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FF, la Ferrari a quattro posti e trazione integrale

21 gennaio 2011

L'erede della 612 Scaglietti cambia radicalmente nelle forme e nella meccanica: ha un nuovo V12 da 660 CV abbinato alla trazione integrale. Sarà in vendita dalla primavera a circa 250.000 euro.

FF, la Ferrari a quattro posti e trazione integrale

È RIVOLUZIONE - La Ferrari ha diffuso le prime immagini e alcune informazioni sull'erede della 612 Scaglietti. Denominata Ferrari FF, acromino di Ferrari Four (quattro posti, quattro ruote motrici) è la prima vettura di Maranello ad essere dotata della trazione integrale. Come lasciavano intuire le indicazioni di Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, e le foto spy dei muletti, la nuova quattro posti, abbandona le forme di classica coupé per proporsi come “shooting brake”, ovvero come una station wagon sportiva con sole tre porte.


Ferrari ff


PIÙ PRATICA - Lunga 490 cm e larga 195, praticamente le stesse proporzioni della 612 Scaglietti, la Ferrari FF è più alta di 4 cm (138 in totale) e offre, grazie alla diversa forma della coda, un bagagliaio decisamente più generoso: il volume è passato dai 240 litri della Scaglietti agli attuali 450 che possono diventare 800 reclinando gli schienali delle due poltroncine posteriori.



UN VERO BOLIDE - Disegnata da Pininfarina, la Ferrari FF è dotata di un nuovo V12 di 6262 cm3 aspirato in grado di erogare 660 CV a 8.000 giri e 683 Nm di coppia a 6.000 giri. Abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti, secondo la casa, la Ferrari FF di raggiungere i 335 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. La percorrenza media dichiarata è di  6,5 km/l e la quantità di CO2 emessa è di 360 g/km, se l'auto viene dotata del sistema Hele, offerto a pagamento (anche sulla California), che integra la funzione Start&Stop e il controllo intelligente delle ventole motore, delle pompe benzina e del compressore del climatizzatore.


Ferrari ff 02


TRAZIONE INTEGRALE - Prestazioni notevoli, allineate a quelle della 599 GTB, che dovrebbero essere più facili da sfruttare per la Ferrari FF grazie alle quattro ruote motrici. Al momento la casa italiana non dice quale sistema viene adottato, ma riferisce che la sua trazione integrale, brevettata con il nome 4RM, permette di risparmiare il 50% del peso rispetto ad altre soluzioni “tradizionali” e mantenere un'ottimale ripartizione dei pesi sui due assali: 47% all'anteriore e 53% al posteriore. In normali condizioni di utilizzo, la coppia motrice viene inviata alle ruote posteriori; ma, su fondi con scarsa aderenza, può essere distribuita fino al 30% alle ruote anteriori. Nuove sono anche le sospensioni a controllo elettronico, di tipo magnetoreologico, e l'impianto frenante con dischi carboceramici sempre sviluppati dalla Brembo e derivati da quelli della Ferrari 599 GTO.



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Ritratto di Gianfranco84
21 gennaio 2011 - 12:49
Esteticamente è bellissima"elegante,aggressiva,imponente,maestosa,filante,forme levigate e scultoree",il motore è strepitoso,rabbioso,il suono che fuoriesce dai tubi di scarico è musica,tanto da rendere superfluo l'impianto hi-fi"come da tradizione",sicuramente gli interni avranno un bellissimo design e una cura artigianale e maniacale"pelli,alluminio,fibra di carbonio,etc.,"questa Ferrari è l'auto dei sogni,continua a farci sognare Ferrari.
Ritratto di FG
21 gennaio 2011 - 13:01
ma che c...o stai scrivendo??? Nessuno ha mai sentito il motore (è nuovo) e nessuno l'ha mai guidata.... ma fatemi il piacere: i fanatici di qualunque marchio fanno sempre ridere...
Ritratto di Zack TS
21 gennaio 2011 - 13:17
1
non ci fare caso, gianfranco posta sempre questi commenti poetici....solo quando si tratta di auto del gruppo fiat naturalmente ;-)
Ritratto di apm
21 gennaio 2011 - 13:28
Ma cosa dite voi 2, il suono già si sente nei muletti col motore della FF http://www.youtube.com/watch?v=KuaxJn71zhA
Ritratto di money82
21 gennaio 2011 - 13:54
1
video a parte ci mancherebbe che un 6.0 di cilindrata prodotto da ferrari suonasse pure male...è l' unico dato su cui nessuno potrà mai contestare...sul "bellissima" magari si può spendere qualche parola in più...ad esempio a me non piace per niente...ora non mi aspetto di certo che i i soliti fiattofili dicano che esteticamente è scioccante perchè non sia mai che dicano una "pazzia" del genere parlando del loro marchio di punta, però il non commento di apm è significativo, infatti non è intervenuto giudicando l' auto e questo mi da di che pensare...sicuramente il giudizio non sarà tutto positivo come per una 458 o per una 430...
Ritratto di apm
21 gennaio 2011 - 14:01
Va bene vuoi che commento la linea? bene, dietro mi piace assai, ricorda la Lotus Evora ma è bello, davanti meno, con quei fari della 458 ridisegnati male ma è comunque equilibrato e abbastanza pulito, per la vista laterale invece mi ci devo abituare ma nel complesso non è male, poi i gusti sono gusti eh io comunque aspetto di vederla dal vivo prima di dire che fa schifo o che è una meraviglia, ho un concessionario Ferrari vicino casa, appena esce sono li a vederla tutta (anche se ormai fra i vari saloni e foto ufficiali non ci sarà più niente da scoprire)
Ritratto di evoluzione80
22 gennaio 2011 - 13:09
hai mai sentito un 6000 bmw o mercedes? rumore per nulla entusiasmante...a meno che non opti per la versione amg di mercedes(quindi non per forza un motore piu' e grosso piu' bene "suonera' ")....metti vicini un motore 12 cilindri ferrari, e un v12 bmw o mercedes.....sicuramente verranno sovrastati dal canto del motore italiano....e adesso non venirmi a dire che i motori ferrari sono v12 sportivi e i motori tedechi sono v12 da turismo! Per la linea di questa ferrari..., puo' piacere o meno, si discosta molto dai soliti modelli ferrari, quindi vedi che non ho fatto il solito commento da fiattaro come dici tu... Ovviamente non potra' piacere a tutti...e ovviamente ha una linea piu' particolare di una 458 o 430.
Ritratto di Zack TS
21 gennaio 2011 - 14:50
1
io non parlavo del suono della ferrari, parlavo di questo strano modo di commentare di gianfranco
Ritratto di vito88
21 gennaio 2011 - 14:55
il video con quella colonna sonora è commuovente perchè suscita in chi lo guarda il senso di grandezza e di impareggiabile evoluzione di un marchio storico invidiato in tutto il mondo. W FERRARI ORGOGLIO ITALIANO!!!!
Ritratto di tomkranick
21 gennaio 2011 - 14:15
Il suono lo si ascolta qui:http://www.ferrarifour.com/Start.aspx?lang=it
Ritratto di Gianfranco84
21 gennaio 2011 - 17:05
Il video è disponibile sù Youtube,sul sito della Ferrari e vari siti internet,il video di questa nuova Ferrari FF si è visto anche in televisione nei vari Tg,io ho visto il video di questa Ferrari sù Youtude e anche nell'edizione del Tg5,il mio commento è rivolto alla Ferrari FF e alle senzazioni che ho avuto dopo aver visto il video e ovviamente dopo aver ascoltato la musica del 12 cilindri,ogni volta che entro sù Youtube mi ascolto anche il V8 della 458 Italia,"questa è musica"è umanamente impossibile criticare una Ferrari,non stiamo parlando di auto normali"Ferrari"è un mito,l'auto dei sogni,conosciuta in tutto il mondo,l'orgoglio italiano nel mondo e il simbolo del design e dell'eccellenza motoristica italiana nel mondo...Per Zack TS.Ognuno esprime il parere che vuole,di certo sè un'auto mi piace scrivo un commento più lungo di"mi piace",sè un'auto non mi interessa non scrivo nessun commento,oppure mi limito a dire che è brutta,grazie dell'avermi dato del"poeta"magari ti potesse sentire la mia ex insegnante di letteratura,in italiano avevo la media del 6,quindi non ero una cima,avrei voluto te come prof.al liceo.Grazie e ciao.
Ritratto di joos70
22 gennaio 2011 - 09:53
Con l'uso improprio che fai dell'accento (..sè...sù...) la tua prof. d'italiano di avrebbe dovuto bocciare!
Ritratto di Gianfranco84
22 gennaio 2011 - 15:46
Egregio,spettabile,sua santità,professore joos70 le faccio notare che anche lei"pur avendo scritto solo quattro parole ha fatto tre errori",1°)mi ha datto del tu e noi non ci conosciamo,2°)il commento non era rivolto a lei,ma scherzosamente era rivolto ad un'altra persona,3°)lei ha scritto"LA TUA PROF. D'ITALIANO DI AVREBBE"penso volesse dire"TI AVREBBE",magarì io farò qualche errore di scrittura,ma lei non conosce il galateo.Meglio ignorante che maleducato.
Ritratto di Mirco1980
22 gennaio 2011 - 11:54
La piu' brutta ferrari mai uscita in 100 anni di storia .
Ritratto di ItaliAuto
22 gennaio 2011 - 18:13
64 anni Un po di cultura automobilistica !!
Ritratto di ayrton
21 gennaio 2011 - 12:50
una sportiva da usare tutti i giorni, un po' come la Porsche ma ancora più pratica e più performante... avessi i soldi, un pensierino ce lo farei...
