NEWS

La FCA apre le porte del centro prove di Balocco

Pubblicato 07 luglio 2019

Terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto.

La FCA apre le porte del centro prove di Balocco

A 30 MINUTI DA TORINO - Una parte dei test per lo sviluppo delle auto che vedremo sul mercato è svolta dalla FCA al Circolo Polare o in Sud Africa, come hanno mostrato i primi due episodi di FCA What’s Behind, una serie di video in cui il gruppo italo-americano mostra il dietro le quinte delle fasi di ricerca e di sviluppo delle sue automobili prima dell'entrata in produzione. Ai collaudi in condizioni climatiche assai impegnative si affiancano i test nel centro prove di Balocco, in provincia di Vercelli, protagonista della terza puntata di What's Behind (guarda il video qui sotto): qui la FCA effettua circa 200.000 ore di prove all'anno, ma organizza anche corsi di guida, presentazioni di nuove auto alla stampa ed eventi per clienti.

VENTISEI CIRCUITI - Il centro prove di Balocco (dove anche alVolante realizza le prove, qui per saperne di più) fu costruito nel 1962 per volere dell'Alfa Romeo, che vi sviluppò (attraverso la divisione sportiva Autodelta) numerose auto da corsa. La pista principale, chiamata Misto Alfa Romeo, è un circuito ispirato a famosi tracciati nel mondo, perché due curve richiamano quelle di Monza e un tornante è analogo a quello che si trova nella pista olandese di Zandvoort. Balocco è stato ampliato nel corso degli anni e oggi comprende ventisei circuiti di prova, per test ad alta velocità, su fondi a bassa aderenza, in fuoristrada e anche prove di attraversamento di guadi. Qui la FCA può mettere a dura prova le auto in fase di sviluppo, stressando freni, sospensioni e parti meccaniche, tanto è vero che le bastano cinque mesi di test a Balocco per riprodurre dieci anni di utilizzo quotidiano da parte dei clienti.

LE ALTRE PUNTATE

I test al circolo polare

I test al caldo torrido

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
7 luglio 2019 - 18:49
Fortuna che lo utilizzano anche per eventi collaterali altrimenti l'impianto sarebbe tristemente deserto...
Ritratto di Thresher3253
7 luglio 2019 - 20:55
Mi immagino la Panda sui curvoni di Monza.
Ritratto di Mauriglio
7 luglio 2019 - 22:37
A me sembra la campagna pubblicitaria per vendere al meglio. Non le ., l'intera FCA
Ritratto di Mauriglio
7 luglio 2019 - 22:37
Ciao
Ritratto di Mbutu
7 luglio 2019 - 23:07
"Sviluppo di nuove auto" ...saranno filmati storici...
Ritratto di Neofita
8 luglio 2019 - 14:00
Secondo me lo trasformeranno in un museo con centro commerciale annesso, tipo parte dell'ex stabilimento Alfa Romeo di Arese. Che tristezza ...
Ritratto di oretaxa
8 luglio 2019 - 07:19
Sviluppo di nuove cosa??? Siamo al racconto di fantascienza.
Ritratto di Neofita
8 luglio 2019 - 14:01
"Qui la FCA può mettere a dura prova le auto in fase di sviluppo, stressando freni, sospensioni e parti meccaniche, tanto è vero che le bastano cinque mesi di test a Balocco per riprodurre dieci anni di utilizzo quotidiano da parte dei clienti" visto che testano le auto in fase di sviluppo, escluso il custode e il giardiniere, saranno tutti in cassa integrazione
Ritratto di preda
8 luglio 2019 - 08:44
Ma se non fanno un auto nuova da anni, cosa aprono a fare, x far vedere i bancal accatastatii?
Ritratto di NITRO75
8 luglio 2019 - 09:04
Lo sviluppo di nuovi modelli??????!!!!!?????Ma quali???!!!!!????? A già la Lancia Ypsilon black e noir e l'ennesima variante della 500 con gli interni in legno…….
Pagine