NEWS

La Ferrari è al lavoro su una nuova piattaforma

29 luglio 2016

La casa di Maranello sta preparando un nuovo e innovativo pianale che farà da base per i suoi futuri modelli.

La Ferrari è al lavoro su una nuova piattaforma

OBIETTIVO LEGGEREZZA - La Ferrari sta lavorando alla messa a punto di una nuova piattaforma modulare battezzata Next Generation e che avrà la caratteristica di pesare il 15% in meno rispetto alle analoghe piattaforme precedenti. Ciò mentre la rigidità e la robustezza aumenteranno del 20%.

PAROLA DI PARTNER - La notizia è stata diffusa dalla Altair, società americana di Troy, nel Michigan, specializzata nei processi di simulazione e di progettazione, di cui la Ferrari è cliente da un decennio e che sta collaborando al progetto con una propria equipe. I tecnici della Altair stanno lavorando a Maranello assieme agli ingegneri Ferrari. La collaborazione è iniziata nella fase di progettazione e sta proseguendo in quella dello sviluppo. Il contributo della Altair è centrato all’ottimizzazione e velocizzazione dello sviluppo, soprattutto attraverso la simulazione informatica. La nuova piattaforma sarà impiegata per diversi futuri modelli della Ferrari.

IPOTESI - Dei programmi Ferrari per una nuova piattaforma la stampa aveva già parlato un anno fa, legando il debutto della novità al lancio della nuova Ferrari California, prevista per il 2018. È stato anche scritto che la piattaforma Next Generation è stata concepita per poter essere impiegata sia con vetture a motore centrale sia con altri a motore anteriore e trazione posteriore. E oggi arriva una parziale conferma di quelle indiscrezioni.

Aggiungi un commento
Ritratto di napolmen4
29 luglio 2016 - 11:39
probabile!!! sn state annunciate le maserati ibride
Ritratto di napolmen4
29 luglio 2016 - 11:37
prevedo una sempre piu' stretta colaborazione tra alfa-ferrari e maserati!!!! e' ormai quasi una conferma LA 6C...alfieri e' in sviluppo cn le future granturismo....e la california nel 2018!!!
Ritratto di nicktwo
29 luglio 2016 - 11:52
concordo... effettivamente se, come sembra, ingrana un asse ferrari - maserati - alfa si crea un continuo di macchine dal segmento d fino alle iper iper car che nessun altro gruppo si puo' permettere... per me in particolare il valore in piu' e' maserati, alcun altro ha un marchio cosi' contemporaneamente di lusso coniugato alla sportività e farcito di tradizione e blasone a prezzi tutto sommato ammissibili anche per il semplice piccolo-medio imprenditore che si vuole distinguere... saluti
29 luglio 2016 - 12:46
Magari come seconda scuderia tipo Toro Rosso e Red Bull, però prima dovrebbero uscire dal tunnel con Ferrari.
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2016 - 13:44
5
Insomma "tunnel" ci vorrei essere io in quel tunnel, capisco che se ti chiami Ferrari hai un solo obbiettivo, ma non si corre da soli. Il profitto Annuo del Cavallino F1 è imbarazzante, straccia tutti x distacco, quindi potrebbe anche permettersi una "toro rosso" Alfa. Ma non credo sia nei piani, Alfa meriterebbe protagonismo, meglio il DTM.
29 luglio 2016 - 14:28
Quello si che sarebbe un vero smacco, perché ha tutte le competenze per dettare legge sulle piste germaniche.
Ritratto di Claus90
29 luglio 2016 - 14:36
Ottimo, ma voglio che vinca anche il mondiale in F-1 quando tornano le annate in stile Shumacher, che commozione a guardare i video di quegli anni.
Ritratto di hulk74
29 luglio 2016 - 17:01
Io non sarei così tanto ottimista... non sono un progettista, ma un pianale unico per vetture che dovrebbero essere molto diverse non mi pare un gran bene. Al contrario credo farà molto bene a maserati e alfa
29 luglio 2016 - 17:17
Penso che questa piattaforma sarà condivisa tra California, GranTurismo-GranCabrio e una possibile granturismo a marchio Alfa, oltre che per l'Alfieri e un'ipotetica Dino (così da giustificare anche il motore centrale). Per la berlinetta tipo 488 e granturismo e coupe V12 credo che continueranno a sviluppare piattaforme ad hoc. Suppongo.
Ritratto di hulk74
29 luglio 2016 - 21:27
Lo spero davvero... non che mi possa interessare come acquisto una 488 o una f12, ma mi farebbe piacere sapere a qualcosa di più esclusivo... spero nella sportiva alfa, potrebbe rientrare nel mio budget
Pagine