NEWS

Ferrari Purosangue: se fosse nata negli anni ’80 sarebbe stata così

Pubblicato 16 dicembre 2025

Oggi è una realtà e ha un grande successo, ma all'epoca una suv della Ferrari sarebbe stata difficile da far digerire agli appassionati del marchio.

Ferrari Purosangue: se fosse nata negli anni ’80 sarebbe stata così

E SE FOSSE NATA 40 ANNI FA?

Un po’ perché non erano in molti a credere che alla fine sarebbe successo davvero, un po’ perché la Ferrari è stata l’ultimo costruttore di supercar a sfatare quello che ormai non è più un tabù, qualcuno ha finito col domandarsi come sarebbe andata se a Maranello avessero deciso di costruire la loro prima “suv” negli anni ’80. L’idea, partorita da Carscoops, è quella di portare le lancette dell’orologio indietro di quattro decadi, provando a immaginare come gli stilisti del Cavallino Rampante - o meglio, della Pininfarina, all’epoca - avrebbero disegnato la Ferrari Purosangue.

ferrari purosangue anni 80 carscoops 1

LA LAMBORGHINI PRESE LA COSA SUL SERIO

A ben guardare e sebbene a qualcuno possa sembrare strano, il concetto di una Ferrari Purosangue in stile anni ’80 non è affatto campato in aria. Nel 1986, a meno di un’ora di macchina da Maranello, dai cancelli della fabbrica Lamborghini di Sant’Agata Bolognese uscivano con il loro rombante motore V12 i primi esemplari di LM 002.

Un autentico “bestione” che poggiava su una leggera struttura tubolare in acciaio molto simile a quella della Countach, dalla quale ereditava pure il motore 5.2 da 455 CV e che, grazie alle quattro ruote motrici con il riduttore, se la cavava egregiamente anche nel fuori strada. In linea teorica, quindi, non c’era nulla che vietasse alla Ferrari di esplorare anche lei per la prima volta l’avventuroso mondo delle 4x4

ferrari purosangue anni 80 carscoops 2

AVREBBE “SFONDATO” O SAREBBE STATA UN FLOP?

Il passato, comunque, è passato. E se la suggestione di una supercar “tuttorreno”, in grado di muoversi anche su superfici non perfette, si è tramutata in una vera auto soltanto adesso, a Maranello avranno avuto le loro ottime ragioni. L’esercizio di rétro-design, comunque, ha il suo perché.

E vale senz’altro la pena di dare un’occhiata al risultato finale, che profuma un po’ di 288 GTO (una delle Ferrari più acclamate di tutti i tempi, insieme alla più celebre F40), ma anche un po’ di Mondial (uno dei Cavallini che, suo malgrado, meno hanno lasciato il segno nell’immaginario degli appassionati). Bella o brutta? Ma soprattutto: all’epoca sarebbe stata un successo, come la Purosangue, o sarebbe stata un flop clamoroso?



