NEWS

Ferrari, vittoria con polemica

25 luglio 2010

Nel giorno in cui domina il GP di Germania, lo staff di Maranello è riuscito a complicarsi la vita interpretando nel peggiore dei modi gli ordini di squadra, proibiti dal regolamento FIA.

PESSIMA GESTIONE - Ecco come disporre delle migliori monoposto del weekend, raccogliere una indubbia e fantastica doppietta, ma farsi travolgere dalle polemiche. Questa impossibile impresa è riuscita alla Ferrari che ancora una volta ha dimostrato di non sapere gestire a dovere una situazione delicata nel corso di un Gran Premio. E nel giorno che le vetture e... le safety-car non hanno regalato inconvenienti, ci ha pensato direttamente lo staff della Ferrari a crearsi i problemi per un sorpasso teleguidato di Fernando Alonso su Felipe Massa (foto in alto), che poteva essere gestito molto meglio.

REGOLAMENTO DA CAMBIARE - Precisiamo: il regolamento della FIA, che vieta ad un team di cambiare a proprio piacimento, senza una ragione precisa, le posizioni dei propri piloti, è estremamente incongruente alla realtà. In un ambiente dove il business viene prima di ogni altra cosa, i giochi di squadra dovrebbero fare parte del gioco, come del resto accadeva in passato. Ma tant'è, c'è la regola e quindi bisogna rispettarla o, quanto meno, fare in modo che il sorpasso agevolato tra compagni di squadra non risulti plateale. Come verificatosi tra Massa e Alonso. Il brasiliano ha disputato uno dei GP migliori degli ultimi tempi.
 

massa_ferrari_formula_1_germania_2010_1.jpg
Felipe Massa.


MASSA ORGOGLIOSO - Al via ha beffato Sebastian Vettel e Alonso, col tedesco intento a chiudere lo spagnolo nello stile tipico dello Schumacher dei tempi d'oro. Ma così facendo ha spalancato la porta a Massa che si è installato in prima posizione. Alonso, secondo nonostante la chiusura di Vettel, al 20° giro ha cercato di approfittare del doppiaggio di Bruno Senna per superare Massa. Ma il brasiliano, orgoglioso, ha reagito con durezza chiudendo la porta al compagno di squadra. Alonso ha reagito male e via radio ha dichiarato: "Questo è ridicolo". Poi, in conferenza stamapa, ha aggiunto che in quel frangente la loro lotta è stata pericolosa.

SORPASSO POCO SPORTIVO - Va ricordato che il 25 luglio del 2009 Massa ha avuto il terribile incidente di Budapest, quando ha rischiato di perdere un occhio. Esattamente un anno fa. Massa voleva ardentemente la vittoria. Alonso di tanto in tanto segnava giri veloci, ma Massa non è stato da meno. Finché al giro 48, Smedley, ingegnere di pista del brasiliano, ha comunicato al suo pilota che Alonso in quel frangente era più rapido. Nessuna risposta da parte di Massa, che dopo il tornantino si è "dimenticato" di spingere a fondo l'acceleratore (come si vede dal cruscotto mostrato dalle immagini televisive) permettendo ad Alonso di superarlo.
 

alonso_ferrari_formula_1_germania_2010_9.jpg
Fernando Alonso.


SI POTEVA FARE MEGLIO - Smedley si è ricollegato con Massa con le seguenti parole: "Ottimo lavoro, mi dispiace". Uno psico-dramma in diretta mondiale. E che ha scatenato le inevitabili polemiche che purtroppo hanno finito per sommergere quello che di bello è accaduto durante il GP, ovvero una netta supremazia della Ferrari. Christian Horner della Red Bull è andato giù pesante: "Sono schoccato da quel che ho visto, è stato chiaramente un ordine di scuderia e lo conferma il fatto che si sono scusati con Massa". La domanda ovvia e banale è: perché, se si deve aggirare un regolamento sciocco, non farlo bene? Perché non programmare tale eventualità prima della partenza specificando come comportarsi? Quindi, dicendo al pilota di lasciarsi superare in frenata, fingendo magari un lungo a ruote fumanti. Come è possibile che Massa si sia messo da parte in accelerazione? È stata una puerile ingenuità o un trappolone velenoso tirato da Felipe?

