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FCA: in Europa un 2019 negativo

Pubblicato 17 gennaio 2020

Le consegne complessive scendono del 7,3% sotto il milione di unità. La marca che guadagna di più è la Lancia, la peggiore l’Alfa Romeo.

FCA: in Europa un 2019 negativo

È OTTAVA - L’incremento di dicembre, quando le vendite in Europa sono aumentate del 13,8%, ha reso meno “indigesto” il 2019 del gruppo Fiat Chrysler, che manda agli archivi un anno non positivo. Infatti, è passato dalle 1.001.864 nuove immatricolazioni del 2018 alle 928.873 del 2019. Il calo, pari al 7,3%, sancisce il passaggio del costruttore italo-americano dal quinto all’ottavo posto nella classifica europea (qui per saperne di più) scavalcato da BMW, Daimler e Ford. Ancora più netto il confronto con il 2017, quando la FCA era il quarto gruppo in Europa con 1.025.942 nuove immatricolazioni. 

BUONE NOTIZIE DALLA LANCIA - La marca che ha fatto segnare le migliori performance del gruppo FCA è la Lancia che, nonostante un solo modello in listino, è cresciuta del 20,7% passando dalle 48.806 immatricolazioni del 2018 alle 58.903 del 2019. La Lancia supera così l’Alfa Romeo, ferma a 50.830 unità (il 35,6% in meno del 2018), mentre a trainare il gruppo restano le Fiat e Jeep: la prima è passata dalle 701.750 nuove auto del 2018 alle 651.080 del 2019, a causa di un calo del 7,2%, mentre la casa americana ha limitato le perdite cedendo l’1,1% per un totale di 161.835 immatricolazioni. Secondo i dati diffusi dall'Acea, sono in calo del 31,7% anche i marchi Maserati e Dodge passati da 8.760 mezzi del 2018 a 6.225 del 2019. 

BENE LE PICCOLE - Fra i modelli, nel 2019 spicca il risultato della Fiat Panda (oltre 185.100 consegnate) con un aumento del 9,2% rispetto all'anno precedente e una quota del 14,4% che la conferma leader di segmento. Valido anche il risultato delle Jeep Renegade e Cherokee, cresciute del 9,9% e del 30,8% rispetto al 2018.



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Ritratto di Al Volant
17 gennaio 2020 - 17:59
Vabbè dai articolo scritto il venerdì sera giusto per sistemare il week end dei commenti! ;) Comunque considerando e poche novità e le auto, non è tanto male il risultato. Mi dispiace per Alfa e Maserati,
Ritratto di desmo3
18 gennaio 2020 - 10:00
6
ahahah ho pensato la stessa cosa
Ritratto di Abacus
21 gennaio 2020 - 19:55
Lancia è l'erede della Punto. La gente la compra, senza un altro santo al quale votarsi. L'Alfa ha imbroccato una china senza speranza di redenzione, e ai piani alti urgono decapitazioni. L'auto così detta sportiva non fa gola a nessuno, e sui nuovi modelli i creativi letargici dovrebbero chiedere ispirazione ai tassisti. "Tutto il resto è silenzio" (Amleto), con noia cimiteriale.
Ritratto di HaldeX
17 gennaio 2020 - 18:06
1
Leggere che Lancia Y venda più che tutta gamma Alfa Romeo, è qualcosa di deplorevole...
Ritratto di carmelo.sc
17 gennaio 2020 - 18:16
io non ci vedo nulla di così strano. Parliamo di una macchina da 10.000€ vs due modelli (Giulietta ormai non fa testo) da 50.000€ a salire...
Ritratto di HaldeX
17 gennaio 2020 - 18:34
1
Quella è l'unica giustificazione. Ma rendiamoci conto, una citycar di 9 anni che seppur ancora attuale tiene testa ad una gamma di auto lasciate li a sopravvivere? La Giulia, ottimo prodotto, aggiornata in maniera vergognosa, con le competitor che se la mangiano a colazione a suon di vendite? Non sono mai stato un grosso estimatore di Alfa ma da appassionato di motori mi dispiace molto. L'avessero vendita a VAG anni fa, sicuramente l'avrebbero valorizzata!
Ritratto di bellaguida
18 gennaio 2020 - 09:38
Di Giulia a km zero ne trovi tranquillamente a 30.000 volendo...
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 13:38
ne trovi anche a 25000 volendo
Ritratto di erresseste
20 gennaio 2020 - 08:54
E non se le comprano comunque
Ritratto di remor
20 gennaio 2020 - 09:04
Con 25 mila euro, vedasi altri commenti sottostanti, pare ci si comprino 3 (tre) Lancia Ypsilon. Le berline qui oggi sono abbastanza in calo di vendite (si preferiscono a prescindere suv tipo Stelvio, il più venduto del segmento qui); le stesse berline della triade da sempre sogno proibito dei più (vabbé forse tranne la A4 che in quanto berlina non ha mai fatta particolari numeri) poi vendono oggi meno della stessa Giulia
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2020 - 11:04
@ remor Lei si tende conto che le vendite in Italia valgono molto poco come dato statistico ? Le Giulia si trovano a pacchi come km zero, basta andare sui siti specializzati. A metà del prezzo di vendita, che al contrario dell’auto, quello si che è un prezzo da premium.
Ritratto di remor
20 gennaio 2020 - 11:18
Lo spererei vivamente e di più spererei permanesse a lungo, almeno qui in Italia, la possibilità di portarsi a casa un Giulia praticamente nuova ad un prezzo stracciato; chi lo sa che un domani averne una... Io personalmente sono della tipologia che se si creassero le condizioni per cui una Panda km0 la dànno via a 3 mila euro, o una Renegade km0 a 8 mila euro, o una Giulia Km 0 a 15 mila euro non mi viene giù nemmanco mezza lacrima nel mettermi nei panni di chi la produce ma al limite corro ad informarmi per eventualmente acquistarne una. Poi non so gli altri che sembrano vivano/gioiscano degli introiti che fanno i vari marchi/gruppi ed eventualmente in concessionaria rinuncerebbero loro stessi ad eventuali sconti potenzialmente applicabili per "il bene della casa madre"
Ritratto di remor
20 gennaio 2020 - 11:35
Cioè li ammiro anche per questa devozione, ma per me assolutamente (in previsione di essere un potenziale cliente) se nel caso dovessi presentarmici io: per me il minor prezzo applicabile possibile, grazie
Ritratto di alfos
3 febbraio 2020 - 06:51
Concessionaria
Ritratto di NITRO75
17 gennaio 2020 - 18:16
Incredibile come un progetto vetusto come Ypsilon, continui a macinare numeri a dispetto degli sforzi fatti da FCA per ammazzare il marchio Lancia. Ed ancora più incredibile è come, nonostante gli sforzi e le risorse impegnate, Alfa Romeo sia sull'orlo di un baratro (sempre se non ci è già caduta). A ma tanto ora con la Panda e la 500 ibride risolveranno il problema vendite……..
