GRANDI PIANI - Il gruppo Fiat Chrysler ha annunciato investimenti per 1,05 miliardi di dollari (942 milioni di euro) nelle fabbriche statunitensi di Toledo (Ohio) e Belvidere (Illinois, nella foto sopra)), a complemento di una strategia elaborata per potenziare la produzione di alcune vetture della Jeep: a Toledo verrà costruita la nuova Wrangler, mentre a Belvidere sarà trasferita la Cherokee. La FCA regala in tal modo più spazio a due modelli decisamente popolari e auspica di far incrementare ulteriormente le vendite della Jeep, i cui risultati sono da anni molto positivi: nel 2015 l’azienda ha registrato il quarto aumento annuo consecutivo e nella prima metà del 2016 ha guadagnato il 16,5% solo negli Usa, compiendo un altro passo verso l’obiettivo dei 2 milioni di esemplari l’anno fissato per il 2018. Suv e pick up sono mezzi di grande successo negli Usa e assicurano margini di guadagno molto elevati.
LA NUOVA SUV IN MESSICO - La FCA investirà 700 milioni di dollari (628 milioni di euro) nella fabbrica di Toledo, dove oggi viene realizzata la Cherokee. Lo stabilimento accoglierà invece la Wrangler di nuova generazione, attesa ad inizio 2018, mentre vanno confermate le ipotesi relative a possibili variazioni nella sua parte sud: questa sezione potrebbe accogliere la Wrangler con carrozzeria pick up, ma il gruppo non ha confermato per il momento l’esistenza di un piano specifico. La FCA, secondo indiscrezioni, potrebbe annunciare l’eventuale decisione nel terzo trimestre dell’anno. La Jeep Cherokee verrà trasferita invece nello stabilimento di Belvidere, in cui oggi sono assemblate le Jeep Compass e Patriot: in questo caso l’investimento ammonta a 350 milioni di dollari (314 milioni di euro). Le Compass e Patriot verranno sostituite da un unico modello (che manterrà il nome Compass, QUI per saperne di più), il cui arrivo è previsto anche in Europa, atteso entro fine 2016 e prodotto nell’impianto messicano di Toluca.