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Fiat 500 ibrida: trapelano le prime informazioni

Pubblicato 09 dicembre 2019

Presto il debutto della Fiat 500 dotata di sistema mild-hybrid, con un piccolo motore elettrico abbinato al 3 cilindri 1.0.

Fiat 500 ibrida: trapelano le prime informazioni

IBRIDA A 12 VOLT - Una versione ibrida leggera della Fiat 500 era nell’aria da tempo. Ora arrivano le prime conferme delle sue caratteristiche di base grazie un documento trapelato su Twitter. In esso la Fiat 500 ibrida è denominata anche BSG, che sta per Belt Starter Generator e indica appunto il motore elettrico collegato al motore termico tramite una cinghia. Il motore elettrico sarà abbinato al 3 cilindri 1.0 a benzina della famiglia Firefly, in una versione priva del turbo, per una potenza complessiva di 70 CV e una coppia di 90 Nm. Per confronto la Fiat 500 con il 4 cilindri 1.2, che dovrebbe restare a listino, ha 69 CV e 102 Nm. La trasmissione della Fiat 500 ibrida dovrebbe essere manuale a sei marce. 

QUASI 15.000 EURO - Sempre secondo il documento trapelato, relativo al mercato francese, la Fiat 500 ibrida è omologata con consumi medi di 25,6 km/l nel ciclo misto (contro i 20,4 km/l della 1.2), 21,3 km/l in città ed emette 90 g/km di CO2. Già indicati i prezzi, segno che il debutto dovrebbe essere molto vicino: disponibile per tutti gli allestimenti, anche per il modello Fiat 500C con la capote ripiegabile in tela, la versione ibrida dovrebbe avere in Francia un prezzo di partenza di 14.990 euro.

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Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2019 - 17:30
Ibrida pazzesco! Science fiction!
Ritratto di ForzaItalia
9 dicembre 2019 - 18:39
In pratica sarà un cancello apocalittico... 3 cilindri (vabè, su un'auto così piccola passa)...aspirato (ma lol non va un tubo allora).
Ritratto di remor
9 dicembre 2019 - 20:10
Chi la vuole frizzante penso propenderà per la Abarth, unica nel segmento, fra l'altro ad arrivare a certe potenze/prestazioni. Se propongono solo motori ad alta prestazionalità poi lasciano scoperta la fascia di chi si accontenta di prestazioni tranquille e magari poi si ritrova a prendersi ad esempio una Up 60cv o una, passando al segmento superiore, Fabia 60cv o Polo 65Cv (la fanno ancora con tale step di potenza?)
Ritratto di remor
10 dicembre 2019 - 09:29
Il progetto è non certo freschissimo, ma abbiamo appena visto che anche altri ben più blasonati e in ben altri segmenti alla fine riutilizzano per la nuova (8) l'hardware meccanico del modello che vanno a sostituire.
Ritratto di Matteo Bramucci
10 dicembre 2019 - 15:51
Chi vuole un'auto da città performante è un frustrato.
Ritratto di Giorgio085
20 dicembre 2019 - 10:25
non è detto che un 3cilindri aspirato su una segmento A sia un chiodo, prova la i10, ti sorprende in quanto a ripresa.
Ritratto di napolmen4
10 dicembre 2019 - 09:53
il sistema ibrido e' un optional da 2 anni su alcune Chrysler e ram ..
Ritratto di str
9 dicembre 2019 - 19:34
e' L'Europa che CHIEDE L'iBRIDO. E' l'Europa che ha detto no al GPL prodotto dagli italiani e si alle batterie con ricarica a carbone. E' la politica che decide, non i tecnici. SE poi il Litio ha bisogno di miniere e non sia come smaltirlo non importa, ci penseranno.
Ritratto di desmo3
9 dicembre 2019 - 21:03
6
è vero che non si escludono a vicenda, infatti esiste anche la tecnologia gas-ibrido
Ritratto di str
10 dicembre 2019 - 09:56
Ottima spiegazione<
Ritratto di Matteo Bramucci
10 dicembre 2019 - 15:53
È fatta unicamente per rientrare nel limite emissione di 95 g/km deciso da quei cialtroni europei
Ritratto di str
10 dicembre 2019 - 15:56
Condivido.
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2019 - 13:51
@Matteo Bramucci la mia lexus ct hybrid del 2012 ha 97 g/km. Credo che le nuove auto possano ampiamente rispettare un limite che si poteva gia raggiungere 8 anni fa. Anche l’altra auto di famiglia che è un’Audi Q2 fa 118 g/km. senza particolari accorgimenti. Per capire e raffrontare con altre auto una 500 o una Panda va da 100 a 131 g/km. Quindi io credo che si possa in tranquillità arrivare a tali parametri. Che poi questi abbiano un senso, è tutto da vedere.
Ritratto di str
11 dicembre 2019 - 14:54
I Tuoi sono per caso i valori tarroccati? L'Audi, Golf, Porsche sono finite sono inchiesta. I valori dipendono principalmente dal consumo e poi dalla combustione per poi essere moltiplicati per le distanze. La auto piccole sono sempre meglio dei SUV Audi o Mercedes, l'unica differeza sono chi le guida che, si sa, con i soldi si compra la verginità
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2019 - 09:10
Non sono taroccati, sono dati anche di Al Volante oltre che valori scritti sulla documentazione della vettura.
Ritratto di str
12 dicembre 2019 - 09:38
La Volkswagen ha taroccati i dati, solo negli Stati Uniti se ne sono accorti. In ogni caso un'auto piccola è sempre meno inquinante di una grande. Lo dice il primo principio della termodinamica.
