Ferrari GTC4Lusso: prende il posto della FF

Pubblicato 08 febbraio 2016

La Ferrari FF si aggiorna e cambia nome diventando GTC4Lusso. Molti i dettagli modificati e debuttano le ruote posteriori sterzanti.

Ferrari GTC4Lusso: prende il posto della FF
UN NOME STORICO - Quattro posti, quattro ruote motrici e tutte sterzanti: così si può riassumere la nuova Ferrari GTC4Lusso, versione aggiornata della Ferrari FF in produzione dal 2011. Il nome è una citazione di Rosse del passato sportive ma sfruttabili tutti i giorni (come le 330 GTC e 365 GTC), mentre il “4” fa riferimento al numero dei sedili. La carrozzeria non è stata “stravolta” nelle linee ma molti dettagli sono stati cambiati: la griglia è più larga e squadrata, i fari più moderni e nelle fiancate sono “sparite” le svasature che partivano dalle prese d'aria sui parafanghi anteriori (anch'esse modificate). La parte che è cambiata di più è il posteriore, dove in, luogo di due soli fanali ora ce ne sono quattro (entrambi rotondi).
 
UNA NUOVA PLANCIA - Tutta nuova anche la plancia della Ferrari GTC4Lusso, con il nuovo schermo multifunzione centrale di ben 10,25'', che si accompagna a quello davanti alle ginocchia del passeggero anteriore, dove vengono mostrati i principali parametri di guida. Il monumentale 6.3 V12 ha guadagnato 30 CV, arrivando a quota 690: secondo la casa, spinge la Ferrari GTC4Lusso fino a 335 km/h, facendola scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi (erano 3,7 per la FF, che aveva la stessa velocità massima dichiarata).
 
STERZA ANCHE DIETRO - Dalla FF la Ferrari GTC4Lusso riprende l'originale sistema di trazione integrale, che vede un secondo cambio a due marce più “retro” davanti al motore, che invia la potenza alle sole ruote anteriori. Come sulle altre Ferrari, invece, collegato a quelle posteriori c'è una trasmissione robotizzata a doppia frizione con sette marce. La nuova Ferrari, però, a ciò aggiunge anche le ruote posteriori sterzanti, introdotte sulla F12 TDF: una soluzione che aumenta la stabilità e anche l'agilità della vettura (a seconda che le ruote dietro sterzino nella stessa direzione o meno di quelle anteriori). La Ferrari GTC4Lusso debutterà ufficialmente al Salone di Ginevra: le consegne inizieranno dopo l'estate. Prezzi da circa 270.000 euro.
Ferrari GTC4Lusso
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
176
24
21
23
36
VOTO MEDIO
4,0
4.00357
280


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
8 febbraio 2016 - 14:12
Davvero un gradito ritorno questa sigla GTC! FF non mi era mai piaciuta, fredda e un tantino temeraria. Clamorosa l'adozione del 4WS e splendidi i nuovi cerchi. Non capisco come a più di qualcuno quest'auto non piaccia: Ha una linea a dir poco sensazionale, ha una presenza scenica incredibile, forse più della stessa F12.
Ritratto di MAXTONE
8 febbraio 2016 - 15:00
Separatamente svariate volte ma insieme mai avuta questa fortuna comunque anche la F12 ha una linea meravigliosa solo che, a mio avviso, l'una non deve per forza escludere la presenza dell'altra in quanto complementari, Alonso amava la sua FF perché gli consentiva di andare a sciare con tutta la famiglia viaggiando sulla neve a oltre 240 km/h! Quella sua uscita mi fece gasare di brutto ahahaha un saluto ✋
Ritratto di Francesco110
8 febbraio 2016 - 15:25
Alonso soltanto si poteva permettere i 240 sulla neve. Nella FF quando mettevi la quinta spariva la trazione integrale, se non sei un pilota mettere una marcia in più (cosa tra l'altro frequente con queste potenze) poteva complicarti la vita non poco togliendo l'integrale sui fondi a bassa aderenza.
Ritratto di JTD16
8 febbraio 2016 - 21:37
sulla neve se sei a 240 all'ora significa che stai affrontando un rettilineo,e che la deportanza è aumentata considerevolmente in funzione dell'alta velocità,sempre che si riesca ad arrivarci...non scordiamoci dei vari controlli elettronici sempre vigili...mica sono citrulli in Ferrari !