Ritratto di Santhiago
17 gennaio 2020 - 18:24
Davvero incredibile la Y.. Se solo non volessero gettarla al vento, potrebbero vendere bene con un nuovo modello, ed evitare di dilapidare un patrimonio di immagine e fiducia che ancora hanno su Lancia
Ritratto di treassi
17 gennaio 2020 - 20:04
Quindi le seg. B salvano la baracca.... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH era così difficile fare una nuova Punto o Mito o la stessa Y sullo stesso (magari buono eh!!!!) progetto???? AHAHAHAH AHAHAHAH Delinquenti!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2020 - 08:36
Santhiago si io credo pochissimo in FCA e PSA-FCA però sembra che faranno una nuova Ypsilon, del resto è una gallina dalle uova d'oro anche se non potranno venderla essendo un nuovo modello con gli sconti di oggi e spero tanto una nuova crossover appena più grande con marchio Lancia, ne venderebbero come il pane anche se cannibalizzerebbe le jeepette.
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 10:48
Bah, sono scelte. Con gli inglesi che adorano le cabrio laddove il sole lo vedranno di rado, i tedeschi che hanno come concetto di coupé sportivi quello di catafalchi da 5mt e un paio di tonnellate per magari soli 2 posti. In un tale contesto non ci vedo una particolare insanità nel voler spendere il meno possibile (*** NB in una macchina nuova) per muoversi da A a B. Alla fine si spesso elogia il fatto che mezzo secolo fa le famiglie italiane si muovevano (bagagli inclusi) con la 500; perché oggi tale antica virtù di adattarsi dovrebbe essere diventato necessariamente un difetto?
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 13:40
In Italia si vedono più Clio IV che Y
Ritratto di alfos
3 febbraio 2020 - 06:52
Anche fuori
Ritratto di Santhiago
18 gennaio 2020 - 20:18
Giulio, vero, sicuramente una piccola suv venderebbe.. Secondo me senza cannibalizzare più di tanto la renegade, perché hanno target diversi.. Una più sportiva, una più fighetta
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2020 - 08:54
Credo che alla fine la Jeep o jeepette non le prenderebbe più nessuno, perchè il concetto di crossover è ben distante.
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 13:39
Le vendite della y sono per il 99% immatricolazioni km0
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 13:53
Almeno alla fine vengono vendute. magari auto ben più blasonate vanno via solo di leasing
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 14:03
Le Y non vengono vendute ma rimangono a impolverarsi nelle concessionarie fifiat. In Italia si vedono più Clio IV di Y. Di ciò che vedi tu a Fregene conta poco
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 14:20
Purtroppo no. se ce ne fossero i piazzali pieni cercherebbero di smerciarle al limite del rimetterci. Ciò detto quanto potrebbe essere il puro costo di produzione di una yYpsilon?
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 14:56
Le concessionarie italiane sono piene zeppe di y che non si vendono. Per il costo di produzione della y dovresti chiedere ad un CO.AN fifiat
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2020 - 08:04
La vendono a 8000 € le km 0.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2020 - 08:02
Le vendite di Y hanno un perché. 8000 € le km 0. Punto. A questa cifra......
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2020 - 09:13
Y fa numeri perchè è un'auto di 10 anni fa che ha un costo di produzione paragonabile a Panda (stessa cosa per 500). Finchè vende e non devono spenderci soldi se non per rinnovare leggermente la carrozzeria e gli interni ogni tanto, rimarrà a listino.
Ritratto di Elix69
17 gennaio 2020 - 18:20
Ma no dai....questa è la spectre e fantomas che provano a mistificare i dati. In realtà su marte e giove la fca è prima nelle classifiche di vendita. :D saluti
Ritratto di otttoz
17 gennaio 2020 - 18:23
La marca che guadagna di più è la Lancia, la peggiore l’Alfa Romeo...Lancia con un solo vecchio modello,alfa cara...
Ritratto di remor
17 gennaio 2020 - 18:27
speriamo fca si prenda un po' a cuore la cosa, generalmente il tema vendite in quanto tali sembra non gli sia particolarmente di premura. comunque sempre spettacolare la Giulia in foto, come si riesca a non apprezzarla per me resta un mistero
Ritratto di zero
17 gennaio 2020 - 18:49
Spettacolare eccome. Io resto dell'idea che il più grosso deficit di Giulia e Stelvio siano... la rete di vendita e assistenza. Anche nella stessa Italia, intere province completamente sguarnite, con reti sfilacciate o addirittura completamente assenti. Senza esagerare, la capillarità della rete Alfa Romeo è ormai a livello di marchi come Subaru... E parliamo dell'Italia. Oltre le Alpi, la situazione è ancora più disastrosa. Se a questo poi si aggiunge l'azzoppamento iniziale determinato dall'arretratezza in termini di infotainment e adas (che però oggi risulta in parte recuperato) e la mancanza di versioni wagon, la tempesta perfetta è servita.
Ritratto di remor
17 gennaio 2020 - 19:14
Da profano ammetto che sia una strategia che non più di tanto concepisco, ma sembra come se avessero mirato a delle vendite di qualità infischiandosene e non poco di fare quantità. Non ho quindi capito se sia stato un ipertemporeggiare (dopo un primo momento di vivacità post fusione con chrysler) in attesa di una nuova successiva ed ulteriore fusione (da poco avvenuta alla fine con Psa) ma effettivamente già da un po' penso siano stato forse più i modelli soppressi che quelli immessi. Si salverebbero di fatto, imho, essenzialmente per il solo progetto Giulia-Stelvio, indubbiamente di qualità eccelsa
Ritratto di zero
17 gennaio 2020 - 20:03
Era l'ossessione di Marchionne: profitti più che volumi. Profitti a qualunque costo, tagliando qualunque ramo non immediatamente remunerativo. E, in effetti, è per un po' si è dimostrata la strada giusta, portando FCA ad avere bilanci sani dopo anni di rossi. Solo che non può finire lì: ad un certo punto, quei profitti devi pur reinvestirli per creare una base tecnologica e aziendale per il futuro, altrimenti ti avviti su te stesso. Ecco... Lì, sul più bello, sono sopraggiunti due fatti imprevedibili: uno, la morte di marchionne che ha lasciato l'opera a metà e senza impostare la successione; due, questo turbine mediatico e legislativo che praticamente ha fatto fuori i diesel e che avrebbe richiesto una rapidità decisionale che una FCA privata di una guida autorevole impostasi per quasi tre lustri non poteva avere. Marchionne voleva impiegare i bilanci di un'azienda sana per realizzare una fusione di primo livello... Gli è andata male con GM. E gli è andata male anche con l'acquisizione di quella Opel che ora sta rientrando dalla finestra attraverso PSA. Insomma, credo che se Marchionne fosse stato ancora al suo posto, oggi leggeremmo un altro articolo... E lo dico io che a Marchionne ho riservato sempre tante stilettate al veleno, perché alcune cose non gliele potrò mai perdonare. Ora c'è bisogno di una "vision" nuova e soprattutto di una persona che questa vision sappia imporla al mercato. Fino ad allora, si tirerà solo a campare.