PODIO TRISTE - Nel giorno della fantastica rinascita Ferrari, abbiamo visto i due piloti in tuta rossa sul podio che, anziché festeggiare come avrebbero dovuto, mostravano due facce scure, tese, davanti a un quasi imbarazzato Vettel e a milioni di telespettatori. Uno spettacolo che avrà fatto venire il mal di pancia a Luca di Montezemolo. Anche l'atteggiamento di Alonso e Massa in conferenza stampa non ha contribuito ad addolcire la pillola. Lo spagnolo ha dichiarato: "Non so cosa sia accaduto a Massa, l'ho visto più lento ed ho colto l'opportunità". Mentre Felipe ha ribattuto con la faccia di quello che non sa cosa dire: "Non penso di dover fare commenti sull'accaduto, mi ha superato e basta. Siamo una squadra".
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Zack TS
25 luglio 2010 - 19:36
1
ferrari molto veloce.....vittoria meritata...peccato per questa storia si poteva farlo in un altro modo, ma i giochi di squadra ci sono sempre stati inutile fare i moralisti.....e poi ha detto bene jean alesi nel post-gara su raiuno: horner della red bull si permette di fare il moralista quando in turchia ha fatto cambiare mappatura a webber per dare la possibilità a vettel di raggiungerlo....poi lì è finita diversamente
Ritratto di Simon99
25 luglio 2010 - 19:48
Questa regola di proibire il gioco di squadra è inutile.Si creano solo polemiche.
Ritratto di Samovar84
25 luglio 2010 - 20:10
... vedi Imola 1982 (Villeneuve-Pironi); Enzo Ferrari non avrebbe MAI permesso questa bestialità!! Non è una questione di moralità, bensì di etica sportiva. Ogni tanto mi piace guardare spezzoni di vecchi GP di Formula 1 degli anni 70/80 su YouTube ed ogni volta mi emoziono (ma perchè non li ho vissuti quei GP???!!); oggi mi stavo divertendo fino al sorpasso che ha ammazzato una sana competizione sportiva.
Ritratto di Zack TS
25 luglio 2010 - 21:51
1
perfettamente d'accordo sul fatto che le gare di una volta erano vere gare a differenza si queste (anche io sono un fan delle gare anni 70-80).....io parlo di giochi di squadra sempre riferendomi agli ultimi tempi ;-) .....però la red bull come ha detto alesi non deve parlare
Ritratto di Maik147
26 luglio 2010 - 09:41
Pure Enzo Ferrari faceva i giochi di squadra: com'è stato detto nel dopo gara nel 1936 Nuvolari a bordo di un'Alfa Romeo gestita dalla Scuderia Ferrari vinse perchè il suo compagno in testa alla gara venne fatto fermare per farsi passare!
Ritratto di Samovar84
26 luglio 2010 - 12:19
... non si finisce mai di imparare
Ritratto di cinzia072
25 luglio 2010 - 20:21
Ma tutte queste menti che gestiscono la scuderia proprio non riescono a capire che le cose non si fanno col CUORE, ma si fanno con furbizia.
Ritratto di stefano76
25 luglio 2010 - 21:20
la fia è sempre più ridicola come i suoi regolamenti! peccato per massa ma tutte le squadre fanno così! ma si punisce sempre e solo la ferrari!!! che strano eh.............
Ritratto di dodipa
25 luglio 2010 - 22:37
Nonostante la eccellente prestazione dello staff tecnico, anche questo weekend dobbiamo ingoiare il boccone amaro dell'umiliazione agli occhi del mondo delle corse di una gestione sportiva debole. Massa doveva sapere dall'inizio della corsa che sarebbe dovuto arrivare dietro Alonso, in ogni caso perchè, ormai, è l'unico modo per lui di rendersi utile alla squadra. La Ferrari è li per vincere un mondiale, non per vincere una gara. Massa ha compromesso il suo mondiale con le penose gare che ha disputato sino ad ora: non ha nulla da recriminare alla squadra. Il suo comportamento in pista e soprattutto fuori ha messo in imbarazzo la squadra e l'ha esposta alla sanzione comminatale. Io penso che sia arrivata l'ora di liberarsi di questo mediocre personaggio nonchè del debole Domenicali.
Ritratto di Emiliano974
26 luglio 2010 - 09:41