Ritratto di juvefc87
21 gennaio 2011 - 12:55
i soldi senza pensierini e niente, la comprerei!!!
Ritratto di maverick2010
21 gennaio 2011 - 12:57
QUANDO SI PARLA DI EVOLUZIONE SIGNIFICA CAMBIARE RADICALMENTE LE REGOLE DI STILE MA CERCANDO SEMPRE DI CREARE UN CAPOLAVORO..LA FERRARI FF E' ARTE CI VEDO UNA VIA DI MEZZO TRA COUPE'.....AUTO MEDIA E SUV.....E' RITORNATO IL MODELLO STILISTICO DELLA MITICA DAYTONA DEGLI ANNI 70 E SE LA GUARDIAMO BENE E' L'EVOLUZIONE MIGLIORATA ALLA GRANDE DELLA BMW Z4M COMPLIMENTI FERRARI ORA FACCI SOGNARE IN FORMULA 1
Ritratto di SHAOLIN QUAN
21 gennaio 2011 - 12:59
la trazione integrale da dve e'uscita...mah..kmq e'l'unico brand italiano di cui sono orgoglioso.Eccellenza,Meritocrazia,sistema di lavoro in linea con un 'etica professionale(gli ingegneri hanno le sale per giocare a calcetto e persino le aree con il verde..)sana.Ferrari continua cosi'
Ritratto di genny93
21 gennaio 2011 - 14:27
l'unica casa automobilistica italiana di cui sono orgoglioso al 100% a prescindere
Ritratto di burzum
21 gennaio 2011 - 13:13
questa si che si puo chiamare... THE CAR fuori nera, interni colore rosso scuro e il passeggero giallo in faccia, non sapendo piu da che cosa aggraparsi... in pista, certo... :))) BRAVO, FERRARI!!!
Ritratto di armyfolly
21 gennaio 2011 - 13:32
z3 coupè...da sempre la mia bmw preferita...comunque è una bellissima auto ma la preferirei alfaromeo, ovviamente con motori e prezzi adeguati al marchio...
Ritratto di Emiliano974
24 gennaio 2011 - 15:18
sembra la macchina di Topolino, potevano fare un piccolo sforzo a maranello e "profilarla" meglio.
Ritratto di Alessandro
21 gennaio 2011 - 13:38
E sempre una Ferrari.........A primo impatto do un giudizio neutro,la linea sembra presa all'anteriore dalla citroen c5..........Aspetto gli interni........
Ritratto di money82
21 gennaio 2011 - 13:39
1
sarò l' unica "black sheep" del gruppo ma esteticamente mi aspettavo di meglio...anzi, non mi piace proprio...sui contenuti tecnici e meccanici invece di sicuro sarà all' altezza del nome come ci hanno abituato di fatto.
Ritratto di Maik147
21 gennaio 2011 - 13:45
La Ferrari è sempre la migliore!!Con quest'auto si cambia un pò ma rimane sempre unica e molto molto bella anche se non più coupè!!La cosa che mi fa strano è pensare ad una Ferrari a 4 ruote motrici!!Una novità e chissà come sarà???aspettiamo con ansia!! Forza Ferrari ora e per sempre!!
Ritratto di GL91
21 gennaio 2011 - 13:46
Beh, a livello estetico sono un pò scioccato, mi sa che mi ci dovrò abituare. A livello meccanico hanno creato una BOMBA!!!!! La quattro posti più veloce del mondo!!! A questo punto non so che aspettarmi quando rinnoveranno la 599!!!
Ritratto di Mister Grr
21 gennaio 2011 - 13:59
i 4 posti sono veri o è un 2+2? Ricordiamo che è pur sempre alta solo 138 cm.
Ritratto di apm
21 gennaio 2011 - 14:03
A giudicare dalla lunghezza dell'abitacolo sembrano proprio 4 posti veri, non avrebbe senso fare una 2+2 per lasciare lo spazio ai bagagli una volta disegnata una linea del genere
Ritratto di Mister Grr
21 gennaio 2011 - 14:06
però boh sono abbastanza perplesso dai 450 lt di bagagliaio...per carità, non è la fine del mondo se è una 2+2 o 4 posti eh! Anche perchè di certo una persona non spende 250 mila euro per un auto da famiglia...eheheh!
Ritratto di Dareios
24 gennaio 2011 - 10:26
infatti credo ne spendano anche di più i ricconi quando si comprano la bentley touring superleggera... in pratica una bentley gt fatta in versione s.w. dalla carrozzeria touring superleggera di milano.
Ritratto di Etneo
21 gennaio 2011 - 14:04
UNA FAVOLA.
Ritratto di Etneo
21 gennaio 2011 - 14:04
UNA FAVOLA.
Ritratto di Claus90
21 gennaio 2011 - 14:07
Da premettere che amo il marchio ferrari quasi come una donna.Questa ferrari ha un design strano sembra un po troppo utilitaria ci dovrò fare l'occhio e vederla da vicino
Ritratto di Giuse90
21 gennaio 2011 - 14:13
wow io la trovo molto bella!!il posteriore è fantastico,di profillo è vero che assomiglia alla z4,però è bella lo stesso,inece il muso mi ricorda il volto di Venom(di Spiderman)XD davvero cattivo!!per il motore nulla da dire,sempre piu cavalli,chissà tra 15 anni quanti nè avrà...1000?!
Ritratto di Andry9188
21 gennaio 2011 - 14:23
sembra una Serie 1 schiacciata. Non sento emanare del "fascino", anche solo guardando le foto. La 458 e`10 volte meglio, nonostante la forte differenza e l'impostazione (2 posti vs 4 posti). Il motore, pero`, e' tanta roba :)
Ritratto di follypharma
21 gennaio 2011 - 14:30
2
continuo a non amare molto questo tipo di auto, ma questa ferrari e' comunque bella, la migliore delle esponenti della shootingbrake mania .. I frontali ferrari stano cambiando, bisogna farci un po l'occhio, la 458 mi e' parsa fin da subito una bomba, questa....sui fari forse perde un po di eleganza, ma in generale e' sicuramente una bellissssssssima ferrari, l'unica shootingbrake che vorrei potermi permettere di comprare. Tecnicamente...beh...non ho mai dubbi quando c'e' il cavallino sul cofano....vai sul sicuro... A questo punto urge una bella cavalcata in pista contro la lamborghini !!! 8 ruote motrici tutte mostruose ( il solo prezzo delle 8 gomme in questione e mi compro un auto migliore di quella che ho ;-), 24 cilindri in totale, 1200 cavalli, 5 km litro a testa !!!!!!!!!!!!!!!! AAAAAAAAAAGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHH Ho gia' il mal di testa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! ! ! ! ! e chissa che rombi! Comunque : ONORE AL MERITO, pur avendo a che fare con un marchio mitico al massimo riescono a migliorarsi sempre tecnicamente ed a evolversi stilisticamente cambiando le loro auto, sempre bellissime...e ognuna diversa dalle altre ferrari...ecco perche' mi piacciono molto di piu' le ferrari delle lamborghini che invece esteticamente sono tra loro tutte uguali (non me ne vogliano coloro cui le lambo piacciono, a me ne piace una, tutte le altre sono copie in minor)
Ritratto di PFCGBS
22 gennaio 2011 - 15:30
Ti piacerebbe 5 km/l in pista =D ma le ferrari fanno molto molto molto di meno =)
Ritratto di Franchigno
21 gennaio 2011 - 14:31
So che mi attirerò l'ira funesta di molti,ma non trovate che assomigli alla Hyundai Veloster?Solo che chiamandosi Ferrari allora è un altra storia.Mah....
Ritratto di Etneo
21 gennaio 2011 - 14:35
assolutamente non assomiglia alla koreana
Ritratto di Mister Grr
21 gennaio 2011 - 14:37
scusa, in che modo le assomiglierebbe? Nella forma approssimativamente simile? Non voglio difendere la ferrari (le shooting brake non mi fanno impazzire, anzi) ma non assomiglia alla hyundai veloster!
Ritratto di HEC
21 gennaio 2011 - 16:15
Certo molti dettagli sono differenti, come giustamente la fattezza delle auto. ma l'impostazione generale di stile è la stessa della Veloster. E pensare che lo stile della Coupe Hyundai di meno di 10 anni fa si rifaceva vagamente allo sitle Ferrari, ora le cose sono capovolte (ha ha ha)
Ritratto di Franchigno
21 gennaio 2011 - 14:36
Si è molto orientalieggiata sopratutto il frontale con gli occhi a mandorla.
Ritratto di birb
21 gennaio 2011 - 14:42
2
vista di lato sembra un pò la bmw Z4 serie M!!!!!Molto carina però se nn avesse il simbolino ferrari nn piacerebbe a cosi tanta gente
Ritratto di evoluzione80
23 gennaio 2011 - 09:03
tante Bmw se non avessero quello stemma sul cofano piacerebbeeo a molte ma molte meno persone.