Ritratto di treassi
17 gennaio 2020 - 20:13
Bla bla bla Bla bla bla Bla bla bla Bla bla bla Bla bla bla Bla bla bla Bla bla bla Bla bla bla Bla bla bla Bla bla bla Bla bla bla Bla bla bla Bla bla bla Bla
Ritratto di Elix69
17 gennaio 2020 - 20:26
:D
Ritratto di remor
17 gennaio 2020 - 21:43
Chissà. Fare grandi numeri non è mai stato, non mi si chieda come e perché, indice di stato di salute ottimale. Non troppo fa, ad esempio, sembrava che tutti volessero evitare di essere il primo produttore mondiale perché gli capitavano sempre cose disastrose. Quello che noto, comunque, è che il gruppo italico segue la sua strada senza affannarsi più di tanto a inseguire i numeri degli altri e quindi anche privandosi di rappresentanti di segmento in alcuni casi da altri molto ambiti (Punto e Mito nel B in passato lasciando solo la ypsilo, e Giulietta nel C più di recente lasciando di fatto solo la Tipo, molto orientata fra l'altro verso il low cost). Viceversa dove molti altri alzano bandiera bianca e abbandonano quale ad esempio il segmento A, Fiat addirittura rilancia con 2 modelli che (dopo aver per anni già dominato in lungo e largo con motorizzazioni benzina e diesel e gpl e metano, così come con trazioni integrali, o con versioni sportive di cavalleria che gli altri nemmeno osavano oramai più avvicinare) confermano di voler fare la parte del leone tant'è che ad esempio la 500 sarà l'unica in assoluto con motore sia termico tradizionale che mild-ibrido che elettrico. Facevo di fatto notare l'altro giorno che la 500 poi vende bene sia in Germania che in Francia (2 paesi che guardano, mi sembra, essenzialmente molto ai soli propri prodotti)
Ritratto di Roomy79
18 gennaio 2020 - 06:47
1
Gruppo Italico? Come dire che la Vw è spagnola...
Ritratto di zero
18 gennaio 2020 - 10:08
@remor Alla fine, penso che tutto sia stato dettato da una buona miscela di stato di necessità e di senso dell'opportunità. Lo stato di necessità era quello di garantire all'auto italiana di continuare ad esistere, perché coi bilanci in rosso hai vita breve. Il senso dell'opportunità è stato quello di essere attendisti su certi fronti dall'esito terribilmente incerto (elettrico), cercando di capitalizzare al massimo quei marchi e quei modelli in grado di essere sempre e comunque apprezzati dal mercato (Jeep, Panda, 500, Ypsilon...). Questo può andar bene, ma non per sempre: viene il momento che devi decidere, che devi scegliere. Ora che la ricerca di un partner si è finalmente conclusa, questo momento è arrivato.
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 13:43
Remor lo sai che in Germania i dati delle 500 sono raggruppati con quelli della X e della L?
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 13:55
e chi se la comprerebbe una 500x o addirittura una L da quelle parti
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 14:04
Le stesse concessionarie fifiat e gli italiani che vivono lì e lavorano come lavapiatti
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 14:21
bentornato XIX secolo... figuriamoci se nella tecnologica germania non sanno dell'esistenza delle lavastoviglie
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 15:20
Prima di mettere i piatti sporchi e con degli avanzi nella lavastoviglie devi prima buttare gli avanzi nel tritarifiuti e poi mettere i piatti a bagno nel lavabo per scrostarli. Infine metterli nella lavastoviglie. Se non fai questo procedimento si intasa il filtro. Se a casa tua a Fregene non hai una lavastoviglie significa che vivi nel XIX secolo
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 16:42
(Premesso che manco in assoluto di esperienza pratica in materia sia a livello domestico che professionale) Certo che me lo immagino proprio che nei ristoranti magari da 100-200 posti, con probabile doppio turno, a sedére usano la stessa tipologia di lavastoviglie (e quindi stessa procedura) che si usa nella famiglia da 4 persone. In particolare immagino stanze o corridoi zeppi di lavelli pieni di piatti messi in ammollo le mezzorette. Non penso. Se usano, e nella tecnologica Germania alternativa non vedrei, una lavastoviglie ne esisteranno di professionali che svuoti il piatto del più e butti dentro per poi ricacciarlo lindo e pulito. Ripeto, da profano dell'argomento
Ritratto di Taekoramen
19 gennaio 2020 - 15:57
remor ne capisci di lavastoviglie come ne capisci di auto. Cioè un calzo
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2020 - 09:16
zero Guarda che in rapporto l'Alfasud (un milione di esemplari...) che era poi scadente come qualità costava più della Giulia oggi, anzi diciamo pure che le concorrenti erano la 128, Escort, Kadett, SIMCA 1100 cioè assolutamente niente di premium, Mercedes iniziava dalla 200 W123 hai presente... Cioè non la vedo questa Giulia che poi c'è anche la patetica Giulietta da 120 cv come qualcosa da produrre in numeri limitati ma che fa guadagnare, lo vedo come una mossa azzardata e basta.
Ritratto di zero
18 gennaio 2020 - 09:54
Pedrali, finiscila di paragonare mondi impossibili da paragonare. Quando nasceva questa tua presunta Alfasud dei miracoli, in Germania circolava ancora uno scarafaggio nazista e di compatte sportive esisteva solo lei, l'Alfasud appunto. Giulia, questa Giulia, vive in un'epoca fatta di SUV che si cerca di piazzare al prezzo più basso possibile e un'epoca in cui, se non hai in plancia il tablet da 67 pollici iperconnesso alle app più inutili del pianeta, non sei nessuno. Di sportività e bella meccanica (di cui tu non hai capito nulla, perché per te una macchina è solo un bozzetto su un foglio di carta) sono rimasti a masticarne solo una manciata di gente in tutto il pianeta, e allora il problema di un marchio come Alfa Romeo è quello di reinventarsi con modelli che sappiano allo stesso tempo attrarre quelli come te completamente digiuni di Alfa Romeo che usano iperboli per descrivere una mirai o un cassone scarrabile come l'ultima opera d'arte dei tesla e quelli come me che hanno ben presente un'identità di marchio unica e inimitabile come solo quella di Alfa Romeo sa essere. Stop. Altro non so e non voglio dirti, perché colloquiare con te è diventato altresì noioso, visto che ripeti a disco rotto sempre le stesse stantie idee a base di cinesi, alfasud e de elettriche. Fai una cosa... Dimenticati che esisto. Buona giornata.
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2020 - 12:41
No sei proprio tu che non hai capito nulla, dicevo semplicemente che i modellli Alfa di una volta, decenni fa, costavano molto più di oggi in rapporto, e non avevano neanche concorrenza, nel senso la Giulia che era lunga esattamente quanto il Maggiolino e aveva gli stessi cm3 costava uno sproposito in teoria, cioè Marchionne o chi per esso che ha deciso di far diventare Alfa premium non ha cambiato proprio un bel niente, anzi, forse ha programmato dei progetti low cost rispetto al glorioso passato.
Ritratto di zero
19 gennaio 2020 - 18:38
@pedrali Inutile risponderti sul merito, perché di sciocchezze ne hai scritte troppe in ogni singola riga e sarebbe troppo inutile sprecare energie per provare a fartele notare. Ti scrivo solo per farti sapere che ho letto e che rinnovo un fraterno invito: rinuncia a capire qualcosa di Alfa Romeo e buttati effettivamente sulle cinesi, ché almeno lì fai poco danno.
