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Ferrari 296 GTS: senza tetto è ancora più sexy

Pubblicato 19 aprile 2022

La Ferrari svela la versione a cielo aperto della 296, spinta dal V6 elettrificato da 830 CV. Il tettuccio scompare nel vano motore in appena 14 secondi, esaltando le forme morbide e sinuose della coupé.

Ferrari 296 GTS: senza tetto è ancora più sexy

EMOZIONI OPEN-AIR - Il fascino latino e la straripante potenza della prima Ferrari biposto a motore posteriore-centrale ibrida plug-in si fondono con il piacere tipico della guida a cielo aperto. Togliendo il tetto alla 296 GTB, a Maranello centrano un altro storico primato: la Ferrari 296 GTS (acronimo che sta per Gran Turismo Spider) è infatti il primo modello stradale del cavallino rampante a essere spinto da un motore a sei cilindri. Dietro i sedili pulsa lo stesso V6 bi-turbo di 3 litri della versione chiusa che lo scorso anno ha sostituito la F8 Tributo mandando in pensione lo storico V8 completamente endotermico che, beneficiando di continue evoluzioni e affinamenti, ha equipaggiato le berlinette della casa dalla 308 in avanti per oltre tre, lunghi decenni.

IL TETTUCCIO SI FA IN DUE - Premendo un semplice tasto (anche a ruote in movimento, fino a una velocità di 45 km/h), in quattordici secondi il tettuccio rigido si ripiega in due parti, scomparendo in due alloggiamenti ricavati sui fianchi del vano motore che comprendono il tappo del serbatoio della benzina e quello della presa di ricarica. Secondo i dati dichiarati dalla casa, con la batteria da 7,45 kWh completamente piena la Ferrari 296 GTS è in grado di percorre fino a 25 km senza l’intervento del motore endotermico. È tuttavia l’apporto in termini di potenza, l’aspetto che più colpisce dell’unità elettrica MGU-K (Motor Generator Unit-Kinetic), derivata dall’esperienza in Formula 1 e “incastrata” tra il motore a scoppio e il cambio (lo stesso doppia frizione elettro-attuato a otto rapporti visto sulle Ferrari SF90, Roma e Portofino M): sono fino a 167 i CV extra garantiti dal generatore, che sommati ai 663 CV sprigionati dal V6 restituiscono una potenza complessiva di 830 CV. Numeri che si traducono in prestazioni da vera supercar, con un tempo di appena 2,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di oltre 330 km/h.

INCOLLATA ALL’ASFALTO COME LA COUPÉ - Lunga 456 centimetri (con un passo di 260), larga 196 e alta 119, solo un centimetro in più rispetto alla versione coupé, la Ferrari 296 GTS ripropone in blocco le raffinate soluzioni aerodinamiche della berlinetta da cui deriva. A cominciare dal tea try ricavato al centro del paraurti anteriore, un accorgimento ricavato dalle competizioni GT che contribuisce a canalizzare l’aria nel fondo piatto in modo da aumentare l’effetto-suolo. Come sulla 296 GTB, lo spoiler posteriore “a saracinesca”, ispirato a quello della Ferrari LaFerrari, si alza in posizione perfettamente verticale generando una deportanza posteriore fino a 360 kg e scomparendo nello specchio di coda alle basse velocità, risultando invisibile. Rispetto alla sorella chiusa, le maggiori modifiche riguardano la zona del cofano motore, che ospita il tettuccio rigido ripiegabile elettricamente, con due nuove nervature dorsali e dunque non più perfettamente orizzontale. L’intera area posteriore, inclusi i deflettori laterali per ridurre le turbolenze nell’abitacolo, è stata ridisegnata per ottimizzare i flussi d’aria e ottenere la medesima efficenza aerodinamica della 296 GTB.

PER CHI NON SI ACCONTENTA - Per esaltare le doti dinamiche della Ferrari 296 GTS, il cui motore vanta una potenza specifica di 221 CV/litro, la più alta di sempre per una vettura di serie, la casa propone l’allestimento Assetto Fiorano. Il pacchetto comprende: nuovi ammortizzatori Multimatic, simili a quelli dei bolidi impegnati nelle competizioni GT e ottimizzati per un utilizzo sportivo; specifiche appendici in fibra di carbonio sul paraurti anteriore in grado di generare altri 10 kg di deportanza sull’avantreno; un uso più estensivo di materiali ultraleggeri, per un alleggerimento totale di 8 kg (la vettura in configurazione standard, con un peso a secco di 1540 kg, spunta un già notevole rapporto peso/potenza di 1,86 kg/CV). Per i clienti che desiderano un grip sull’asfalto ancora maggiore sono infine disponibili pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 R: ultra performanti, sono studiati per garantire le massime prestazioni in pista.