Ritratto di birb
23 gennaio 2011 - 18:38
2
concordo pienamente...bisogna essere obbiettivi,se un'auto è uscita bene bisogna dirlo a prescindere dal marchio e uguale se invece è uscita male
Ritratto di sandrino91
21 gennaio 2011 - 14:59
Complimenti alla Ferrari e stupenda
Ritratto di japponese
21 gennaio 2011 - 15:06
Bè mi meraviglio della scelta ferrari di costruire qsto bolide cn trazione integrale. Anche perchè una ferrari deve essere a traz posteriore come tutte le supercar ,chissa perchè l'hanno fatta così ,forse per competere cn lambo o porsche o altre marche ??? Cmq avanti nn mi piace proprio ,per me troppo goffa e piena di volume simile a tt le auto di serie di oggi ,il lato e vero assomiglia molto alla z4 e il posteriore invece è l'unico che mi piace perchè è bellissimo. Però spero tnto di sbagliarmi ,ma dalla 612 scaglietti tranne la f430 la ferrari la vedo un pò persa come stile . la 599 nn mi piace molto avanti ma dietro e bellissima . La 458 italia manco mi piace e manco la california . aimè che bei tempi erano qndo cera la 575marannello ,la 360 modena oppure la piu bella di sempre che mi fa ancora impazzire la f355 berlinetta in tt le sue varianti . O anche la enzo che quella vabbè e l'eccellenza assoluta per tutto. cmq nn so cosa ha in testa montezemolo ,ma secondo me una bella guardata alle vecchie auto la deve fare perche ste nuove ferrari nn mi piacc ,anche se preferisco molto di piu il posteriore cn i 4 fanali tondi tipico ferrari e il frontale basso e intrigante come la 360 modena f430 o la 355 berlinetta e cosi via dicendo . e la solita traz posteriore ...cmq suppongo che come sia la ferrari ,sara invidiata da tt i costrutt tedeschi in primis ,per aver fatto una 4x4 cn soluz d'avanguardia tipiche ferrari e la cercheranno di copiare .
Ritratto di MONTECRISTO 2
21 gennaio 2011 - 15:23
Mi pare la brutta copia delle Volvo anni 60. Aston Martin Rapide e Bentley Continental Gt possono essere felici non hanno sicuramente una degna concorrente. Marchionne dirà come G. Agnelli a suo tempo alla presentazione della FIAT 130, "Volevo una Mercedes, mi avete fatto una Opel"!!!
Ritratto di Energy Concept
21 gennaio 2011 - 15:31
Ormai anche in ferrari si divertono a fare gli Asiatici ( o forse questa linea è stata voluta appositamente così per piacere anche nei mercani emergenti come la Cina ???? ) tralasciando lo stile classico (forse l'ultimo sopravvissuto fra i produttori italiani di serie )cartea di identità delle vetture di Maranello. L'unica parte che si salva è il cofano posteriore,che tra l'altro se lo avessero adottato sulla California avrebbe fatto decisamente più figura. Per il resto sembra una z3 coupè con dettagli di macchine orientali..Almeno nella meccanica e nell'elettronica c'è il non plus ultra... La prova tangibile che in Italia un lavoro fatto bene per intero non lo sappiamo fare.
Ritratto di 19miki90
21 gennaio 2011 - 15:53
4
No dai... seriamente... é uno scherzo vero?
Ritratto di Etneo
21 gennaio 2011 - 16:06
hahahahahahahaha
Ritratto di Dragon 88
21 gennaio 2011 - 16:44
Così anche la Ferrari per la prima volta si è data all'integrale, proprio come le Lamborghini, motivi concorrenziali? A mio parere forse era meglio che gli ingegneri restassero incentrati sempre e solo sulla trazione posteriore, così da avere l'esclusività e non seguire la Lamborghini.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
21 gennaio 2011 - 16:49
Forse era meglio la Scaglietti (e anche senza forse!!)
Ritratto di P206xs
21 gennaio 2011 - 16:48
1
A ME non convince del tutto......sembra troppo la z3 coupè!! aspetto di vederla dal vivo per giudicare meglio.....
Ritratto di maverick1980
21 gennaio 2011 - 16:53
Al primo impatto la linea mi ha fatto venire in mente la Bmw Z3 roadster.
Ritratto di Zack TS
21 gennaio 2011 - 17:16
1
casomai la Z3 coupé ;-)
Ritratto di TONY8
21 gennaio 2011 - 17:48
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Al86
21 gennaio 2011 - 17:42
So benissimo che ora con questo commento scatenerò le ire di tutti gli italiani (sopratutto i fiattofili) e per questo sono pronto a cambiare nazionalità. Ma che cavolo hanno fatto? Dopo una infinita serie di capolavori, questa cosa qui? indubbiamente sarà lo stato dell'arte come meccanica ed elettronica, non lo metto in dubbio, ma di estetica lasciamo stare, si salva giusto la vista posteriore, ma solo quella, davanti è un mix di diversi frontali Ferrari, non è il massimo ma passabile, nella vista laterale però da il peggio, è la nuova Z3 coupé, entrerà nella storia... come la Ferrari più brutta di sempre.
Ritratto di ypacar90
21 gennaio 2011 - 17:58
E' stupenda come tutte le Ferrari, a qualcuno non piacerà ma è normale pero davvero, basta con le somiglianze..
Ritratto di Limousine
21 gennaio 2011 - 18:33
Tecnicamente non si discute, l'auto è davvero un concentrato di raffinatezze tecnologiche d'avanguardia. Esteticamente è un autentico ABORTO indegno del Cavallino rampante! Il design della Scaglietti che sostituisce è di un altro pianeta...
Ritratto di maverick2010
21 gennaio 2011 - 18:40
E' IL PREZZO CHE PAGA UN MARCHIO QUANDO SPERIMENTA UNA LINEA DIVERSA DAGLI SCHEMI SOPRATTUTTO IN TERMINI DI SPORTIVITA' MA LA FOTO NON RENDE MOLTO SE LA SI GUARDA NEL VIDEO E' PIU' AFFASCINANTE QUANDO IN NOTTURNA GIRA PER LA PISTA DI BALOCCO...IL RETRO INTENDO SOPRATTUTTO PORTELLONE E PRESA D'ARIA POTEVA ESSERE MEGLIO E PIU' ORIGINALE SPECIE SE AVESSE AVUTO GRUPPI OTTICI PIU' MARCATI MA CMQ E' UN GIOIELLO
Ritratto di wiliams
21 gennaio 2011 - 18:45
Bellissima,è incredibile come la FERRARI riesca sempre a stupirci con questi gioielli,ammiro il coraggio della FERRARI di proporre un qualcosa di veramente diverso rispetto alle sue "solite" coupè,grande merito a PININFARINA e al responsabile del nuovo centro stile della FERRARI FLAVIO MANZONI.Senza parole per la meccanica che è di assoluta eccellenza,ma questo è normale quando si parla di FERRARI.Non sono assolutamente d accordo con chi afferma che questa FERRARI assomiglia alla BMW Z3 o Z4,addirittura cè chi dice che il frontale assomiglia ad una CITROEN,incredibile!!!!!!!!!!!!Questa FERRARI è unica.
Ritratto di OrgoglioItaliano
21 gennaio 2011 - 19:10
Secondo me la Scaglietti non era ne carne ne pesce.Non era ne una coupè estrema(compito svolto egregiamente dalla 599)ne una macchina che proponesse qualcosa di innovativo rispetto le altre Ferrari.Con questa FF,Ferrari propone qualcosa di particolare(e paurosamente potente)che si distingue nettamnete dalla produzione attuale.Perchè parliamoci chiaro,se si voleva evitare il "cannibalismo"all'interno della gamma,serviva qualcosa di diverso e a mio avviso hanno centrato l'obiettivo.Riguardo l'estetica a me piace,ma in questo caso i pareri sono assolutamente soggettivi.La meccanica invece non si discute, sempre ai massimi livelli. PS:quando uscì la California tutti dicevano che Ferrari stava snaturando il proprio DNA con prodotti lontani anni luce da quelle coupè estreme che avevano caratterizzato la casa di Maranello.Come è andata a finire lo sappiamo tutti:la California è stato un successo.I tempi cambiano e bisogna adeguarsi.
Ritratto di pilotapercaso
21 gennaio 2011 - 19:38
la linea è abbastanza innovativa e sicuramente più aggressiva ma perchè mai mettere una trazione integrale sull' auto che più di tutte ha prediletto sia per tradizione che per prestazioni quella posteriore?? enzo sicuramente non avrebbe approvato......... rimane sempre stupenda come tutti i bolidi di maranello anche se il nome poteva essere un po più "ricercato".
Ritratto di money82
21 gennaio 2011 - 19:41
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Visti vari commenti in diversi siti e si può dire con tranquillità che non sono proprio l' unica pecora nera, anzi, mi ritrovo in buona compagnia...solitamente è difficile trovare annotazioni negative quando la casa del cavallino svela un nuovo modello ma questa volta direi che non ci sono dubbi, non hanno di certo la maggioranza di consensi. Bellissima per chi ha giudicato brutta la panamera...mah...il brutto è che oltre a non avere la tipica "forma" ferrari, sembra un aggroviglio di altre auto già viste.
Ritratto di wiliams
22 gennaio 2011 - 02:05
La FERRARI almeno tenta sempre di sperimentare nuove soluzioni stilistiche,mentre invece le PORSCHE sono sempre uguali a se stesse,prive di originalità,di idee,tutte uguali queste PORSCHE,basta vedere la PANAMERA,altro non è che una 911 allungata con due porte in più.La FERRARI ha fatto proprio bene a proporre questa splendida 4 posti con questa linea così originale,io la trovo molto riuscita,sotto qualsiasi punto di vista,sono sicuro che sarà molto apprezzata in tutto il mondo,come del resto tutte le ultime FERRARI.