Ritratto di capobutozzi
19 gennaio 2020 - 08:29
D accordo con te, ormai gente che parla di guidabilità, sospensioni, telaio ecc non c e ne quasi piu. Ora si parla di tablet, sensori di parcheggio e telecamere. Alfa vende auto non robot
Ritratto di zero
19 gennaio 2020 - 18:42
@capobutozzi Far entrare in testa ad alcuni questa delicatissima difficoltà che incontra Alfa nel mondo di oggi è impresa titanica. Spero che Tavares riesca a trovare la quadratura del cerchio: accontentare la massa salvaguardando l'identità di marchio per gli alfisti.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2020 - 08:32
@ zero Alfa agli alfisti. Che son cosi sofisticati, da non volere tablet, lucine, adas, per una guida dura e pura. Infatti Alfa è fallita più volte, di tutte le marche esistenti al mondo credo. Letteralmente mantenuta in vita dalla stato per anni. Ehhhh ma gli alfisti. Gli alfisti son quattro gatti. Un costruttore deve vendere. Vendere!
Ritratto di zero
20 gennaio 2020 - 19:44
@Oxygenerator Mi hai frainteso. Io NON ho detto che le Alfa devono restare fuori dal tempo... Al contrario, ho detto che devono adeguarsi salvaguardando l'identità del marchio. Per intenderci, non ho nulla contro adas o fari led o altre cose del genere... Magari posso dire che a me non piacciono molto i tablet piazzati fuori dalla plancia, ma questo è semplicemente un mio gusto. Detto questo, che ci siano pure queste cose: l'importante è che continui ad esserci anche tutto il resto che per me su un'Alfa è fondamentale: guidabilità ai vertici e piacere di guida. Stop, non ho detto nient'altro.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2020 - 08:27
@ capobutozzi Alfa costruisce auto. Il problema è che non le vende. Ci sarà un motivo ?
Ritratto di remor
20 gennaio 2020 - 08:59
Il problema in che senso o meglio per chi? Bisogna anche vedere quanto, tolta la bontà o meno delle auto, ci si mette d'impegno a piazzarle. Secondo te quante concessionarie Alfa ci saranno in Francia piuttosto che Spagna o in Uk? Inoltre nel momento in cui il modello più commerciabile viene ritirato senza dargli un seguito mi sembrerebbe abbastanza evidente che la stessa casamadre poi non rincorra alcun particolare numero di vendite; altrimenti potevano"semplicemente" rinnovare la Giulietta e magari convertire la Ypsilon in Mito et voilà Alfa fa in Europa 150-200 mila vetture all'anno, dai niente male con 4 modelli a listino visto che i più blasonati marchi con 30-40 modelli stanno all'incirca nella proporzione di vendere in europa non altrettanto bene (Audi come Bmw 700-800k, Mercedes forse arriva a 900K)
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2020 - 09:15
La rete di vendita e assistenza è proporzionale al volume di vendite, che a sua volta è proporzionale al numero dei modelli a catalogo. Nessuno apre un nuovo concessionario Alfa per esporre DUE modelli in vetrina, nè in Italia nè all'estero.
Ritratto di remor
20 gennaio 2020 - 09:53
Esatto, direi. A prescindere dai classici proclami che magari al tempo avranno anche fatto su quante "ne avrebbero" volute vendere (nel loro mondo perfetto), poi sono i fatti che indicano quanto effettivamente le si voglia vendere
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2020 - 11:12
@ remor Mi scusi, ma se un fabbricante di automobili costruisce un’auto, lo farà con l’intenzione di venderla quest’auto, no? Se fosse una produzione artigianale, capirei il suo discorso. Ma Alfa di artigianale non ha nulla. Qual’è il senso di costruire auto, metterle ad un prezzo esagerato e poi riempire i piazzali di km 0 a metà prezzo ? Forse la spiegazione più semplice è che si aspettavano di venderne di più.
Ritratto di remor
20 gennaio 2020 - 11:23
Anche stavolta siamo d'accordo; infatti scrivevo sopra "nel loro mondo perfetto" l'avevano fatta più facile del necessario, probabilmente
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2020 - 08:37
Se hai avuto una vecchia Alfa lo capisci perchè non la apprezzi, cioè forse è il mondo che è andato troppo avanti...
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 08:53
il criterio più equo penso sia aver avuto (o per lo meno averci viaggiato) sia in quelle vecchie ma anche a soprattutto in quelle attuali (altrimenti a guardarle in foto non penso si possano buttare giù giudizi complessivi sulle qualità se non a me piaceva più la linea di allora piuttosto che di oggi). Dopo di ché il primo che, "testimonianza diretta" (sulla fiducia), viene a scrivere che ha guidato "minimo" sia una Giulia o Alfetta anni '70 e sia una attuale Giulia o Stelvio potrà fare le proprie "ragionate" osservazioni
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2020 - 09:23
Cioè Alfa proponeva un dinamismo e alcune qualità che poi avrebbero adottato tutte le altre auto, oggi la Giulia può avere un bel design e una guida anche la migliore al mondo, ma è un'operazione di retroguardia, le altre propongono molte più cose insieme, come appunto le Alfa anni 60/70/80 a parte purtroppo la qualità costruttiva, cioè la Giulia/Alfasud ecc avevano lo sterzo regolabile, le sezioni a deformazione programmabile, i poggiatesta anche dietro a volte i serbatoi in posizione protetta, ecc ecc, quando le concorrenti avevano le balestre, non era solo la guida, erano auto che anticipavano il resto della produzione, ora ci sono chi Tesla o Nio, ma tutto a prezzi non eccezionali come anche oggi.
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 09:48
Il mondo auto è cambiato, oramai per le auto tradizionali c'è poco da sensazionalisticamente apportare come innovazione (premesso che ciò poi dipende molto dal proprio ufficio marketing), difatti le alcune cose caratteristiche adottate dalla Giulia quali l'albero di trasmissione in carbonio o i freni by ware poi i più le hanno bollate come "irrilevanti" a livello di significatività nell'essere fini a se stesse. L'auto oggi si valuta nel complesso per cui puoi avere un motore boxer ma senza alcuna particolare eccellenza in termini prestazionali (come magari qualche suv subaru), o la trazione posteriore ma senza particolare predilezione per le doti stradali (vedi classe C ordinarie che magari sono meno affilate di una A4 a trazione anteriore). Quindi, venendo al dunque, le Alfa storicamente non hanno mai svettato per lo stereo o per i fari avanguardistici e cose simili; il focus è sempre stato (nei momenti migliori) piacere di guida e prestazioni stradali; beh in questo Giulia e Stelvio svettano nei segmenti. Poi che abbiano il serbatoio piazzato in una certa maniera piuttosto che in un'altra, o i poggiatesta anteriori con/senza monitor integrati per attaccarci la consolle di gioco, beh penso all'Alfista """classico""" ---dovrebbe--- (se vero Alfista è) interessare al limite del nulla
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 13:46
Per favore remor non fare i tuoi ragionamenti da ragazzino di Fregene che guida la Rio della mamma la domenica mattina per portarla a messa con le sue amiche. Per favore...
Ritratto di capobutozzi
19 gennaio 2020 - 08:32
Per mera curiosità ma tu hai una porsche? Vedi poi che Fregene non è poi tanto male.
