NEWS

La FCA produrrà in India le Jeep

02 luglio 2015

I gruppi Fiat Chrysler e Tata Motors hanno annunciato un nuovo accordo per la produzione in India di auto del marchio Jeep.

La FCA produrrà in India le Jeep
INDIA SUGLI SCUDI - Nel flusso di notizie che ogni giorno arriva dall’India confermando l’importanza che il paese ha assunto nel panorama automobilistico (per l’aumento delle vendite e per essere sede di importanti impianti produttivi) ieri ne è risaltata una che vede protagonisti il gruppo indiano Tata Motors e il gruppo FCA. La notizia è di un nuovo accordo che porterà alla produzione in India dei veicoli Jeep. L’accordo è un ampliamento della collaborazione tra Tata e Fiat, ora FCA, già attiva da anni. In particolare i due costruttori sono partecipi alla pare di una joint venture industriale volta alla produzione in India di modelli Fiat: la Fiat Palio nel 2007, poi la Grande Punto e la Linea. 
 
ESTENSIONE DI ATTIVITÀ - Sede di questa produzione è l’impianto di Ranjangaon, nello stato del Maharashtra, nell’India occidentale, e proprio questo stabilimento è al centro della nuova intesa. Sarà infatti dalle linee di Ranjangaon che a partire dal 2017 usciranno vetture Jeep. Il comunicato ufficiale relativo all’accordo non lo specifica, ma la stampa indiana riferisce che recentemente Mick Manley, capo della Jeep, aveva preannunciato l’avvio della produzione in India del modello Cherokee. L’operazione richiede un potenziamento e adattamento degli impianti di Ranjangaon e a questo scopo il gruppo FCA ha destinato un investimento di 280 milioni di dollari. 
 
IL MERCATO LOCALE - Il mercato indiano attualmente ha una consistenza di circa 2,6 milioni di veicoli venduti in un anno (ultimo dato relativo al periodo 1 aprile 2014-31 marzo 2015) e gli analisti internazionali prevedono che nel 2020 l’India sarà il terzo mercato mondiale dell’auto, dietro a Cina e Stati Uniti. In questo contesto il gruppo FCA con il marchio Fiat sinora ha realizzato risultati limitati (10.380 unità vendute nei 12 mesi aprile 2014-marzo 2015, con un calo del 13% rispetto ai 12 mesi precedenti). L’operazione Tata-FCA per la produzione di modelli Jeep è mirata a cambiare profondamente questa realtà. Ma soprattutto la produzione di Ranjangaon sarà anche parte essenziale nella strategia FCA che prevede di raddoppiare entro il 2018 le attuali vendite nel mondo del marchio Jeep, che nel 2014 hanno raggiunto il milione di unità. Ciò appunto con l’avvio di nuove sedi di produzione, tra cui oltre all’India è prevista anche la Cina.


Aggiungi un commento
Ritratto di poliedrico
2 luglio 2015 - 10:59
dalle Americhe alle Indie...come Cristoforo Colombo ma al contrario...
Ritratto di IloveDR
2 luglio 2015 - 11:34
3
perché di Fiat (Punto e Linea) ne vendono veramente poche. Devono ammettere che l'unico marchio del Gruppo FCA attraente in tutto il mondo è Jeep. Basti considerare che Fiat (insieme ad altri costruttori europei) perde oltre il 30% del mercato brasiliano, mentre Jeep è partito in grande stile con le prime Renegade consegnate in molti esemplari già nei primi mesi di vendita. Gli equilibri all'interno del Gruppo FCA si stanno velocemente evidenziando. Se non si sommassero nei conteggi di fine anno i marchi Fiat e Fiat Professional, Jeep già da quest'anno sarebbe il marchio leader del Gruppo.
Ritratto di Benky
2 luglio 2015 - 11:44
8
Vi prego cambiate l'immagine....non sta bene un Range Rover.....
Ritratto di Veloce
2 luglio 2015 - 13:47
Land Rover è posseduta da TATA.
Ritratto di emanuel99
2 luglio 2015 - 12:30
Complimenti a Jeep,l unico marchio della FCA che vende e che fa belle auto.
Ritratto di FRANCESCO31
3 luglio 2015 - 09:27
assieme alla Cina era un paese di straccioni fino a 20 anni fa , oggi , grazie a queste delocalizazzioni produttive i straccioni siamo noi e tutta la ns ricchezza sta andando in Asia . Ringraziamo la Delocalizazzione ela Globalizazzione
Ritratto di emanuel99
3 luglio 2015 - 10:47
20 anni fa la Cina era giá in crescita economica invece al contrario dell India.
Ritratto di emanuel99
3 luglio 2015 - 10:49
*20 anni fa la Cina era giá in crescita economica al contrario dell India*
Ritratto di fidalis
3 luglio 2015 - 19:43
Chissa quando gli Italiani capiranno questo processo lento, lento, ma inesorabile che ci porterà alla povertà. Prima hanno distrutto il settore industriale e adesso stanno distruggendo il settore alimentare.Non vi è in Italia un supermercato che venda frutta e verdura prodotta in Italia. Manca solo la frutta della Nuova Zelanda e siamo al completo.Meditate, meditate e comprate solo prodotto made in Italy , altrimenti.... aspettate.Naturalmente chi ci governa non lo capisce perchè manca l'intelligenza necessaria o l'onestà. Thailandia : 120% di dazio su tutte le importazioni. Citroen C3 Euro 20.000 .Toyota Yaris Euro 10.000 prodotta in Thailandia. E tu cosa compri ? Dopo non piangere se non lavori. Starà lavorando il Serbo, il Polacco, il Cinese, ecc.ecc ... e tu cosa fai sempre seduto al bar ?
Ritratto di cat72
3 luglio 2015 - 11:17
Cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Renzi lo sa?
Ritratto di lucios
5 luglio 2015 - 09:13
4
.....tata proprietaria di un marchio concorrente importante (Land Rover), produrrà anche le JEEP? Interessante!!!! Si potrebbero anche sfruttare sinergie insieme in futuro per i due marchi.
Ritratto di IloveDR
6 luglio 2015 - 09:28
3
che non avendo la LandRover una vettura con le caratteristiche della Renegade, produrranno solo la Renegade, la Compass, l'alto di gamma no.
Ritratto di robertoGT
7 luglio 2015 - 08:47
5
Può sembrare strano ma sono contento, l'India ha bisogno di industrializzazione e e di un po' di soldi, preferisco 100 volte che la producano in India che in altri posti, diamo sostegno all'india

VIDEO IN EVIDENZA