Ritratto di P206xs
22 gennaio 2011 - 09:47
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Di sicuro queata ferrari venderà come vendono tutte queste auto per i nuovi ricchi (arabi-cinesi ecc), e concordo con te che in porsche manca la fantasia.....ma dire che questa ferrari sia ORIGINALE direi proprio di NO....visto che è la prima volta (riferito a ferrari)che ci sono molti utenti (tra cui io) che trovano l'estetica molto simile ad auto già viste in commercio una su tutte la z3 coupè auto di ben 10 anni fa!!!ciao
Ritratto di wiliams
22 gennaio 2011 - 14:29
Questa FERRARI è originale per vari motivi,intanto perchè nella stessa FERRARI non si era mai vista un auto con questo tipo di design,un auto che rompe tutti gli schemi delle 2+2 a 12 cilindri FERRARI proposte fino a questo momento.E poi ritengo che attualmente non ci sia nulla di simile e di così particolare sul mercato delle supercar,questa FERRARI FF sembra davvero essere unica in tutti i sensi e non solo perchè si chiama FERRARI.Non è da escludere che la FERRARI con questa proposta abbia inventato un nuovo segmento di mercato e che trà non molto anche le sue dirette rivali(a patto che ne abbia)possano cercare di proporre le loro alternative.Questa formula di carrozzeria ricorda quella della BMW Z3,ma a dire che la FF ci assomiglia ce ne vuole,anche la GIULIETTA e la GOLF hanno la stessa formula di carrozzeria,sono tutte e due delle 2 volumi a 5 porte con portellone posteriore,ma non si assomigliano per niente però,sia la GIULIETTA che la GOLF hanno una loro estetica ben precisa,che la rendono una diversa dall altra,anche se adottano la stessa formula di carrozzeria.
Ritratto di Gianfranco84
22 gennaio 2011 - 13:17
Il design è soggettivo,io questa Ferrari FF la trovo stupenda,oltre alle qualità che ho citato e da alcuni criticate,trovo questa Ferrari innovativa,non solo dal punto di vista della trazione integrale"novità per una Ferrari",ma anche dal punto di vista del design"sbalzo anteriore contenuto,fiancata muscolosa,proporzioni armoniche,cerchi proporzionati alla fiancata,la parte posteriore è innovativa"queste proporzioni sono dovute anche alla necessità di creare un'abitacolo molto spazioso,penso sia molto comodo per 4 persone e il bagagliaio è molto capiente,qundi questà è la prima Ferrari sfruttabile a 360°,anche i consumi grazie alle nuove tecnologia non sono più proibitivi"7,5 km/l di media".La Porsche Panamarea è un'auto dal design sconcertante,dire che è goffa e poco armonica e come farle un complimento,ho visto una Panamarea con i cerchi da 18",provavo vergogna per il guidatore,la Panamarea è una delle più brutte Porsche di tutti i tempi,anche il Cayenne in quanto a bruttezza non scherza.
Ritratto di wiliams
22 gennaio 2011 - 14:01
Sono pienamente d accordo con te,su tutto,anche quando scrivi che la PANAMERA è una delle più brutte PORSCHE di tutti i tempi,a la forma di una tartaruga gigante,e il posteriore con quella forma così goffa e cadente è inguardabile.In PORSCHE non sanno innovarsi,forse perchè non ne hanno il coraggio per paura di sbagliare,oppure perchè non ne sono capaci,la FERRARI è tutta un altra cosa,questa nuova FF per la FERRARI è rivoluzionaria,non solo a livello estetico ma anche sotto la splendida carrozzeria,la prima trazione integrale della FERRARI.Ovviamente la concorrenza(ma la FERRARI ha concorrenti?)non può far altro che stare a guardare e basta.
Ritratto di Gianfranco84
22 gennaio 2011 - 16:53
Si hai ragione le Ferrari non hanno concorrenti,ho fatto una piccola ricerca su internet,ho notato che ci sono molte shooting brake di altre nobili marche automoblistiche rimaste però allo stato di prototipo,esempio:Lamborghini Estoque,Bentley Continental Shooting brake,etc.,la Ferrari è l'unica marca automobilistica al mondo in grado di rinnovarsi completamente dal punto di vista del design e di sconfinare in altri segmenti come è stato fatto per questa Ferrari FF,senza dimenticare che Ferrari è una delle poche case automobilistiche che riesce ad ampliare la sua gamma di auto esclusive"458 Italia,California,599 GTB Fiorano e questa nuova Ferrari FF",ad esempio,che fine ha fatto l'erede della Aston Martin Vanquish?la stessa Lamborghini fà uscire le eredi di Murcielago dopo 10 anni,quando uscirà la nuova Gallardo?perchè le Lamborghini sono sottoposte a un restyling di metà carriera?perchè dalla base della Gallardo è nata un'auto simile con marchio Audi?mamma Volkswagen in parte ha rovinato le Lamborghini facendole diventare meno esclusive e questi restyling di metà vita gli posso capire per auto di tutti i giorni,ma sono quasi inammissimili in auto esclusive,i restyling si fanno per attirare l'attenzione sull'auto"auto molto vecchie,primo progetto con design o tecnica superata",le Ferrari difficilmente sono sottoposte a restyling"il primo progetto non ha bisogno di modifiche di design e tecniche",Ferrari è l'eccellenza motoristica,tecnica e di design",senza dimenticare che Ferrari è anche una marca innovativa da tutti i punti di vista,la Ferrari California ha innaugurato il tetto ripiegabile in alluminio,l'iniezione diretta e il cambio robotizzato a doppia frizione a 7 marce,etc.,la Ferrari 458 Italia a valori di coppia e potenza sbalorditivi per un motore aspirato di 4.499cc e 570 cv,senza dimenticare il peso molto contenuto"1380kg",il cambio è stato ulteriormente velocizzato nei passaggi di marcia da quello della F430,mi fermo solo a questi pochi esempi,Ferrari oltre al marchio c'è la tecnica,tutte le altre marche guardano e copiano.
Ritratto di money82
22 gennaio 2011 - 20:11
1
Si guarda, il cambio a doppia frizione a 7 marce è talmente esclusivo e innovativo che è montato pure sulla mia golf...peccato che sia uscito nel "lontano" 2007 quindi precedente alla california...il dsg a 6 marce invece è stato presentato nel 2003...che innovazione in ferrari!!
Ritratto di money82
22 gennaio 2011 - 19:43
1
Ma per favore...sulla prima facciata di commenti ben 13 utenti hanno trovato somiglianze con altre auto e ben 8 con la bmw z3, l' uguaglianza è talmente evidente nel profilo che il richiamo è automatico, inoltre mi venite a dire che "la ferrari ha il coraggio di presentare...." ma che state dicendo??? Se la panamera è una 911 allungata questa è nel muso una 458, nel profilo una bmw z3 e nella coda una 599...solo che se lo fa porsche in quanto tedesca è uno schifo, se lo fa la ferrari allora è l' auto migliore del mondo...ma per favore...il design sarà pure soggettivo ma se ti fa schifo una panamera ti fa schifo pure questa...poi tu Gianfranco hai provato vergogna (addirittura) per il guidatore della panamera, chissà lui cos' ha pensato di te con la giulietta.
Ritratto di wiliams
22 gennaio 2011 - 22:41
Non è assolutamente vero che questa FERRARI FF assomiglia alla BMW Z3,chi dice che ci assomiglia viene tratto in inganno.In realtà l unica somiglianza stà nella silhouette della carrozzeria,o nella sua formula,ma nulla di più.A parte questo il suo design è unico e non ha nessuna somiglianza con nessun altra auto,se poi mettiamo anche le dimensioni di questa FERRARI e le confrontiamo con quelle della BMW Z3 le distanze si fanno ancora più marcate.Per farti un esempio, allora anche la vecchia FIAT STILO MULTIVAGON assomiglia alla VW GOLF FAMILIARE?Io direi proprio di no,però è anche vero che tutte e due hanno più o meno la stessa silhouette della carrozzeria,perchè comunque sia per fare una STATION WAGON bisogna per forza di cose adottare una particolare formula di carrozzeria,stesso discorso per le coupè,per le spyder o per le monovolume.Per quanto riguarda la PORSCHE ribadisco che con la PANAMERA hanno perso l occassione giusta per dare una svolta decisiva al loro stile ripetitivo,perchè la PANAMERA l hanno fatta nel più banale modo possibile.
Ritratto di money82
23 gennaio 2011 - 14:01
1
Ma che centra il fatto che una station ha la forma di un' altra station, se apri il listino di alvolante ti escono decine di modelli "confrontabili per segmento", ma quante altre auto assomigliano alla z3? Nessuna, tranne questa ferrari...ecco perchè il richiamo è automatico...e' come la peugeot rcz, dimmi che non è una copia della tt...poi ti vorrei far notare che a novembre la panamera ha immatricolato in ITALIA 52 vetture, considerando un prezzo medio di 110.000 euro, forse non è così banale come vuoi far credere...
Ritratto di wiliams
23 gennaio 2011 - 14:52
Il discorso sulle STATION VAGON era solo un esempio.Nel senso che se la FERRARI ha deciso di creare una coupè con lo stile da "SHOOTINNG BRAKE", per forza di cose ha dovuto disegnarla con una SILHOUETTE ben precisa,se no che SHOOTINNG BRAKE è?Anche la BMW Z3 COUPè aveva questo stile da SHOOTINNG BRAKE,ma arrivare a dire che la FF assomiglia alla Z3 mi sembra veramente eccessivo,io personalmente appena visto le foto di questa nuova FERRARI non mi è venuto in mente nessuna somiglianza con nessuna auto,ne di oggi ne di ieri,e ancora adesso faccio molta fatica a trovare strane e improponibili similitudini con altri modelli.Addirittura cè chi dice che il frontale sa di CITROEN,o che la linea sembra "orientalizzata".Ne avete di fantasia ragazzi.......!!!!!!!
Ritratto di money82
23 gennaio 2011 - 15:07
1
ma il suggerimento di c3 non lo vedo, infatti è stato detto da un solo utente, la similitudine del profilo con la z3 è abbastanza unanime quindi direi che bisogna mettersela via...