Ritratto di Livio1952
20 dicembre 2019 - 17:44
Credo che solo in usa li abbiano spolpati coi danni. Ovviamente in Europa la Merkel ha fatto in modo che non fossero prese iniziative del genere. Con le classi action federali Usa , applicate in Eurooa, il gruppo Vag avrebbe dichiarato bancarotta, statene certi.Chi ci ha rimesso sono i clienti.
Ritratto di andrea999
18 dicembre 2019 - 18:36
Quelli che da AlVolante sono i valori dichiarati. La Co2 prodotta è strettamente proporzionale al carburante utilizzato.
Ritratto di pecchioli3
9 dicembre 2019 - 17:39
8
Spero sia uno scherzo...già di per sè il mild è un troiaio, giusto per chiamare Ibride le macchine a benzina, ma poi 90Nm...se la spingo ha più coppia!
Ritratto di remor
9 dicembre 2019 - 20:02
Ha soli 5Nm della Polo 75Cv (vendevano anche la 65Cv), segmento superiore.
Ritratto di remor
9 dicembre 2019 - 20:02
* 5Nm meno
Ritratto di Luke_66
10 dicembre 2019 - 10:34
4
La 500 nasce per la citta', dello 0-100 non frega a nessuno. possibile che per tutte le auto conti solo lo 0-100? Ma chi se ne frega di bruciare gli altri al semaforo...
Ritratto di pecchioli3
10 dicembre 2019 - 15:55
8
Chi ha parlato di 0-100? Ok che è una citycar, ma ciò non significa che deve avere la potenza e la coppia di un tosaerba!
Ritratto di Luke_66
10 dicembre 2019 - 16:04
4
In casa abbiamo avuto sia la 500 che la Y con il 1.2L 69cv e ritengo la potenza piu' che adeguata al tipo di macchina...
Ritratto di pecchioli3
10 dicembre 2019 - 17:35
8
Pure io una 500, diciamo il minimo indispensabile...ma questo 1.0 mi pare davvero troppo fiacco...vedremo!
Ritratto di Nandoeffe
9 dicembre 2019 - 17:44
Il mild hybrid serve solo per omologare un'auto come ibrida, resto in attesa delle Jeep ibride plug-in per dare un giudizio sull'operato FCA..
Ritratto di NeroneLanzi
9 dicembre 2019 - 20:42
Perché invece le PHEV non servono solo per omologare dati di emissione ridicoli? Puoi leggere tutto in quel senso se vuoi. Il punto è capire l’uso che ne fai. Un MHEV può tranquillamente essere più conveniente di un full HEV se non giri sempre solo in città. Se così non fosse le Prius e le Ioniq le comprerebbe chiunque, non solo i taxisti.
Ritratto di desmo3
9 dicembre 2019 - 21:05
6
Il MHEV non serve a un'emerita cippa nella pratica! è solo un orpello per farla catalogare ibrida così da poter entrare nelle ZTL e avere altri vantaggi propri delle auto che possono viaggiare VERAMENTE in modalità elettrica (HEV, PHEV, BEV, FCEV).
Ritratto di NeroneLanzi
10 dicembre 2019 - 07:36
Esattamente l’obiettivo di un’ibrida deve essere quello di farti viaggiare con trazione elettrica o quello di fari consumare meno? Perché se il tuo obiettivo è il primo allora il tuo ragionamento fila. In caso contrario forse devi ricontrollare i dati sui consumi (per intero, non il solo dato sul combinato, e possibilmente in un test non fatto sui rulli ai soli fini dell’omologazione). Il problema della diffusione delle ibride è anche questo: l’italiano medio si ferma alla pubblicità. Si beve cose come “doppia potenza in accelerazione” o “viaggia al 50% in elettrico in città”. Per lui un ibrido è tanto più buono quanto è più grande la batteria, così poi può confrontare col vicino di casa chi ce l’ha più grossa. Di fermarsi a ragionare su quale è l’utilizzo che ne farà non ci pensa nemmeno, troppa fatica.
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2019 - 08:21
L’italiano non mi sembra cosí sprovveduto....
Ritratto di NeroneLanzi
10 dicembre 2019 - 14:14
Dici Oxy? Secondo te se chiedi ad un italiano di spiegare cosa si intende per un’auto che va “al 50% in elettrico in città” che cosa ti risponde?
Ritratto di desmo3
10 dicembre 2019 - 08:59
6
non metto in dubbio che possa essere utile per risparmiare carburante, ma classificarlo come ibrido mi pare una bestemmia... è un ICE a tutti gli effetti
Ritratto di NeroneLanzi
10 dicembre 2019 - 14:10
Non secondo la definizione che ne dá il ministero dei trasporti. Poi possiamo entrare nel campo delle opinioni. Ma lì appunto ognuno ha la sua è non possiamo basarci sulle opinioni.
Ritratto di desmo3
10 dicembre 2019 - 14:12
6
io lavoro nel settore dei mezzi pesanti... e i MHEV sono omologati ibridi a tutti gli effetti... posso presumere che per le auto sia lo stesso, ma probabilmente mi sbaglio
Ritratto di NeroneLanzi
10 dicembre 2019 - 17:23
Esattamente, stiamo dicendo la stessa cosa. Un MHEV non è “un ICE a tutti gli effetti” se chiedi al ministero. Anche perché non esiste un modo valido per definire la differenza tra un MHEV e un HEV dal punto di vista normativo. Ci hanno appena provato e hanno appena rinunciato, giusto la settimana scorsa.
