NEWS

Fiat 500 elettrica: il lancio potrebbe slittare

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 13 maggio 2020

L’arrivo della nuova Fiat 500 sarebbe stato posticipato a settembre. Il 4 luglio ci dovrebbe essere, però, uno show digitale di presentazione.

Fiat 500 elettrica: il lancio potrebbe slittare

IN AUTUNNO - Al momento della presentazione, avvenuta all’inizio di marzo 2020, circolava l’ipotesi che la Fiat 500 elettrica potesse arrivare sul mercato il 4 luglio, mantenendo viva la tradizione nata con i modelli precedenti: il “cinquino” debuttò il 4 luglio 1957 e la sua erede fu svelata al pubblico il 4 luglio 2007. A circa un mese e mezzo dal “giorno x”, però, si fa strada l’ipotesi di un ritardo, come ha appreso il Corriere della Sera da alcuni fornitori della FCA: il 4 luglio verrà probabilmente organizzato uno show digitale per la 500 elettrica, ma il via alle vendite potrebbe slittare a fine settembre. 

MOMENTO POCO FAVOREVOLE - Il ritardo, stando alle indiscrezioni, non sarebbe causato dall’emergenza sanitaria e dallo stop alla fabbrica di Torino Mirafiori (in cui sarà costruita la Fiat 500 elettrica), dove le attività di ricerca e sviluppo sono proseguite quasi senza interruzioni, ma per scelte di mercato: considerato il momento di incertezza e crisi economica, la Fiat avrebbe deciso di rimandare la commercializzazione della 500 elettrica a quando l’economia potrebbe dare i primi segnali di ripresa. La casa torinese, inoltre, spera che ad emergenza finita possano arrivare nuovi stimoli per il mercato mondiale dell’auto, sotto forma di incentivi per modelli ecologici: questi darebbero una spinta alle vendite della 500 elettrica. 

È GIÀ ORDINABILE - I primi esemplari della Fiat 500 elettrica ad arrivare nei concessionari saranno della ricca serie speciale La Prima, ordinabile da inizio marzo al prezzo di 37.900 euro: hanno carrozzeria cabrio, con il tettuccio in tela, oltre a fari full led, rivestimenti in ecopelle, cerchi in lega di 17’’, schermo di 10,3” nella consolle e specifici inserti dentro e fuori, oltre agli aiuti alla guida che consentono il mantenendo del centro della corsia e di seguire il traffico.

Fiat Nuova 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
136
44
22
10
50
VOTO MEDIO
3,8
3.78626
262


Aggiungi un commento
Ritratto di Hypercar_
13 maggio 2020 - 12:48
Auto inutile dato il prezzo elevato, quelli che la ritengono un capolavoro, beh, de gustibus. A 30000 euro c'è una Corsa, già cara ma è almeno un segmento B. 38000 euro per una Segmento A a mio avviso orrenda, non esiste. Ripeto, inutile e plasticosa
Ritratto di Corsaro72
13 maggio 2020 - 13:01
Certo che dire che e' bella la Corsa e brutta la 500... dice tutto. Dovresti avvisare quelli che hanno messo il design della 500 al Moma di New York. Il prezzo ha senso solo per posizionarla come premium, per pochi, da collezione. Poi i modelli di serie "normali" se vorranno vendere davvero avranno altri prezzi.
Ritratto di Hypercar_
13 maggio 2020 - 16:41
Sono gusti, oppure mi devo basare a quello che dicono il Moma di NY e sulle sue opinioni? a me questa 500 fa vomitare, è orrenda, brutta, mi sembra una HotWheels. Se a lei piace, se la compri. E comunque un collezionista che la compra a mio avviso non è normale, una vera 500 da collezione è la versione speciale di qualche anno fa disponibile solo in vernice azzurra, o una Abarth Biposto, o le edizioni speciali di preparatori tipo Castagna. Comunque me lo auguro che le versioni normali avranno altri prezzi, la base dovrebbe stare sui 25000 euro, non di più.
