NEWS

Ferrari 458 Speciale: in arrivo la Spider

23 settembre 2014

Immutata la meccanica, la “estrema” Ferrari 458 Speciale perde il tetto e guadagna ulteriormente fascino. Sarà svelata al Salone di Parigi.

Ferrari 458 Speciale: in arrivo la Spider
TRADITI DAL CONFIGURATORE - Si vedrà a Parigi la Ferrari 458 Speciale Spider, versione scoperta di quella che, aerodinamicamente, è oggi la Ferrari più sofisticata in circolazione. Ma dovrebbe essere svelata entro questa settimana. La versione spider della Speciale, conosciuta a Maranello con il codice di progetto F142, si chiamerà quasi certamente 458 VS Spider.
 
ELEMENTI SPECIFICI - L'estetica è quella della Ferrari 458 Spider, ma con buon numero di elementi peculiari per la Speciale: dal paraurti anteriore alle minigonne laterali, fino allo scarico specifico, con due terminali anziché tre come sulla 458 “base” - anche se usare questo termine con una simile auto è parecchio riduttivo. Specifici sono anche alcuni elementi estetici, strisce su tutti; i sedili, vari inserti in fibra di carbonio, le targhette interne che sottolineano l'edizione a tiratura limitata (ne verranno costruiti solo 458 esemplari) e i cerchi in lega.
 
PIÙ LEGGERA - Quella parigina sarà la “prima” per la Ferrari 458 Speciale Spider, che è stata vista da pochi eletti a Peeble  Beach durante una presentazione privata. La meccanica non differisce rispetto a quella della berlinetta: il pezzo forte è il 4.5 V8 da 605 CV, l'aspirato di serie più potente in commercio con i suoi 135 CV/litro. Va da sé che il corollario è dato dall’aerodinamica ulteriormente affinata rispetto alla 458 Italia, alle modifiche a freni, pneumatici ed elettronica (cambio, sospensioni, differenziale e controllo di stabilità). La 458 Speciale pesa 90 kg in meno rispetto alla 458: prevedibile quindi un dato simile per la 458 VS Spider rispetto alla 458 Spider.




Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
23 settembre 2014 - 10:59
L'aspirato di serie più potente in commercio?!? E pensare che io credevo fosse il 740 cv della F12... Poi se si parla di cv/l...
Ritratto di Robx58
23 settembre 2014 - 11:34
13
Nella F12 Berlinetta il rapporto della potenza specifica è di 118 CV/litro, probabilmente hanno incrementato in questa 458 Speciale la potenza arrivando come scritto dal servizio a 135 CV/litro facendolo diventare l'aspirato di serie più potente in commercio.
Ritratto di hulk74
23 settembre 2014 - 12:35
Infatti... Hanno sbagliato dicendo "il più potente", anziché scrivere: con la potenza specifica più elevata...
Ritratto di Supertux
23 settembre 2014 - 19:11
La ford ha fatto una fiesta con il 1.0 ecoboost da 140cv che, come detto in un vecchio articolo di alVolante, ha una potenza specifica superiore alla 458 ed alla veyron. http://www.alvolante.it/news/ford-fiesta-red-e-black-edition-335995
Ritratto di Robx58
23 settembre 2014 - 19:36
13
L'articolo di AlVolante non ha specificato che il 1.0 ecoboot di Ford grazie alle sue tecnologie (turbocompressore, iniezione diretta, doppia fasatura variabile) raggiunge i 140cv. Il motore della Ferrari, raggiunge i 135 cv/litro SENZA turbina, cioè è un motore aspirato, altrimenti altro che 135 cv/ litro !!!
Ritratto di Supertux
23 settembre 2014 - 20:16
Non avevo considerato il turbo-aspirato e mi ero concentrato solo sul rapporto cv/litro.
Ritratto di Gianfranco84
23 settembre 2014 - 11:12
Una versione più estrema di un MITO/LEGENDA.
Ritratto di Necchi
23 settembre 2014 - 13:25
TROVi bellissima la Panda, trovi bellissima la reneGHEI, chiami questa legenda, (con una g, perché anche tu come la fiat per quanto riguarda i particolari vai al risparmio), abbiamo capito i tuoi gusti, complimenti per l obiettivita'. Cordiali saluti.
Ritratto di Flavio Pancione
23 settembre 2014 - 14:58
7
Domanda al contrario.. Non ti va bene neanche Ferrari? Meglio la Polo?
Ritratto di PariTheBest93
23 settembre 2014 - 19:52
3
Obiettività : Necchi = Politici italiani : onestà
Pagine