Ritratto di desmo3
10 dicembre 2019 - 17:25
6
sì intendevo proprio che il MHEV è un ibrido per la legge... ma un ICE nei fatti... ci metto la firma che fra un po' di tempo sarà declassato
Ritratto di NeroneLanzi
10 dicembre 2019 - 18:36
Il problema è che se vuoi declassare qualcosa devi prima classificarla. Altrimenti non puoi per la contraddizion che nol consente. E, come si diceva al commento precedente, il MIT ha confermato, giusto la settimana scorsa, che non intende né può farlo, nonostante le richieste del MISE. D’altra parte non solo sarebbe una richiesta che non porta vantaggi, ma anzi porterebbe danno.
Ritratto di andrea999
18 dicembre 2019 - 18:38
In un HEV il motore elettrico è un motore di propulsione cioè è in grado di far avanzare la vettura senza l'ausilio dell'ICE. In un MHEV no.
Ritratto di desmo3
13 dicembre 2019 - 18:49
6
@Alex Li la modalità "sailing" (cambio in folle per sfruttare l'inerzia) ce l'hanno anche vetture normali, non è nulla di fantascientifico.
Ritratto di andrea999
18 dicembre 2019 - 18:59
@Alex Li, il MHEV col BES ( alternatore/starter reversibile ) come quello Suzuki non è in grado di escludere il motore termico essendo connesso in solidale (cinghia) con esso. Non ha una frizione. Al più può far girare il motore staccando il flusso di carburante (ma a quel punto non recupera certo energia). Dalle prove sul campo poi il recupero di enegia si è rivelato molto basso, la Kia sul suo MHEV 48V e motore da 10KW dichiara dal 4% al 7%
Ritratto di Nandoeffe
10 dicembre 2019 - 11:09
L'obiettivo di un'ibrida dovrebbe essere quello di abbassare le emissioni, di conseguenza i consumi. Con il mild hybrid, secondo me, si ottiene ben poco, è più una furbata.L'articolo è stato corretto la media dichiarata è 25,6 non 34,5..
Ritratto di mazda121
10 dicembre 2019 - 13:15
nerolanzi scrivi queste cassate solo perché vendi suzuki
Ritratto di NeroneLanzi
10 dicembre 2019 - 14:07
Veramente “vendo” (non proprio, mi occupo di pricing), sia MHEV che vetture con altri livelli di elettrificazione. Comunque se hai modo/capacità di entrare nel merito delle cose invece di limitarti alle invettive, sono disponibile a confrontarmi sui numeri.
Ritratto di andrea999
18 dicembre 2019 - 19:14
@NeroneLanzi come fa l'ISG del sistema SHVS a contribuire con 50Nm dichiarati con solo 2,3KW di potenza ? I 50Nm teoricamente li può erogare solo a 440rpm quando il motore ICE è ancora spento (cioè quando funge da starter) ma già al minimo la coppia è dimezzata. E a 3000rpm può erogare al massimo solo 7Nm... E poi la batteria da 6.2Kg da quanti KWh è ?
Ritratto di NeroneLanzi
10 dicembre 2019 - 14:12
Nando, purtroppo la fisica non è questione di “secondo me” o “secondo te”. Sarebbe bellissimo perché semplificherebbe tutto. Ma a quel punto avremmo più di 7 miliardi di versioni differenti della fisica.
Ritratto di Livio1952
11 dicembre 2019 - 07:51
Ho avuto per 18 mesi la Swift mild Hybrid, mia moglie ha una Ignis benzina. Motori identici su macchine " cugine". Premesso che su auto ibride dovrebbe essere insegnato agli italiani a saperle guidare perché si possa avere una buona ricarica in fase di rilascio del motore ( se credi di arrivare ad uno stop/ semaforo senza planare,fermandoti di botto coi freni, avrai ricariche risibili). Ebbene, i valori dei consumi riscontrati sono molto vicini. Su Swift medie di 22 km/ litro, su Ignis 24. Spero che le emissioni fossero più basse nel caso del mild Hybrid perché, sinceramente dal lato pratico la differenza direi che è davvero aleatoria.
Ritratto di MS85
11 dicembre 2019 - 09:09
Prova a fare un confronto tra modelli omogenei. Oppure prova a fare un confronto omogeneo tra una Swift e una B full hybrid su un percorso extraurbano.
Ritratto di Livio1952
11 dicembre 2019 - 09:37
Io non pretendo scientificità assoluta ma da due macchine simili con stesso motore su percorsi omogenei ( con Swift un poco più di autostrada, per cui il leggero maggior consumo lo riallineo ad Ignis) le valutazioni € empiriche" credo siano affidabili. Non esiste un vantaggio particolare in termini di percorrenza. A livello di emissioni non posso saperlo. Considera che il mild Hybrid di averlo guidato secondo buona regola, per cui di avere ottenuto un efficiente funzionamento. A mio avviso la maggiore importanza risiede in motori efficienti su auto efficienti ( in specie in termini di peso). Il 1,2 Suzuki lo trovo un ottimo motore. Aspirato 4 cilindri, da un buon brio su quei tipi di auto.Non ricordo le potenze ed i valori di coppia ma mi pare siano più alti di quanto previsto nel nuovo motore FCA 1,0 3 cilindri aspirato di cui parla l' articolo.
Ritratto di otttoz
9 dicembre 2019 - 17:45
cacciate le ibride dagli incentivi! o elettrico o benzina/gas! fan pagare componenti in più,aumenta il peso,il rischio nel tempo di guasti e costi e inquinano lo stesso! diceva un comico:o moto o ciclista non motociclista!
