NEWS

FCA: respinte le offerte della PSA

23 marzo 2019

L’autorevole quotidiano WSJ ha scritto che la FCA avrebbe lasciato cadere l’ipotesi di fusione proposta dai vertici PSA.

FCA: respinte le offerte della PSA

DINIEGO - Qualche giorno fa la famiglia Peugeot (uno dei tre azionisti di riferimento del gruppo PSA) aveva confermato il supporto a operazioni di intesa o fusione con altri costruttori, che poi la stampa aveva ipotizzato riguardassero la FCA (qui la news). Nessun comunicato ufficiale c’è stato da parte del gruppo FCA, ma anche in questo caso ci pensa la stampa ad aggiornare sulla vicenda. Il quotidiano economico statunitense Wall Street Journal ha pubblicato un articolo in cui riferisce che, in effetti, quest'anno la PSA avrebbe approcciato la FCA per un'ipotesi di fusione e/o cessione, ma che questa è stata respinta dal gruppo italo-americano.

PROSPETTIVE TROPPO EUROPEE - Sempre secondo la ricostruzione fatta dal Wall Street Journal, i vertici FCA avrebbe respinto le avances francesi per due ordini di ragioni. Per quanto riguarda una fusione essi ritengono che darebbe luogo a una realtà fortemente legata al mercato europeo, mentre per le case automobilistiche è sempre più evidente la necessità di avere un profilo e una operatività globale. Si può dire dunque che la FCA abbia valutato l’ipotesi PSA come una ipotesi conveniente principalmente per la PSA, grazie al marchio Jeep che ha un respiro globale. Per quel che concerne la cessione pura e semplice della FCA a PSA, il rifiuto sarebbe stato motivato dalla non disponibilità degli azionisti, cioè la famiglia Agnelli. 

POSSIBILI ACCORDI SUI PRODOTTI - Va comunque detto che Mike Manley, l’amministratore delegato del gruppo FCA, ha affermato che il suo gruppo è favorevole e disponibile ad accordi e collaborazioni che consentano di migliorare prodotti e produttività dei due partner. Dunque le due società continueranno ad avere contatti e a discutere per l’individuazione di settori e iniziative con potenzialità favorevoli per tutti due i gruppi.