Ritratto di remor
19 gennaio 2020 - 08:54
Dipende anche dalla Porsche, nel senso che poi qui di Macan se ne vedono. Non si avvistano invece le "vere" Porsche tipo già semplicemente una Cayman. Probabilmente quest'ultima un po' in sordina come riferimento d'acquisto perché a pari o circa prezzo il concetto di auto """sportiva""" teutonica che passa ultimamente è più una pseudo coupé su base berlina magari da circa 5mt e quasi un paio di tonnellate di peso. Per cui, magari bis, uno si pregia più di poter dire un domani sogno di avere una 8er o una A7 invece che, come una volta, una Cayman (che a minor prezzo darebbe ben altre prestazioni e sensazioni di guida, oltre che farle mangiare abbastanza polvere). Il tutto per dire che oggi chiedere Ma perché tu hai una Porsche poi non colpisce nemmeno più nel segno, perché si potrebbe ricevere in risposta No ma """ho""" una Bmw/Audi (come se fosse meglio)
Ritratto di zero
18 gennaio 2020 - 10:44
@remor Come scritto più volte, io ho avuto il piacere di crescere a pane e Alfa sin dalla nascita: mischiare storia e contemporaneità, salendo e scendendo continuamente da Alfa del passato e Alfa del presente, è una cosa che mi accompagna da sempre. La Giulia moderna non ho purtroppo il piacere di averla ancora avuta: guidata sì e pure per lunghi trasferimenti (solo la benzina 200 cv), ma acquistata purtroppo non ancora. Le Alfa del passato, invece, le ho praticamente avute tutte (salvo rare eccezioni), sia quelle con meccanica 105 che quelle con meccanica 116 che ancora quelle boxer e quelle evolute sulla piattaforma Tipo4 e Tipo2: alcune di quelle acquistate nuove ho deciso di conservarle, per altre (per esempio la 155 1.8 TS 16v seconda serie) mi sono pentito amaramente di averle date via. Come la penso, l'ho scritto più volte e non mi ripeterò. Dico solo che in tutte, pur nella diversità di soluzioni tecniche adottate e nella differenza di segmenti, ho sempre e ribadisco SEMPRE ritrovato il DNA del marchio quando ancora il termine DNA lo si usava per riferirsi ad una matrice e ad un carattere fondamentale comune e non come acronimo di Dynamic/Normal/AllWeather. Pur nel rispetto delle diversità motoristiche e dei differenti schemi di trazione, mi sono sempre infinitamente divertito e anche oggi, quando scendo dalla Nissan che uso come auto da battaglia e torno a muovermi in Alfa (qualunque Alfa) perdo almeno venti/venticinque anni della mia età. Scusate se è poco. Motivo per cui, tutte le eterne elucubrazioni pedraliane sulla... "retroguardia" di Giulia e su ciò che Alfa è stata, è e dovrebbe essere le ripongo in uno speciale cassetto con su appiccicata la targhetta "cayyate dell'esistenza" (cit. di Giovanni Storti in Tu la conosci Claudia?)
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 11:38
Purtroppo, va detto, il periodo dell'Alfasud nonostante magari le migliori (almeno sulla carta) intenzioni segnò l'inizio della parabola discendente del marchio. E' ovvio che tuttavia l'effetto amarcord ci possa essere. Magari in tanti rimpiangeranno la Seat (by Fiat) Marbella possedùta al tempo e avranno bassa considerazione di una Leon (Cupra inclusa) in cui eventualmente poi non ci si saranno nemmeno mai entrati
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2020 - 12:52
Cioè in parole povere ma proprio povere per farmi capire perfino nelle isole, Alfa o guarda avanti (la Tonale potrebbe essere un buon esempio) o imita il suo passato: vive nel passato, allora verrà sostituita da altri, è sempre stato così.
Ritratto di zero
19 gennaio 2020 - 18:59
@Pedrali Sei così ottusamente chiuso nella tua critica apriorostica contro le Alfa che non capisci neanche che non si può guardare al futuro buttando a mare il passato e che Tonale (ben venga!) come Stelvio e Brennero (se così si chiamerà) DEVONO correre parallelamente ad una gamma di berline sportive di segmento B C e D, perché il DNA di Alfa non è quello di un marchio concepito in provetta come audi o di una insipidissima cinese nata dal nulla. Comprendo la necessità immediata, ma - sul lungo periodo - un'Alfa Romeo senza coupé e berline sportive come 146, 147, Giulietta, 155, 156, Giulia, Gtv... è pura follia perché vorrebbe dire omologarsi agli altri.
Ritratto di zero
19 gennaio 2020 - 19:05
@pedrali Non temere: nelle isole sono così ben attrezzati che sanno comprendere pure le parole di un povero veneto in astinenza da grappa come te: ti capiamo benissimo, per questo ti compatiamo.
Ritratto di Blueyes
20 gennaio 2020 - 10:10
1
@zero: applausi. Sei praticamente l'unico utente di cui leggo i commenti ormai. Appassionato sì, ma non tifoso da stadio e soprattutto costruttivo.
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2020 - 12:46
zero in pratica ancora hai capito zero, cioè non dico esclusa la 146 che tutte le Alfa non abbiano avuto il DNA Alfa, magari ce l'avevano più dell'Alfasud che avrebbe dovuto esser concepita a VIenna, Gmund o Zuffenhausen, ma che tutte le marche che si rispettino e fanno o facevano pagare premium (Alfa, Lancia, Volvo, SAAB, Mercedes o Citroen) devono proporre qualcosa qualche anno prima degli altri, ognuno nel suo settore: Volvo le cinture già nel 1959, Mercedes l'ABS negli anni 70, Citroen le Idropneumatiche ecc ecc. Ecco ditemi Alfa ora in cosa è avanti...
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 13:25
In verità quella di Volvo era nello specifico la cintura a 3 punti perché più in generale già altre auto di serie le montàvano (per prima, si legge sull'internet, la Tucker Torpedo nel '48). Viceversa l'abs che attribuisci a Mercedes venne in verità (dice sempre l'internet) di serie adottato per primo da Volvo. Come dire che poi alla fine sono cose che per lo più lasciano il tempo che trovano nella memoria anche dei più attenti ed esperti conoscitori che potrebbero finire per attribuire un po' a random le varie cose ai vari marchi. Quindi non so quanto male in Alfa abbiano fatto a puntare sul farsi ricordare in questo frangente per il (sempre richiestissimo nel tempo) ritorno alla trazione posteriore invece che non aver magari lanciata per prima, che ne so, la moda (ora seguitissima) dei completamente finti terminali cromati di scarico dx+sx integrati nel paraurti
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 13:26
A proposito, chi per primo ha lanciato la moda dei completamente finti terminali cromati di scarico dx+sx integrati nel paraurti?
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2020 - 19:17
I cinesi come qualsiasi cosa oggi, anche i fari piccoli posteriori, il bicolore e gli schermi giganti.
Ritratto di zero
19 gennaio 2020 - 18:48
@pedrali Ecco, proprio in quella fesseria scritta su 146 si comprende che proprio sei digiunissimo di Alfa Romeo, perché chiaccheri per luoghi comuni, per fortuna sempre meno comuni visto che proprio 145 e 146 hanno oggi quotazioni in ascesa ancora più rapida di 156. Solo quelli come te che poggiano il proprio fondoschiena su uno cucchiaio rovesciato che già nel suo nome porta il suo destino può non accorgersi del mondo che lo circonda.
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 13:47
Io non conosco Claudia
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 13:44
Pedrali evita di citare Alfa sud e 33 per favore
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 13:41
A me fa schifo la Giulia come a tutte le persone normali che comprano BMW Mercedes e Audi
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 13:59
Ma in quei segmenti oggi chi compra più anziché andare di leasing. E' un mondo fantasioso che si rifa a cose che magari accadevano 20 anni fa, forse.
