NEWS

Ferrari California, nuove conferme per il motore turbo

19 dicembre 2013

Sembra ormai assodato che la nuova California passerà ad un motore turbo. Potrebbe essere il V8 della Quattroporte.

Ferrari California, nuove conferme per il motore turbo
NOVITÀ (QUASI) ASSOLUTA - Le indiscrezioni sulla possibile adozione di un motore turbo per la prossima Ferrari California (nelle foto l'attuale) si fanno sempre più insistenti. Secondo Motortrend infatti, fonti interne a Maranello confermerebbero che la “scoperta” del cavallino abbandonerà l’aspirato in favore di un V8 Twin-Turbo. Si tratterebbe del 3.8 da 530 CV della Maserati Quattroporte GTS, sottoposto alle cure ad hoc degli ingegneri Ferrari. La Ferrari California, attualmente spinta da un 4.3 V8 aspirato capace di 489 CV, sarebbe la prima vettura stradale della Ferarri, dopo la F40, ad adottare un motore turbocompresso.
 
MEGLIO CONNESSA - La nuova Ferrari California, che potrebbe debuttare nella primavera del 2014, rimarrà fedele alla formula del tetto in alluminio ripiegabile ma verrà aggiornata tanto negli esterni quanto negli interni. A cominciare dal sistema multimediale di bordo (l’attuale mostra inevitabilmente i segni del tempo) che potrebbe derivare dall’apprezzato UConnect della Chrysler. Stilisticamente si dovrebbe avvicinare ai tratti disegnati per la 458 Italia e LaFerrari. Non dovrebbe mancare il tetto rigido ripiegabile, una delle caratteristiche peculiari anche dell'attuale generazione che è in produzione dal 2008.
Ferrari California
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
142
28
15
10
12
VOTO MEDIO
4,3
4.342995
207


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
19 dicembre 2013 - 14:07
4
Devo dire che questa California porta davvero bene i suoi anni. Non ho mai amato quest'auto, ha una linea troppo pesante e non mi piace il tipo di auto in generale, però la linea è ancora attuale e non mostra gli anni che ha: alcune lacune che vanno sistemate ci sono, tipo il sistema multimediale invecchiato, ma per il resto è ancora molto attuale, spero non cambi troppo. Per il motore turbo, non saprei, mi piacerebbe rivederlo su una nuova supercar di Maranello, una V12 a motore centrale, avversaria di Aventador, non comoda e GT come la F12, una supercar dura e pura...
Ritratto di akira5555
20 dicembre 2013 - 21:45
proprio un auto per veri 14enni che non sanno guidare. ma la finisci sei penoso
Ritratto di Merigo
19 dicembre 2013 - 16:09
1
Cosa altro c'è da scoprire di positivo per adottare motori sovralimentati? Con cilindrate ridotte si ottengono potenze mostruose, coppie da trattore a regimi bassissimi, ridotti consumi e, con le turbine a geometria variabile, è solo un ricordo il ritardo alla risposta dei primi turbo KKK. Eppure, chissà perché Ferrari insiste con i motori aspirati, facendone quasi una bandiera, ricorrendo a cilindrate da camion come i 6,3 L della F12 e FF. Adesso una probabile apertura alla sovralimentazione che farà scendere la cilindrata da 4,3 a 3,8 L, cioè 500 cm3 e l'11,62% in meno: non è gran che ma, per cominciare, non posso che dire che era ora!
Ritratto di Subaru_Impreza
19 dicembre 2013 - 16:53
Sì ma non puoi negare che i turbo di ultima generazione sono parecchio mosci, ok che hanno pochissimo turbolag ma la turbina non la senti nemmeno entrare in funzione! Anche se più arretrati erano sicuramente più emozionanti i turbo vecchia generazione, con quel mezzo secondo di ritardo ma poi una bella botta nel cul0. Poi io sono per gli aspirati, vuoi mettere quella spinta progressiva fino oltre 8.000 giri e il canto del V8 a quei regimi?
Ritratto di Flavio Pancione
19 dicembre 2013 - 17:16
7
quel V8 ha la potenza max a 9000 giri.. non so se mi spiego questo cosa significhi :D
Ritratto di PariTheBest93
19 dicembre 2013 - 17:36
3
Per privilegiare l'allungo e il "canto" del motore e anche un migliore linearità di erogazione... Fanno bene a mantenere gli aspirati e magari le prossime Ferrari avranno tutte il kers per abbassare le emissioni e aumentare le prestazioni!
Ritratto di Flavio Pancione
19 dicembre 2013 - 16:45
7
crea se si prendere il motore della quattroporte, che seppur sappiamo che è sviluppato da ferrari, è ovvio percepire che c'è effettivamente una condivisione e messa da questo punto di vista è una condivisione da Maserati a Ferrari.. mi sembra una leggera leggerezza per il marchio più blasonato del mondo..
Ritratto di PariTheBest93
19 dicembre 2013 - 17:51
3
Io non mi preoccuperei di questo anche perché il motore verrà sicuramente rivisto e adattato, probabilmente con qualche decina di cv in più... Piuttosto un sistema multimediale derivato da quello di una Chrysler mi lascia perplesso...
Ritratto di napolmen
21 dicembre 2013 - 00:12
..o credi che il gruppo fiat li faccia ancora cn schermi in bianco o nero?
Ritratto di PariTheBest93
21 dicembre 2013 - 10:23
3
Non dico che non sia un buon sistema, ma fra Chysler e Ferrari c'è un abisso e in un segmento di lusso, dove è lecito attendersi il top, non mi sembra il massimo montare un sistema per auto di fascia media seppur modificato... Meglio progettarlo ad hoc oppure non metterlo proprio per concentrarsi a guidare...
Pagine