Ritratto di tuturbo
13 maggio 2020 - 20:32
spendere oltre 30k per una 500e è come spendere oltre 30k per una sandero elettrica
Ritratto di Dario 61
14 maggio 2020 - 23:14
Concordo in pieno. 500e stupenda, un altro pianeta rispetto a tutte le altre. Il prezzo? Aspettiamo le versioni normali e gli sconti, poi vedremo.
Ritratto di Hypercar_
15 maggio 2020 - 09:18
De gustibus, stupenda un'auto che sembra di plastica, wow
Ritratto di littlesea
13 maggio 2020 - 13:57
1
De gustibus, ovviamente...Mi piacerebbe comunque conoscere, date le tue argomentazioni, la tua opinione "obiettiva" sulla plasticosa Smart elettrica, la quale, nella versione "edition" cabrio, paragonabile a quella in anteprima della 500 (ma senza la colonnina di ricarica, il cui valore è non inferiore a 3/4 mila euro!) verrebbe, da listino, "soli" 34 mila euro...Oppure della Mini elettrica, che già di base sfonda i 33 mila...Sentiamo un po'...
Ritratto di Hypercar_
13 maggio 2020 - 16:35
Rimarrà deluso nel sapere che trovo la Smart e la Mini anche loro inutili ed estremamente costose, non rappresentano il concetto di razionalità dell'auto che a me piace. Ora che a sentito le mie opinioni, aspetto le sue
Ritratto di littlesea
13 maggio 2020 - 16:49
1
La mia opinione è che ritengo anche io eccessivamente costose vetture del genere...ma è la legge del mercato...se concorrenti di pari categoria o posizionamento offrono anche meno a parità di prezzo, perchè non approfittare e tentare con un prezzo "aggressivo"? Che poi, ribadisco...trattasi di versioni di lancio, esclusive, complete di ogni qualsivoglia accessorio e corredate persino di colonnina domestica per la ricarica (che da sola vale non meno di 3/4 mila euro)...Ergo...
Ritratto di Hypercar_
13 maggio 2020 - 17:31
Su questo sono d'accordissimo, anche perché se allestite con alcuni optional si arriva vicino a Kona Electric della Hyundai o Tesla Model 3, due universi avanti rispetto alle citycar già citate
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2020 - 17:43
La Tesla 3 si è un altro livello ma la Kona dai va bè è lunga 4 metri e ha 4 porte ma a aparte a quello, più IN la 500.
Ritratto di tuturbo
13 maggio 2020 - 20:34
Un Q8 RS è IN, fa 500 è sfigo
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2020 - 21:05
Normalmente è l'opposto.
Ritratto di marcoluga
13 maggio 2020 - 22:07
2
Quello con il Q8 probabilmente regalerà alla sua bella mogliettina giovane e carina proprio questa 500. Tu ce l’hai la moglie giovane a carina ?
Ritratto di ZIO giap
14 maggio 2020 - 10:02
La q8 è un cesso lo provata inquidabile
Ritratto di supermax63
14 maggio 2020 - 23:50
Pasquale Ametrano è una certezza....
Ritratto di Hypercar_
14 maggio 2020 - 09:35
Io l'auto non la compro perché è IN, ma per altre ragioni.
Ritratto di neuropoli
13 maggio 2020 - 23:15
fammi capire, se costava 20000€ era un'auto utile?
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2020 - 08:25
Tutto sommato i prezzi delle elettriche sono questi, credete che parli di cinesi da quasi 2 anni per niente..
Ritratto di Hypercar_
14 maggio 2020 - 09:34
I prezzi delle elettriche sono altri. Perche le segmento B PSA costano meno?
