NEWS

Fiat 500 ibrida: trapelano le prime informazioni

Pubblicato 09 dicembre 2019

Presto il debutto della Fiat 500 dotata di sistema mild-hybrid, con un piccolo motore elettrico abbinato al 3 cilindri 1.0.

Fiat 500 ibrida: trapelano le prime informazioni

IBRIDA A 12 VOLT - Una versione ibrida leggera della Fiat 500 era nell’aria da tempo. Ora arrivano le prime conferme delle sue caratteristiche di base grazie un documento trapelato su Twitter. In esso la Fiat 500 ibrida è denominata anche BSG, che sta per Belt Starter Generator e indica appunto il motore elettrico collegato al motore termico tramite una cinghia. Il motore elettrico sarà abbinato al 3 cilindri 1.0 a benzina della famiglia Firefly, in una versione priva del turbo, per una potenza complessiva di 70 CV e una coppia di 90 Nm. Per confronto la Fiat 500 con il 4 cilindri 1.2, che dovrebbe restare a listino, ha 69 CV e 102 Nm. La trasmissione della Fiat 500 ibrida dovrebbe essere manuale a sei marce. 

QUASI 15.000 EURO - Sempre secondo il documento trapelato, relativo al mercato francese, la Fiat 500 ibrida è omologata con consumi medi di 25,6 km/l nel ciclo misto (contro i 20,4 km/l della 1.2), 21,3 km/l in città ed emette 90 g/km di CO2. Già indicati i prezzi, segno che il debutto dovrebbe essere molto vicino: disponibile per tutti gli allestimenti, anche per il modello Fiat 500C con la capote ripiegabile in tela, la versione ibrida dovrebbe avere in Francia un prezzo di partenza di 14.990 euro.

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
431
165
85
71
108
VOTO MEDIO
3,9
3.860465
860




Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2019 - 17:30
Ibrida pazzesco! Science fiction!
Ritratto di BRIXIO85
9 dicembre 2019 - 18:31
@Giuliopedrali Stempero amichevolmente la tua simpatica ironia... Tieni presente che sotto il cofano anteriore (e per fortuna, visto il prevedibile flop della Twingo che ti "cuoce" la spesa mentre torni a casa) gira un 1.0 3C aspirato (novità assoluta rispetto ai T3 attuali), motore che, piaccia o meno, avrà sicuremante un bel rombo (non soffocato dal turbo). Una sorta di 500 che fu, ma "dopata" nel sound, e non solo, per via del cilindro in più (vediamola come variante addittiva invece che sottrattiva, e lasciando perdere il Twinair). Potenza e coppia sono più che adeguate al tipo di vettura e il sistema BSG a 12V (stessa tensione per tutti i cablaggi) è, come da tuo stupore, la vera ciliegina sulla torta (finalmente il recupero d'energia su una Fiat e non solo sulle Ferrari, e rigorosamente non plug-in). I consumi, se anche fossero solo in prima approssimazione avvicinabili a quelli effettivi, sarebbero notevolissimi e non farebbero rimpiangere il 1.3 Multijet (al netto di potenza e coppia, certo), specie nell'uso urbano, ma non solo. Se, infine, dovesse veramente essere quasi pronta al lancio, il quadro sarebbe praticamente perfetto...
Ritratto di ForzaItalia
9 dicembre 2019 - 18:39
In pratica sarà un cancello apocalittico... 3 cilindri (vabè, su un'auto così piccola passa)...aspirato (ma lol non va un tubo allora).
Ritratto di BRIXIO85
9 dicembre 2019 - 18:42
@ForzaItalia Ha anche 6 marce; è praticamente pronta per le drag race...
Ritratto di BRIXIO85
9 dicembre 2019 - 18:46
E sono pure sincronizzate. Eddai... È come lamentarsi che con un'Harley non ci fai le penne.
Ritratto di remor
9 dicembre 2019 - 20:10
Chi la vuole frizzante penso propenderà per la Abarth, unica nel segmento, fra l'altro ad arrivare a certe potenze/prestazioni. Se propongono solo motori ad alta prestazionalità poi lasciano scoperta la fascia di chi si accontenta di prestazioni tranquille e magari poi si ritrova a prendersi ad esempio una Up 60cv o una, passando al segmento superiore, Fabia 60cv o Polo 65Cv (la fanno ancora con tale step di potenza?)
Ritratto di BRIXIO85
9 dicembre 2019 - 20:59
@remor Esatto. No, quello step è arrivato a 80 cv (solo la Fabia mantiene il 60), dopo esser passato dai 70 e 75 (è solo questione di farlo girare più alto, di mappatura insomma). Tornando alla 500, sicuramente ne faranno la versione col T4 da 180 cv della Renegade 4x4 e certamente una ancora più performante. A quel punto, e col contributo dell'elettrico, non ci sarà più di che lamentarsi...
Ritratto di remor
10 dicembre 2019 - 09:29
Il progetto è non certo freschissimo, ma abbiamo appena visto che anche altri ben più blasonati e in ben altri segmenti alla fine riutilizzano per la nuova (8) l'hardware meccanico del modello che vanno a sostituire.
Ritratto di Matteo Bramucci
10 dicembre 2019 - 15:51
Chi vuole un'auto da città performante è un frustrato.
Ritratto di Giorgio085
20 dicembre 2019 - 10:25
non è detto che un 3cilindri aspirato su una segmento A sia un chiodo, prova la i10, ti sorprende in quanto a ripresa.
Pagine