di str
24 settembre 2019 - 14:54
Concordo
Ritratto di Angi0203
25 settembre 2019 - 14:59
magari abbassare la mira non sarebbe male. Ora hanno arrestato un dirigente FCA (ex VM Motori: https://europe.autonews.com/automakers/fiat-chrysler-senior-manager-charged-diesel-emissions-probe) e speriamo che la cosa si risolva al meglio, perchè una carica come per VAG (completamente giustificata intendiamoci) FCA non la sopravviverebbe.
Ritratto di otttoz
24 settembre 2019 - 18:22
il cliente paga auto dai listini elevati per consentire alle case di pagare le multe...
Ritratto di freaklondon
24 settembre 2019 - 20:14
E io che pago le multe x pagare auto blu..
Ritratto di str
25 settembre 2019 - 09:58
Bellissima affermazione, se poi paghi al tedesco doppio bidone.
Ritratto di Challenger RT
24 settembre 2019 - 23:56
Adoro il Lussemburgo! Un paese civile dove le tasse non sono esagerate come in Italia principalmente perché i loro politici non rubano e non ci sono milioni di inutili dipendenti pubblici assunti nei decenni per voto di scambio e pensioni regalate a chi ha versato quattro soldi di contributi. Sveglia italioti!
Ritratto di 82BOB
25 settembre 2019 - 09:52
2
Che impatto avrebbe la multa, se venisse pagata, su FCA?
Ritratto di Spock66
25 settembre 2019 - 10:41
Quando penso a FCA, prima di tutto penso a tutti i lavoratori, operai impiegati dirigenti, che hanno la loro esistenza legata alla fabbrica.. purtroppo di questi non frega più niente a nessuno, sindacati in testa, e continueranno a pagare per le scelte devastanti dei loro capi..FCA è morta come modelli e può solo sperare di essere mantenuta in vita da un accordo al ribasso con la Renault, dove tutti i posti di lavoro francesi saranno preservati e quelli italiani "tranvati"..ma noi però abbiamo un governo molto europeista, non siamo sovranisti, mica facciamo gli interessi dei lavoratori italiani, no no, di quelli francesi è molto più chic..sic!
Ritratto di Angi0203
25 settembre 2019 - 14:40
come dicevo sopra, senza l'Europa la corsa al ribasso sulla tassazione delle ditte non avrebbe né freno né la possibilità di sanzionare come in questo caso. E come dicevo in altra sede, se il lavoratore italiano non è in grado di produrre la qualità degli altri allo stesso prezzo, sarebbe darviniamente giusto che si estinguesse.
Ritratto di Spock66
25 settembre 2019 - 15:41
Guarda che non hai capito un bel nulla del mio discorso. Io non dico che evadere o eludere la tassazione sia giusto, anzi dico l'opposto e cioè che il management della FCA con tante azioni come ad es questa ha portato una azienda alla rovina, con tutti i lavoratori..sulla seconda parte del discorso, lasciamo perdere, dato che sarebbe darwinianamente giusto che chi fa ragionamenti di questo genere si estinguesse, se non altro perché non capisce il fatto basilare che uno Stato serve a tutelare i suoi cittadini e lavoratori...
Ritratto di Angi0203
26 settembre 2019 - 12:53
egregio Sig./Sig.ra Spock quando si incomincia a confondere lo stato (= la somma dei cittadini) con l'impresa (una costruzione che si propone di produrre beni che il mercato richiede) l'unico posto dove si arriva è la bancarotta (non solo economica, ma anche ideologica)
Ritratto di Spock66
26 settembre 2019 - 14:10
Ah perché uno Stato a che cosa serve, ontologicamente ? A fare le fotocopie delle letterine di Bruxelles ? O piuttosto a definire e sostenere una politica industriale grazie a norme e leggi che vadano nello sviluppo del benessere dei propri cittadini ? Lo stato francese, giustamente, fa gli interessi dei cittadini francesi, scavalcando e spesso fregandosene delle regole europee..basta guardare il caso Fincantieri/STX, esempio lampante di ingerenza politica dove invece il nostro governo Gentiloni si è sdraiato toccando terra con la fronte per assecondare una manovra di potere francese (studi, studi, poi parliamo...). E' notizia ricorrente che la Renault stà valutando un nuovo approccio a FCA, grazie agli auspici del nuovo governo suddito e servo supino che ci ritroviamo adesso, diamo un paio di mesi e vedremo i risultati..e stia pur sicuro/a che mentre l'occupazione francese non sarà minimamente toccata, alla parte italiana di FCA, soprattutto la quota più pregiata, dei centri di ricerca o delle produzioni più tecnologiche, non resterà che trasferirsi nei sobborghi di Parigi..e il suo caro Darwin comunque avrà ragione, vince il più forte (Macron) rispetto alla banda di politici pusillanimi ma con la Legion d'Onore francese che abbiamo al governo in Italia
Ritratto di Angi0203
27 settembre 2019 - 13:57
esattamente, lo stato con il suo potere legislativo definisce le regole con le quali il potere giudicativo può sanzionare i malfacenti (intesi come non rispettanti le regole definite dal legislativo). Nè più, né meno. Quello che è meglio per FCA, lo deciderà FCA. Senza volermi soffermare sulla competenza o non dei governati in questione, devo ammettere che Renault non ostante una forte partecipazione statale è riuscita a sanarsi mentre l'AlfaRomeo di terrificante memoria statale è solo riuscita a schiantarsi.
Ritratto di Angi0203
26 settembre 2019 - 13:02
PS: se non ricordo male la risposta di FCA alla intrusione del governo francese nelle trattative è stato "grazie di tutto ed arrivederci". E cosi deve essere.
Ritratto di sergioxxyy
25 settembre 2019 - 15:33
il mondo è dei furbi!!!! e piu' sono ricchi piu' escamotages cercano!!! questo vale per fca, vw ecc.
Ritratto di otttoz
28 settembre 2019 - 12:53
https://www.finanzaonline.com/notizie/fca-patteggia-un-multa-salata-da-40-mln-per-aver-gonfiato-i-dati-vendite altri 40 milioni...le fiat costerebbero la metà se non dovesse pagare tutte ste multe...ma chi hanno avuto per manager?
Ritratto di GeorgeNN
28 settembre 2019 - 16:07
e tra un pò finiranno i soldi della cessione MM....