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2020 - 10:01
Questa è come la MINI elettrica è più uno sfizio, non è l'elettrica di massa come dovrebbe essere la UP elettrica la prossima ID3, la Zoe o la coppia 208 - Corsa che poi costano in versione base un 5.000 Euro in meno.
Ritratto di The Krieg
14 maggio 2020 - 10:48
Perché le elettriche di PSA sono scadenti e sono semplici termiche riconvertite. Questa è su piattaforma dedicata e in questo allestimento è full optional e in serie limitata
Ritratto di Hypercar_
14 maggio 2020 - 09:34
No, ma ne costa il doppio, quindi è inutile. A me le elettriche piacciono, ma non le prese in giro
Ritratto di neuropoli
14 maggio 2020 - 10:46
@Hypercar: l'aggettivo "inutile" cosa c'entra col prezzo? sarà anche più care della altre, ma fa lo stesso servizio delle altre, dunque inutile non è!
Ritratto di Hypercar_
15 maggio 2020 - 09:19
Una 3 porte senza bagagliaio è intutile
Ritratto di bear666
14 maggio 2020 - 09:52
bah la corsa piace talmente tanto che nella cittadina dove vivo 132000 abitanti finora non ne ho vista nemmeno una e non sto parlando dell'elettrica ma della macchina con motore endotermico
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2020 - 10:01
Le Corsa devo ancora vederle.
Ritratto di supermax63
14 maggio 2020 - 23:54
Io ho avuto occasione di vederne molte tutte con colori molto vivaci ed allestimenti completi.Linea gradevole, un deciso passo avanti rispetto alla versione precedente
Ritratto di Hypercar_
15 maggio 2020 - 09:20
Concordo, io l'ho vista ed è bella
Ritratto di AndyCapitan
26 maggio 2020 - 16:36
4
ben detto...ben detto!!!!...a quel prezzo prendo una tesla usata e ho un ben altro prodotto in mano!!!!
Ritratto di remor
13 maggio 2020 - 13:00
Preferisco decisamente il concentrato d'idee riversato nel quadriciclo leggero del precedente articolo.
Ritratto di remor
13 maggio 2020 - 13:04
Personalmente mi continua a sembra una perdita di occasione che, con tutte le possibilità offerte in termini di layout e, ad esempio, "distacco" di componenti meccanici oltre ai più logici ottimizzazioni di spazi ecc.ecc., poi le auto elettriche finiscano per replicare in buona parte quelle tradizionali
Ritratto di remor
13 maggio 2020 - 13:05
(Penso si dica La montagna ha partorito il topolino)
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2020 - 17:45
Si infatti per quello metto le elettriche cinesi davanti a tutte o le Tesla, loro hanno capito subito che non basta elettrificare l'esistente e hanno sfornato centinaia di modelli specifici, da noi questa tipologia esiste ma sono costosissime.
Ritratto di 82BOB
13 maggio 2020 - 13:14
2
Perché? Mi sembra che le elettriche non abbiano risentito del coronavirus...
Ritratto di Saturday
13 maggio 2020 - 14:18
Tesla, l’unica a non avere risentito del crollo economico, è un pianeta a parte rispetto alle altre case automobilistiche in quanto a concezione dell’automobile (vedasi le vendite online e consegne a casa stile amazon). Questa rientrerebbe tra le auto di marchi “tradizionali” dove qualsiasi modello, elettrico o no, ne ha pesantemente risentito.
Ritratto di 82BOB
13 maggio 2020 - 17:17
2
La Zoe è elettrica, è Renault e ha mantenuto i livelli di vendita...
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2020 - 17:46
Anche NIo, MG e altre elettriche hanno perfino aumentato le vendite proprio in questo periodo.
