NEWS

Il “Cinquino” d’annata si dà una scossa 

03 aprile 2017

Volete una Fiat 500 storica mossa da un motore elettrico anziché dal classico bicilindrico? Rivolgetevi alle Officine Ruggenti… 

Il “Cinquino” d’annata si dà una scossa 

TRA PASSATO E FUTURO - Poter circolare con una “vecchia” Fiat 500 mossa da un motore elettrico anziché dal bicilindrico a benzina, con tutti i vantaggi che l’auto “a pila” comporta per chi si muove in città, da oggi è possibile. A rendere concreto questo progetto sono le Officine Ruggenti di Milano, che restaurano da cima a fondo le piccole torinesi e vi installano la parte elettrica sviluppata dalla Newtron Engineering. Il “cuore” ecologico è un motore a corrente trifase asincrono da 20 CV, collocato al retrotreno (al posto del propulsore originale) e alimentato da una batteria agli ioni di litio da 7,5 kW montata sotto il cofano anteriore. La ricarica si può effettuare dalla presa di casa (in circa cinque ore) oppure alle colonnine di ricarica rapida che si trovano per strada. L’autonomia è di 90 chilometri, che salgono a 150 con la batteria da 15 kW. 

GUIDA “SFRENATA” - L’esemplare che abbiamo guidato per le strade di Milano ci ha colpito per silenziosità di marcia e scatto, doti che certamente non erano il punto di forza della versione originale alimentata a benzina. All’antiquato sterzo a vite e settore, vago nella risposta, bisogna fare l’abitudine, e i freni a tamburo (gli stessi dell’originale) in quanto a efficacia hanno poco da spartire con quelli delle vetture moderne. La leva del cambio è rimasta: grazie alle doti di coppia del motore elettrico, si può lasciare sempre innestata la terza; la prima e la seconda servono per avere più spunto in salita, e la quarta per raggiungere la velocità massima (85 km/h).

fiat 500 elettrica officine ruggenti 08
NON SERVE RIOMOLOGARLA - La conversione da benzina a elettrica, motore a parte, non comporta altre modifiche meccaniche, e può essere eseguita senza riomologare la macchina: a livello burocratico, infatti, è richiesto solo un semplice aggiornamento della carta di circolazione. In questo modo è possibile conservare la targa originale del veicolo. Le Fiat 500 elettriche proposte dalle Officine Ruggenti hanno come base vetture storiche restaurate integralmente e con la meccanica revisionata, personalizzabili con impianti multimediali (montabili anche a scomparsa) e dispositivi per la connessione a internet. Il listino ufficiale parte da 28.670 euro, ma si tratta di una cifra indicativa in quanto il costo può variare molto in base alle richieste di personalizzazione del cliente. L’operazione è possibile anche per chi ha già una Fiat 500: il motore costa 7.200 euro, e la spesa dell'operazione può, eventualmente, essere in parte coperta dalla rivendita sul mercato dell'usato del motore termico d’origine. Le batterie possono essere acquistate, o noleggiate a partire da 89 euro al mese.