Ritratto di Gianfranco84
23 gennaio 2011 - 15:17
La Porsche Panamarea ha un profilo e un posteriore"orribile",la Porsche con la Panamarea ha fatto errori di design,molte riviste automolistiche hanno messo come out,no,diffetti,etc.,la linea,senza dimenticare che la Panamarea monta alcuni motori Volkswagen/Audi,ha molte cose in comune con la"poco nobile"Audi A7 Sportback,stessa cosa il Volkswagen Touareg/Porsche Cayenne,questi ultimi due che ho citato hanno dimensioni,design,motore,comportamento stradale simile"per quanto riguarda il design Porsche poteva fare un design più personale e differente da quello del Touareg",guarda la fiancata,giroporta,le proporzioni sono identiche,l'unica cosa che cambia è la forma dei fari anteriori e posteriori il resto è tutto uguale,Volkswagen"auto del popolo"ha manie di grandezza,Lamborghini Gallardo/Audi R8;Porsche Cayenne/Volkswagen Touareg;a breve la Porsche progetterà in collaborazione con Audi delle auto sportive a motore centrale,la Volkswagen dove vuole arrivare?perchè acquistare una Lamborghini Gallardo invece della sorella Audi R8?perchè acquistare un Cayenne invece della sorella Touareg?Volkswagen non significa"auto del popolo",ma"cannibalismo".
Ritratto di money82
23 gennaio 2011 - 19:17
1
volkswagen con i suoi 20 miliardi di euro di liquidità cosa ti dovrebbe spiegare scusa? Che potrebbe acquistare 5 volte la ferrari e avanzare soldi per la maserati e l' alfa romeo? Saranno auto del popolo ma piacciono, 52 panamera immatricolate in italia nel solo mese di novembre sono assai significative, insomma, come al solito i numeri parlano...e come non bastasse, il gruppo vw è proprietario di bugatti e bentley, mi sembra che come esclusività non siano proprio secondi a nessuno...perchè acquistare una gallardo al posto di una r8? Semplice, esteticamente sono 2 auto diverse.
Ritratto di money82
21 gennaio 2011 - 19:45
1
Insomma, il povero Enzo si starà rivoltando nella tomba, meccanicamente è un mostro ma esteticamente non rappresenta un granchè la ferrari...non oso immaginare cosa ne penserà il mondo intero...
Ritratto di adc74
21 gennaio 2011 - 20:13
Meccanicamente e qualitativamente niente da dire è una Ferrari l'unica casa italiana che fa veramente invidia ai marchi stranieri a differenza delle altre ferrari però mi lascia un pò perplesso la linea che secondo il mio parere non è proprio il massimo , diciamoci la verità ferrari in tema di design ci ha abituati a molto di meglio
Ritratto di batcel
21 gennaio 2011 - 20:23
spero vivamente che sia uno scherzo: ma a Maranello sono impazziti! Come è possibile creare una macchina così brutta! Veramente che aborto
Ritratto di Fede97
21 gennaio 2011 - 21:37
personalmente le shooting brake a 3 porte non mi sono mai piaciute...
Ritratto di Simon99
21 gennaio 2011 - 21:44
Bel video,macchina stupenda.
Ritratto di Silence800
21 gennaio 2011 - 23:09
1
Una curiosa novità in campo Ferrari, una 4 posti 4x4! Si fa subito notare per la sua aggressività, specialmente nel frontale "cattivo". Sembra un pò una fusione fra la 458 Italia e la 612 Scaglietti, noto questa cosa più che altro nel frontale e anche un pò nel dietro, mentre invece la sua forma è diversa ed originale rispetto ad una classica Ferrari di oggi. Una bella linea non c'è che dire...(d'altronde si parla sempre di Pininfarina), un'altra Ferrari veramente interessante!
Ritratto di Franchigno
22 gennaio 2011 - 01:25
Devo dire che sono meravigliato...dopo il mio commento mi aspettavo peste e corna,non solo non è successo ma indirettamente più di una ha avuto la mia stessa impressione cioè che ha perso la caratteristica linea Ferrari per somigliare più ad un auto Giap%USA,se così fosse la Hyundai(scusate la mia fisazzione)ha capito al volo quale saranno le nuove tendenze,cioè linee meno originali ma che piaciono sia al Europeo che all' Americano.Certo lo dico con rammarico almeno la Ferrari doveva mantenere una sua personalità,peccato.
Ritratto di nadia
22 gennaio 2011 - 10:14
dalle recenti dichiarazioni di Montezemolo, alla Ferrari hanno fatto la breadvan (vedi Ferrari 250 breadvan).Stranamente, mi aspettavo di peggio,però bisogna ammettere che questa linea, stacca decisamente dal classico stile Ferrari e apre la via a una nuova concezione di grossa Gt da parte di Maranello.Speriamo solo che per soddisfare le richieste di certi mercati non ne facciano anche una versione limousine o camper o autobus perchè si ricordi sempre il signor Momentzemolo che da lassù qualcuno guarda,giudica e fa venire il mal di testa a chi gli rovina il suo amatissimo giochino(le ultime nevralgie sono arrivate in occasione del mondiale F1 2010, perso da stupidi).
Ritratto di odin
22 gennaio 2011 - 10:42
Ci vuole coraggio a rompere con con il proprio presente. La ferrari lo ha fatto. Ha deciso di fare una macchina diversa, di uscire dalle linee classiche e invincibili dei suoi modelli, la ferrari nelle sue scelte non dovrebbe mai essere messa in discussione, oltretutto non sappiamo quali siano stati i motivi che hanno dettato questa nuova linea stlistica. Sicuramente il numero di macchine che costruiranno saranno vendute prima di averle costruite. Alla faccia di quelli che denigrano questa leggenda immortale. Tutti gli altri marchi di auto possono fare delle shooting brake, la ferrari no. Perche? Forse perche´e´italiana o perche´fa´parte del gruppo Fiat. Cercate di criticare la Porsche panamerica che quanto a forme e a proporzioni credo che lasci molto a desiderare. Io questa nuova ferrari la paragonerei ad una icona del passato, la Lamborgini Espada la prima shooting brake italiana ad alte prestazioni. Era bellissima.
Ritratto di nadia
22 gennaio 2011 - 15:26
perfetto fino a prima dell'ultima frase dove pur di difendere il made in Italy,abbassi la guardia e arrivi a dire che la Espada era bellissima....guarda,non sono d'accordo e ti spiego il perchè:l'ho avuta come auto di nozze e posso garantirti che molti cv in auto bassissime che vogliono "apparire" da famiglia non ci stanno nemmeno se l'ordina il dottore perchè si va a snaturare quella che è l'indole dell'auto in esame e cioè la sportività.Risultato:auto lunghe, pesantissime,rigidissime e poco facili da guidare. Nel novanta per cento dei casi il viso delle persone ospitate su queste auto,quando scendono, è verde e lo stato d'animo prossimo a una crisi isterica come se fossero stati chiusi in cella per un mese senza aver commesso alcun reato.No!molto meglio una Maserati quattroporte (per restare in Italia) oppure una Mercedes S v8 o una grossa BMW o Audi A6/8 pluricilindrica o una Bentley Cont.Gt per far provare ai passeggeri forti sensazioni, senza dover per forza vomitare.Anche la Maserati Indy oltre a Espada fu un esperimento di connubbio tra auto sportiva e famiglia ma purtroppo non hanno lasciato il segno nella storia dell'auto come Miura o Ghibli.In cuor mio speravo che avendo Ferrari dato i motori a Maserati,lasciando a quest'ultima la costruzione di auto più"comode", si dedicasse esclusivamente alle auto estreme.Questo è il mio parere e non è da prendere come oro colato.La tecnologia di oggi ha sicuramente aiutato la nascita di auto come questa FF ma purtroppo ci sono leggi della fisica che fino a quando saremo confinati sul pianeta Terra resteranno le stesse, oggi come nel '68-'69.
Ritratto di pietro 9
22 gennaio 2011 - 13:37
La linea è innovativa,un progetto totalmente nuovo tranne i gruppi ottici anteriori che sono ripresi dalla 458 italia..è molto intrigante e mi ha colpito da subito...il motore con 660 cv dovra essere veramente poderoso in più abbinato alla trazione 4x4 darà una mano a chi la guida per tenere ancor di piu sotto controllo tutta quella potenza...complimenti alla ferrari...costruisce auto da sogno che ogni volta mi fanno rimanere senza fiato...magari potessi averne una...mi tremerebbero le gambe solamente all'idea..
Ritratto di fede94
22 gennaio 2011 - 15:37
cm lo vista mi è sembrata la scaglietti station di una carrozzeria ke"tamarra"le auto d lusso,poi....oooooooo.......bellissima davanti e dietro, lascia perplessi la fiancata però avrà un successone!!!!!!!!
Ritratto di Franchigno
22 gennaio 2011 - 15:45
Mi scusi prima di tutto non capisco cosa intende con la frase inglese Schooting brake...forse spezzare con il passato?in secondo luogo le ricordo che per quanto si chiami Ferrari non è certo Dio riferito al suo scritto"la Ferrari nelle sue scelte non dovrebbe mai essere messa in discussione"Se a me non piace la metto in discussione eccome,perchè al contario di quello che ha scritto"Uscire dalle linee classiche e invincibili"quella era la sua forza ora mi dispiace per lei ma è diventata come tante altre,purtroppo ai nostri tempi il creativo (in tutti i campi)l'hanno elminato,parola d'ordine omologazione totale,bello schifo!PS,ovviamente il motore e tutta la meccanica sarà ai massimi livelli..ma questa e un altra storia.
Ritratto di briedes
22 gennaio 2011 - 15:46
non mi piace per niente, io a 5 anni disegnavo auto più belle.
Ritratto di odin
22 gennaio 2011 - 16:40
Accetto volentieri la tua critica costruttiva. Io ho avuto la maserati espada per alcuni mesi, certamente non era comoda ed altro, ma parliamo di una tecnologia e di un´ architettura di trentacinque anni fa´. Allora c´era anche l´alfa romeo 1300 gt junior che era veramente scomoda eppure era una signora macchina. Oggi con le nuove tecnologie, con i nuovi materiali probabilmente sarebbe piu´facile fare una Espada piu´comoda meno pesante ed altro ancora. Non credi? Comunque siccome la belleza di una macchina e´altamente so´ggettiva ritengo che comunque per quei tempi quella maserati era eccezionale. Ciao e grazie del tuo preciso commento.