Ritratto di tuturbo
13 maggio 2020 - 20:35
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SLK
13 maggio 2020 - 14:09
1
auto che per essere competitiva dovrebbe costare da nuova 15.000 Con tutti gli accessori tecnici ed estetici necessari. KM0 - semestrali e aziendali a partire da 10.000 euro (e poi a scendere). Questo è il suo valore. Con 30K basta farsi un giro ci sono auto NETTAMENTE MIGLIORI (elettriche/benzina/diesel)
Ritratto di littlesea
13 maggio 2020 - 14:16
1
Guarda, ho sentito dire che, se aspetti un paio di anni, la trovi tranquillamente a 3/4 mila...Ma pensa te!
Ritratto di Hypercar_
13 maggio 2020 - 16:37
Concordo SLK. A 30000 euro ci sono vere auto che sono destinate a segnare un nuovo inizio dell'automobilismo o che sono quelle che lo hanno già fatto. E tutte sono veramente valide. Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi, ma veramente 38000 euro per questa, che spreco
Ritratto di SLK
13 maggio 2020 - 14:10
1
p
Ritratto di Saturday
13 maggio 2020 - 14:19
L’è proprio bellina, peccato per il prezzo improponibile
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
13 maggio 2020 - 15:06
E BASTA DIRE CHE COSTA TROPPO. È UNA VERSIONE FULL OPTIONAL DI LANCIO E CABRIO. LE ALTRE COSTERANNO DI MENO E CI SARANNO ANCHE LE VERSIONI NON CABRIO, CHE COSTANO MENO.
Ritratto di Hypercar_
13 maggio 2020 - 16:38
COSTA TROPPO. Così è contento. Ma lei si rende conto che stiamo parlando sempre di una Segmento A??? A questo prezzo si prendono ben altre auto, se vogliamo fare gli ecologici e risparmiare nella gestione ci sono le segmento B PSA elettriche o moltissime auto ibride. Ognuno poi spende i soldi come vuole, ma piuttosto che prendere questo mezzo, i 38000 euro li brucio
Ritratto di treassi
13 maggio 2020 - 17:12
Hanno nuovamente cannato target... Volevano fare una scatoletta premium sui 30.000 (venderne poche e guadagnarci tanto..) adesso devono fare retromarcia.. interni e finiture generalisti per stare sulla cifra del trittico WV Up/Mii/Citygo da 22/23000 euro... l'errore Giulia/Stelvio non è servito a nulla... ma chi lo fa il marketing in FCA, il mago Otelma???
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2020 - 17:48
A dire il vero anche la nuova Honda E insomma elettrica costa uguale sui 38.000 e pure una Kona Electric può arrivare a 49.000 Euro, i prezzi dell'elettrico sono ancora elevati
Ritratto di littlesea
14 maggio 2020 - 11:43
1
Cioè vorresti insinuare che la qualità della 500e, che neanche lontanamente hai visto, nè tantomeno toccato con mano, sarebbe paragonabile a quella delle Up/Citigo/Mii? Treassi, bevi meno...
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2020 - 19:11
@ treassi 38.000 € interni in ecopelle. Speriamo siano almeno bellissimi. Almeno la pelle la potevano mettere no ? O l’ecopelle è meglio per via del sole, visto che è cabrio ? Domando. Non lo so.
Ritratto di GeorgeNN
13 maggio 2020 - 17:40
la domanda è: chi **** spende 38-39.000 euro per una citycar elettrica per l'uso prevalentemente urbano??? Al massimo spendono 5-7.000 per una bici elettrica, scooter elettrico...
Ritratto di treassi
13 maggio 2020 - 18:12
Se non fosse per l'inquinamento e per la relativa truffa sulle emissioni sarebbe da riavvolgere il nastro e sorvolare sul Dieselgate... ha fatto più danni la cura che la malattia... un po come manipulite agli inizi degli anni 90... DC e socialisti rubavano ma almeno una fetta la facevano mangiare a tutti... dal 94 in poi hanno tutti rubato di più e solo per loro...
Ritratto di 82BOB
14 maggio 2020 - 07:20
2
In entrambi i casi il problema non è la cura, ma il malato...