Aggiungi un commento
Ritratto di Luzo
3 aprile 2017 - 18:32
Ottima idea...ma per le foto non potevano trovare ( e modificare) una con le targhe dell'epoca, visto che come dicono non occorre farne di nuove? Così giusto per darle un'aspetto più ' preciso'
Ritratto di MAXTONE
3 aprile 2017 - 20:41
L'unica auto d'epoca elettrificabile con un vantaggio in termini funzionali e di immagine è la DeLorean DMC12 dato che è un auto meravigliosa tutta in alluminio e bellissima oltre che leggendaria, ma penalizzata da un motore asmatico che cozzava con l'immagine hi tech di tutto il resto. In questo caso un powertrain elettrico ci calza proprio a pennello anche per via di prestazioni diametralmente opposte. La 500 invece non mi ha mai fatto ne caldo ne freddo dunque come la metti metti me ne importa ben poco.
Ritratto di Fr4ncesco
3 aprile 2017 - 20:50
2
Concordo sulla DMC12 anche perchè per ovvi motivi nell'immaginario comune è una vettura da fantascienza.
Ritratto di Luzo
4 aprile 2017 - 14:38
guarda che la dmc era in acciaio inox per quello non andava una mazza
Ritratto di Fr4ncesco
3 aprile 2017 - 18:40
2
Ma anche no, il suono del bicilindrico è tipico, tolto quello dimezzi il fascino. Poi con 7200 euro prendi un'altra 500.
Ritratto di IloveDR
3 aprile 2017 - 18:52
3
anche ad Affari a quattro ruote modificarono una Biturbo rendendola elettrica al 100%...questa 500 è qualcosa di "sacro", e sprecare questi antichi telai per utilizzi moderni lascia sbigottito un appassionato della Fiat 500 come me... un appassionato cerca l'originalità in ogni dettaglio, infatti in alcune foto del servizio comare una 500 modificata elettrica con carrozzeria della D e fanalini posteriori della F...già questo particolare crea un certo voltastomaco negli appassionati...
Ritratto di Frenkis
3 aprile 2017 - 19:25
come rovinare una 500.Avrei visto meglio una panda 750
Ritratto di Mattia Bertero
3 aprile 2017 - 19:31
3
Certi miti non si possono toccare...questa 500 é come vedere Marylin Monroe vestita come Belen Rodríguez. Bella ma con qualcosa che stona.
Ritratto di Luzo
3 aprile 2017 - 19:44
con le dovute proporzioni MM oggi sarebbe molto più sfacciata di quanto non lo sia BR...chiaro che poi questa è solo una vettura demo o se vogliamo una applicazione di un kit after market non specifico, e che montarlo sul cinquino serva molto di più allo scopo che ,metterlo, per dire, sotto ad una panda. Peraltro fanno anche un kit che rende la vettura guidabile a 14 o a 16 anni a seconda della potenza installata , cosa IMHO molto interessante
Ritratto di otttoz
4 aprile 2017 - 09:35
modificherebbero anche la 500 attuale?
Ritratto di MatteFonta92
4 aprile 2017 - 13:25
3
Da possessore di una Fiat 500 d'epoca, trovo che questa conversione sia inaccettabile. Senza il suo tipico bicilindrico a benzina raffreddato ad aria, una 500 smette di essere tale, diventando una carrozzeria d'epoca "violentata" con l'installazione di un motore elettrico. Spero almeno che questa conversione sia in qualche modo reversibile, in modo da poter rimettere l'auto alle condizioni di serie in ogni momento...!
Ritratto di MatteFonta92
4 aprile 2017 - 13:30
3
P.S.: non condivido poi la vostra opinione sulla risposta dello sterzo... io non lo trovo "vago", anzi, è molto diretto, anche più che quello della mia 500 nuova! Concordo, invece, sulla scarsa potenza dei freni a tamburo, che, comunque, viste le prestazioni dell'auto, fanno più che dignitosamente il loro dovere.
Ritratto di Ivan Cilmi
4 aprile 2017 - 22:42
1
Trovo inaccettabile rovinare auto d'epoca che sono un patrimonio storico come una meravigliosa 500 montando un motore elettrico e addirittura uno schermo nella plancia, la 500 senza il suono del bicilindrico non è una 500 e comunque lo troverei inaccettabile in qualsiasi auto d'epoca che, in quanto tale, deve rimanere il più originale possibile!
Ritratto di lucios
5 aprile 2017 - 12:19
4
LA 500 è la 500 ragazzi! Lo scoppiettio del bicilindrico (unico frullino che amo), la doppietta, l'accensione a leva, lo sterzo durissimo a pieno carico da fermi..........su una 126 ok!
Ritratto di micion
22 aprile 2017 - 13:26
Scusate ma da quando si può cambiare il motore e circolare liberamente in strada? Mi ero informato per la riconversione dell'auto storica ad elettrica e gli unici kit di conversione accettati sono quelli omologati, che sono stati inseriti nella legge di un anno fa e che possono essere montati solo su auto al di sotto dei 7 anni, http://www.fareimpresa.info/confartigianato/vicenza/5888-vittoria-confartigianato-pubblicato-il-decreto-che-disciplina-la-trasformazione-retrofit-delle-auto-a-benzina-e-gasolio-in-veicoli-elettrici
Ritratto di caronte
11 giugno 2017 - 08:37
Secondo me stravolgere le auto d'epoca non è affatto una buona idea.

VIDEO IN EVIDENZA