Ritratto di nadia
22 gennaio 2011 - 19:03
ma la Espada, come hai giustamente detto nel primo intervento, è Lamborghini e non Maserati.Forse ti ho messo io confusione tirando fuori la Maserati Indy come paragone con la Espada.
Ritratto di odin
22 gennaio 2011 - 16:46
io non ho ho detto che non si possa mettere in discussione la bellezza di una ferrari. Ho detto che non possiamo mettere in discussione le scelte della ferrari perche´semplicemente con conosciamo i motivi di alcune scelte. Le possiamo forse solo immaginare. Ciao.
Ritratto di Folletto97
22 gennaio 2011 - 16:58
e una macchina bellissima di fuori
Ritratto di Franchigno
23 gennaio 2011 - 02:03
Se devo essere sincero.. se avessi tanti euro la mia auto preferita sarebbe una bella Bentley Sport prestazzioni e comfort da sceicchi.Un mio amico aveva una Lamborghini...scomodissima e per scendere se non sei più che atletico sono cavoli amari,certo le prestazioni e ruggito del motore sono da brivido ma a che prezzo...Qualcuno mi risponderà che chi ha auto simili sicuramente ha anche la berlinona di lusso ma se devo avere un auto simili solo per andare a fare lo spaccone al bar preferisco la Bentley e una bella Vespa!oppure dai una bella Smart.
Ritratto di Franchigno
23 gennaio 2011 - 02:06
Comunque resto del opinione che l'hanno molto orientaleggiata che stiano già pensando alla Cina?
Ritratto di wiliams
23 gennaio 2011 - 12:31
Sarebbe interessante capire dove secondo te questa nuova FERRARI FF è orientaleggiata,perchè sinceramente anche sforzandomi, io di orientale non vedo proprio niente.Il design è tipicamente FERRARI e PININFARINA non ha bisogno di copiare o "orientaleggiare" un bel niente quando si tratta di disegnare auto,soprattutto con il marchio FERRARI.
Ritratto di odin
23 gennaio 2011 - 09:49
bene, a parte le proprie personali opinioni speriamo sempre che di ferrari se ne vendano sempre tante (nei limiti di produzione), e che facciano sempre girare la testa quando passa, a differenza di molte auto tedesche che sono sinonimo di anonimicita´. Pero´vorrei fare un appunto a Maserati. Secondo me la maserati dovrebbe essere la vera concorrente della mercedes. dovrebbero cominciare a fare macchine con motori da 2000/2400cc in sopra e sei cilindri minimo e invadere nello stesso tempo e invadere tutte le categorie e con prezzi piu´accessibili. Pensate ad una autostrada dove facilmente si possano incontrare maserati coupe´ 2500cc oppure spider o station vagon con rifiniture super e prezzi piu´consoni ad una maggiore utenza. A llora si´, che possiamo dire addio mercedes. Buona domenica a tutti.
Ritratto di okorop
23 gennaio 2011 - 13:18
Maddai non farmi ridere le Maserati son molto meglio delle Mercedes, sono a livello delle Aston Martin, non facciamo sti paragoni
Ritratto di money82
23 gennaio 2011 - 14:09
1
ma per piacere tu okrop...quali sono i fatti reali che sostengono questa tua tesi? Sai cosa ho pensato quanto hai tirato fuori la mercedes? Mi sono venute in mente 2 auto che probabilmente non conoscerai visto a quanto dici...1-SLR 2-SLS .... Secondo me fai più bella figura a non rispondere direttamente.
Ritratto di Gianfranco84
23 gennaio 2011 - 14:55
Maserati è rivale di Aston Martin e Bentley,la bellissima Maserati Granturismo è la rivale dell'Aston Martin DB9,la Maserati GranCabrio è rivale di Aston Martin DB9 Volante,l'Aston Martin Rapide è rivale di Maserati Quattroporte,su questo discorso non ci voglio più tornare,paragonare una Maserati ad un marchio generalista quale Mercedes significa non capire nulla di auto,le Maserati sono auto esclusive fatte artigianalmente e con materiali,motori,tecnica esclusiva,il sistema transaxle by Maserati,gli ammortizzatori a gas in alluminio con sistema Skyhook,etc.,sono tecnologie che Mercedes si sogna.Hai parlato di Mercedes SLR"quest'auto è venduta in serie limitata dalla Mercedes,io ti faccio il paragone allora con l'esclusiva Maserati MC12 da 1.000.000 di Euro"un milione di Euro"potenza di 630cv,6.000cc;questo motore è stato sviluppato in collaborazione con Ferrari"motore simile a quello della Ferrari Enzo".
Ritratto di money82
23 gennaio 2011 - 19:29
1
bene, e quli sono i dati oggettivi nelle tue affermazioni? aston db9, partenza da 168.000 euro, maserati gt partenza da euro 114.000...db9volante a 181.000 euro e maserati gc a 135.000 euro...sebbene la cavalleria sia quasi la stessa si nota una differenza di 50 MILA EURO...come mai? Perchè in maserati ti "trattano bene" o semplicemente perchè valgono meno? Non commento neppure la frase "in mercedes si sognano le tecnologie maserati"...come al solito tutte tue "teorie" fondate sul nulla...mettici un link in cui un media auterevole (non contano i blog), ci motiva queste tue affermazioni, altrimenti fai a meno di dirle.
Ritratto di wiliams
23 gennaio 2011 - 14:25
Le MASERATI sono nettamente più esclusive della MERCEDES,le MASERATI sono di un altro pianeta,non ci può essere nessun confronto,la MERCEDES in confronto(se proprio si vuole fare un confronto) è una marca generalista.Le varie QUATTROPORTE e GRANTURISMO sono gioielli che tutto il mondo ci invidia.Le MASERATI quando passano per strada fanno ancora girare la testa,mentre le MERCEDES no.
Ritratto di money82
24 gennaio 2011 - 12:09
1
Semplicemente la mercedes ha modelli per tutti i gusti mentre maserati solo 2...per questo la mercedes sarebbe generalista e la maserati esclusiva? Ditemi cos' ha di generalista la sls....o la slr...quali sono i dati reali che le renderebbero meno esclusive di una maserati? Risposte obiettive e documentate grazie, i pareri personali non valgono nulla.
Ritratto di wiliams
24 gennaio 2011 - 19:10
Quando uno pronuncia il nome MERCEDES a me viene in mente la CLASSE A,CLASSE B, CLASSE C,CLASSE E,i CAMION MERCEDES,i FURGONI MERCEDES,la SMART,l orribile R,l antiquato fuoristrada G e quella specie di DOBLò alla tedesca VANEO(che trà un po avrà meccanica e pianale RENAULT),tutte cose lontane anni luce dal prodotto MASERATI.Uno dice MASERATI e pensa subito alla stupenda QUATTROPORTE e alla bellissima GRANTURISMO e ovviamente al poderoso 8 CILINDRI,pensa a GIUGIARO,a PININFARINA,alla meccanica raffinata,alle prestazioni,al mondo delle corse,all esclusività,all artigianalità,tutte cose ben lontane dal marchio MERCEDES.La SLS e la SLR?Hahahahahahaha..............e chi le ha viste mai in strada!!!!La SLR poi, la stessa MERCEDES aveva dichiarato che non ha fatto il successo sperato.
Ritratto di money82
24 gennaio 2011 - 22:01
1
Ma quante auto da 600.000 euro vedi per strada scusa? No perchè adesso fai ridere i polli...e dimmi, quante maserati mc12 hai visto? Adesso una granturismo avrebbe una meccanica più raffinata e "prestazioni" al paragone di una slr mercedes...ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah sebbene sia un' auto "vecchia" di 6-7 anni, in maserati si sognano delle soluzioni del genere...un' auto che aveva quasi 700 cv e parliamo del sound? anche qui non esiste il minimo paragone, anche se la mia preferita come sonorità rimane sempre la carrera gt, auto che presumo non conoscerai...prova a sentire una maserati e una mercedes slr o una sls o una amg, poi ne riparliamo...
Ritratto di wiliams
24 gennaio 2011 - 23:12
Guarda io ho letto varie prove su strada della MERCEDES SLR e sinceramente per essere una sportiva non era esente da "difetti",non brillava molto sia per lo sterzo,per i freni e soprattutto per il cambio,tutte pecche che la facevano rimanere indietro rispetto alle sue rivali,soprattutto se confrontata in pista.Non è per nulla facile rimanere almeno di fianco a FERRARI o MASERATI.Detto questo,è fuori discussione che la miglior sinfonia motoristica arriva dagli 8 e 12 cilindri di MARANELLO.Tutto il resto è solo rumore......................
Ritratto di money82
25 gennaio 2011 - 18:40
1
Come sono abituato e mi piace fare, documento con un link il primo contatto di 4ruote sulla slr...http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/in-due-a-335-allora-mercedes-slr?gal=1 "...Più sorprendente di quanto chiunque possa immaginare" sono le prime frasi che la descrivono, stiamo parlando di un' auto uscita nel 2003, dal costo di 450.000 euro, costruita in base alle conoscenze tecniche del mondiali F1 e in collaborazione con McLaren e mi vieni a dire che non brilla per lo sterzo? Per il cambio? Ma qui stiamo scherzando spero....con l' esperienza maturata nei gp pensi che una sportiva del genere si possa paragonare ad una maserati? C' erano solo altre 2 auto che potevano competere con la slr ed erano la carrera gt e la enzo, il resto tutt' ora non conta e sono solo chiacchiere.