Ritratto di deutsch
10 dicembre 2019 - 00:26
4
quali sarebero gli incentivi per le micro ibride?
Ritratto di NeroneLanzi
10 dicembre 2019 - 07:37
Lascia perdere, non gliene esce una in topic manco se lo paghi.
Ritratto di nsx
9 dicembre 2019 - 17:49
34,5 km/l di media pazzesco la compro subito. Mi sa che In Fiat avranno assunto l'avv .Canzona.
Ritratto di vespa50
9 dicembre 2019 - 18:22
1
34km/l con quella combo mi sa tanto da errore di battitura nell'articolo o peggio alla fonte. con questi consumi si potrebbe anche pensarci ahahahha
Ritratto di admin
9 dicembre 2019 - 19:29
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di Blueyes
10 dicembre 2019 - 09:59
1
@admin: che ne direste di fare pulizia nelle discussioni e bannare i troll (Yokohama, treassi, etc.)?
Ritratto di mazda121
10 dicembre 2019 - 13:16
blueyes sei uno sfigo
Ritratto di Nandoeffe
10 dicembre 2019 - 11:11
Hanno corretto il consumo medio è 25.6 a fronte dei 20.4 della 1.2 a benzina. Essendo che la 1.2 a benzina fa un 13/14 di media reale fate voi i conti..
Ritratto di remor
10 dicembre 2019 - 14:20
Beh rapportando sarebbero 19-20 che non sono affatto male, considerando poi che come i consumi vanno effettivamente considerati teorico vs reale anche il prezzo di listino 14.999e poi nella realtà potrebbe avvicinarsi a poco più di 10-11 mila.
Ritratto di remor
10 dicembre 2019 - 14:29
Sia chiaro, non è che 19-20 al litro sia un risultato miracoloso nel segmento, tuttavia mette una notevole pezza al tallone d'achille per me vero delle piccole made in fiat degli ultimi tempi ossia appunto i consumi rispetto alla concorrenza motorizzata più moderna; e probabilmente porta con tale ibrido da 19-20 al litro reali (se così risulteranno) da fondo lista alla cima la 500 fra le utilitarie come consumi
Ritratto di Nandoeffe
10 dicembre 2019 - 14:36
I consumi potrebbero migliorare da un 5 al 15 % rispetto al 1.2 69 cv, poi dipende sempre dal rendimento del motore nuovo perchè nella prova della versione turbo 120cv sulla 500x ha dato pessimi risultati in termini di consumi
Ritratto di remor
10 dicembre 2019 - 15:33
In verità anche in quel caso siamo più o meno stiamo là come differenza dichiarato vs rilevato ( https://www.alvolante.it/prova/fiat-500x-10-t3 ) ossia attorno ai 5km/litro, da cui il discorso fin sopra fatto e la deduzione del probabile 19-20 al litro reali finali a dispetto dei 25,6 dichiarati invece nel presente articolo (ovviamente sempre da verificare poi in opera cosa accadrà)
Ritratto di remor
10 dicembre 2019 - 15:34
C'è un siamo/stiamo in più
Ritratto di pecchioli3
10 dicembre 2019 - 16:00
8
Sarà già un miracolo se con questo motore fa 16km/l!
Ritratto di remor
11 dicembre 2019 - 06:51
Come gran parte delle cose che riguarda Fca bisognerà aspettare, e vedere sul campo l'esito. A volte i risultati non sono stati all'altezza delle aspettative altre volte, viceversa, Fca c'ha strabiliati (per fare il solito esempio, prima che esordisse, la Giulia si pensava tutti che a livello dinamico/prestazionale se la sarebbe al max giocata con una Insignia Opc o una S60 T6 , invece poi quale berlina quando è uscita si è messa alle spalle tutti ma proprio tutti, Mercedes, Audi, Bmw e Porsche compresi).
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2019 - 10:14
Vero, tutto vero, ma nonostante ciò, la giulia è un flop commerciale. Perchè? Mercedes, Audi, Bmw, Porsche, tutte dietro nelle prestazioni e tutte avanti nelle vendite. Vogliamo chiederci il motivo o continuiamo a nascondere la testa nella sabbia?
Ritratto di remor
11 dicembre 2019 - 11:21
Anche la Panda è la seg.A più venduta in assoluto. Eppure a livello tecnico per molti sarà l'ultima, o circa, ruota del carro (ad iniziare dal discorso Adas).
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2019 - 09:19
La Panda è una vetturetta simpatica e viene svenduta in ogni dove. È indietro tecnologicamente, ma questo vale per FCA tutta, o quasi. Le vendite alte derivano dal fatto che è una automobile carina, senza pretese, con costi di manutenzione bassi, possono metterci le mani tutte le officine, italiana ‘ e costa molto poco. Discorso completamente diverso è per la 4x4.
Ritratto di Sprint105
9 dicembre 2019 - 18:01
Era ora
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2019 - 18:31
4
vorrei capire perchè c'è un prezzo in francia di un auto che dovrebbe essere italiana almeno nelle intenzioni ..... così prima la vendono in francia e poi ne primo mercato??? fa strano anche il consumo dichiarato passato dai poco più di 20 km/l agli oltre 34 ??? passi che c'è un elettrificazione (per quanto possa valere il micro ibrido) ma appare decisamente inveritiero ..... soprattutto coi nuovi standard wltp che dovrebbero essere più rispondenti ai consumi effettivi
Ritratto di treassi
9 dicembre 2019 - 19:59
Ma ormai fiat è francese... Comunque sempre fatta in Polonia... AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Pompilio
9 dicembre 2019 - 18:51
Meno male che hanno tolto di mezzo quel bidone rompi volani del twin air...