Aggiungi un commento
Ritratto di MarcoSalerno
23 marzo 2019 - 14:51
Hanno ragionato bene,secondo Me.Il discorso e' che PSA Vende solo nel mercato europeo che e' nel Caos normativo e presenta molte asimmetrie con numeri di vendita in calo graduale.L'idea di fondersi con FCA e' un apripista negli Stati Uniti e una vetrina su scala Globale.Un colosso Americano come FCA non ha alcun interesse a spendere energie con profitti risicati per cui ha sicuramente senso.Quello che non sa FCA e' che Trump nn e' eterno e quando si porra' seriamente il problema dell'impatto del Trasporto su gomma sull'Ambiente anche negli States,dovranno spiegare i 5.0 a benzina che fine faranno.Peugeot secondo me rischia grosso perche' ha un mercato piccolo un investimento molto grosso da mantenere e una gamma molto articolata non piu`sostenibile dai Francesi.Peugeot mi ricorda Fiat,Lancia e Alfa Romeo prima del 2001/03..senza sponsor e investimenti comuni questo Gruppo rischia.Opel Ds Citroen e Peugeot mi ricordano molto il Gruppo Fiat quando era in auge e poi...
Ritratto di 82BOB
23 marzo 2019 - 19:50
Infatti i francesi, per non rimanere ancorati all'orticello europeo (dove comunque hanno superato in scioltezza FCA), con i loro marchi stanno cercando di espandere i loro mercati (Opel-Russia, Citroen-India e Peugeot-USA)... Però partono già con buoni numeri globalmente, hanno diverse auto nella top 100 mondiale... Trovassero un appoggio in GM o Jaguar-Land Rover il futuro dei francesi lo vedo più roseo rispetto a quello del Gruppo FIAT dei bei tempi, perché non sembrano volersi cullare sugli allori... Rispetto al Gruppo FIAT auguro ai francesi che una futura eventuale alleanza non abbia gli stessi tragici risultati della partnership Gruppo FIAT-GM!
Ritratto di Rieccomi
23 marzo 2019 - 20:27
Tragici risultati Fiat GM? Hanno fatto una alleanza a insaputa di tutti?
Ritratto di GeorgeN
24 marzo 2019 - 15:48
Che poi è finita molto male. E la GM ha dato una montagna di soldi alla fiat che sono serviti a fare la 500 che si è salvata il c*lo dal 2° fallimento.
Ritratto di 82BOB
24 marzo 2019 - 20:07
A maglioncino il miracolo riuscì, ma che si ripeta una cosa del genere, nel caso si concretizzasse un (forse improbabile) asse PSA-GM, la vedo dura...
Ritratto di news
25 marzo 2019 - 10:02
Già uno che chiama "maglioncino" uno dei piu' grandi manager dell'auto della storia (Marchionne),si qualifica da solo nei giudizi che da di FCA,tendenziosi falsi e di una persona contraria a FCA a prescindere da tutto.quel AD che tu definisci maglioncino ha salvato un azienda dal sicuro fallimento e fatto un colosso globale in grado di confrontarsi con chiunque,quel maglioncino tre anni fa ribaltò FCA americana eliminando in anticipo le auto per i suv,nessuno lo segui,vedi in che acque si trovano GM e FORD costrette a rincorrere FCA e chiudere fabbriche in europa e america....taci và che e' meglio.
Ritratto di carlo1967
25 marzo 2019 - 10:26
Uno squalo ed un abile giocatore di poker era il maglioncino , non era nostro signore. e neanche uno dei più grandi manager della storia ( visto che parliamo di oltre 120 anni ). Parere personale ovviamente
Ritratto di 82BOB
25 marzo 2019 - 10:37
L'ignoranza e la faziosità di certi utenti si palesa in maniera inequivocabile quando spacciano per grandi idee e grandi successi i più grandi fallimenti (pubblicamente ammessi) di maglioncino! Che poi lì l'idea e i prodotti erano ottimi, ma probabilmente poco adatti ai (pochi) mercati nei quali furono proposti... Dart, 200, Viaggio e Ottimo, ad altre latitudini, avrebbero fatto ben altri risultati... Ma questo c'entra poco o nulla con PSA, che nel mercato americano sta cercando di entrare e di SUV e crossover medi e grandi ne ha due da piazzare a marchio Peugeot e uno a marchio DS (Citroen mi sembra sia un marchio destinato ad altri mercati).
Ritratto di news
26 marzo 2019 - 16:15
per 82bob: l'unico ignorante sei tu che fai finta oppure no,di non capire...poi parli dei suv di peugeot e Ds?...da quando in qua una macchina rialzata con pianale di un'utilitaria e? un SUV?...i suv sono altra cosa...jeep Stelvio 500x Renegade che sono anke 4x4..cosa che non sono le francesi...psa era una società fallita 3 anni fa, solo l'intervento dello stato francese e cinese la salvata. ps: non parlare di Marchionne non ne hai i titoli e l'intelligenza.
Ritratto di 82BOB
26 marzo 2019 - 18:42
Certi nuovi fiattari quando vengono colti in fallo non sanno fare altro che attaccare gli altri utenti senza nemmeno provare ad intavolare un discorso quantomeno dotato di un minimo di filo logico... Oltre alla maleducazione, l'ignoranza, e la presunzione, anche l'abilità di svicolare dalle tematiche scomode caratterizza questi utenti che AV dovrebbe eliminare quanto prima perché corrodono ogni conversazione in questo sito! Si può concordare o meno con gli altri utenti, e qui di opinioni interessanti (concordi o contrarie alla mia) ne ho lette diverse, ma certi utenti fiattari usano modi che sono proprio squallidi e andrebbero presi quanto prima dei provvedimenti! Ah, per la cronaca, non sono io che definisco 3008 e 5008 SUV ma Peugeot...
Pagine