Ritratto di wiliams
25 gennaio 2011 - 21:51
Il primo contatto,non la prova con alcune rivali in pista................
Ritratto di money82
26 gennaio 2011 - 11:45
1
Postami tu il link in cui parlano della prova in pista e parlano male dei freni, del cambio ecc...
Ritratto di odin
23 gennaio 2011 - 16:13
ma scusate io non ho assolutamente detto che la maserati sia inferiore alle mercedes, anzi. Pero´e´per me assurdo che si ci debba fossilizzare a solo tre o quattro modelli, ma dovrebbe andare ad intaccare il territorio della mercedes proprio perche´ ne e´ nettamente superiore. Ma poi che significa generalista? Significa forse che una marca invade tutte le fasce del mercato. E allora? Invadiamo anche noi tutte le fasce del mercato con macchine nettamente superiori alle mercedes. Oh signori svegliatevi. Non dobbiamo parlare di macchine da un 1000000 di euri, quelle sono cose a parte, ma tutte le mercedes AMG cosa sonó? CATORCI, no ma antagoniste della maserati sicuramente si siamo realisti. Su dai andiamo a combattere questi tedeschi su tutti i fronti.
Ritratto di Gianfranco84
23 gennaio 2011 - 18:54
Ciao,noi abbiamo un modo molto simile di vedere le cose,scrivi dei bellissimi commenti,molto interessanti,secondo me la rivale di Mercedes sarà la Lancia,la rivale di Bmw-Alfa Romeo,rivale di Volkswagen-Fiat,non sono ottimista,sono realista,grazie ai nuovi modelli Lancia"solo in parte"sarà in grado di tenere testa a Mercedes,classe E rivale di Thema,classe A rivale di Ypsilon,classe C rivale di Lancia Flavia,Vaneo rivale di Lancia Phedra,etc.,Lancia è un marcio generalista come Mercedes,anche Lancia ha avuto auto"esclusive"nella sua storia,basti pensare alla Stratos,la Lancia stà pensando di produrre"in serie limitata"la Lancia Stratos,un prototipo gira con la base della Ferrari F430,Alfa Romeo farà concorrenza a Bmw,Giulietta-Bmw serie 1,Giulia-Bmw serie 3,nuova 166 rivale di Bmw serie 5,Alfa Duetto rivale di Bmw Z4,i 2 Suv Alfa di medie e grandi dimensioni rivali di Bmw X1/X3 e X5,senza dimenticare il capolavoro Alfa Romeo 8C competizione rivale di nessuna Bmw,la 8C Competizione è un'auto che la Bmw si può solo sognare,forse la vecchia Bmw Z8 da 400cv,poteva essere un'alternativa all'italiana,ma la 8C Competizione è un'auto dal fasciono fuori dal comune,linee scultore e sensuali,ciao a presto.
Ritratto di wiliams
23 gennaio 2011 - 20:10
Si è vero,non hai detto assolutamente che MASERATI è inferiore a MERCEDES.Però quello che voglio dire io è che preferisco una MASERATI con pochi modelli ma esclusivi,piuttosto che una gamma più vasta ma che fa perdere esclusività al marchio.
Ritratto di Reghner
23 gennaio 2011 - 17:30
Salve a tutti, secondo me questa con un motore più piccolo sarebbe stata un'ottima alfa, non so voi ma avremmo avuto una macchina degna concorrente della z4
Ritratto di odin
23 gennaio 2011 - 20:19
Posso anche essere d´ accordo con il tuo commento. Il mio era un semplice modo di di fare qualche critica al gruppo fiat. Credo che l´ industria automobilistica italiana abbia gli uomini giusti per poter combbattere lo strapotere tedesco, e possiamo farlo su tutti i fronti dalle citycar alle macchine da sogno. Io attualmente sono impegnato in lavori in germania e vedere che la opel non e´stata ceduta alla fiat per i motivi che sappiamo, in passato un ministro degli esteri tedesco ebbe da dire e in malo modo sull´idea che la polizia tedesca potesse acquistare le alfa romeo ( le quali anche quando sono s, bagliate hanno certamente molta piu´stabilita´di una qualsiasi macchina tedesca) mi fa´letteralmente rivoltare lo stomaco. Qua´sono europei solo quando gli conviene.
Ritratto di Gianfranco84
24 gennaio 2011 - 10:37
Ciao,hai scritto cose giustissime anche il gruppo Fiat ha avuto degli anni di crisi a causa di alcune scelte sbagliate,è inutile negarlo,"anche le auto tedesche non hanno sempre brillato,Volkswagen ai tempi del Maggiolone,le Bmw negli anni 70' erano considerate le Alfa Romeo dei poveri,etc.",ora grazie a Marchionne,Fiat ha iniziato a fare ottime auto,competitive e di qualità,ora bisogna fare dei calcoli complessi,condivisione di pianali e motori"come fanno quasi tutte le marche automobilistiche"questo non significa minore qualità,ma produrre auto più sicure e sofisticate,anche il comportamento stradale può essere molto diverso in due auto che condividono lo stesso pianale,pensiamo all'Audi TT e alla Seat Altea,due auto che condividono la stessa piattaforma,sospensioni e in parte gli stessi motori"2.0 Tdi,2.0 Tfsi 211cv",ma alla guida sono molto diverse,secondo la mia opinione Marchionne dovrebbe fare un pianale specifico per Alfa Romeo con motore longitudinale e trazione posteriore,da questo pianale potrebbero derivare auto di dimensioni e prezzo diversi,Giulia,Duetto,4 C,nuova 166,etc.,per ridurre i costi questo pianale può essere utilizzato per le future Dodge:Avenger,Charger,Challenger,etc.,poi un pianale per auto esclusive di derivazione Maserati,Alfa Romeo 8C Competizione,Dodge Viper.Le auto esclusive come la 8C Competizione servono da traino per le auto di tutti i giorni e quindi più economiche,pensiamo all'Audi A1 e Audi R8,Mercedes classe A e Mercedes SLS,Nissan Micra e Nissan GT-R,etc.Alfa Romeo e Lancia devono tornare a produrre auto esclusive non solo in limited edition.Vorrei vedere l'erede della Lancia Stratos.
Ritratto di Amerigo De Cesari
24 gennaio 2011 - 12:28
La tua, purtroppo, è una pia illusione! Hai visto quale sarà la nuova ammiraglia Lancia? Hanno preso un baule americano e gli hanno messo lo scudetto Lancia. Scordiamoci le nostre belle auto del passato. Non ci sarà più una Stratos. Per l'Alfa, speravo che la comprasse la Volkswagen e che la rimettesse in sesto così come ha fatto con la Lamborghini. Purtroppo è rimasta Fiat e sarà sempre una Fiat con un abito appena diverso!
Ritratto di Gianfranco84
25 gennaio 2011 - 15:04
La mia non è illusione,io sono una persona realista.La nuova Lancia Thema potrà disporre di un'ottimo telaio a trazione posteriore,motore longitudinale,avantreno quadrilatero alto,restrotreno Multilink"schema tecnico da prima della classe",il design della Chrysler 300C lo trovo bellissimo,la Lancia Thema sarà nuovamente una Lancia di classe,c'è un prototipo di una Lancia Stratos che gira con il pianale della Ferrari F430 e un motore da circa 500cv"Fiat stà pensando se produrla in serie limitata come Alfa Romeo 8C Competizione".L'Alfa resterà italiana,oppure vuoi vedere delle Alfa col pianale della Golf/Passat?che salto di classe,Fiat ha tutto il potenziale tecnico,ingegneristico e di design per far tornare Alfa Romeo agli antichi splendori"Alfa 8C C ompetizione è stata voluta da Marchionne",questa è un'Alfa che ha un fascino da togliere il fiato e una base tecnica esclusiva e raffinata.
Ritratto di Franchigno
24 gennaio 2011 - 02:32
Il design è tipicamente Ferrari?Io di tipicamente Ferrari vedo solo il marchio,d'altronde se leggi un po i vari post non sono l'unico a pensarla così...difatti ho anche scritto che sono rimasto meravigliato che tanti la pensino come mè.Comunque non è il caso che ci contrastiamo a vita tu rimani della tua opinione ed io della mia,il mondo è bello perchè vario.
Ritratto di wiliams
24 gennaio 2011 - 19:14
Certo anche io rispetto la tua opinione,però ero curioso di sapere in quali particolari estetici tu vedi dell orientalismo.
Ritratto di Amerigo De Cesari
24 gennaio 2011 - 09:16
Ma quant'è BRUTTA! Sembra una copia della BMW coupè di qualche anno fà! Il povero Enzo si starà rivoltando nella tomba!
Ritratto di Amerigo De Cesari
24 gennaio 2011 - 09:16
Ma quant'è BRUTTA! Sembra una copia della BMW coupè di qualche anno fà! Il povero Enzo si starà rivoltando nella tomba!
Ritratto di NITRO75
24 gennaio 2011 - 09:45
io non mi soffermerrei sui minimalistici "BELLA" o "BRUTTA". In realtà è molto particolare per essere una Ferrari. Indiscutibilmente sportiva (ma ci mancherebbe è una supercar italiana), presenta una linea inusuale per una sportiva del cavallino, ma si sa, i tempi sono cambiati. E anche le esigenze di chi acquista questo genere di vetture. Certo forse è un volersi abbassare verso modelli meno estremi. Quello che realmente non comprendo è: in un panorama automobilistico in cui regna il dwnsizing, dove anche Porsche ha allo studio un boxer da 4 cilindri, c'era proprio bisogno di un 12 cilindri da 6400 cc di cilindrata??? Mi sembra davvero troppo......