Ritratto di Veenc
8 febbraio 2016 - 14:23
1
Davvero bellissima. La nuova griglia anteriore è bellissima. Il posteriore era bello anche prima ma questo nuovo è fantastico. I 30cv in più poi non guastano
Ritratto di basti73
8 febbraio 2016 - 14:28
Certo che in Ferrari per trovare i nomi asettici che non dicono niente sono dei geni. Tanto di cappello alla tecnologia utilizzata. E adesso attendiamo i soliti insulti di quelli che partono subito in quarta.
Ritratto di basti73
8 febbraio 2016 - 14:32
Un altra cosa buona è il prezzo di soli 270.00 EURO XDXDXD
Ritratto di MAXTONE
8 febbraio 2016 - 15:03
Perché? GTC e' una sigla storica, magari ai più giovani può non dire tanto ma come fa notare l'articolo lo e'. Certo e' una Ferrari, non è che puoi darle nomi particolarmente coloriti come Mafaldina o Vercingetorige!
Ritratto di basti73
8 febbraio 2016 - 15:22
Magari anche Asdrubalina hahaha. Scherzi a parte lo so che quella sigla è storica per la Ferrari ma secondo me dovrebbero impegnarsi un po nella ricerca dei nomi. Non mi dirai ad esempio che il nome LaFerrari ti piace. Ripeto, le auto sono straordinarie e nessuno lo può negare, anche se preferisco le Lamborghini ma questo è un altro discorso.
Ritratto di AMG
8 febbraio 2016 - 23:11
Anche a me il nome LaFerrari non è mai piaciuto. Insomma ok tutto, ma non si può certo dire che brilli per fantasia. Oltretutto a un'auto così stratosferica avrei dato un nome completamente nuovo, che in pochi minuti sarebbe diventato già storico
Ritratto di panco89
8 febbraio 2016 - 14:32
Veramente bella!! l'interni sono un netto passo in avanti!
Ritratto di LoryPetra
8 febbraio 2016 - 14:33
La linea complessiva è nettamente più elegante rispetto a quella della FF, si nota bene nella foto del 3/4 posteriore. Molto belli anche griglia anteriore e fanali anteriori che si differenziano da quelli della 488 grazie allo sviluppo sia verticale che otizzintale. Apprezzo anche i fanali posteriori che riprendono lo stile dei modelli della scorsa decade.
Ritratto di napolmen4
8 febbraio 2016 - 15:36
FERRARI brilla di luce propria!!!!! ennesimo esempio di arte applicata su 4 ruote
Ritratto di anarchico2
8 febbraio 2016 - 16:01
Bellissima, meglio della FF. Peccato non poterla acquistare e tenere.
Ritratto di SuperMaserati
8 febbraio 2016 - 16:04
Molto bella, anche se non presenta grandi modificazioni come la FF rispetto alla 612. Gli interni sono molto belli e le prestazioni, nonostante siano stellari, non si sono alzate poi tanto, ma va bene così, fa piacere vedere che la Ferrari non voglia rinunciare ai suoi grossi V12, motori in via di estinzione. Bello è anche vedere che il nome si rifaccia alla magnifica 250 GT Lusso. Invece sono sorpreso nel vedere che abbiano deciso di ripristinare i buoni vecchi quattro fari tondi per il posteriore, come nelle sue antenate, ancora non riesco a decidermi se stiano meglio o peggio dei precedenti.
Ritratto di AMG
8 febbraio 2016 - 16:22
Perplesso. Devo ancora rendermi chiara questa GTC4Lusso, che dal nome sembra un'auto completamente diversa. In questo senso devo dire di preferire il nome FF, più semplice, pulito, senza quel "Lusso" quasi a voler sottolineare scioccamente un'aspetto. Come linea mi piace molto la nuova griglia, i gruppi ottici e tutto il disegno del cofano e della parte anteriore, eccezion fatta per le prese d'aria laterali che non mi convincono. Sul posteriore il mio giudizio è più tormentato: da un lato preferisco i gruppi ottici più moderni e lo squadrato delle forme, dall'altro mi lasciano perplesso lo spoiler (che fa apparire più station la vettura a mio parere) e il diffusore troppo importante, troppo tamarro. E' un disegno, per me, meno raffinato di quello della FF, che era più capolavoro e perfezione e meno scontato e banale. Questo risulta nell'insieme anche meno elegante e più "tamarro". Per gli interni solo note positive, nonostante forse le bocchette dell'aria presentino un po' troppo metallo per l'insieme dev'abitacolo e i comandi fisici appena sotto lo schermo risultino mozzati a metà, mentre sarebbero stati più gradevoli continui. Difficile dare un giudizio più completo essendo un'immagine progettata a computer, e essendo appunto, una sola immagine. Il motore è lo stesso, il favoloso V12. Ritoccato per l'occorrenza senza grandi stravolgimenti, con un'accelerazione ancora più performante. Devo ancora farmi un'idea chiara perché davanti sembra addirittura più elegante, mentre dietro no. Questa chiamiamola allora solo prima impressione, il mio giudizio si deve ancora formare. Sicuramente benché perfezionata, il mio cuore mi dice che non è alla stessa perfezione della FF.
