CHE AUTO È
La Ferrari 296 GTB è una berlinetta due posti con V6 ibrido plug-in collocato in posizione centrale-posteriore. Ha uno stile morbido, fatto di linee sinuose e arrotondate. Per la prima volta, una vettura con motore posteriore-centrale della casa di Maranello adotta uno spoiler mobile: esce all’estremità della coda per aumentare il carico aerodinamico fino a 360 kg a 250 km/h. Per assicurarsi che l’aria investa lo spoiler con la giusta portata, si è ricorso a un’ala fissa sul tetto, visibile solo da certe angolazioni, che dirotta il flusso d’aria verso la coda. Lo spoiler mobile ha consentito anche di fare a meno di profili aerodinamici fissi sporgenti, che avrebbero compromesso la “pulizia” delle linee.
Gli interni della Ferrari 296 GTB, come impostazione, richiamano quelli delle più recenti vetture del Cavallino: tutti i comandi sono disposti attorno al guidatore e sono quasi esclusivamente di tipo a sfioramento, su superfici plastiche, anche gran parte di quelli sul volante. Mancando il display centrale, tutte le funzioni dell’infotainment della Ferrari 296 GTB vengono demandate al cruscotto digitale e si gestiscono da una superficie tattile sulla razza destra del volante. Non male il bagagliaio anteriore: ci stanno due piccoli trolley e c’è posto anche dietro i sedili.
Il cuore della Ferrari 296 GTB è il 3.0 turbo 6 cilindri a V di 120° capace di erogare 663 CV, accoppiato a un motore elettrico con batteria ricaricabile all’esterno che eroga ulteriori 167 CV di potenza e 315 Nm di coppia. La potenza complessiva è di 830 CV, mentre la coppia è di 740 Nm.




























































































SCOPRI ORA






