NEWS

La Ferrari chiude un altro trimestre da record

Pubblicato 04 novembre 2019

Nel terzo trimestre del 2019, la Ferrari migliora consegne, giro d’affari e guadagno, ritoccando al rialzo gli obiettivi annuali.

La Ferrari chiude un altro trimestre da record

BILANCIO SENZA “MACCHIE” - Nonostante un’altra stagione con pochi successi in Formula 1, la Ferrari può consolarsi guardando i dati di bilancio relativi al terzo trimestre del 2019. Fra luglio e settembre 2019 il Cavallino ha consegnato 2.474 automobili in tutto il mondo, 212 in più rispetto allo stesso periodo del 2018, mentre il giro d’affari è cresciuto a 915 milioni di euro (77 milioni in più) e il margine di guadagno al lordo delle tasse ha raggiunto i 227 milioni di euro, 24 milioni in più rispetto al terzo trimestre del 2018. Nei primi nove mesi del 2019 la Ferrari ha consegnato 7.755 auto, 902 in più del 2018, incassando 2,839 miliardi (264 milioni in più) e registrando un guadagno di 698 milioni al lordo delle tasse, in crescita di 67 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

L’EUROPA FA DA TRAINO - L'incremento delle consegne è dovuto, sia alle Ferrari con motore a otto cilindri, aumentate del 9,5% rispetto al terzo trimestre del 2018, si a quelle con dodici cilindri, cresciute dell’8,9%. L’area geografica più redditizia continua ad essere quella di Europa, Medio Oriente e Africa, con 1.143 consegne (138 in più), mentre le Americhe e la Cina restano pressoché invariate: la Ferrari è passata da 700 a 702 auto nelle Americhe e da 162 a 159 in Cina. Le vendite però sono aumentate da 325 a 400 unità nel resto della regione asiatica. Nel terzo trimestre sono aumentati di 92 milioni (da 616 a 708 milioni) i proventi della vendita di auto e parti di ricambio. Sono 46 i milioni incassati dalla vendita di motori alla Maserati: nel 2018 questa voce d’incasso aveva fruttato 70 milioni.

