PREPARATA PER LA PISTA - Direttamente dai box di Vallelunga, il sito Axis of Oversteer ha immortalato una Ferrari 458 “sospetta” con pneumatici slick (quelli lisci da corsa), i vetri in plastica per ridurre il peso e diverse appendici aerodinamiche celate dal colore scuro.
L'auto "paparazzata" a Vallelunga ha un assetto molto più ribassato rispetto alla versione di serie. Nell'abitacolo si nota un roll-bar, la gabbia che protegge il pilota in caso d'incidente.
È LA CHALLENGE? - L'auto fotografata potrebbe essere il prototipo della Ferrari 458 Challenge, la versione da gara della coupé di Maranello per coloro che vogliono cimentarsi nel Ferrari Challenge, il campionato monomarca che si disputa in tutta Europa tra marzo e novembre. Visto che la prima gara di questa stagione è iniziata il 28 marzo scorso (si gareggia ancora con le “vecchie” F430), quella fotografata potrebbe essere il modello che prenderà parte alla stagione del 2011.
A sinistra la parte posteriore della 458 con un vistoso estrattore, a destra si notano i gancetti per aprire il cofano e il gancio nel caso in cui l'auto debba essere trainata.
IL DUBBIO RESTA - Se la politica della Ferrari sul suo campionato monomarca dovesse rimanere la stessa, possiamo ipotizzare che la Ferrari 458 Challenge avrà la medesima potenza del modello di serie (570 CV), come oggi avviene per la F430. Di solito, in questa trasformazione la cosa che cambia veramente è il peso: le Challenge sono molto più leggere delle versioni di serie. Per esempio, la F430 da corsa ha subito una cura dimagrante di 225 kg rispetto alla versione di serie.