UN NOME STORICO - Quattro posti, quattro ruote motrici e tutte sterzanti: così si può riassumere la nuova
Ferrari GTC4Lusso, versione aggiornata della
Ferrari FF in produzione dal 2011. Il nome è una citazione di Rosse del passato sportive ma sfruttabili tutti i giorni (come le 330 GTC e 365 GTC), mentre il “4” fa riferimento al numero dei sedili. La carrozzeria non è stata “stravolta” nelle linee ma molti dettagli sono stati cambiati: la griglia è più larga e squadrata, i fari più moderni e nelle fiancate sono “sparite” le svasature che partivano dalle prese d'aria sui parafanghi anteriori (anch'esse modificate). La parte che è cambiata di più è il posteriore, dove in, luogo di due soli fanali ora ce ne sono quattro (entrambi rotondi).
UNA NUOVA PLANCIA - Tutta nuova anche la plancia della Ferrari GTC4Lusso, con il nuovo schermo multifunzione centrale di ben 10,25'', che si accompagna a quello davanti alle ginocchia del passeggero anteriore, dove vengono mostrati i principali parametri di guida. Il monumentale 6.3 V12 ha guadagnato 30 CV, arrivando a quota 690: secondo la casa, spinge la Ferrari GTC4Lusso fino a 335 km/h, facendola scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi (erano 3,7 per la FF, che aveva la stessa velocità massima dichiarata).
STERZA ANCHE DIETRO - Dalla FF la Ferrari GTC4Lusso riprende l'originale sistema di trazione integrale, che vede un secondo cambio a due marce più “retro” davanti al motore, che invia la potenza alle sole ruote anteriori. Come sulle altre Ferrari, invece, collegato a quelle posteriori c'è una trasmissione robotizzata a doppia frizione con sette marce. La nuova Ferrari, però, a ciò aggiunge anche le ruote posteriori sterzanti, introdotte sulla F12 TDF: una soluzione che aumenta la stabilità e anche l'agilità della vettura (a seconda che le ruote dietro sterzino nella stessa direzione o meno di quelle anteriori). La Ferrari GTC4Lusso debutterà ufficialmente al Salone di Ginevra: le consegne inizieranno dopo l'estate. Prezzi da circa 270.000 euro.