NEWS

La Ferrari Roma sarà anche spider

Pubblicato 12 settembre 2022

La versione aperta della Ferrari Roma dovrebbe disporre di un tetto metallico retrattile ed è attesa nelle concessionarie intorno a giugno del 2023.

La Ferrari Roma sarà anche spider

TETTO RIGIDO - La Ferrari Roma, la coupé caratterizzata dalle linee slanciate ispirate alle Ferrari degli Anni 60, avrà presto una versione aperta. La Ferrari Roma spider, che potrebbe prendere il posto della Portofino, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere dotata di un tetto rigido di tipo retrattile. Rispetto alla capote in tela si tratta di una soluzione più complessa dal punto di vista ingegneristico, e che comporta anche maggiori masse sospese, tuttavia, va a garanzia di un migliore comfort, soprattutto quando la vettura viene usata nella stagione fredda. 

SEMPRE SINUOSA E FILANTE - Dal punto di vista estetico, osservando la nostra ricostruzione grafica (nel disegno qui sopra), si può notare l’aspetto della Ferrari Roma con tetto aperto, dove quest’ultimo scompare nel vano dietro l’abitacolo. La carrozzeria conserva le linee eleganti e sinuose del modello coupé. Anche per quanto concerne gli interni non si attendono novità: due i posti, più altri due di fortuna (caratteristica in comune con la Portofino). In condivisione con la coupé anche il 3.9 V8 biturbo, montato sotto il cofano anteriore e collegato al cambio a doppia frizione a otto marce, trasmette i suoi 620 CV alle ruote posteriori.

Ferrari Roma
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
195
35
14
10
12
VOTO MEDIO
4,5
4.469925
266