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 14:02
Non per niente fra le prime considerazioni che si leggono in tema è il valore residuo quando dopo giusto qualche anno scade il leasing. Alfa sarà effettivamente se non l'unica quasi che qualcuno ancora """comprerà""" per tenersela poi nel tempo (io vedo girare ancora 156 uniproprietario)
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 14:07
Remor sei di Fregene, non mi stupisce che tu veda girare 156 uniproprietario
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2020 - 08:42
Sono gli alfisti appassionati. Son quattro gatti. Infatti Alfa è fallita miseramente un milione di volte.
Ritratto di remor
20 gennaio 2020 - 09:27
Esatto! Stavolta concordo. Penso sia la cosa che più di tutto dia fastidio ai germanboys in primis. Un marchio praticamente morto e sotterrato (ad un certo punto ridottosi praticamente a Mito e Giulietta) mette in campo così di punto in bianco una tanto avanzata avanguardia tecnologica da dar luogo (oltre alla 4C) sia alla berlina che al suv più performanti e dinamici in assoluto dell'intero panorama automobilistico mondiale (da tempo terreno incontrastato teutonico; il punto di partenza, """rammentiamolo""", da cui fino a giusto qualche anno fa ogni pro-triade avviava il proprio discorso di superiorità automobilistico allemanpremium). Ora, non dico per tutti o tanti (ci sarà veramente chi, su una berlina D premium da 40k euro, a un mai provato piacere di guida o a una trazione posteriore piuttosto che a uno sterzo perfetto preferisce i fari full led piuttosto che una manciata di pixel in più per il navigatore o tante possibili tonalità per abbondanti pack luci d'ambiente interni) ma a qualcuno la qualcosa del predominio stradale potrebbe bruciare
Ritratto di remor
20 gennaio 2020 - 09:29
*** """la qualcosa del predominio stradale potrebbe bruciare""", in particolare da parte di un marchio ormai fallito miliardi di volte
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2020 - 11:25
@ remor Ma no, perché dovrebbe bruciare? Cos’è questa gara anti tedeschi che fanno alcuni italiani? La risposta alla sua domanda è insita nel suo incipit. “ il punto di partenza da cui qualche anno fa...” Questo è il problema. Si risponde con decine di anni di ritardo alle “ tedesche “ e loro sono già dieci anni avanti su altre cose, da voi ritenute inutili, ma che fanno vendere le auto moderne.
Ritratto di remor
20 gennaio 2020 - 11:53
Ma non si risponde con alcun particolare ritardo, imho. Come prima in F1 dominava la Ferrari piuttosto che la Red Bull ora domina la Mercedes, non è che ora che domina la tedesca non vale più niente e sarebbe una vittoria di pirro in quanto "arrivata in ritardo" perché la F1 oggi non si vede televisivamente più in chiaro o perché esiste la formula E ecc.ecc. Idem la macchina da sempre, almeno qui dalle nostre parti (ma secondo me anche altrove) che più colpisce (in certi segmenti in particolare) è quella che poi va di più. Non è che OGGI quando fanno il tempone la 911 Gt2 Rs piuttosto che la Aventador SVJ giriamo la faccia dalla parte opposta e diciamo, si vabbé ma tanto non interessa a nessuno mentre vuoi mettere i gruppi ottici della nuova Ferrari o il lusso sfrenato degli interni della Bugatti. Idem si parla del predominio stradale fra la Civic R-Type e la Megane RS. Idem della sfida fra 4C-Alpine-Cayman. Idem la S1 vs. la Mini per il dominio del segmento a livello di prestazioni. Idem commenti su commenti per la nuova Yaris Gr, e complimenti a prescindere, e gente che già la ha come sogno nel cassetto, ma se non per le doti stradali per cosa?
Ritratto di remor
20 gennaio 2020 - 12:00
Dopo di che se uno s'aspetta che un'Alfa Giulia con una base mooolto più generalista ma farcita di megaschermi touch e cockpit e cromature e full led e magari comandi gestuali ecc. avrebbe venduto meglio, io direi solo di guardare quanto vende ad esempio, una che tale strada sembra averla imboccata, la 508 (seeeempre, com'è dovuto, col riferimento ai numeri di una qualsiasi triade seg.D); ed nb ribadisco """la francese""" 508 quelli che in top 14 di vendite nazionale hanno solo auto francesi
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 14:06
remor ciò che succede a Fregene è un mondo a parte
Ritratto di federico p
19 gennaio 2020 - 21:46
2
Anche se sta al limite del troll taeko dice una cosa giustissima la Stelvio e la Giulia non piacciono come auto a chi le dovrebbe acquistare. Solo le Lancia potrebbero pensare di infilarsi nel settore di auto premium le alfa sono e saranno sempre di chi predilige le doti di guida a discapito del comfort. I dati lo hanno decretato
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2020 - 08:06
Basta guardarla dal vivo. È molto fotogenica. Lo Stelvio uguale.
Ritratto di elitropi cristian
17 gennaio 2020 - 18:39
DOVREBBERO Vendere i Marchi Lancia e Alfa romeo a chi sarebbe in grado di valorizzarli come meritano.. Fca sempre piú ridicoli...
Ritratto di treassi
17 gennaio 2020 - 20:08
Hanno fatto prima... hanno dato tutto a PSA! AHAHAHHAHA AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2020 - 22:59
2
Non farti sentire dai fiatchryslerioti...
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 13:48
Nessuno vuole Alfa Romeo e Lancia
Ritratto di Francesco_93
17 gennaio 2020 - 18:42
FCA chi?
Ritratto di Michiflanoalila
17 gennaio 2020 - 18:47
L'unica speranza ormai è tavares
Ritratto di Ale94
17 gennaio 2020 - 19:38
Perforza hanno perso non hanno presentato nulla di nuovo o aggiornato la gamma! Alfa Romeo è allo sbando la Giulietta non avrà un erede, la Giulia non vende e la Stelvio non vende abbastanza. La Ypsilon vende e solo perché costa poco anche se è datata e poco spaziosa e versatile e non investono su Lancia, Fiat non ha una gamma suv ma lasciata solo con la 500x che fa quello che può, senza una segmento B e con la 500L che ormai ha fatto il suo, servono suv per macinare numeri e la segmento b. Mentre la Maserati ha bisogno di una gamma aggiornata completamente è una sportiva per Abarth visto che non ha più la sua 124. C’è parecchio da lavorare.
Ritratto di Biondi stefano
17 gennaio 2020 - 19:48
Visto che stiamo parlando di vendite in Europa,sarei curioso di sapere in quale stato ha la percentuale di vendita più alta dopo l'Italia,naturalmente. Forse in Polonia
Ritratto di treassi
17 gennaio 2020 - 20:11
Poveri fiattari... R.I.P.
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2020 - 20:51
2
Mi sembrava di aver chiesto chiarimenti sui risultati FCA a Mr (Alex) Li, ma non vedo più il commento... Chiedo ora chiarimenti alla redazione...
Ritratto di zero
18 gennaio 2020 - 11:25
E che chiarimenti vuoi? Secondi te, è piacevole per l'utente adulto vedere utenti che spammano in modo provocatorio contro altri utenti, come bimbi che in un asilo passano il tempo a tirarsi cartine a ad uscirsi la lingua a vicenda? Direi che la redazione ha fatto più che bene. Anzi, dovrebbe essere pure più presente.