Ritratto di treassi
14 maggio 2020 - 08:17
A sto punto il malato era meglio lasciarlo in pace senza accanimento terapeutico:))
Ritratto di treassi
13 maggio 2020 - 17:00
Stupendo! Il governo aspetta a fare gli incentivi in attesa che FCA si decida a fare uscire qualche modello ecologico e FCA aspetta a far uscire le auto ecologiche in attesa che il governo faccia gli incentivi AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Hypercar_
13 maggio 2020 - 17:32
Triste ma vero ahah
Ritratto di GeorgeNN
13 maggio 2020 - 17:38
ahahahah esatto. Ricattano fra di loro...
Ritratto di elitropi cristian
13 maggio 2020 - 17:46
Certo,come no .... Con quello che costa,si sono giá resi conto che ne venderanno un botto !! Ha ha ha
Ritratto di FRANCESCO31
13 maggio 2020 - 20:50
al di la del prezzo, . . . troppo alto, devo dire che è peggiorata esteticamente, la trovo brutta. io l'avrei fatta + grande, da seg. B , sui 4 metri, a 5 porte, e con un design simile alla Lancia Y nella maniglia posteriore, quella incassata nel montante. x il resto va bene comè la ibrida x esempio
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2020 - 21:09
FRANCESCO31 paradossalmente in parte hai ragione, cioè io trovo la 500 una delle poche auto iconiche e riuscite di oggi e tendo a pensare che ci sia ancora bisogno della modaiola versione a 2 porte, per la 5 porte c'è già la 500 X, però in effetti è l'ultima 2 porte sul mercato insieme alla MINI che quella si, sta pian piano venendo sostituita dalla Countryman 5 porte, quindi questo grande successo Fiat: ancora per quanto...
Ritratto di treassi
14 maggio 2020 - 08:23
La mia ultima 2 porte la acquistai nel 1986 e me ne pentii per i successivi 10 anni, unica consolazione?? Non esisteva in versione 5 porte... :)))
Ritratto di Pavogear
13 maggio 2020 - 22:04
Sinceramente non capisco questa scelta. Capisco che non ci sarà chissà qualche richiesta e ovviamente non ci sarà mai una grande richiesta per queste auto, ma proprio per questo tanto vale commercializzarla già dall'estate. Nel frattempo i rivali non stanno a fare i ragionamenti su se, quando e come reagirà il mercato dopo questa crisi ma cercano di riportare tutta la produzione alla normalità il prima possibile. Anche perché, banalmente, il possibile acquirente che l'avrebbe acquistata ad agosto o che l'avrebbe ordinata ora per godersi almeno gli ultimi giorni d'estate, ora virerà su altri modelli e sarà potenzialmente un cliente perso
Ritratto di Claus90
13 maggio 2020 - 22:13
Per me è l'auto piu bella di sempre dal 1957 al 2020 è stato un successo, nel panorama automotive insegna lo stile.
Ritratto di Maurof12
13 maggio 2020 - 23:26
Bellissima come linea, purtroppo i prezzi sono alti ma ci sono gli incentivi , l unica fiat che prenderei, finalmente un auto decente come seconda auto cmq
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2020 - 08:33
Eppure secondo me è la scelta giusta, una delle poche da parte di FCA, realizzare un'auto cittadina, sfiziosa ed elettrica, la 500 quindi anche ad un prezzo elevato un'icona che può trascinare un mercato in grande cambiamento come questo del post quarantena, invece che stare a guardare come FCA ha sempre fatto negli ultimi anni.
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2020 - 08:39
Sarà cara, sarà troppo piccola, sarà quel che volete, ma intanto, per fortuna la fanno. Perchè se FCA non batte un colpo ogni 3 - 4 anni, rischiamo di non ricordarla più. Un po come le dive di una volta, che ti ricordi che son vive, quando ti dicono che si faranno i funerali.
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2020 - 10:03
Si, speriamo che il prossimo colpo sia la Panda / 120.