Ritratto di Gasswagen
8 febbraio 2016 - 20:39
Riconoscere la ASSOLUTA SUPERIORITA' dell'ingegneria, dello stile, delle performance, in poche parole la SUPERIORITA' in tutto della auto italiana ti fa stratastierare. Non sai più argomentare. Bisognerà chiedere suggerimenti, ingegnerizzazione e quant'altro a chi non si da pace per non avere una industria automobilistica (e soprattutto motoristica) che possa competere con l'industria italiana. Chiederemo ai teteschi di qualsiasi risma ed in primis ai gaglioffi della volksgaswagen e poi a seguire a mb e bmw. Allora si che avremo dei veri mostri cessosi. Ma per favore! Va bene criticare (e poi perchò, boh?) l'industria italiana, ma stiamo arrivando ormai al parossismo.
Ritratto di AMG
8 febbraio 2016 - 23:08
Hai sbagliato a posizionare il commento o è proprio riferito a me? Perché nel caso, hai toppato alla grande, oppure non sai laggere
Ritratto di Gasswagen
9 febbraio 2016 - 15:27
Dici e poi ti contraddici. Insomma ti piace o no? Si o no? Oppure : pensi che sia al top del genere ma non ti va di dirlo.
Ritratto di AMG
10 febbraio 2016 - 14:49
Ho scritto che è stata la mia prima impressione. Anche perché ho solo due foto in croce per giudicare, dopo averla vista a Ginevra e dopo che saranno diffuse più immagini avrò un giudizio definitivo. La mia impressione è che non sia più il capolavoro della serie precedente. Nonostante in alcune cose è perfino migliorata
Ritratto di IloveDR
8 febbraio 2016 - 16:26
3
molto più interessante della FF per gli interni e quei fanali posteriori tondi
Ritratto di carmelo.sc
8 febbraio 2016 - 16:45
Bellissima davvero, e pensare che la FF non mi piaceva per niente...con pochi dettagli sono riusciti a rendere armoniosa un modello che non spiccava certo per la linea
Ritratto di superblood
8 febbraio 2016 - 17:01
Quando ho visto il posteriore, mi è venuta in mente la 288 GTO ... Stupenda!
Ritratto di superblood
8 febbraio 2016 - 19:47
Gli occhiali non bastano per la comprensione del testo...ho scritto m'è venuta in mente, mica assomiglia.
Ritratto di MatteFonta92
8 febbraio 2016 - 17:06
3
A prima vista sembra parecchio migliorata, e se poi a Ginevra avrò l'opportunità di vederla dal vivo, beh, ancora meglio... ma per ora il mio giudizio è sicuramente positivo. Ottimo il mantenimento del possente V12 aspirato, il vero segno distintivo delle GT Ferrari.
Ritratto di Blade Runner
8 febbraio 2016 - 17:10
Un WC! La FF era inguardabile, un cesso; questo lo è meno, ma rimane tale, un WC tanto per essere buoni; lontanissima dall'eleganza della 410 SuperAmerica. Queste auto, sportivissime, per carità, eccellenza pura in ogni settore, senza dubbio, restano dei giocattoloni per coatti, trappani e affini: giocatori, sceicchi, parvenues e così via. Inutile risponedere o insultare, la mia opinione rimarrà tale anche se gli occupanti di queste pagine. sempre gli stessi, ormai, non riusciranno a cedere alla tentazione di cianciare; ma la macchina rimane un cesso, fatevene una ragione. Saluti
Ritratto di theone87
8 febbraio 2016 - 17:17
grande lavoro! fuori migliorata specie dietro, dentro bellissima la plancia inserendo il monitor in modo intelligente e no posticcio come altre case!!
Ritratto di baiox96
8 febbraio 2016 - 18:01
Veramente molto bella e migliorata sotto ogni punto di vista. Gli interni poi sono spettacolari!!!