Ritratto di Amerigo De Cesari
24 gennaio 2011 - 10:03
Enzo Ferrari diceva che una vera macchina deve avere 12 cilindri! Tutte le altre Ferrari a 8 cilindri, secondo il Drake, non sono Ferrari ma Fiat! Ora sconfessate pure il grande Enzo!
Ritratto di Gianfranco84
24 gennaio 2011 - 10:32
Si una Ferrari con un 4 cilindri,ma anche con un V6 mi sembra ridicola,tutte le supercar hanno motori aspirati e di grossa cilindrata"Lamborghini,Aston Martin,Maserati,etc.,",poi vogliamo mettere il"rumore"di un 4 cilindri e la"musica"di un V8 o V12?
Ritratto di Amerigo De Cesari
24 gennaio 2011 - 12:19
Il rumore di un 8 cilindri l'ho solamente sentito di sfuggita. Nella mia vita, verso la metà degli anni '60, ai miei 20 anni circa, ho avuto la fortuna di poter usare quotidianamente una 265 GT (non mia, ma di mio padre) e ti assicurpo che il ruggito di un Ferrari 12 cilindri è qualcosa di inimitabile. E' completamente diverso da ogni altro 12 cilindri e da un 8 cilindri. il 12 cilindri non è un "musica", è una sinfonia!
Ritratto di danyele1977
24 gennaio 2011 - 13:38
E' una vettura eccezzionale, studiata per i clienti piu' esigenti, rispecchia lostile aggiornato del mercato di oggi, con il tocco e lo stampo unico al mondo di ferrari. le prestazioni sono autentiche di una ferrari essendo la prima ferrari 4x4. fidatevi io ne costruisco il motore!!!
Ritratto di Franchigno
24 gennaio 2011 - 13:46
Caro Daniele innanzi tutto complimenti se sei un meccanico Ferrari hai parecchie marcie in più rispetto agli altri,detto questo.. riguardo lo stile tu dici che è stato aggiornato diciamo alla richiesta del mercato di oggi...non voglio che mi dai ragione ma ammetti almeno in parte che è stato(forse volutamente)disegnata più per un pubblico orientale&americano?.
Ritratto di MarcoZan
24 gennaio 2011 - 14:19
A colpo d'occhio la linea ricorda molto l'Alfa Romeo 8C...
Ritratto di hokutonoken86
24 gennaio 2011 - 20:32
DIO... come si fa a fare una ferrare che di profilo somiglia a una serie 1 ? orribile la scelta estetica stavolta...
Ritratto di hokutonoken86
24 gennaio 2011 - 20:33
Ferrari *
Ritratto di maverick2010
24 gennaio 2011 - 20:38
COME SEMPRE DA UN COMMENTO POI SI GENERA IL SOLITO CONTRASTO ITALO-TEDESCO MA A PARTE FERRARI CHE CMQ LE SUE PECCHE CE L'HA MA SONO DICIAMO AVVOLTE DALLA SUA MAGIA DI AUTO UNICA......COME PUO' CERTA GENTE DIRE CHE LA LANCIA PUO' BATTERSI CON MERCEDES O COSE DEL GENERE..........MA DICO IO A QUESTI GRANDI GENI MA SAPETE COME E' FATTA UNA MERCEDES,UN'AUDI,UNA CW E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA........LA FIAT E IL SUO GRUPPO FA BIDEEEEEEEEEEEEE' CAPITELO UNA VOLTA PER TUTTE COPIA LE AUTO DAGLI AMERICANI PERCHE 'NON SA FARLE ....LA FIAT 'E MORTA 30 ANNI FA CON LA UNO..E ANCORA A PARLARE DEI MOTORI MULTIJET FIAT......QUANDO GLI ALTRI COSTRUISCONO LE AUTO CHE PENSANO ED EVITANO GLI OSTACOLI MA BASTAAAAAA
Ritratto di wiliams
24 gennaio 2011 - 21:55
Le tue sono delle autentiche bestemmie,tu non sai quello che dici.
Ritratto di Gianfranco84
25 gennaio 2011 - 15:08
Non le rispondo perchè ho paura di diventare volgare.Si rende conto di quello che scrive?sono senza parole.
Ritratto di maverick2010
25 gennaio 2011 - 23:22
SI E LO RIBADISCO L'ITALIA NON SA FARE LE AUTO..........ANCHE I COREANI CI HANNO SUEPRATO L'ERA DEI CAPOLAVORI ALFA E DELLE GRANDI LANCIA E' FINITO DA UN PEZZO....SIAMO L'UNICO PAESE CHE COMPRA PIU' MACCHINE STRANIERE CHE QUELLE DEL SUO PAESE E FANNO BENE DEVONO RIMANERE PER STRADA A PEZZIRE
Ritratto di money82
25 gennaio 2011 - 18:48
1
Nemmeno con un pianale mercedes del 1998 la lancia può competere con una tedesca, ma mi sembra abbastanza logico ed evidente, almeno per me, per chi ne fa una questione di orgoglio evidentemente no...Le tue parole non sono altro che una metafora del mercato attuale, in italia e in europa, evidentemente non tutti hanno una cultura adeguata per capirlo.
Ritratto di maverick2010
25 gennaio 2011 - 23:25
ESATTO C'E' UN ORGOGLIO ITALIANO CHE DOVREBBE ESSERE SOSTITUITO CON UN SANO REALISMO........ANCHE PERCHÉ' QUESTA FIAT CON L'ORGOGLIO DEI POCHI CI GIOCA CI GIOCA
Ritratto di maverick2010
25 gennaio 2011 - 11:01
GIRATE LE CONCESSIONARIE E TOCCATE CON MANO
Ritratto di ItaliAuto
25 gennaio 2011 - 17:59
Se capisco bene quelche intervenienti, si dovrebbe essere solo delle pecore e comprari tutti macchine tedesche, e per finire avere un paesaggio automobilistico unico ?? Questa ipotesi non mi piace per niente. Meno male che c'e l'Automobile Italiana, anche se per il momento attraversa una crisi, e ed e sempre stata il sogno di veri amatori di Automobile del mondo. @ maverick che dice che Fiat e morta da 30 anni, direi solo... Coupé Fiat turbo 20 V, che faceva spaventare anche le Porsche, il ché, rende il tuo post...Inutiké. Scusati gli errori di scrittura, sono...Francese, ma piu Italiano di certe personne.
Ritratto di maverick2010
25 gennaio 2011 - 23:33
L'ESEMPIO DEI COUPE' FIAT FA RIDERE...UN'AUTO CHE HA VENDUTO SI E NO 10 ESEMPLARI E TUTTI ALLA FAMIGLIA AGNELLI L'ULTIMO L'HO VISTO IN UN MERCATO CON DENTRO LA FRUTTA E HO DETTO TUTTO.........PORSCHE 911=AUTO LEGGENDARIA CITATA IN MOLTI FILM DI HOLLYWOOD E PIETRA MILIARE DELLE COLLEZIONI DI OGNI PARTE DEL MONDO......E H ODETTO TUTTO NON ARRAMPICHIAMOCI SU SPECCHI BAGNATI PUR DI DIFENDERE UNA REALT'A CHE E' QUELLA CHE FIAT FA AUTO APPROSSIMATIVE E SENZA GLORIA...E RIPETO L'ULTIMA VERA FIAT E' LA UNO
Ritratto di ItaliAuto
27 gennaio 2011 - 00:33
Che non capisci niente di auto, e se non sbaglio, in un altro post ai detto avere una skoda, non ricordo, ma se e il caso, ti do un consiglio, cambiala con una dacia, cambia niente e risparmierai. Per quello che riguarda il coupé turbo 20V, ci sono Club in tutta Europa, informati prima di scrivere idiozie, e vero che per capire un auto come quella si deve essere Automobilista, mica macchinaro o volgariwagen (mi piace st'invenzione XD)
Ritratto di maverick2010
27 gennaio 2011 - 10:14
SE HO SCELTO SKODA E' PERCHE' SO DI AVERE UN'AUTO DI GRANDISSIMA QUALIT'A NON PER NIENTE PREOCCUPA ANCHE VW NELLE VENDITE VISTO CHE LA GENTE CHE CAPISCE DI AUTO C'E' ANCORA ED E' LA STESSA GENTE CHE MANDA A C...... FIAT......E POI SEI FRANCESE HAI PEUGEOT CITROEN E COMPANY QUELLE SONO MACCHINE ALTRO CHE FIAT CIAOOOOOO
Ritratto di ItaliAuto
27 gennaio 2011 - 12:23
Le Francese sono auto di me-da, informati, per esempio su autoplus.fr, inchiesta sui motori "common rail". roture a repetizione sul 1.9 renault, e le piu affidabile, i motori Fiat. Anche la tua adorata vulgariswagen, a problemi di affidabilità, esempio entro decine, la guarnizione della testata che vola, su certe golf 5, un altro esempio ? le adorate porsche, 996 e 997 con motori che si rompono prima di aver percorso 100 MKm. Non invento niente, basta solo che tu viaggi sul web, cercando le cose giuste. Ciao maverick
Ritratto di gg76
27 gennaio 2011 - 10:34
beh.... tra dacia e skoda ancora c'è parecchia differenza.. basta guardare gli interni yeti e duster x esempio.. magari saranno un po' care x il nome che portano..ma non manca certo la qualita' negli interni.. o quantomeno non sono spartani come dacia o lada niva! fermo restando che dacia duster secondo me è una macchina valida..
Ritratto di emy82vts
25 gennaio 2011 - 20:14
come tutte le ferrari!!! non esiste altra casa per me... solo la FERRARI!!!
Ritratto di ItaliAuto
27 gennaio 2011 - 19:48
Ciao maverick, ti metto un link tutto fresco di oggi sulle macchine Francese. www.lesechos.fr/entreprises-secteurs/auto-transport/actu/0201106315503-en-france-renault