> LEGGI ANCHEFerrari 296 GTB: e questo sarebbe un V6?

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Ritratto di Paolo Giulio
19 aprile 2022 - 15:13
Nulla da dire sulla tecnologia nè sulle prestazioni, ma esteticamente, come la berlinetta, non riesco proprio a farmela piacere... ho avuto modo anche di vederla dal vivo e, seppure si veda sia una "macchina speciale", non mi convince a pieno. Trovo più riuscita la Roma, per capirsi (in riferimento al rinnovamento compiuto nel design)... ovviamente è una questione di gusti SOGGETTIVA.
Ritratto di Flynn
19 aprile 2022 - 16:28
Sono D’ACCORDO in FONDO a ME non PIACE per NULLA la ROMA ma PREFERISCO questa QUINDI sono DUE filosofie COMPLETAMENTE differenti.
Ritratto di giulio 2021
19 aprile 2022 - 16:39
Ecco te pareva che a questo non piaceva la Roma, una delle poche cose da ricordare di oggi.
Ritratto di Flynn
19 aprile 2022 - 16:44
Ma quelli tuoi non te li fai mai? Comunque Di di oggi non ricorderemo di certo l’intelligenza dei tuoi commenti.
Ritratto di giulio 2021
19 aprile 2022 - 19:32
magari ricoderemo che ogni suo commento è per replicare a un famoso designer, io sono ancora sorpreso che in Italia ci sia gente con dati degli anni 80 e non del 2022 quando commenta.
Ritratto di Flynn
19 aprile 2022 - 19:56
E certo come no, infatti i tuoi commenti seguono sempre i miei, genio.
Ritratto di Miti
19 aprile 2022 - 19:34
1
Flynn , prima di comprarci un bolide scoperto del genere , dobbiamo cambiarci le parrucche ?
Ritratto di Flynn
19 aprile 2022 - 20:23
Mha Miti, non so tu ma io per fortuna ne ho pochi ma buoni. Le parrucche le eviterei perché con le elettriche pare che volino via anche se incollate con il Bostik. Comunque sono certo che finirò a farmi deridere dai giovincelli con qualche auto si cui salirò a stento ....
Ritratto di Miti
19 aprile 2022 - 20:30
1
Ahahahah, Flynn . Come te , qualche capello ho ancora.
Ritratto di Flynn
20 aprile 2022 - 10:23
Fatto sta che dopo averla visto una grigia ora la Roma l’ho vista anche in rosso e il frontale , con quella griglia che manco un Caddy , mi fa proprio schifo . Indegno che porti il Cavallino. Ma tanto tra Roma e Purosange gli manca solo un bel monovolume.
Ritratto di BZ808
19 aprile 2022 - 15:14
La macchina è bella, il problema è esserne all'altezza per chi è alla guida X-)))
Ritratto di Ricci1972
19 aprile 2022 - 15:56
Degna erede della 308 GTS di Magnum PI.
Ritratto di Goelectric
19 aprile 2022 - 16:21
Concordo con Paolo Giulio, sicuramente sarà efficace, fantastica e tutto quello che volete, ma secondo me le berlinette Ferrari hanno perso eleganza da dopo la 430, che gia segnava un cambio deciso con il passato, ma questa sembra estrema e meno elegante.
Ritratto di Flynn
19 aprile 2022 - 16:24
Bhe senza il tetto è tutto un’altro vedere è un altro viaggiare.
Ritratto di giulio 2021
19 aprile 2022 - 16:41
Io non sono molto d'accordo con la redazione, l'ho vista dal vero e con l'ingegnere che l'ha progettata davanti, e è già parecchio sexy quella chiusa. non serviva neanche l'aperta per diventare ancora più sexy. Ferrari è uno dei pochi che non rischiano davvero di essere confuse con smartphone, cinesi o di altri Paesi esotici, su ruote.
Ritratto di Flynn
19 aprile 2022 - 16:48
Serio? Ma non sei capace nemmeno di aprirti un commento tuo? Devi per forza lordare tutto l’articolo?
Ritratto di giulio 2021
19 aprile 2022 - 19:34
Invece mi sembra che quelli della redazione forse non abbiano compreso completamente, in pratica non può esistere un'auto più sexy di questa, e non importa se berlinetta o spider / targa..
Ritratto di Flynn
19 aprile 2022 - 19:52
Evidentemente, no non ci arrivi proprio