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2019 - 19:22
Quindi andrà verso i 20.000 Euro in alcuni allestimenti con questi motori da conquista marziana. Poi ci si lagna che ci sono elettriche SUV da 35.000 Euro...
Ritratto di remor
9 dicembre 2019 - 20:14
A molto meno di 20.000 ti prendi la Abarth, se ci sai fare con la trattativa ovviamente
Ritratto di Alexmin
9 dicembre 2019 - 19:34
Ibrida a 12 volt, wow. Come la Peg Perego di mio figlio. Il mio trapanino avvitatore però rimane per fortuna imbattuto con i suoi 14.4.
Ritratto di treassi
9 dicembre 2019 - 19:56
Ma è quella elettrica che i fiattari attendono in gloria per l'ennesima rinascita??? AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di remor
9 dicembre 2019 - 20:22
Altamente improbabile, questa dovrebbe essere semplicemente una ibrida (fra l'altro mild, quindi rientra fra le ibride più per modo di dire, anche se effettivamente un mild hybrid su una vettura da nemmeno 1000Kg sarà probabilmente più pertinente come incidenza kilometrica che su un catafalco da che ne so 1700-1800-2000Kg, come a volte si legge, dove comporterà un vantaggio in termini di consumi al limite del circa nullo)
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2019 - 08:30
Scusate l’intromissione, ma, non è Al Volante che poco tempo fa, ha introdotto un articolo in cui si diceva che FCA abbandonerà il settore utilitarie perchè poco redditivo?
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2019 - 08:25
Magari dare una svecchiata al trio aiuterebbe....
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2019 - 09:18
@Alex Li... non vorrei esser frainteso, ma non parlavo di un restyling. Intendevo proprio cambiare i modelli che han tutti e tre troppi anni sulle spalle. La piú giovane del gruppo ha almeno 13 anni. Le altre molto di piú. Converrá con me che è giunta l’ora....di un dovuto cambio.
Ritratto di Giulk
9 dicembre 2019 - 20:27
Tutto sto tempo per un ibrido leggero con batteria 12v? praticamente è un ibrido tanto per avere fuori la scritta ibrido, ridicoli
Ritratto di desmo3
9 dicembre 2019 - 20:46
6
che poi sul Mild Hybrid non so se si può propriamente parlare di batteria o più probabilmente di supercapacitore, visto che l'energia accumulata viene rilasciata pressoché subito... comunque il MILD HYBRID è una vera truffa legalizzata, sicuramente fra qualche anno sarà cacciato fuori dalla categoria dei veri ibridi in quanto si muove sempre e solo con il motore a combustione, non è progettato per marciare in elettrico! ma oggi conviene, in quanto ha tutte le agevolazioni dell'ibrido PHEV
Ritratto di Giulk
10 dicembre 2019 - 07:55
Non lo metto in dubbio, ma qui parliamo proprio del minimo del minimo in fatto di ibrido, alla fine alla mano consumi e emissioni non è che cambiano più di tanto, come ha detto qualcuno poco sopra è giusto per metterci la scritta ibrido e magari sfruttare qualche agevolazione, come nei comuni dove le ibride possono parcheggiare nelle zone blu a pagamento ;) Per quanto riguarda il discorso del settore "remunerativo" non ne sarei cosi sicuro, diversi marchi si stanno muovendo, per esempio la Renault a breve dovrebbe presentare un suo motore "economico" ibrido che andrà anche sulla Sandero e quindi a basso costo, a me sempre insomma che la fiat o fca del caso sia enormemente in ritardo rispetto la concorrenza
Ritratto di Giulk
10 dicembre 2019 - 09:48
Perchè soluzioni del genere sono da tempo sul mercato, vedi Suzuki, quello Renault invece è un sistema più complesso, un motore più potente, da 122cv di cui una unità termica quattro cilindri da 91cv e un motore elettrico 48v e un moto generatore da 20cv. Insomma una ibrida che non raggiungerà probabilmente i livello di integrazione delle Toyota, ma ben più evoluto di questo della 500 che ai fini pratici non servirà praticamente a nulla. E voglio ribadire il concetto che verrà montato sulla sandero, quindi su auto low cost
Ritratto di remor
9 dicembre 2019 - 20:38
Fra l'altro non è nemmeno farina del loro sacco, come idea, visto che lo hanno fatto già in tanti prima di loro questo fatto del mild hybrid; anche su vetture di ben altri segmenti e blasone/prezzo.
Ritratto di desmo3
9 dicembre 2019 - 20:48
6
penso che il Mild Hybrid sia una moda/truffa passeggera, in quanto si tratta di sola fuffa... di ibrido non ha nulla in quanto può marciare solo con il motore a combustione... ibrido dovrebbe significare misto, un 50/50, mentre qui è 99% a benzina e 1% elettrico
Ritratto di Senna78
9 dicembre 2019 - 20:56
L’avesse fatta la w sareste qui a glorificare la tecnologia teutonica....ottima macchina invece! Queste sono auto sensate su cui aggiungere un piccolo aiuto elettrico non quelle Tanto osannate suv dei miei cxxxxxxxi
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2019 - 11:11
Wolks le city le fa solo elettriche.