Ritratto di Giorgiosss
8 febbraio 2016 - 18:22
1
Che schifo.. Farla più brutta della FF era difficile, ci son riusciti!! Preferisco un Suv bello, tipo Cayenne o Macan rispetto a sto/sti scempio/scempi (compresa la FF)
Ritratto di TommyTheWho
8 febbraio 2016 - 18:59
8
Ottimi miglioramenti per attualizzare una già ottima sportiva. Mi è sempre piaciuta la FF (che invece ha diviso molto i sostenitori del cavallino) e questo aggiornamento è secondo me la ciliegina su una torta già ottima.
Ritratto di JTD16
8 febbraio 2016 - 21:46
questa GTC o la si ama o la si odia,questione di gusti,ci mancherebbe...personalmente la ADORO. basta che non si presenti il solito troll con la paglia nel cervello a definirla "fiat tamarra"
Ritratto di Giorgiosss
9 febbraio 2016 - 10:10
1
Più che solito troll solito dodicenne sognatore di cinquantini ammuffiti ;) Comunque a me fa ribrezzo.. A sto punto la Panamera, che non mi farà impazzire ma almeno è carina.. Se dovessi prenderne una mezza sw (come FF e panamera) o sw per mio gusto RS6 senza neanche pensarci un secondo, davvero bellissima..
Ritratto di JTD16
9 febbraio 2016 - 22:16
eh,magari il troll in questione avesse dodici anni...non si presenta,perciò meglio per tutti. c'è chi ama il classico (stile Audi) e le linee azzardate (come questa GTC),personalmente appartengo alla seconda schiera.il mondo è bello perchè è vario ;)
Ritratto di Giorgiosss
9 febbraio 2016 - 22:32
1
Fortunatamente.. No a me piacciono le linee azzardate, F12 (tdr magari) restando nel cavallino o Aventador, stupende!!! Ma questa proprio non mi va giù.. Ma magari è un problema mio, ho un certo ribrezzo per le sw, le trovo quasi tutte anonime e sgraziate.. Le uniche che trovo davvero belle sono le Audi.. E stai parlando con un BMWista.. Dove tra una M5 sw (la vecchia chiaramente) e una RS6 preferivo tranquillamente la RS6.. Stesso discorso per le nuove, solo in versione SW.. Per le Berline e le Coupè BMW fa scuola..
Ritratto di Giorgiosss
9 febbraio 2016 - 22:34
1
Ovviamente per pe nuove intendevo le versioni "normali" la M5 touring non la fanno..
Ritratto di Giorgiosss
10 febbraio 2016 - 00:11
1
Non per questo debbo preferire BMW in tutti i segmenti come fanno alcuni fanboy delle rispettive case.. Cosa che trovo ignobile oltre che da ottusi ignoranti automobilisti..
Ritratto di Giorgiosss
10 febbraio 2016 - 00:11
1
Non per questo debbo preferire BMW in tutti i segmenti come fanno alcuni fanboy delle rispettive case.. Cosa che trovo ignobile oltre che da ottusi ignoranti automobilisti..
Ritratto di torque
8 febbraio 2016 - 23:06
So che la FF ha sempre diviso, e io stesso l'ho odiata per molto tempo. Questa GTC 4 Lusso invece la trovo fan-tas-ti-ca! Bellissimo il nuovo frontale più orizzontale, bellissima la nuova coda più spigolosa e coi nuovi doppi fari, straordinari gli interni col nuovo infotainment che fa paura già visto in foto. Stupenda, non vedo l'ora di vederla a Ginevra.
Ritratto di AlexTurbo90
9 febbraio 2016 - 00:02
Stupenda! Dentro è ulteriormente migliorata come stile rispetto alla FF.
Ritratto di Gordo88
9 febbraio 2016 - 00:09
1
Migliorata internamente ok ma la linea della ff era molto più originale.. Questa l' hanno resa solo più aggressiva nei fari ma ciò non vuol dire che sia più bella
Ritratto di robix
9 febbraio 2016 - 02:27
secondo me piano piano e timidamemte la ferrari sta introducendo modelli come hanno fatto la porche e l'aston martin, vedrete che fra un po arrivera una 4porte, riguardo a questa auto invece sicuramemte e un bel giocattolino veloce e performante come tutte le ferrari, ma la linea no e tanto meno il prezzo, magari se fosse una sw?