MIGLIORATI GLI OBIETTIVI - Alla luce dei positivi risultati, la Rossa ha deciso di correggere al rialzo le stime per fine anno, che dovrebbe concludersi con ricavi pari a 3,7 miliardi e un utile lordo di 920 milioni. A inizio 2019 erano stimati ricavi per 3,5 miliardi e un utile lordo fra 850 milioni e 900 milioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
4 novembre 2019 - 19:40
Natale di 2 anni fà a Parigi centro vidi tra le centinaia di auto francesi solo 4 auto italiane cui 2 erano Ferrari! I cugini bistrattano le italiane "normali" ma si trattano bene con il Cavallino.
Ritratto di nsx
4 novembre 2019 - 20:56
Il problema della Ferrari è che 20 anni fa vendeva due auto e oggi vende due auto. Ha una ricaduta marginale sull'economia di questo paese fattura 3,5 miliardi. Gucci fattura il doppio e tutta questa attenzione mediatica non la vedo.Parliamo dei fatti questo mese la Ferrari ha venduto 37 auto in Italia la Posche 768 fatturando quest'ultima ad occhio 10 volte tanto.Con questo che cosa voglio dire che in Italia mancano le basi per fare industria seriamente quindi siamo stati marginalizzati in settori di nicchia dove per forza di cose non possiamo fare grandi numeri, a prova di ciò basti vedere la regressione in termini di produzione dell' industria dell'auto in Italia. Oggi produciamo meno della Polonia, meno della Turchia ecc. Però ci possiamo consolare col fatto che abbiamo la migliore azienda di auto al mondo "la Ferrari". Poveri noi come stiamo messi male. Un saluto NSX
Ritratto di Pavogear
4 novembre 2019 - 21:46
Avremo pure solo la Ferrari (va beh, abbiamo anche altro), ma qualsiasi paese del mondo scambierebbe metà dei suoi marchi pur di avere un'eccellenza come la nostra. Ma oltre a questo, in Italia siamo invidiati proprio per le nostre eccellenze in campo automobilistico, perché nessun'altro paese ha così tanto, nessuno ha insieme Ferrari, Lamborghini, Pagani, Maserati. Ai tedeschi possiamo invidiare i numeri di produzione spaventosi, ma loro ci invidiano Ferrari, Lamborghini e Pagani. Tutti gli altri paesi invidiano sia l'Italia sia la Germania, a parte il Giappone, invidiano la produzione tedesca e le eccellenze italiane. Quindi direi che non ce la passiamo poi così male. Sicuramente meglio noi dei vari francesi, spagnoli, inglesi e via dicendo
Ritratto di Pavogear
4 novembre 2019 - 22:57
Si ok. È di proprietà di audi la quale a sua volta è Volkswagen e quindi è tedesca secondo voi menti eccelse. Comunque se l'Italia e noi italiani ti facciamo schifo sei liberissimo di andartene e di commentare sui forum italiani, che non abbiamo bisogno di gente come te. Ovviamente è chiaro che sei un italiano scemo a cui fa schifo il suo paese solamente perché va di moda dire cosi. Sei un ebete e non meriteresti nemmeno di essere considerato, ma il discorso è lo stesso: se il tuo paese ti fa schifo vattene e non rompere le palle
Ritratto di Pavogear
4 novembre 2019 - 23:19
Certo certo, un'offesa, come no. Comunque tu non credere di essere migliore di noi, anche perché se è per questo nemmeno voi svizzeri siete visti bene in Italia, visto che si dice che facciate quello che volete in questo paese visto che tanto le multe che prendete qua non le pagate visto che abitate in Svizzera. Ti credi superiore siccome sei svizzero? Ricordami quali grandi marchi automobilistici ha la Svizzera. Ricordami la Sauber che fine ha fatto, visto che siamo noi italiani a far diventate tutto spazzatura. Ricordami cos'è la Svizzera se non una riserva di soldi, unico motivo per il quale tutti vi trattano bene. Prima di criticare il paese più bello del mondo e i suoi cittadini, vatti a vedere dove abiti te e pensa se dove stai te è veramente meglio di dove stiamo noi. Hai trovato la persona più sbagliata con cui fare il superiore, quindi abbassa la cresta e sta zitto lurido schifoso (per tutti gli altri svizzeri che dovessero leggere questo commento, sappiate che non ho niente contro di voi, ma ce l'ho con questo cerebroleso chiamato anche Yokohama). Poi interessante, ti facciamo schifo per leggi le nostre riviste. Dai sta zitto che sei ridicolo
Ritratto di Pavogear
6 novembre 2019 - 13:35
Veramente io sto benissimo e non sono affatto frustrato. Se tu sei scemo non è colpa mia
Ritratto di alex_rm
5 novembre 2019 - 07:24
Nonostante questi marchi di nicchia con bassi numeri di produzione oramai in italia l'industria automobilistica conta poco e in Germania,Inghilterra,spagna,francia ma anche slovacchia e rep. ceca(grazie a marchi stranieri (europei,giapponesi,coreani)che producono in loc) fanno ben altri numeri con piu grande giro economico e piu alti livelli occupazionali.
Ritratto di Gwent
5 novembre 2019 - 00:39
2
NSX ma che confronti fai? L'entry level Ferrari costa quanto il top della Porsche. Senza contare l'assenza totale, nella line up Ferrari, di suv e berline-coupé che in quel di Stoccarda abbondano (e fino a poco tempo fa erano pure disponibili con motori a gasolio!).Ferrari è lusso ed esclusività. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di nsx
5 novembre 2019 - 09:36
Facciamo n po di conti in merito al fatturato di Porsche in Italia (stando ai dati di vendita di questo mese) 768/37 = 20,7 significa che per ogni Ferrari in Italia si dovrebbero vendere 20,7 Porsche non penso che mediamente una Ferrari costi 20,7 volte una Porsche. Quindi la Porsche ( a naso )fattura più della Ferrari in Italia. Al di là delle tifoserie quello che voglio dire e che in Italia non ci sono le condizioni mancano le condizioni per fare impresa. Fino all'altro ieri cantavamo "bandiera rossa la trionferà" vogliamo produrre l'energia elettrica con le energie alternative, un mercato del lavoro con tutele fuori da ogni logica, eccesso parossistico di regole (burocrazia insormontabile). Cronaca di queste ore Arcelor Mittal lascia l'Italia, tutti parlano, sindacati, politici,giornalisti, magistrati, preti, il Papa (in diretta da Roma) ecc. ma non si da la parola all'imprenditore per capire le sue ragioni. Ho trovato una soluzione possiamo collocare tutti gli operai saranno un 10.000 in Regione. I vantaggi sono: meno inquinamento ; meno ore di lavoro ( vuoi mettere star seduto davanti a una scrivania o stare all'impiedi davanti a un forno),paghe più alte, possibilità di marcar visita ecc. Io voglio bene a questo paese ma ci dobbiamo pur rendere conto dei punti deboli del nostro sistema produttivo. Forza Ferrari sempre!
Ritratto di napolmen4
5 novembre 2019 - 11:08
la Porsche produce anche Skoda a festa diesel....
Ritratto di nsx
5 novembre 2019 - 11:27
Ferrari produce la panda la punto ecc.
Ritratto di giangio87
5 novembre 2019 - 17:58
Non so se ti entra in testa che la Porsche top di gamma costa poco più della metà della ferrari entry level. Sono 2 segmenti differenti, la Porsche e' del segmento Premium, La Ferrari e' un brand esclusivo. Esempio: cioccolato fondente vs extrafondente, ma ci sta una bella differenza pur essendo comunque cioccolato.
Ritratto di gigetto50
6 novembre 2019 - 11:59
….ma costo a parte, é giusta strategia del marchio non aumentarne la produzione nonostante le richieste in aumento con tempi di attesa lunghi....non sarebbe piu' esclusivo...pensare se un megamiliardario vede la "sua" macchina dappertutto...
Ritratto di giangio87
6 novembre 2019 - 14:07
A prescindere che il mega miliardario se vuole si fa customizzare pesantemente la macchina talmente tanto da renderla unica, se aumenti la produzione abbatti i costi anche a discapito della qualità. Il lusso e' tale anche perche' costruito in modo certosino nel giusto tempo.
Ritratto di alex_rm
5 novembre 2019 - 12:05
Al di là di questi exploit di un marchio di nicchia con numeri produttivi bassi e relativo impatto marginale in termini economici e occupazionali il settore industriale automobilistico italiano è sempre più in crisi con Fiat Alfa e Maserati che perdono sempre più quote di mercato con sempre Più cassaintegrazione
Ritratto di otttoz
6 novembre 2019 - 18:59
forse anche la Lancia fosse stata rilanciata come marchio premium oggi tanto di moda avrebbe fatto utili, invece è in grave stato di salute...a proposito:anche la Deneuve che fece un famoso spot per la Lancia è in grave stato di salute.