Ritratto di Alvolantino
19 aprile 2022 - 18:16
2.9secondi, una Tesla plaid l'avrebbe sverniciata sul posto. É proprio vero che le auto termiche sportive sono giunte al capolinea, non riescono più a migliorarsi. Le elettriche invece continuano ad aver prestazioni sempre più brillanti ⚡
Ritratto di Flynn
19 aprile 2022 - 18:27
Il fatto è che con Ferrari non devi far nulla, né accelerare, né frenare né sterzare. Basta la sua presenza per ridimensionare Tesla a semplice è insipida berlinotta da nerd sfigato.
Ritratto di Goelectric
19 aprile 2022 - 18:27
E niente, nemmeno la pasqua ti ha reso intelligente....
Ritratto di Flynn
19 aprile 2022 - 18:52
@Goeletctric: Sta continuando la sua trollata a psicologia inversa, nella vana speranza che nel 2024 il diesel valga ancora qualcosa.
Ritratto di Goelectric
19 aprile 2022 - 19:17
:D
Ritratto di Ferrari4ever
19 aprile 2022 - 21:20
1
Peccato che dopo 300 km con la tesla si scarica.
Ritratto di realista
20 aprile 2022 - 23:01
1
Prestazioni sempre più brillanti??? a quando uno 0-100 di un'elettrica in 0,5 secondi? Anzi, già che ci siamo, con l'elettrico realizziamo il teletrasporto, comodo e poco inquinante.
Ritratto di Volpe bianca
19 aprile 2022 - 18:42
Molto bella, il frontale ha un leggero retrogusto McLaren. Trovo che abbia una linea che la rende perfetta per una versione spider. Molto belli anche gli interni, senza futurismi inutili.
Ritratto di Miti
19 aprile 2022 - 19:35
1
Volpe , direi che è semplicemente piacevolmente diversa .
Ritratto di Gordo88
19 aprile 2022 - 19:23
1
Anche in questo caso la f8 spider era decisamente meglio sotto l' aspetto stilistico, la 296 gtb ha troppo il muso da beona..
Ritratto di giulio 2021
19 aprile 2022 - 19:35
No devo dire che è stupenda anche questa, facessero una Tipo che sembra un'auto del 2022 invece in Italia.
Ritratto di alvola2023
19 aprile 2022 - 21:14
Strano che consideri male la Tipo. È proprio il tipo di auto che tappezza le strade della Cina, che sembrava ispirarti tanto come nazione di scelte automobilistiche.
Ritratto di Giulio Menzo
19 aprile 2022 - 20:45
2
Molto bella, ma preferisco la coupé.
Ritratto di probus78
20 aprile 2022 - 00:20
Stilisticamente ero e sono innamorato della 458, quindi coupé o aperta questa 296 non riesco a trovarla sexy, o almeno, non la trovo nemmeno lontanamente sexy come la 458.
Ritratto di Il bue
20 aprile 2022 - 10:08
6
Mi fermo alla 360 Modena, rigorosamente cambio manuale.
Ritratto di gianno
20 aprile 2022 - 11:27
è una meraviglia, avessi i soldi me la farei sicuro
Ritratto di mika69
20 aprile 2022 - 11:41
Cos'ha che ricorda una Ferrari quest'auto? Cos'hanno le auto di Manzoni a che fare con il vero stile Ferrari ? Quasi nulla...Auto come la F40, Testarossa, Enzo, ma anche delle semplici 208/308/328, anche a distanza di decenni, danno 10 a 0 in termini di personalità a queste proposte attuali, alle quali potresti appiccicarci anche un Logo a caso, che tanto non cambierebbe la sostanza.
Ritratto di fastidio
20 aprile 2022 - 12:29
7
Verissimo! Non che sia brutta questa ma le manca quell'eleganza e personalità delle vere Ferrari. Questa potrebbe essere una Corvette, una Lotus, una Mclaren..
Ritratto di mika69
20 aprile 2022 - 13:47
E infatti !!!
Ritratto di sergioxxyy
20 aprile 2022 - 16:43
Semplicemente stupenda.
Ritratto di - ELAN -
20 aprile 2022 - 17:51
1
C'è il BONUS supersportive?
Ritratto di Velocissimo
21 aprile 2022 - 21:02
Safety car per la F1 al posto del paracarro Aston Martin
Ritratto di francesco roccuzzo
30 aprile 2022 - 12:18
1
Una domanda sorge spontanea... perché la presentazione del modello con colore azzurro, molto bello, ma non FERRARI??