NEWS

La FCA richiama quasi 5 milioni di vetture

25 maggio 2018

Neli Stati Uniti, la FCA interviene per sistemare un potenziale problema al cruise control su vetture Jeep, Ram, Chrysler e Dodge.

La FCA richiama quasi 5 milioni di vetture

CRUISE CONTOL DIFETTOSO - La Fiat Chrysler Automobiles indice un richiamo per 4,8 milioni di veicoli negli Stati Uniti. Sono 14 i modelli a dover visitare le officine FCA (i marchi interessati sono Jeep, Ram, Chrysler e Dodge) in quello che risulterebbe uno dei più ampi richiami di automobili nella storia degli USA. Dalla casa madre fanno sapere che è stato riscontrato un possibile difetto nel sistema cruise control, con il quale il guidatore imposta la velocità di crociera che l'auto mantiene in maniera autonoma senza dover costantemente usare il pedale dell’acceleratore. Il regolatore di velocità, in certe situazioni particolari, potrebbe rimanere attivo nonostante il comando di cancellazione, creando un notevole pericolo per gli automobilisti.

COME FARE NEL CASO - La FCA, che prevede di sistemare il difetto tramite un aggiornamento del software di bordo, ha invitato i propri clienti alla prudenza. In caso si dovesse manifestare il problema il guidatore deve tentare di forzare la vettura in folle per poi arrestare il veicolo e innestare la modalità “Parking”, disattivando così definitivamente il cruise control. La nota della FCA arriva alla vigilia di uno dei fine settimana più critici dell’anno per quanto riguarda il traffico su strade e autostrade d’America dato il ponte del Memorial Day (festa nazionale in calendario per lunedì 28 maggio). Anche il titolo FCA in borsa ha reagito alla notizia del richiamo  aprendo a Wall Street in calo di tre punti percentuale.



Aggiungi un commento
Ritratto di FOXBLACK
25 maggio 2018 - 20:16
Non riuscire a disattivarlo è da. ..panico. ..
Ritratto di ratio
25 maggio 2018 - 23:50
In Italia zero richiami per il problema allo sterzo elettrico, tant'e'vero che, se sei fuori garanzia, la tua vita non ha piu' valore per la casa torinese, quindi ti devi arrangiare di tasca tua. Certo negli Stati Uniti la musica e' diversa: se metti in circolazione auto con difetti che potrebbero causare sinistri, non solo tolgono il mezzo dal commercio ma e' facile che ti facciano pure causa alla casa madre.
Ritratto di Luzo
26 maggio 2018 - 11:00
giusto i primi tre googlati http://www.autoblog.it/post/22738/ford-richiamati-4500000-veicoli-per-un-problema-al-cruise-control http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Volkswagen-richiama-50-mila-auto-in-cina-per-problemi-a-freni-cruise-control-05956ab2-2e48-4d26-9a60-e4ef1d06f25c.html https://www.sicurauto.it/sistemi-di-sicurezza/news/mercedes-benz-usa-richiamo-per-il-cruise-control.html
Ritratto di IloveDR
26 maggio 2018 - 12:28
4
Luzzo, l'avvocato difensore dei Fiattari..."ah povera Italia a ce mani cappau" (Cit.)
Ritratto di Paolo.bravo
26 maggio 2018 - 15:04
Buongiorno, Sottolineo che se esiste un problema non è che se lo presentino più costruttori questo abbia meno rilevanza. Importante è l'informazione, la risoluzione e che i costi riparativi non ricadano sul cliente. Saluti
Ritratto di valchiusa1327
26 maggio 2018 - 15:45
E la bmw quante vetture ha richiamato in Inghilterra? Tra l’altro hanno fatto pure un morto...per non parlare dei Diesel tedeschi in generale..
Ritratto di Onofrio Brillo
27 maggio 2018 - 12:16
Nessun morto, un impedito alla guida si è ucciso cercando di evitare una BMW ferma a bordo strada (se invece di un guasto avesse bucato una gomma e si fosse fermata nello stesso punto adesso accuseresti la Pirelli di omicidio??). PS la BMW diesel ci pìscia sopra alla tua giulietta baracca.
Ritratto di valchiusa1327
27 maggio 2018 - 13:27
Ovviamente non ho accusato nessuno! Questo lo ha dedotto lei..però intanto il morto c’è stato..poi..impedito o meno..non sta a noi dirlo..certo è che un veicolo fermo sulla strada qualche problema può darlo..e non essendo tutti piloti esperti come Onofrio brillo possiamo incorrere in incidenti vari.. Ahahahahah la Giulietta baracca..la bmw Diesel..quale non si sa poi, tutte a prescindere? Non devo fare a gara con nessuno..sicuramente le bmw sono belle macchine e fatte molto bene..da italiano però preferisco le italiane se sono altrettanto valide e ( soggettivamente ) più belle, con qualche difetto in più magari, ma che vuoi fare..la perfezione lasciamola in cielo..la saluto vaggaro
Ritratto di bridge
26 maggio 2018 - 20:13
1
Richiamo per quasi 5 milioni di vetture... Però mica poche...
Ritratto di lybram
27 maggio 2018 - 09:10
cazz o!!vende parecchio FCA oltre oceano!!! e sono solo i modelli con cruise control!!!
Pagine