Ritratto di v8sound
18 gennaio 2020 - 11:37
@ zero. Vedrai che di questo passo arriveremo al punto che l'unico metro di misura per comparare le prestazioni di un'auto sarà la velocità massima indicata nel fondo scala del tachimetro dell'auto del papà.
Ritratto di zero
18 gennaio 2020 - 11:43
@v8sound Ormai mi aspetto pure questo.
Ritratto di 82BOB
18 gennaio 2020 - 11:52
2
Quindi io che ho fatto ironia su FCA e i fiatchryslerioti sono da cancellare, gli altri che scrivono parolacce e offendono no? zero, mi meraviglio di te... In una comunità web ci sta lo sfottò, e nel mio commento avevo attentamente evitato di offendere, per rispetto agli altri utenti. Solo pochi giorni fa, tra l'altro, avevo avvisato Mr Li che se avesse continuato a spammare e a rispondere al troll multinick avrebbe rischiato la cancellazione, dato che già una volta lo avevano bannato per questo... Non mi ha ascoltato e, anzi, mi aveva offeso... A v8sound non rispondo, i suoi commenti non merito risposta, ma tu zero sei un utente competente, con un amore viscerale verso il prodotto auto italiano, e che rispetto, ma ogni tanto fai delle uscite che mi spiazzano, come quella sui giudizi verso la Giulia...
Ritratto di v8sound
18 gennaio 2020 - 12:29
@ 82BOB. Per prima cosa il mio commento precedente non era assolutamente rivolto a te ma era del tutto generale; a prescindere da ciò, le risposte che contano e che mi interessano realmente le ricevo quotidianamente in ambito professionale e non solo. Qui al massimo ci si può scambiare opinioni, ma, a quanto pare, quest'attività risulta piuttosto difficile, in quanto chi è a corto di argomentazioni preferisce la via della provocazione piuttosto del confronto costruttivo.
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 13:50
v8sound vogliamo parlare dei tuoi deliri sulle auto elettriche e la tua esaltazione per il chr? Ah, come mai la model 3 vende più della ciullia?
Ritratto di zero
19 gennaio 2020 - 19:14
@82BOB Grazie per il "competente", ma forse sono solo più appassionato che competente. Non si tratta di non cogliere l'ironia... È solo che sappiamo bene come finisce poi. Pure io, a volte, mi faccio prendere la mano e non riesco a tacere di fronte a certa arroganza... Non tanto quella dei soliti noti spammatori professionisti che non hanno una vita e passano il tempo a collezionare bannature, quanto soprattutto nei confronti di chi cerco di evitare e invece puntualmente sembra inseguirmi nelle risposte (come il sommo giulio qui sopra). Ci sta, ma evito ormai di andarmela a cercare. Tutto qua. Detto questo, sono sincero: non ricordo questa mia uscita sui giudizi verso la giulia... A che ti riferisci?
Ritratto di 82BOB
19 gennaio 2020 - 20:42
2
zero, avevi dato del patetico a chi aveva dato 1 o 2 volanti alla Giulia! Io, che ne ho dati 2, mi sono sentito decisamente offeso. Lì ti avevo spiegato il mio metro di giudizio.
Ritratto di federico p
19 gennaio 2020 - 21:49
2
In un forum di appassionati di auto dare poche stelle ad un auto che risulta una delle migliori se non la migliore come doti stradali possono significare due cose o che vedi altro in un auto o che non capisco nulla
Ritratto di 82BOB
19 gennaio 2020 - 22:45
2
Vedo altro in un'auto... a me una vettura deve far dire "wow" per il suo aspetto esteriore e deve esaltare l'estetica del marchio. Quando guardo la Giulia non dico "wow" e non vedo gli stilemi che mi avevano fatto innamorare di Alfa Romeo o dettagli che ne esaltino il marchio! Poi, sempre come stile, 155, 156 e 159 sono per me più belle della Giulia! Da questo i 2 volanti.
Ritratto di zero
20 gennaio 2020 - 20:09
@82BOB Non pensavo di essere stato così offensivo. Mi dispiace. Però... ed è più forte di me... un giudizio così drastico che riduca la Giulia ad un'auto addirittura "pessima" o "appena passabile" io lo percepisco soprattutto come frutto di un certo odio a priori contro il marchio, i quanto vettura contrapposta alle tedesche di impostazione sportiva. Avrei capito tre volanti perché magari lo stile ti può non piacere (sono guisti!) e magari per qualcuno sono fondamentali i fari led... Ma addirittura appena passabile (se non pessima) ad una macchina che sta in strada in modo superlativo, che non si può dire che sia rifinita male, che motoristicamente non fa una piega e diverte... Mah... Non lo so... Io ci vedo solo l'ennesimo frutto di un'eterna gara tra tifosi. Mi sbaglierò, ma proprio non arrivo a comprendere questa cosa.
Ritratto di 82BOB
21 gennaio 2020 - 06:47
2
zero, io da bambino sognavo le Alfa, forse perché mio zio ne ha avute un paio e mio cugino guidava un'Alfasud rossa fiammante, e l'ammirazione per le auto del biscione l'ho sempre avuta, ergo sono un tifoso dalla parte di Alfa, ma la Giulia proprio non mi piace... Anche le varie X# di BMW sono auto da guidare ma più di un volante o due non penso di aver dato...
Ritratto di Oxygenerator
21 gennaio 2020 - 08:55
@ zero Capisco la sua affermazione, ma guardi io non sono un tifoso, oltretutto di oggetti, lo troverei troppo ridicolo. Sono andato a vederla prima di prendere il Q2 ma in realtà mi serviva una macchina diversa dalla Giulia. Ma l’ho confrontata con la Lexus Ct hybrid che possiedo e visto che ha gia 5 anni, mi sono chiesto se l’avrei cambiata con la Giulia. No. Perché al di la delle diversissime tecnologie, che amo, purtroppo non mi piace. Non mi piace l’interno, ancora col binocolo degli anni 70 e non mi piace l’esterno, con la targa spostata e il muso triangolare. Sono stilemi Alfa. Lo capisco. Ma se non ti piacciono ste due cose, non puoi comprare quella macchina, anche se molto più conveniente a livello economico.
Ritratto di Oxygenerator
21 gennaio 2020 - 09:19
@ zero Inoltre io credo che sia un grosso errore, da parte di Alfa, non costruire una Mito o una Giulietta “ premium “, perché perde inutilmente clienti. Speriamo nella Tonale vista in giro. Ad esempio, non adatta alle mie esigenze, ma dopo la 164 e la 159 la Mito mi piaceva, nonostante gli stilemi Alfa.
Ritratto di capobutozzi
19 gennaio 2020 - 08:37
Zero hai ragione questo forum ormai è una barzelletta dove tutti dicono cose a vanvera e offendono per partito preso co e se si parlasse si calcio. Ormai lo frequento poco e leggo anche meno Le nuove generazioni trovano qui una fonte si sfogo per le loro frustrazioni
Ritratto di Spock66
17 gennaio 2020 - 20:52
Non so come andranno le cose con PSA, ma di sicuro questo è il risultato di una proprietà (Agnelli-Elkann) che da decenni non crede più nell'auto e ha cercato di succhiare tutto il sangue possibile (contributi statali) prima di staccare la spina definitivamente..adesso forse si potrà risalire, ma ci vuole una guida che di auto ne capisca e abbia il coraggio di investire anche su progetti non remunerativi ma che rilancino alla grande i marchi..oltre alle piccole (la nuova Punto subito serve) e a qualche SUV metrosexual per fare cassa, ci vorrebbe una Delta Integrale, una Alfa Coupè/Spider e una Maserati Biturbo per rilanciare il sogno..poi la Giulia va bene, ma anche la Mito e una Giulietta a TP che ricordi le linee Giulietta anni 70, ad esempio...
