NEWS

Ferrari F8 Spider: emozioni con vista cielo

Pubblicato 09 settembre 2019

Erede della 488 Spider, la Ferrari F8 Spider condivide con la F8 Tributo la meccanica. In consegna dalla seconda metà del 2020, prezzo 262.000 euro.

Ferrari F8 Spider: emozioni con vista cielo

SI APRE IN MOVIMENTO - Derivata dalla coupé F8 Tributo (qui il primo contatto), la Ferrari F8 Spider ne è la versione scoperta: ha un tettuccio rigido ripiegabile elettricamente in 14 secondi, anche con l’auto in movimento (fino a 45 km/h). Insieme al tetto cambia anche la parte posteriore, una superficie piatta con due “creste” in corrispondenza dei sedili, sotto la quale scompare il tettuccio una volta ripiegato. Al di là di queste differenze la Ferrari F8 Spider non cambia rispetto alla Tributo, della quale riprende le dimensioni (è lunga 461 cm) e l’aspetto, sempre firmato dal Centro Stile della Ferrari, dove hanno lavorato per ottimizzare l’aerodinamica e sfruttare i flussi d’aria per migliorare la guidabilità: spicca in tal senso l’S-Duct nel frontale, un’ala ispirata alle monoposto di Formula 1 che fa aumentare del 15% il carico aerodinamico sulla parte anteriore.

UN MOTORE DA RECORD - La Ferrari F8 Spider condivide con la Tributo anche l’apprezzato motore turbo V8 di 3.9 litri con filtro anti-particolato per rientrare nella classe anti-inquinamento Euro 6d-Temp. Il motore ha 720 CV erogati a 8000 giri, mentre la coppia è di 770 Nm. Il V8 della Ferrari F8 Spider (e della Tributo) è il più potente motore a otto cilindri mai sviluppato per una Rossa non in serie speciale, vale a dire gli allestimenti in chiave sportiva (360 Challenge Stradale, 430 Scuderia, 458 Speciale e 488 Pista, dove il 3.9 eroga proprio 720 CV). I dati di potenza e coppia, insieme ad un peso tutto sommato ridotto (la Ferrari F8 Spider pesa 1400 kg), regalano a questa Rossa prestazioni al vertice della categoria, tanto è vero che per lo lo “0-100” bastano 2,9 secondi, lo “0-200” viene portato a termine in 8,2 secondi e si raggiunge la velocità massima di 340 km/h.

A PORTATA DI “DITA” - L’interno della Ferrari F8 Spider è analogo a quello della Tributo: le bocchette sono rotonde, il volante ha un “corpo” centrale snello ed è presente il nuovo schermo di 7” davanti al guidatore, che può osservare dati come la velocità massima o il tempo sul giro in pista oltre ai dati della vettura e del navigatore. Sul volante è presente il manettino per le modalità di guida, compresa la più estrema Race, ora abbinata al complesso sistema Ferrari Dynamic Enhancer (FDE) per rendere l'auto più controllabile e intuitiva nelle curve.

VIDEO
Ferrari F8 Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
49
16
4
2
2
VOTO MEDIO
4,5
4.47945
73


Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaItalia
9 settembre 2019 - 11:37
Non particolarmente bella, come un po' tutte le ferrari degli ultimi 15-20 anni purtroppo... cuorioso però di vedere come il marchio terrà testa all'ascesa di competitor come Lamborghini McLaren & Co.
Ritratto di remor
9 settembre 2019 - 14:18
Probabilmente come solito: avranno già venduto tutto quanto produrranno nei prossimi 12-24 mesi. A prescindere che Lambo e McL & Co poi, dal loro canto, vendano il doppio o la metà dell'anno prima.
Ritratto di Pavogear
9 settembre 2019 - 19:54
Lamborghini ormai è staccata, ci sono quasi 100 cavalli di differenza tra la F8 tributo e la huracan evo, oltre al fatto che tutte la meccanica della F8 è nuova, mentre nella huracan è solamente un aggiornamento della precedente versione. Dunque Ferrari non ha certo di che preoccuparsi di Lamborghini. Molto più interessante invece il confronto con McLaren, anche se c'è da dire che la 720s è più vecchia e potrebbe pagare gli anni in più del progetto, pur essendo un' auto eccezionale che andava più forte della vecchia 488gtb. Altri rivali non ne vedo sinceramente, in attesa che tra qualche anno esca la 911 992 gt2. Per ora in Ferrari dormono sonni tranquilli
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 20:47
In termini puramente prestazionali, Huracan Evo ed F8 è sono molto vicine in accelerazione (equivalente il tempo 0-100 Km/h, la F8 raggiunge i 200 km/ 1,2 secondi prima), il vantaggio della Ferrari è soprattutto in ripresa per via della sovralimentazione. C'è chi preferirà comunque la purezza dell'erogazione di un aspirato da alto regime (che ha cmq 600 nmn), anche a fronte degli 80 cv in meno (sono cmq 640), o la maggior sobrietà stilistica del modello del Toro (fino a ieri erano le Ferrari ad essere più sobrie, adesso le parti si sono invertite). Ad esempio, io, pur amando i sovralimentati, preferirei la Huracan.
Ritratto di Pavogear
9 settembre 2019 - 21:53
Certamente anche la huracan è un' auto fantastica e quasi nessuno sfrutterà queste auto al loro massimo potenziale, però ci andrei cauto a definire Lamborghini in ascesa nei confronti di Ferrari. La situazione credo fosse più equilibrata una decina d'anni fa, quando 458 Italia e gallardo lp erano praticamente alla pari, mentre ora la spunta leggermente Ferrari. Inoltre, per quanto Lamborghini possa fare auto stupende, ha sempre il "difetto" di non chiamarsi Ferrari e il nome, soprattutto nella nostra società, fa molto. Per il resto poco da aggiungere, sono due auto stupende e alla fine, come hai detto te, credo che saranno semplicemente i gusti personali a far propendere un possibile acquirente per l'una o per l'altra, o molto probabilmente per entrambe
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 22:23
Noi appassionati conosciamo da decenni la Lamborghini, ricordo l'immagine sull'astuccio (ce l'ho ancora!!!) portapenne che usavo alle elementari: una Countach! All'epoca, gli altri bambini non sapevano cosa fosse, mentre, invece, conoscevano Ferrari. Per quanto il brand del Cavallino sia il più forte al mondo, oramai anche Lamborghini è straconosciuta nei 4 angoli del pianeta e, francamente, non credo possa esserci un pi r la capace di pensare: "Lamborghini, no Ferrari??? Ahi Ahi Ahi!". Dalle 1300 unità del 2010, Lamborghini è passata a 5750 nel 2018. Di più, con la Urus le vendite sono aumentate del 96% nel primo semestre 2019: già 4.553 unità in appena 6 mesi. Praticamente, è Ferrari che sta emulando le mosse della concorrente con il suo futuro FUV, tanto da essere in ritardo. Cmq, cotal concorrenza è un piacere per noi appassionati. Poi c'è chi… "un SUV Lamborghini, che idiozia!", ignorando che la URUS ha le prestazioni di una Gallardo, ma ti porti appresso bagagli e famiglia.
Ritratto di Pavogear
9 settembre 2019 - 22:34
Sul SUV mi trovi in leggero disaccordo, nel senso che secondo me ha comunque poco senso un SUV sportivo dato che dovrebbe essere un mezzo tuttofare e da famiglia, però è un mezzo che in questo periodo è molto alla moda ed è giusto che si investa, non troppo, su questa tipologia di veicolo per vendere molto ed avere più soldi da investire sulle supersportive. Poi si, ormai anche Lamborghini è conosciutissima ed ha acquisito molto appeal, in particolar modo tra i ragazzi che la adorano anche più di Ferrari. Però i reali acquirenti forse ancora spendono più volentieri per prendere un Ferrari che né una Lamborghini. Per il resto sono completamente d'accordo con te, è una vera fortuna che ci sia tutta questa competizione che spinge entrambi i marchi a dare il 100% per essere uno meglio dell'altro, e ancora più bello è il fatto che tutto ciò avvenga in Italia
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 22:42
Una Lamborghini è distintiva quanto una Ferrari e, negli anni 80 e 90, anche di più: era la macchina preferita dai grossi narcotrafficanti negli USA.
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 22:47
Una precisazione: non preferisco l'una rispetto all'altra. Per dire, ho scritto che mi piace la Huracan, ma tra Aventador ed 812 propendo per la seconda. Però, lo ammetto: se mi regalassero una semplicissima Aventador S non la getterei nel fiume (come ha fatto un ragazzino indiano con la 3er regalatagli dai genitori perché, invece, voleva una Jaguar!!!).
Ritratto di Pavogear
9 settembre 2019 - 22:51
