NEWS

FCA: inaugurata la fabbrica di Pernambuco in Brasile

29 aprile 2015

Accreditata di una capacità produttiva di 250.000 auto all'anno, la nuova fabbrica rappresenta l'eccellenza produttiva della FCA.

FCA: inaugurata la fabbrica di Pernambuco in Brasile
FABBRICA GLOBALE - Inaugurato oggi, a Goiana, nello Stato di Pernambuco, il nuovo complesso industriale Jeep realizzato da Fiat Chrysler Automobiles: secondo il gruppo, si tratta della prima fabbrica globale di FCA; di fatto, dove la realtà italo-americana ha potuto riversare tutte le proprie competenze in materia. Dichiaratamente, il complesso industriale di Pernambuco è a oggi il più moderno e il più grande di FCA nel mondo, all'avanguardia per processo produttivo e gestione logistica.
 
I TERZISTI ALL'INTERNO - I lavori di costruzione sono durati circa due anni e mezzo, con un investimento complessivo pari a 2,2 miliardi di euro: stando alla FCA, il più cospicuo investimento nel settore automobilistico in Brasile dell’ultimo decennio.  La nuova fabbrica, dotata di 700 robot (650 in lastratura, 40 in verniciatura e 10 al  montaggio), si estende su un’area coperta di 260.000 metri quadrati e ha una capacità  produttiva di 250.000 auto all’anno. Per adesso viene prodotta la Jeep Renegade  per l'America Latina, ma l'impianto è strutturato per produrre tre diversi modelli. Le aziende dei terzisti sono all'interno del perimetro industriale e occupano un'area di 270.000 metri quadrati su  cui sono insediate 16 strutture, che producono 17 linee di componentistica in 12
 stabilimenti diversi.
 
Da sinistra il presidente del Brasile Dilma Rousseff, l'ad della FCA Sergio Marchionne e il presidente John Elkann.
 
STRATEGICO PER JEEP - Dal punto di vista occupazionale, entro fine anno il complesso di Pernambuco impiegherà più di 9.000  persone, di cui 3.300 nella fabbrica Jeep, 4.900 presso i fornitori e circa 850 nei servizi: la costruzione dell’impianto è strategica per il piano di espansione internazionale del marchio Jeep e serve a consolidare ulteriormente la posizione del Gruppo, che anche nel 2014 si è confermata leader di mercato (un risultato ottenuto per 13 anni). Verosimile che sia utilizzato per la realtà locale, ma non è escluso che possa sfornare modelli anche per altre aree geografiche - con il Nord America primo indiziato.
Aggiungi un commento
Ritratto di Dallebu
29 aprile 2015 - 21:49
Mi fa piacere che qui nel mio paese si sia investito consì tanto per costruire la più grande e moderna fabbrica FCA nel mondo, e costruire la Renegade con gli stessi standard qualitativi del modello che esce dalla fabbrica di Melfi. L'inaugurazione ufficiale è stata ieri ma é da più di un mese che è partita la produzione, e la Renegade qui in Brasile si sta vendendo come il pane, in pratica ogni modello che esce dalla fabbrica è "virtualmente" già venduto. I media (e gli acquirenti) hanno aprezzato molto la qualità percepita, la robustezza strutturale e delle sospensioni, il design ed il confort sia acustico che di sospensioni, per non parlare del prezzo d'attacco per la Renegade Sport 1.8 E-torq 132 cv, poco al di sobra della EcoSport (69.000 vs 67.000) che sembra assemblata con i piedi e monta un 1.6...
Ritratto di Sepp0
30 aprile 2015 - 08:54
...penso sia il peggior flop di Ford, almeno in Europa, da tempo immemore. Dalle mie parti credo di non averne viste più di 4-5 da quando è uscita, son quasi più rare delle Ferrari. Contento per la fabbrica brasileira, significa che ci credono parecchio nel vostro mercato.
Ritratto di SINISTRO
30 aprile 2015 - 12:00
3
http://www.autoblog.it/post/34911/dr-rileva-le-attivita-fiat-di-termini-imerese. Sarebbe interessante sapere quante persone hanno conservato il posto di lavoro...... Per non parlare poi della Opel Mokka prodotta in un ex stabilimento della DAEWOO in Corea!
Ritratto di emanuel99
3 maggio 2015 - 10:22
Guarda che la merce prodotta i Corea é molto migliorata basta vedere le nuove Hyundai o Kia o i prodotti della Samsung e della
Ritratto di SINISTRO
3 maggio 2015 - 15:04
3
Dove, spesso, gioca un ruolo la soggettività dei gusti. Però, guarda caso, quando la versione precedente della Panda era stata prodotta in Polonia, e la 500L in Serbia, in molti gridavano allo scandalo. Che poi nel Sol Levante abbiano fatto dei passi in avanti, buon per loro! Ricordi quando la precedente versione della Soul aveva, tra i suoi difetti, quello di ribaltarsi, nella prova che la vedeva ondeggiarsi tra i coni? Beh, caro Manuel, qui, più che di qualità, trattasi di sicurezza, scusa se è poco....
Ritratto di emanuel99
3 maggio 2015 - 22:01
Ormai ogni casa produce in paesi stranieri quindi non dovrebbe essere piú uno scandalo,il fatto delle Soul lo ricordo...PS. Sol Levante e Corea sono paesi diversi
Ritratto di SINISTRO
4 maggio 2015 - 09:51
3
Sarà stato un lapsus, visto che mi piace la gamma Infiniti....
Ritratto di emanuel99
5 maggio 2015 - 09:56
Anche a me,soprattutto la qx70 e la q60
Ritratto di M93
30 aprile 2015 - 12:34
Sicuramente uno stabilimento fondamentale, vista la leadership di FCA sul mercato brasiliano e l'importanza, più in generale, dei mercati sudamericani per il gruppo stesso. È da considerarsi strategico anche per la crescita degli altri marchi, Jeep in primis.