Aggiungi un commento
Ritratto di OsloEpi
16 dicembre 2025 - 15:14
Ah quindi questa mestolata di IA-slop marcio sarebbe un "esercizio di retrò-design"? Andiamo bene.
Ritratto di stefano.zoppi56
16 dicembre 2025 - 15:18
meno male non è nata allora.
Ritratto di NeuroToni
17 dicembre 2025 - 13:14
+1
Ritratto di Raffe
16 dicembre 2025 - 15:29
Mah diciamo che così sembra una 308 rialzata o cosa...LM002 si che era un fuoristrada anni 80. E lasciamo perdere l'interno fatto con AI...
Ritratto di nik66
17 dicembre 2025 - 07:07
concordo raffe, la lambo LM002 si che era un bel vedere per l'epoca
Ritratto di Newcomer
16 dicembre 2025 - 15:46
Una Ritmo rialzata
Ritratto di nik66
17 dicembre 2025 - 07:05
vero, vedendo la prima foto l'ho pensato anche io
Ritratto di ghimau
16 dicembre 2025 - 16:20
Articolo che si poteva benissimo evitare…
Ritratto di AZ
16 dicembre 2025 - 17:14
Interessante.
Ritratto di hal lamio guccino
16 dicembre 2025 - 17:20
1
La McLean ancora non ha fatto SUV (per ora). Non esistevano SUV negli anni 90, al massimo crossover come la AMC Eagle. Se fabbrichi solo quello, la gente quello comprano. Diciamo le cose cime stanno: le SUV sono minime modifiche dai costruttori col massimo dei costi per gli acquirenti.
Ritratto di fastidio
17 dicembre 2025 - 12:29
8
Perchè Rav4, X5 e ML non esistavano negli anni 90? I suv c'erano ben prima degli anni 90
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 17:43
La realtà è che se qualcuno si fosse presentato in Italia negli anni 80 con un SUV, uno qualunque, sarebbe stato un flop. Li avrebbe visti come furgoni, e avrebbe detto "grazie ma non mi serve un mezzo da lavoro". Poi sono arrivati Qashqai e BMW X6... e si è passati da dire "guarda quanto è bassa e veloce la mia auto" a dire "guarda quant'è GROSSA la mia auto".
Ritratto di Fulminato
16 dicembre 2025 - 19:19
Più che altro prima si indicava fuoristrada o jeep in generale e quello che c’era era adatto solo a quello appunto.. poi a metà anni 90 iniziò la moda con i primi modelli: ricordo un commilitone figlio di papà di Milano che si presentava in naia con un rav4 prima serie, che io campagnolo guardavo un po’ stranamente… poi la moda successivamente.. Ricordo che Lamborghini fece l’LM002 un fuoristrada massiccio negli anni 80 Comunque questo è un gioco su come una moda attuale portata con lo stile di allora. Io avrei fatto fanali a scomparsa o in stile Ferrari 412, quello che c’era allora più grandi, quelli nella foto sembrano già più moderni
Ritratto di TheMatt1976
16 dicembre 2025 - 22:36
Ricordo invece che nel 2003 il prototipo dell'Alfa Romeo Kamal fu osannato da tutti e ci si chiedeva perché non venisse prodotto visto che avrebbe risollevato le sorti del marchio. Ora invece tendiamo tutti a odiare i SUV, non foss'altro perché ormai è l'unica tipologia di carrozzeria proposta da ogni Costruttore.
Ritratto di giocchan
17 dicembre 2025 - 00:29
Interessante - 2003! Tre anni prima di Qashqai!
Ritratto di Co-Bra
17 dicembre 2025 - 17:23
Il SUV, inteso come fuoristrada "di lusso" esisteva già, ed erano i modelli di punta della Range Rover Che però usava solo chi aveva *anche* necessità di muoversi fuoristrada, oltre che volere una automobile Premium
Ritratto di TheMatt1976
18 dicembre 2025 - 22:41
Appunto, la Range Rover nacque come fuoristrada "vero" col classico telaio a longheroni e traverse ma con allestimenti curati; il prototipo dell'Alfa Romeo invece aveva la scocca autoportante come poi la maggior parte dei SUV prodotti successivamente. Sono proprio due tipologie di prodotti diversi.
Ritratto di TheMatt1976
18 dicembre 2025 - 22:41
Appunto, la Range Rover nacque come fuoristrada "vero" col classico telaio a longheroni e traverse ma con allestimenti curati; il prototipo dell'Alfa Romeo invece aveva la scocca autoportante come poi la maggior parte dei SUV prodotti successivamente. Sono proprio due tipologie di prodotti diversi.
Ritratto di Ilmarchesino
16 dicembre 2025 - 19:11
3
La portiera posteriore della.prima foto mi ricorda la ritmo.. nella.sedonda foto il.posrriorr è preso dall Delta s4. Nn sarebbe stata capita tipo come la Fiat fede il magnum si base fiat uno
Ritratto di Fulminato
16 dicembre 2025 - 19:29
Ecco tipo prendere una Ferrari 2+2 di allora senza cu.. alzarla con ruotoni, quei cerchi in lega sopra mmm, e poi avremmo detto tutti: ma perché?
Ritratto di Alexspc79
16 dicembre 2025 - 19:33
52
Bellissima
Ritratto di Fulminato
16 dicembre 2025 - 19:36
Tutto è figlio del suo tempo è come se negli anni 70 ritrovarsi di fronte a una patata rasata
Ritratto di Duke of Hazzard
17 dicembre 2025 - 07:42
Io penso la radessero alche negli anni 70
Ritratto di TheMatt1976
17 dicembre 2025 - 09:16
"L'Aiuola" di Gianluca Grignani è la perfetta colonna sonora al tuo commento, Fulminato.
Ritratto di Duke of Hazzard
17 dicembre 2025 - 11:17
Ma la canzone di grignani è del 2002, e nel 2002 sono testimone oculare che erano già tutte (molte) rasate :D quindi la sua canzone non fa testo per gli anni 70 ;)
Ritratto di TheMatt1976
18 dicembre 2025 - 00:58
La canzone però è secondo me calzante, al di là del periodo storico. Intanto il carro di buoi resta al palo.
Ritratto di AI_LOV_PATATA
17 dicembre 2025 - 12:28
PATATA
Ritratto di Spock66
17 dicembre 2025 - 07:21
Mi piace..molto di più di quella "reale"..bell'articolo, ogni tanto è giusto sognare, grazie!
Ritratto di NITRO75
17 dicembre 2025 - 12:29
ma per cortesia........
Ritratto di Duke of Hazzard
17 dicembre 2025 - 07:42
1 commento in una parola? : FIGHISSIMA! La vorrei così oggi
Ritratto di Trattoretto
17 dicembre 2025 - 11:31
Praticamente una Ritmo rossa
Ritratto di NITRO75
17 dicembre 2025 - 12:29
Ma per cortesia.....se avessero voluto farla negli anni 80, l'avrebbero fatta. Solo che l'unico folle che ebbe l'idea di proporre un suv, fu Ferruccio Lamborghini con la LM002.
Ritratto di NeuroToni
17 dicembre 2025 - 13:16
E' "bella" come la Corazzata Kotiomkin!
Ritratto di Goelectric
17 dicembre 2025 - 15:25
Saranno 4 mesi che gira sta foto, forse alvolante era troppo impegnato a fare l articolo sul perche prendiamo la scossa!
Ritratto di puccipaolo
17 dicembre 2025 - 20:35
8
Della serie se avessi tre …. Sarei un flipper ! Che servizio….
Ritratto di Ernesto Coccoli
17 dicembre 2025 - 20:57
Le porte sono della Ritmo 2° serie, la plancia della prima serie, i fari sono dell' Alfa Romeo SZ... Frankenrari
Ritratto di alvolantefan
18 dicembre 2025 - 12:22
Qualche anno dopo Giugiaro ha realizzato la fantastica Parcour, ancora oggi bellissima ed attualissima

VIDEO IN EVIDENZA