Ma pure io le accetterei volentieri entrambe. Riguardo a quel ragazzino, ammetto che non lo sapevo, però se ce l'avessi avuto tra le mani l'avrei strozzato. Anche perché pur sempre di una serie 3 si parlava...
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 23:05
Oddio, anche se fosse stata una Panda, dai… La notizia ha fatto il giro del mondo ed è oramai conosciuta come i 2 brand su cui disquisivamo: https://www.ilmattino.it/primopiano/esteri/affonda_nelle_acque_di_un_fiume_la_bmw_avevano_regalato_genitori_voleva_jaguar-4674408.html
Ritratto di Pavogear
9 settembre 2019 - 23:10
Certamente, è il gesto in sé ad essere squallido. Grazie per il link
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2019 - 10:02
I ragazzini di oggi sono i milionari di domani: il fatto che su zaini e poster ci siano piú tori che cavallini é la miglior prova del successo di Lamborghini. Il mio giocattolo preferito da bambino era il modellino di una Diablo viola, e oggi se mi potessi permettere una e una sola supercar, sarebbe probabilmente una Lambo, anche se Ferrari, Porsche e McLaren fossero meccanicamente superiori.
Ritratto di didi75
9 settembre 2019 - 11:46
Per me la piú bella Ferrari mai realizzata.
Ritratto di nik66
9 settembre 2019 - 11:56
bellissima, ci mancherebbe, finalmente rivedo i doppi fari al posteriore, ma gli interni, sempre belli, per me sono troppo sportivi, un tocco di eleganza (stile bentley o aston martin) non guasterebbe, ma senza finire nell'opulenza
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 12:21
SF90 a parte (con relativo costo), questo è il modello più sportivo della gamma, logico che gli interni siano coerenti.
Ritratto di Alfiere
9 settembre 2019 - 14:03
2
E una sportiva a motore centrale, l'apoteosi della Ferrari da corsa più delle GT, 2+2 e berlinette V12.
Ritratto di Mimas Turbo
9 settembre 2019 - 12:22
2
Vendo l'appartamento e me la compro.
Ritratto di ziobell0
9 settembre 2019 - 12:29
linea bellissima
Ritratto di Axelbest
9 settembre 2019 - 12:46
Troppa
Ritratto di HomerSimpson
9 settembre 2019 - 12:48
Uscirà anche la 812 Superfast Spyder. Dopo 50 anni tornerà un V12 Ferrari a cielo aperto.
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 15:04
Sì, tutte le principali testate hanno pubblicato titoli di questo genere, ma è inesatto: la 575 Superamerica del 2005 cos'è? E la SA Aperta?? Sarebbe stato meglio precisare che, a differenza delle altre, questa sarà di serie. Sono state 80 le SA Aperta prodotte e ben 559 le 575 Superamerica.
Ritratto di Pavogear
9 settembre 2019 - 19:56
Si, effettivamente una precisazione non avrebbe guastato. Ma probabilmente in molti nemmeno sapranno dell' esistenza di queste serie limitate, per cui in un certo senso si salvano in corner
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 20:30
Per non parlare delle F12 aperte, rarissime, ma pur sempre prodotte: 2 F12 TRS e 10 F 60 America. Insomma, praticamente tutte le V12 recenti (575, 599 ed F12) hanno avuto la loro declinazione spider.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2019 - 12:28
Infatti le testate che leggo io (compresa questa) definiscono la 812 come la prima scoperta v12 NON a serie limitata degli ultimi anni. Altrimenti anche la La Ferrari é stata prodotta senza tetto.
Ritratto di napolmen4
9 settembre 2019 - 14:17
spettacolare come sempre per Ferrari
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2019 - 16:00
1
Assurdamente spaziale, ogni altro commento è superfluo.. ma una constatazione la voglio fare, questo modello è uscito a soli 4 ani dalla 488 spyder possibile che ferrari riesca a sfornare modelli più velocemente di quanto facciano altri marchi di fca??
Ritratto di alex_rm
9 settembre 2019 - 16:41
E più facile sviluppare e produrre una supercar con alti margini di guadagno dove non c’è contenimento dei costi della componentistica da utilizzare che produrre una segmento B o C avendo vincoli sui componenti da utilizzare per restare competitivi con il prezzo finale.
Ritratto di Pavogear
9 settembre 2019 - 19:59
Aggiungo che Ferrari rinnova tanto e sta ampliando tanto la gamma perché ha una richiesta che supera l'offerta disponibile, per cui sa già che rientrerà delle spese e guadagnerà sempre di più. Gli altri marchi FCA purtroppo non hanno questa sicurezza, nemmeno Maserati purtroppo ha la sicurezza di vendere tanto con un rinnovamento radicale della gamma anche se condivido il pensiero riguardo al fatto che c'è un rinnovamento troppo lento dei modelli di tutti i marchi del gruppo. Inoltre Ferrari è quotata in borsa per conto suo, quindi può fare un po' quello che vuole uscendo dalle logiche del gruppo
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2019 - 22:59
1
Va bene che i margini sono maggiori ma i numeri in gioco sono infinitesimamente inferiori, nonostante non siano modelli speciali.. non so a me sembra strano che un marchio così tanto premium sforni tanti modelli ( giustamente) ed invece marchi meno premium come alfa o maserati o generalisti come fiat escano prodotti con il contagocce.. Si salva jeep che ha tenuto a galla la baracca fino adesso
Ritratto di puccipaolo
9 settembre 2019 - 20:31
6
Bella è scontato...sarei pittosto curioso di vederla con il tetto chiuso o magari un video del cinematismo...comunque il giallo le dona...il bianco sarà da urlo
Ritratto di puccipaolo
9 settembre 2019 - 21:45
6
L'ho "dipinta " di bianco...che ne pensate? https://www.flickr.com/photos/30912803@N06/48707768637/in/dateposted-public/