Ritratto di Mbutu
9 dicembre 2019 - 21:16
In Suzuki sulle piccole con il mild hanno fatto un buon lavoro. Ma sono gli unici che ci sono riusciti. Chissà perché mi riesce difficile credere che in Fiat riusciranno a fare qualcosa di più di un accrocchio buono per appiccicare un badge.
Ritratto di Luzo
9 dicembre 2019 - 21:36
ti riesce difficile perché proprio hai delle tare insormontabili, mi spiace per te
Ritratto di remor
10 dicembre 2019 - 06:59
Spesso ci si dimentica che, ad esempio, il common rail poi adottato da tuuuuuutti è stato automobilisticamente introdotto da Fiat. Per dire il caso più emblematico delle potenzialità del gruppo
Ritratto di remor
10 dicembre 2019 - 07:01
* Potenzialità tecniche. In altre potenzialità tipo marketing, invece, effettivamente pagano dazio.
Ritratto di remor
10 dicembre 2019 - 07:30
Ed NB pagano dazio a livello marketing non intendo solo rispetto ai preparatissimi nostri vicini di oltrealpi (guardando i blockbuster hollywoodiani mi ero per molto tempo convinto che in Usa comprassero e per cui come da pellicole circolassero essenzialmente auto tedesche, mai avrei pensato che poi dai vari dati degli articoli e giusto un po' approfondimenti su internet invece nella realtà lì si comprassero, e presumo circolassero, essenzialmente Pick up - auto americane e auto Giapponesi). Ma pagano dazio a livello marketing anche rispetto a chi si è da poco affacciato nell'automotive. Prendendo ad esempio un caso recente; te lo immagini che ad esempio viene presentata ufficialmente in pòmpa magna questa 500 ibrida e una delle cose che viene sottolineata sia ad esempio l'affidibalità dell'aggiuntivo modulo ibrido; ma poi prorpio durante la stessa presentazione tale modulo va in crash; pensi che grazie al marketing Fiat (passato e presente) ritroveresti ancora a commentare una vasta schiera di sostenitori del progetto 500 ibrida? (Aiutino per la risposta: già ora sulla carta, nonostante sia in pratica un mild-hybrid né più né meno che come lo fanno gli altri, invece solo per il fatto di essere Fiat sarà un fallimento, a prescindere)
Ritratto di Pavogear
9 dicembre 2019 - 23:43
Assurdo. Ma veramente hanno deciso di togliere il turbo al motore a tre cilindri? Dai sarà ancora più ferma della già abbastanza ferma 1.2 Fire. Ma è mai possibile che in Fiat ogni volta che hanno una pensata intelligente poi la debbano rovinare facendo assurdità?
Ritratto di remor
10 dicembre 2019 - 06:18
Onestamente per il segmento, e relativi pesi in gioco da portarsi a spasso, 70Cv e 90Nm mi sembrano alquanto dignitosi. Basta sfogliarsi i listini e vedere quante sono le seg.A con 60Cv, e quante le B con la potenza/coppia circa pari a questa 500, anzi pure fra le B c'è chi da auto blasonata ha avuto meno di 70cv e c'è chi ancora ne ha 60. Poi ovvio che la 500 nel segmento ha avuto sempre l'alone della premium (o quasi), quindi una gamma motori articolata a listino e che porti ad adottare anche la turbo per potenze superiori ai 100Cv sarebbe consona. Ma la motorizzazione d'ingresso ce la vuole, e 70cv sono un valore d'ingresso tutt'altro che povero nel segmento.
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2019 - 08:37
Premium! La 500 ???
Ritratto di Pavogear
10 dicembre 2019 - 08:56
Nel suo segmento la 500 può tranquillamente essere considerata premium per caratterizzazione, per qualità percepita negli interni e per tutte quelle personalizzioni che ci puoi fare. Citycar come la 500 non ce ne sono sul mercato. Cioè ci sarebbe la Mini, ma quella è fuori segmento dato che è 30 centimetri e passa più lunga e ormai è una segmento B
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2019 - 10:24
La Mini è premium. La 500, sicuramente no. Personalizzazione e il fatto che possa essere caratteristica non vogliono dire premium. La qualità degli interni è decisamente bassa, la posizione di guida sacrificata e la poca visuale verso l’esterno ne fanno una vetturetta carina e caratteristica. Niente di piú.
Ritratto di Pavogear
10 dicembre 2019 - 08:51
Si questo è chiaro, ma io ho sentito di persone che in casa hanno auto con motore a tre cilindri aspirato e dicono che non vada per niente. Sinceramente non mi convince tantissimo questa soluzione
Ritratto di Pavogear
10 dicembre 2019 - 08:52
Anche guardando il valore della coppia si vede che ha virca 10 Nm in meno e questo credo che si farà sentire per chi guida in città, ovvero la maggioranza
Ritratto di Pavogear
10 dicembre 2019 - 09:26
Si potrebbe benissimo essere come dici te e sarei anche felice della cosa sinceramente, ma per ora rimango scettico. Di sicuro l'ormai vecchio Fire non è da rimpiangere ovviamente per come si era ridotto, però ci vado molto cauto con questi tipi di motore
Ritratto di Pavogear
10 dicembre 2019 - 16:21
Avrei fatto lo stesso commento se fosse stato un motore Volkswagen o Ford o di qualsiasi marca. Questo perché appunto ho sentito persone non proprio ignoranti in tema dire che il tre cilindri aspirato non è per niente brillante
Ritratto di Antonio D.
10 dicembre 2019 - 00:25
1
Accidenti che affare... quasi 215,00 Euro a cavallo!! .. O se preferite, 42,00 euro per centimetro di lunghezza... E sulla sicurezza?? Test EuroNcap??... Stelle a pioggia, immagino... come per tutte le piccole del gruppo FCA.