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2020 - 10:04
Non è positivo per nessun: forse mi sbaglio ma mi sembra di aver letto guardando Bestsellingcarsblog che in Cina ad aprile il mercato è ripartito ed ha pure segnato un + 4 % su aprile 2019...
Ritratto di GP13
14 maggio 2020 - 10:23
...quante storie inutili da FCA...che disastro...è necessario togliere l'azienda da quella gente e consegnarla a gente competente, onesta e dedita alla Patria Italia.
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2020 - 11:38
@ GP13 È vero, delle volte sono veramente irritanti. Ma il momento è difficile per tutti adesso. I veri errori nella gestione della Fiat a mio avviso sono stati fatti con l’avvocato incapace, che pensava solo alla juventus e di cui ci ricorderemo per l’idiozia dell’orologio sul polsino della camicia e per il fatto che i suoi congiunti fanno il giro delle prostitute russe per andare a riprendere i beni di famiglia che ha elargito a mani basse. Oltretutto senatore della repubblica per anni e anni. Adesso, dopo la purga dovuta di marchionne e il corona virus le difficoltà sono ovvie. Io, quando si parla di multinazionali, la Patria natia, la lascerei nel cassetto a riposare, perchè sarà spiacevole, ma il denaro non guarda in faccia nessuno e storicamente tutte le volte che questo paese fa qualcosa per la patria, puntualmente ci ritroviamo in situazioni peggiori di quelle di partenza. Pensiamo ad imparare a camminare, non a volare con gli ideali. Un passo alla volta.
Ritratto di lybram
14 maggio 2020 - 10:44
io continuo a pensare che se fiat avesse sviluppato toro pickup e toro suv anche per l'europa, a quest'ora avrebbe venduto il doppio da noi. anzi, probabilmente col toro pickup avrebbe potuto INAUGURARE la moda dei pickup medi e tracciare un solco per fare poi da battistrada agli altri costruttori. anche la argo debitamente allestita avrebbe detto la sua. peccato che fiat emea e fiat latam siano due gemelli diversi
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
14 maggio 2020 - 13:11
Capisci che on Italia i pick-up non vanno????
Ritratto di lybram
14 maggio 2020 - 16:03
non vanno forse perché non c'era un modello adatto al nostro mercato! a volte si deve azzardare, e fiat avrebbe potuto farlo rischiando davvero poco. ci sono case che dettano le mode, fiat continuerà purtroppo a inseguire (finché potrà)
Ritratto di lybram
14 maggio 2020 - 16:05
io vorrei sapere perché spesso i commenti non risultino inseriti TUTTI nella stessa pagina insieme agli altri. questi ad esempio sono inseriti a parte
Ritratto di lybram
14 maggio 2020 - 16:07
chiedo scusa..errore mio.. oggi
Ritratto di Karmb
14 maggio 2020 - 22:02
Non Male come elettrica!
Ritratto di Capri
15 maggio 2020 - 07:52
...mah...i milioni di acquirenti che dovranno attendere ancora se ne faranno una ragione...
Ritratto di Capri
15 maggio 2020 - 08:03
Con la crisi che ci apprestiamo ad affrontare e che durerà parecchio, 38000 euro per una 500 elettrica lascerà un dubbio... Meglio lei o una Tesla?
Ritratto di Giulio Menzo
15 maggio 2020 - 09:23
2
Francamente il prezzo può essere anche un po' alto, ma in compenso è full optional, anche se avrei preferito gli interni in vera pelle. Poi con gli incentivi governativi e quelli FCA penso verrà via a poco più di 28.000 euro.
Ritratto di AndyCapitan
26 maggio 2020 - 16:34
4
...puo' anche slittare in un canale sto aborto!....chissa chi la compra ve a 38k...solo un pazzo!!!!!!!....ma per piacere...si credono che gli italiani abbiano il reddito pro capite svizzero?