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
12 settembre 2022 - 09:42
Mha... forse un po’ meglio della coupé, ma decisamente inferiore alla Portofino. Bocciate entrambi: non sembrano nemmeno Ferrari
Ritratto di giulio 2021
12 settembre 2022 - 18:57
No sentire che è inferiore alla Portofino...
Ritratto di Flynn
12 settembre 2022 - 20:40
No è inferiore, è mostruosamente inferiore. La Roma ha la griglia che sembra smontata dal Caddy. Vista di sfuggita in concessionaria; unica auto presente a non attirarmi minimamente.
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
21 maggio 2023 - 21:51
Di gran lungo inferiore alla Portofino
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2022 - 09:51
Bellissime le Roma. Le ferrari che mi piacciono di più. Sofisticate, eleganti, mai smargiasse. Se poi diventa anche spider, è la più bella. La portofino è meno elegante a mio avviso.
Ritratto di Quello la
12 settembre 2022 - 11:41
E sono anche d’accordo con il caro Oxygenerator
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
21 maggio 2023 - 21:52
Ma per carità! Le Ferrari vere sono altra cosa.
Ritratto di MrK7
12 settembre 2022 - 09:55
Tanta roba
Ritratto di boom-1995
12 settembre 2022 - 10:10
1
per me la Roma oltre ad essere una delle ferrari più belle e eleganti è una gt tra le più belle in commercio se si aggiunge anche la versione spider e un punto a suo favore
Ritratto di ziobell0
12 settembre 2022 - 10:14
dopo l'articolo sulle calandre XXL ci voleva un po' di stile italiano per riprendere un attimo di ottimismo
Ritratto di Quello la
12 settembre 2022 - 11:41
:-)))) grande Zio!
Ritratto di giulio 2021
12 settembre 2022 - 18:58
A essere sinceri però la Ferrari Roma è stata criticata proprio per la sua calandra che a prima vista sembrava un pò cheap.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2022 - 21:04
Quella calandra lì con 50.000 lire il mio fabbro la faceva meglio.
Ritratto di Gryp100
12 settembre 2022 - 11:47
Capolavoro di eleganza e sportività.
Ritratto di fastidio
12 settembre 2022 - 13:00
7
La Roma mi piace molto perchè non segue il nuovo corso Ferrari che trovo troppo "estremo", questa è molto più elegante e mi ricorda le vecchie GT. La spider ci può stare ma come qualsiasi auto, come linea è sempre meglio la coupé e anche in questo caso posso solo confermare.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 settembre 2022 - 20:51
Concordo. Quanto alle ultime Ferrari, dico che a me non piacciono, tranne la 812 Competizione e questa Roma. Mai però quanto la 488 Pista, la LaFerrari, le SP1 e SP2, la 360 Modena, la F40 e la 288 GTO.
Ritratto di fastidio
13 settembre 2022 - 13:23
7
Giusto, dimenticavo anche io la 812 che mantiene ancora lo stile da gt
Ritratto di bangalora
13 settembre 2022 - 18:18
Auto che ti permette di far luccicante gli occhi, da usare QUASI♡ tutti i giorni. La MIGLIORE
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
21 maggio 2023 - 21:56
Peccato che non sembri affatto una Ferrari. Non è una brutta macchina, anzi è anche bella ma NON È UNA FERRARI!!
Ritratto di Alvolantino
12 settembre 2022 - 13:05
Praticamente nasce già vecchia con questo lento motore inquinante, Tesla se la mangia in 2secondi netti! ⚡
Ritratto di Ronbo
12 settembre 2022 - 19:05
Sarà... se io sogno un'auto, sogno una Ferrari, non un elettrodomestico con le ruote.
Ritratto di kualalumpur
13 settembre 2022 - 20:48
Rimane una lavatrice con 4 Ruote. Dentro è qualitativamente pari a una Dacia , e lo stile ricalca quello di un frate in vacanza.
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
21 maggio 2023 - 21:58
Ancora con questa Tesla e questi motori elettrici. Ma per carità!! I motori quelli veri sono altra cosa. Le macchine elettriche assomigliano a lavatrici o tostapane.
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 13:31
Bellissima
Ritratto di Paolo Giulio
12 settembre 2022 - 13:57
L'unico "difetto" della Roma è che è una copia vergognosa dello stile Aston Martin... il risultato è davvero notevole, ma le "influenze" (...) sono palesi.
Ritratto di diablonex
12 settembre 2022 - 14:06
Secondo te davvero la FERRARI ha bisogno di scopiazzare dall'Aston Martin???
Ritratto di Paolo Giulio
12 settembre 2022 - 14:09
Sarà il solito plagio "involontario"... e non è che lo sostengo io; nel web trovi un sacco di confronti "impietosi" per il design palesemente scopiazzato. D'altronde, il target di clientela era esattamente quello: ricchi non interessati alla "pista" o a forme estreme, ma che volevano una GT "vera" da usare casa lavoro. Cmq fai un ricerca sul web e trovi fior di dettagli "ispirati" alle Aston.
Ritratto di giulio 2021
12 settembre 2022 - 18:59
Anche le modelle so tutte uguali... Per fortuna !
Ritratto di Flynn
12 settembre 2022 - 20:43
Sono d’accordo con Paolo Giulio, scopiazzata o meno se ne poteva fare a meno. O forse no, visto che sono messi a fare anche i SUV