Ritratto di remor
10 dicembre 2019 - 06:53
Non oso immaginare quanto verrebbe fuori dai suddetti calcoli/parametri di costo per cv o cm per un smart, soprattutto le prime serie che erano ancora più compatte. Fra l'altro un'auto che qui ha abbastanza venduto (e vende)
Ritratto di 82BOB
10 dicembre 2019 - 06:02
2
L'ibrido leggero dovrebbe essere obbligatorio su tutte le vetture (ovviamente a quel punto via gli incentivi) perché di fatto non incrementa i pesi e riduce di un 5÷10% le emissioni. Non capisco perché in FIAT abbiano deciso di montare il 3 cilindri sudamericano... il 4 cilindri Firefly aspirato penso fosse più adatto alle nostre abitudini! Io, visto il modello, avrei proposto il Twinair con l'ibrido leggero, il "rombo" vintage, abbinato alle prestazioni brillanti del bicilindrico, lo rendevano adatto ad una vettura emotional (magari riducendo le vibrazioni)... e poi era metanabile! Forse non hanno ritenuto opportuno investire su un motore "vecchio" per rientrare nei limiti di emissione! Ad ogni modo quasi 15.000,00€ per una 500 sono esagerati...
Ritratto di 82BOB
10 dicembre 2019 - 18:04
2
Premesso che oltre all'ibrido leggero apprezzo anche il plug-in e le elettriche con range extender e l'ibrido classico lo trovo un po' una forzatura, perché porta vantaggi secondo me limitati, ti rispondo alla questione Twinair. Il mio, più che un giudizio tecnico, è di tipo emozionale. Giudandolo spesso, posso dire che è un motore "emozionale", nel senso che con il suo rombo da trattorino ricorda quei frullini che equipaggiavano le 500 e le 126 di quando ero piccolo. Poi alla fine con quel turbo anche se lagga un po' è anche divertente da guidare... Dal punto di vista tecnico, essendo metanabile (e metanato sulle varie Panda, Ypsilone e all'epoca 500L) nell'ottica della riduzione della CO2 in gamma sarebbe stato buono fino alla inevitabile dismissione dei tre modelli. Non conosco le logiche industriali dietro all'idea di portare in Europa il motore N3, quindi quello che dico sbaglio, però i progetti Ypsilon, Panda e 500 sono giurassici (derivano dalla Panda 2003) e visto che il Twinair viene prodotto in Polonia se non sbaglio, avrei continuato a portare avanti in parallelo la produzione di telaio e motore. Ad ogni modo, se avessi dovuto portare in Europa uno degli aspirati d'oltreoceano, avrai puntato sul motore N4 che penso sia facilmente installabile, dato che è usato sulla Uno e cilindrate simili sono/erano usate su 500 e Panda. Condivido l'idea sui tedeschi... anche perché se vai a vedere, in Italia siamo stati pionieri su molti aspetti, dal metano per autotrazione alle tecnologie motoristiche, dai telai modulari allo schema strutturale delle vetture utilitarie e medie (non una novità, visto che Issigonis l'aveva già usato sulla Mini, ma una novità in segmenti come quelli della 127 e della 128)... ora VAG è leader del metano per autotrazione, hanno fatto della modularità la loro forza e con lo schema tutto avanti hanno prodotto dall'utilitaria alla superberlinona, quindi non posso che concordare: se una cosa funziona, i tedeschi la prendono e la valorizzano (maledetti krukki)!
Ritratto di Sparviero
10 dicembre 2019 - 08:13
Poco da dire: un aborto
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2019 - 08:15
Beh dai, è un inizio. Probabilmente per il full hybrid non c’è abbastanza spazio date le dimensioni della vettura. Speriamo arrivi presto l’elettrica e sopratutto le infrastrutture e se possibile le ricariche wireless
Ritratto di Asburgico
10 dicembre 2019 - 11:14
Speravo in qualche cv in più, ma visto il contesto dove viene impiegata ci può stare.
Ritratto di Giovanni Rana
10 dicembre 2019 - 11:20
Comunque non vi scandalizzate, la BEV 500 di Mirafiori non è questa.
Ritratto di Churby
10 dicembre 2019 - 11:58
Prima di commentare negativamente la potenza del motore termico, bisognerà pur sapere le specifiche di quello elettrico. Sulle Suzuki aggiunge 50 Nm che non sono mica pochi! Nella pratica, è come avere un piccolo turbo.
Ritratto di dennycrane
11 dicembre 2019 - 10:03
Io non voglio commentare le tecniche ingegneristiche ed i passi in avanti fatti dall'evoluzione dei motori... io mi rivolgo alla massa (almeno il 80%) necessita di auto per mancanza di servizi di mobilità alternativi. Ed i costruttori giù anzi su di listino per le auto ibride che non inquinano, su di listino se non paghi con il finanziamento, vicini al natale su di listino con i carburanti. La colpa è sempre del popolo fatto di pecore. Abbagliati da un costo di produzione che per la maggior parte delle persone è inspiegabile, arrivano le scatolette ibride da 15.000 euro a salire, cosi quello che risparmi in termini di consumo psicologicamente lo regali all'ambiente. Nel frattempo gli emirati arabi iniziano a spostare il core business sull'elettrico (gia dal 2014) e pilotano cosi il valore dei carburanti che come quasi tutti hanno compreso non è dettato dal costo al barile "questo vale in campo azionario" ma da politiche commerciali. Vi siete mai chiesti perche una 500 non viene immessa sul mercato ad un prezzo finale di 5.999 euro ? penserete che fiat non ci rientra con i costi di costruzioni.... No signori, trattasi esclusivamente di equilibri economici. Un po come accade per i gestori di TLC che adorano accordarsi per guadagnare sulle penali quando le persone si spostano da una compagnia all'altra. Tutto programmato signori, tutto programmato. Questo non è complottismo non travisate, trattasi di mera constatazione di fatti che difficilmente verranno riportati su riviste o programmi televisivi. Conclusione, fate uno sforzo.... non comprate auto ibride finche non LOR SIGNORI non avranno compreso che l'incentivo per l'ambiente lo devono sostenere gli azionisti delle Società automobilistiche, magari rinunciando ad avere una 4 macchina in garage che neppur usano.