Con lui succecedeva e come, ma Austria a parte, dove il povero Barrichello alzò il piede sul traguardo, ma quando c'era alla Ferrari l'errore era una parola sconosciuta.
Ritratto di Maik147
26 luglio 2010 - 09:47
tremate tremate le Rosse SON TORNATE!!a parte gli scherzi la gara Ferrari dal punto di vista di prestazione è stata ineccepibile!!peccato per l'episodio del sorpasso!tutti è vero danno ordini di squadra magari non cosi platelamente:l'errore è stato anche di massa perchè bastava che al tornatino fingesse di essere arrivato lungo con le ruote fumanti e non succedeva niente!!e poi se lo sarebbe dovuto aspettare x 2 motivi:1)alonso era cmq più forte faceva giri più veloci 2)massa è più indietro nel campionato di ben 40 punti è ovvioche si punti ad Alonso;pure Massa nel 2008 venne aiutato da Raikkonen per vincere il mondiale questo non lo dimentichi!Se la gara fosse stata quella iniziale del Bahrein non sarebbe successo niente Massa avrebbe vinto ma siccome siamo ormai alla 10° è giusto puntare sul pilota che ha fatto vedere più cos in questo campionato!!CMQ SEMPRE FORZA FERRARI!!
Ritratto di fastidio
26 luglio 2010 - 10:10
9
ma se volevano fare questa mossa senza problemi non potevano fare in modo che massa rallentasse lentamente in modo da farsi raggiungere da alonso che poi meno spudoratamente lo sorpassava? così fa un pà tristezza...
Ritratto di dodipa
26 luglio 2010 - 10:36
Scusami ma, probabilmente, no hai visto la gara. Alonso si è ritrovato in partenza dietro Massa a causa di una scorrettezza (NON sanzionata) di Vettel. é stato negli scarichi del brasiliano per tutta la corsa, tranne qualche giro per far raffreddare l'auto. Massa è stato sorpassato da Alonso già prima dell'evento incriminato, ma Massa, si è ripreso la posizione approfittando della traiettoria favorevole (commento di Alonso:" e ridicolo!"). é in questa circostanza che avrebbe dovuto farsi da parte. Io la multa la farei pagare a lui!
Ritratto di fastidio
26 luglio 2010 - 14:03
9
si l'ho vista e ripeto dato che massa ha avuto un ordine di lasciar passare alonso poteva farlo meno spudoratamente, intendo dire che invece che mollare il gas in rettilineo poteva fare un finto errore o decellerare poco alla volta e farsi sorpassare quasi realmente...comunque la scorretteza di Vettel non è tale da regolamento, certo è che non ha fatto una bella figura. oltretutto se andava dritto invece che bloccare alonso forse non perdeva due posti in un colpo solo..
Ritratto di dodipa
26 luglio 2010 - 15:00
Quindi siamo d'accordo sul fatto che Massa ha voluto creare l'incidente. D'altro canto lui stesso venerdì ha dichiarato che avrebbe fatto l'interesse della squadra. Quello che voglio dire è che in realtà non c'era neanche il bisogno dell'ordine visto che sapeva bene come dovevano andare le cose almeno dal Venerdì. Doveva semplicemente non riprendersi la posizione al primo sorpasso di Alonso. Per questo dico che ormai è giunta finalmente l'ora di liberarsi di questo inaffidabile pilota
Ritratto di fastidio
27 luglio 2010 - 14:27
9
..massa probabilmente sapeva cosa doveva fare e per ripicca l'ha fatto spudoratamente per creare problemi alla squadra..sarebbe veramente da sostituire visto che non è mai stato un granchè..
Ritratto di bubu
26 luglio 2010 - 11:22
che brutta questa cosa... povero massa..
Ritratto di Pito28
26 luglio 2010 - 11:46
Facce di bronzo, ipocrisia e supponenza di essere i migliori. La Ferrari è davvero lo specchio dell'Italia. Per fortuna sono in Formula 1 dove, più o meno, tutto il mondo è paese.
Ritratto di cyftm
26 luglio 2010 - 13:29
Podio non meritato per Alonso che non ha dovuto lottare per guadagnarsi la prima posizione spero solo che dopo la gara sia andato a baciare i piedi di Massa...
Ritratto di Marco90
26 luglio 2010 - 14:10