Ritratto di Paolo Giulio
12 settembre 2022 - 20:46
ALT! Io non ho scritto che se ne poteva fare a meno; ho solo evidenziato che abbia un cifra stilistica molto ispirata (...) alle AM. Il "problema" è che per molti (me incluso) è l'unica linea Ferrari che piace allorquando le altre berlinette siano invece più "estreme" nel design e nella fruizione. Per quanto riguarda il SUV, pecunia non olet e capisco i vertici di Maranello.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2022 - 20:56
No, che se ne poteva a meno l’ho aggiunta io visto che a design non aggiunge nulla, anzi va fuori strada ( e male). Poi appunto ragionando in termini economici ci sta e l’anno fatta.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2022 - 21:02
No, assolutamente, che se ne poteva a meno l’ho aggiunto io visto che a design non hanno inventato nulla, anzi va fuori strada ( e male) dal canonico stile Ferrari. Poi appunto ragionando in termini economici ci sta e l’ hanno fatta.
Ritratto di Rush
12 settembre 2022 - 17:21
Bella ed elegante.
Ritratto di giulio 2021
12 settembre 2022 - 19:01
Dal vero sarà uno spettacolo, però dalla foto sembra la classica bellissima auto che togliendo il tetto perde un pò di personalità, ecco non è a livello della 250 GT California del 1957, va bè oggi è impossibile stare a quei livelli, però forse meglio, di pochissimo ovviamente, la coupè.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2022 - 20:44
Se dal vero è come la Roma coupe mi giro dall’altra parte, o come ho già fatto, tiro dritto.
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
21 maggio 2023 - 22:00
Si, vettura molto bella ed elegante. Peccato che non è una vera Ferrari
Ritratto di S_Bianc0
12 settembre 2022 - 20:52
Bella sì ma è molto meglio la Portofino, questa da davanti quasi non avrà una Ferrari.
Ritratto di S_Bianc0
12 settembre 2022 - 20:53
*non sembra una Ferrari.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2022 - 20:58
Sono d’accordo, anzi secondo me le Roma è pure bruttina.
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
21 maggio 2023 - 22:01
Sono d’accordo le Ferrari vere sono altra cosa
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 settembre 2022 - 20:53
Di solito gradisco solo le Coupé, però bel colore il Blu.
Ritratto di SedanoTurbo
12 settembre 2022 - 21:08
L’anello mancante. Devo dire da purista e amante della Roma che vederla open-air all’inizio fa venire la tachicardia, tuttavia anche se la redazione ha “dimenticato” la foto del posteriore che io invece ricordo bene, devo dire che è esattamente la scelta che nel mercato aiuterà Ferrari. La Portofino è la “classica” Ferrari, di quella che da piccolo avevi come modèllini e da grande se sei fortunato la prendi. La Roma è invece la Ferrari versione classica e la classe qui non manca. Ottimo il V8
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
21 maggio 2023 - 22:02
Peccato che è il V8 biturbo Ferrari meno potente montato su una vettura nel 2923 e che di Ferrari non ha niente
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 01:09
Preferisco le cabrio col tetto in tela. Più leggero, porta via meno spazio... tanto se uno compra questo tipo di auto, lo fa per viaggiare scoperto
Ritratto di BZ808
13 settembre 2022 - 05:59
Le spider hanno sempre fascino e devo dire che la Roma potrebbe guadagnarci dal taglio del tetto!
Ritratto di kualalumpur
13 settembre 2022 - 20:45
Opera d'arte...
Ritratto di Biondi stefano
14 settembre 2022 - 08:46
Bella,immaginate di guidarla lungo la litoranea amalfitana. Sogno ad occhi aperti. Purtroppo, per me,solo un sogno.
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
21 maggio 2023 - 21:49
Già la Roma era brutta e non era una vera Ferrari. Ora la Roma Spider, ancora più brutta con un motore 8 cilindri da 620 cv, il meno potente dei V8 biturbo Ferrari in circolazione con addirittura la capote in tela!!! Ma per carità le Ferrari, quelle vere, hanno carattere, hanno i muscoli, sono macchine da corsa adattate alla strada. La 488 pista coupe o spider è una Ferrari, la 812 competizione chiusa o aperta è una Ferrari, la F12 tdf è una Ferrari, la La Ferrari è una Ferrarii, la 430 scuderia, la 599 GTO, la Enzo, l’F40 sono state vere Ferrari e così via, ma….ma la Roma cos’è??? Una gran bella macchina certo, ma come ce ne sono tante: vedi Aston Martin, Mercedes, Porsche, ma NON È UNA VERA FERRARI!!!! Molto peggio addirittura della Portofino e della California che già di Ferrari avevano e hanno poco. Speriamo nel prossimo modello con motore 12 cilindri nel 2024 che sostituirà la 812 perché dopo la Roma, dopo il 6 cilindri ibrido della 296, dopo la Purosangue che veramente se la potevano risparmiare, e ora la Roma Spider con capotte in tela la Ferrari rischia di non essere più la Ferrari.