Ritratto di Challenger RT
9 febbraio 2016 - 04:01
Evoluzione stilistica (della precedente FF) che, grazie all'affinamento delle linee del frontale (calandra e fari) e ancor più di quelle del posteriore (taglio più netto della coda, paraurti, spoiler e ritorno ai 4 fari tondi), dona a questa nuova granturismo una maggior sensazione di larghezza ed in generale una presenza più decisa e sportiva. Sono però gli interni, ed in particolar modo la plancia, ad aver beneficiato del necessario upgrade. Mi riferisco, soprattutto, al nuovo schermo multifunzione da 10,25 pollici che ha sostituito il precedente da 6,5 che era in comune con altre auto del gruppo FCA, tra cui la mia Dodge. Non che fosse un brutto touchscreen (lo Uconnect 730N a me piace perché è molto classico e lineare, né troppo piccolo, né troppo grande), ma su una Ferrari di tale livello e prezzo, forse, stonava un po'.
Ritratto di ivanvalenti
9 febbraio 2016 - 04:30
1
x me troppo LUSSO...
Ritratto di ivanvalenti
9 febbraio 2016 - 04:30
1
x me troppo LUSSO...
Ritratto di Gasswagen
9 febbraio 2016 - 15:23
Superlusso vorrai dire. Lamborghaudi (mi piace, la posso fare anche mia?) e porsche tamarrate teutoniche. Anche nel lusso FERRARI punto di riferimento, senza alcuna ombra di dubbio. Hai visto cosa sono riusciti a combinare i teteschi con RR e bentley, che livello di sfarzosa pacchianeria?
Ritratto di basti73
9 febbraio 2016 - 15:45
Mi piacerebbe sapere il perchè di tutto questo tuo odio nei confronti dei prodotti tedeschi. Un ultima cosa: La Lamborghini ha sede in Italia, è nata in Italia e produce in italia. P.S. Un Vaggaro.
Ritratto di JTD16
9 febbraio 2016 - 22:16
lusso in pieno stile Ferrari
Ritratto di monodrone
9 febbraio 2016 - 10:20
Ha un bel sedere e interni onesti. La linea così così.
Ritratto di degrel0
9 febbraio 2016 - 10:56
Finalmente una vera Ferrari sportiva ma elegante,non quei bidè rossi che vanno di moda tra i cafoni in California e a Shangai.
Ritratto di lucah2000
9 febbraio 2016 - 11:49
Bellissima questa Ferrari quasi "da famiglia". Il marchio di Maranello continua a stupire...
Ritratto di SR71s
9 febbraio 2016 - 16:52
Non che ci volesse molto a migliorare quell'aborto di FF. Questa però, è davvero tanta roba. Gli interni poi sono clamorosi. Anche se le scelte dei nomi ultimamente sono discutibili.
Ritratto di enricoxx
28 febbraio 2016 - 11:14
decisamente una bella macchina, ma mi lascia un dubbio ( su cui vorrei qualche parere ). Non è una nuova macchina, ma un restyling e devo dire che per me la FF è un sogno, siamo cosi sicuri che la gtc sia piu bella? la FF ha linee sinuose e armoniche ( le prese d'aria laterali nuove saranno un richiamo vintage alla 330 ma non mi pare stilisticamente piu bello delle tondeggianti sull ff ). lo spoliler sulla coda di sicuro migliora la penetrazione, ma la fa assomigliare un po a una giapponese? non voglio togliere nessun merito , la gtc è stupenda ed è una ferrari, ma la domanda è si puo migliorare qualcosa che nasce perfetta come la FF? per quanti non capiscono la FF perche puristi delle due posti da pista posso solo dire che non capisco perche per godersi una ferrari bisogna lasciare cmq la famiglia a casa.. e non necessariamente bisogna essere dei cummenda e andare a cortina. grazie
Ritratto di Gianlupo
29 febbraio 2016 - 16:12
Spettacolere interpretazione italiana del concetto SB supersportiva. Bella la FF, altrettanto la GTC4L, con pochi ma sapienti ritocchi che né fanno "danno" alla FF, che mantiene cmq una sua identità ben precisa, né stravolgono il progetto di partenza, già ottimo. A questi livelli nessuno al mondo.
Ritratto di lordpba
6 maggio 2016 - 12:50
8
boh, mi lascia un po' perplesso rispetto all'armonia delle altre Ferrari, mi sembra un po' sproporzionata, poi andrebbe vista dal vivo cmq