la chiusura iniziale di vettel è stata molto regolare...e tutte le volte che gli altri non l'hanno rispettato???ma per piacere evita di scrivere almeno ste c azzate
Ritratto di nik66
26 luglio 2010 - 13:36
Non ho capito che cosa ha visto Alonso di ridicolo, forse una ferrari davanti a lui (si vede che una mclaren o una red bull davanti non lo fanno ridere). Un ordine di scuderia non deve partire dal pilota secondo me, ma direttamente dai box. Se non c'era questa farsa Felipe sarebbe arrivato davanti, e questa vittoria se la sarebbe non meritata, ma strameritata visto quello che gli era successo un anno fa e quanto ha dato e sta dando alla squadra. Comunque sia sempre forza FERRARI!!!.
Ritratto di dodipa
27 luglio 2010 - 16:06
Come è ormai stato svelato, anche dalle dichiarazioni di Massa di venerdì ("sono a disposizione della squadra"), i piloti della ferrari sapevano esattamente come dovevano andare le cose. Massa, al contrario di Alonso, in questa stagione non ha mostrato nessuna volontà di combattere: ha sempre sbagliato strategie, assetti. Segno di un pilota finito e demotivato. Vuoi sapere cosa è ridicolo? Te lo spiego. Mentre Massa è in vacanza in qualche località esotica a spendere uno stipendio degno di un campione del mondo che non è mai diventeto, a Maranello c'è gente che per la paga sindacale lavora giorno e notte nel tentativo di vincere il campionato costruttori. Nella storia della Ferrari, infatti, il premio destinato al costruttore è sempre stato diviso al personale della GES. Quello che Massa ha fatto domenica, molto probabilmente, porterà all'annullamento dei punti nel mondiale costruttori! In effetti non è ridicolo, è stupido...come Massa.
Ritratto di Chicolatino
26 luglio 2010 - 13:39
allora...... é uno sport di squadra oppure NO, smettiamola di menarcela , ha vinto la ferrari e punto.
Ritratto di appassionato di alvolante
26 luglio 2010 - 14:38
Oh!! Solo alla Ferrari je rompono le scatole. Per tutte ste gare hamilton ha fatto le peggio cose e tutti zitti mammamia che ingiustizie.
Ritratto di appassionato di alvolante
26 luglio 2010 - 14:39
Comunque avete visto la faccia de Massa. Poraccio ma è pure giusto che se Alonso è più veloce e sta meglio messo in classifica, lui deve accettare questa situazione.
Ritratto di kop89
26 luglio 2010 - 15:59
Regolamenti o no in questa gara si è visto un pilota (massa) che ha lottato per mantenere la prima posizione ma che gli è stata derubata e questo non è sport tanto , la differenza di punti da primo o secondo posto, per come sono andate le cose quest'anno non avrebbe inciso poi tanto e in questa situazione la ferrari poteva evitarsi questa figuraccia.... lasciamo stare i commenti di horner...
Ritratto di mboccomino
26 luglio 2010 - 16:34
Ieri la Ferrari ha fatto la cosa più stupida che ci si aspettasse. Con tutte le polemiche in corso ha dato stura ad altre ed in modo evidente. Massa ha firmato un contratto che gli impone di fare quello che ha fatto ieri. La bravura/fortuna della partenza gli avrebbe fatto meritare la vittoria. La macchina è migliore e non aveva bisogno di tattiche in quel senso. Anche Fiorio ha detto delle stupidate e il circo va avanti e lo sport va indietro. Se le altre non recuperano può vincerlo questo mondiale. Un saluto.
Ritratto di Massi_pista
26 luglio 2010 - 19:58
Io dico che secondo me quello è stato un gesto di stizza e rabbia da parte di Massa... che compatisco... alla ferrari , dopo aver visto vettel e button mi sembra in turchia no??, hanno fatto una frittata di discrete dimensioni. Come si risolverà?
Ritratto di mcmauro57
26 luglio 2010 - 21:33
Sicuramente si',lo era ai tempi di Schumacker.poi di Raikonen e adesso con Alonso.
Ritratto di emy82vts
27 luglio 2010 - 18:43
la ferrari ha vinto meritatamente!!!

NEWS FORMULA 1