Ritratto di FRANCESCO31
17 gennaio 2020 - 20:58
La Giulia è troppo cara, la dovrebbero vendere a 30.000 €. Con un turbodiesel portato a 2.0 cc di cilindrata e 175 cavalli. Allora si che è competitiva.
Ritratto di remor
17 gennaio 2020 - 21:46
Con un 2.0cc 175CV in Fca probabilmente nemmeno la Tipo metterebbero giù a 30K, nonostante sia (fra l'altro) anche una trazione anteriore
Ritratto di bellaguida
18 gennaio 2020 - 09:43
Su internet se ne trovano di Giulia a 30.000 euro a km0...
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 10:49
ma non di certo 2.0 175cv
Ritratto di FRANCESCO31
21 gennaio 2020 - 15:57
farla a 136 cavalli o a 175 (ma anche a 210) è lo stesso , tanto è sempre lo stesso motore . Tanto vale venderlo nella migliore conformazione possibile
Ritratto di zero
18 gennaio 2020 - 11:37
Il problema è che oggi i diesel non sono più di moda perché "qualcuno" ha deciso che neanche fap e catalizzatori selettivi bastano per renderli politicamente corretti. Anche questo lo mettiamo sul conto del dieselgate del gruppo volkswagen. Se qualcosa manca davvero alla Giulia, sono una versione wagon (che, a dispetto di suv e crossover, è roba che continua ad essere più che discretamente richiesta) e soprattutto versioni elettrificate con ibrido leggero e ibrido plug-in (per gli amanti del genere).
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 13:52
Alfa Romeo non funziona non perché manca una wagon o perché non ha i fari full led ma perché oramai è un marchio. Accettatelo
Ritratto di carmelo.sc
19 gennaio 2020 - 17:00
da 2000 a 2200 cosa cambierebbe ? Bollo e assicurazione costano lo stesso di una 2000
Ritratto di federico p
19 gennaio 2020 - 21:51
2
Certo che non capite proprio nulla di marketing eh. Se un prodotto lo svendi non risulta più allettante come se costa di più. Il problema delle scarse vendite di alfa va cercato altrove non nel prezzo che è in linea con le concorrenti
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2020 - 09:21
Si torna sempre al solito discorso delle FIAT che devono offrire come e più della concorrenza costando almeno il 30% in meno, non si sa bene perchè motivo. Il listino di Giulia è allineato coi suoi concorrenti e per i contenuti che offre il prezzo è corretto. Nessuno invece si lamenta di Jeep, che è la FIAT americana e viene venduta da noi quasi a prezzi da Land Rover.
Ritratto di okhalid
17 gennaio 2020 - 21:43
Alfa romeo con due modelli molto indietro rispetto alla concorrenza e normale che vende cosi tanto. Dispiace ma l'alfa va a finire come lancia se rimane nel gruppo fiat
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2020 - 09:04
No è semplicemente che i marchi che riteniamo fichi sono legati all'innovazione, anche Mercedes o BMW apparentemente così tradizionali, cioè presentano sempre qualche soluzione che poi troveremo in auto più popolari e sappiamo che non invecchieranno nel giro di pochissimo, mentre Alfa e anche Maserati o Lancia in cosa possono essere innovativi oggi? Lì è l' 80% della spiegazione delle basse vendite (Lancia vende un'utilitaria super scontata quindi è un caso a parte).
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2020 - 08:49
Esatto.
Ritratto di Illuca
17 gennaio 2020 - 22:02
Cherokee+31%?? Ma se non se ne vede in giro nemmeno una???
Ritratto di treassi
18 gennaio 2020 - 09:08
Autoimmatricolazioni imposte ai concessionari...
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 11:29
sono crescite in percentuale quindi dipendenti essenzialmente dal venduto dell'anno precedente; anche se hai fatto poco ma comunque un poco di più dell'anno precedente vai in % positiva. è statistica di base, anche se la strada del "maleassoluto a prescindere" può risultare ancora più facile della già facile statistica basilare
Ritratto di 82BOB
18 gennaio 2020 - 10:42
2
Per me hanno sbagliato a scrivere... non l'ho vista nemmeno nel concessionario francamente :-))) l'unica post-restyling che ho visto è stato in tv guidata da Wayne Carini...
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2020 - 09:06
In Conneticut insomma, poi un'auto che dia un'idea di scarso assemblaggio come la Cherokee, boh forse una low cost esotica.
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2020 - 09:23
Se un anno vendi 100 macchine e l'anno dopo 131 hai fatto +31% ma in giro continui a non vederne. Per chi fa numeri da prefisso telefonico oscillazioni alto/basso anche significative da un anno all'altro sono normali.
Ritratto di desmo3
17 gennaio 2020 - 22:39
6
Lancia alla fine mi fa tristezza perché vende esclusivamente in Italia, all'estero non viene nemmeno più commercializzata per quanto è stata snobbata. Alfa Romeo fa pena per quanti soldi butta in pubblicità in TV, su Internet e in strada. Li investissero piuttosto sui prodotti! Chi vende veramente non ha bisogno di pubblicità.
Ritratto di remor
17 gennaio 2020 - 22:52
Veramente la più venduta in italia che è la Panda, è più che spesso pubblicizzata. C'è qualcosa che non torna... L'unica (a parte le extralusso e supercar) che non fa pubblicità (diretta) penso sia Tesla, e qui sarà un caso ma vende niente... C'è qualcosa che non torna bis
Ritratto di v8sound
18 gennaio 2020 - 00:23
Non vende niente non credo proprio, per quanto a foni statistici l'occhiometro non conti nulla, dalle mie parti se ne vedono parecchie e già da qualche anno. Vero è che è ancor più frequente incrociare SUV dai 70k euro in su ma anche 911. Molto rare sono le Leaf e le Zoe.
Ritratto di v8sound
18 gennaio 2020 - 00:24
* ai fini statistici...
Ritratto di desmo3
18 gennaio 2020 - 10:00
6
era sottinteso che mi riferissi alla gamma Premium, la Panda non c'entra nulla
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 11:08
cioè Giulia e Stelvio sarebbero strapubblicizzate rispetto alle concorrenti (con fra l'altro retroprimepagine costantemente accaparrate, decenni di blockbuster con perennemente proprie auto in bella vista, anni di polemiche su recensioni sempre pro)? ah beh, questa mi risulta nuova
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 13:53
Giulia e Stelvio sono super pubblicizzate all'estero ma nessuno le compra lo stesso
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 14:29
Non è manco detto che glie le vogliano vendere. Già qui le concessionarie Alfa non è che abbondino, figuriamoci all'estero
Ritratto di Taekoramen
18 gennaio 2020 - 16:10
Infatti la fifiat mette in cassa integrazione i dipendenti di Cassino perché non vuole vendere le Alfa Romeo