Ritratto di dennycrane
11 dicembre 2019 - 10:04
Io non voglio commentare le tecniche ingegneristiche ed i passi in avanti fatti dall'evoluzione dei motori... io mi rivolgo alla massa (almeno il 80%) necessita di auto per mancanza di servizi di mobilità alternativi. Ed i costruttori giù anzi su di listino per le auto ibride che non inquinano, su di listino se non paghi con il finanziamento, vicini al natale su di listino con i carburanti. La colpa è sempre del popolo fatto di pecore. Abbagliati da un costo di produzione che per la maggior parte delle persone è inspiegabile, arrivano le scatolette ibride da 15.000 euro a salire, cosi quello che risparmi in termini di consumo psicologicamente lo regali all'ambiente. Nel frattempo gli emirati arabi iniziano a spostare il core business sull'elettrico (gia dal 2014) e pilotano cosi il valore dei carburanti che come quasi tutti hanno compreso non è dettato dal costo al barile "questo vale in campo azionario" ma da politiche commerciali. Vi siete mai chiesti perche una 500 non viene immessa sul mercato ad un prezzo finale di 5.999 euro ? penserete che fiat non ci rientra con i costi di costruzioni.... No signori, trattasi esclusivamente di equilibri economici. Un po come accade per i gestori di TLC che adorano accordarsi per guadagnare sulle penali quando le persone si spostano da una compagnia all'altra. Tutto programmato signori, tutto programmato. Questo non è complottismo non travisate, trattasi di mera constatazione di fatti che difficilmente verranno riportati su riviste o programmi televisivi. Conclusione, fate uno sforzo.... non comprate auto ibride finche non LOR SIGNORI non avranno compreso che l'incentivo per l'ambiente lo devono sostenere gli azionisti delle Società automobilistiche, magari rinunciando ad avere una quarta macchina in garage che neppur usano...
Ritratto di dennycrane
11 dicembre 2019 - 10:42
Io non voglio commentare le tecniche ingegneristiche ed i passi in avanti fatti dall'evoluzione dei motori... io mi rivolgo alla massa (almeno il 80%) necessita di auto per mancanza di servizi di mobilità alternativi. Ed i costruttori giù anzi su di listino per le auto ibride che non inquinano, su di listino se non paghi con il finanziamento, vicini al natale su di listino con i carburanti. La colpa è sempre del popolo fatto di pecore. Abbagliati da un costo di produzione che per la maggior parte delle persone è inspiegabile, arrivano le scatolette ibride da 15.000 euro a salire, cosi quello che risparmi in termini di consumo psicologicamente lo regali all'ambiente. Nel frattempo gli emirati arabi iniziano a spostare il core business sull'elettrico (gia dal 2014) e pilotano cosi il valore dei carburanti che come quasi tutti hanno compreso non è dettato dal costo al barile "questo vale in campo azionario" ma da politiche commerciali. Vi siete mai chiesti perche una 500 non viene immessa sul mercato ad un prezzo finale di 5.999 euro ? penserete che fiat non ci rientra con i costi di costruzioni.... No signori, trattasi esclusivamente di equilibri economici. Un po come accade per i gestori di TLC che adorano accordarsi per guadagnare sulle penali quando le persone si spostano da una compagnia all'altra. Tutto programmato signori, tutto programmato. Questo non è complottismo non travisate, trattasi di mera constatazione di fatti che difficilmente verranno riportati su riviste o programmi televisivi. Conclusione, fate uno sforzo.... non comprate auto ibride finche non LOR SIGNORI non avranno compreso che l'incentivo per l'ambiente lo devono sostenere gli azionisti delle Società automobilistiche, magari rinunciando ad avere una quarta macchina in garage che neppur usano...
Ritratto di dennycrane
11 dicembre 2019 - 10:44
Io non voglio commentare le tecniche ingegneristiche ed i passi in avanti fatti dall'evoluzione dei motori... io mi rivolgo alla massa (almeno il 80%) necessita di auto per mancanza di servizi di mobilità alternativi. Ed i costruttori giù anzi su di listino per le auto ibride che non inquinano, su di listino se non paghi con il finanziamento, vicini al natale su di listino con i carburanti. La colpa è sempre del popolo fatto di pecore. Abbagliati da un costo di produzione che per la maggior parte delle persone è inspiegabile, arrivano le scatolette ibride da 15.000 euro a salire, cosi quello che risparmi in termini di consumo psicologicamente lo regali all'ambiente. Nel frattempo gli emirati arabi iniziano a spostare il core business sull'elettrico (gia dal 2014) e pilotano cosi il valore dei carburanti che come quasi tutti hanno compreso non è dettato dal costo al barile "questo vale in campo azionario" ma da politiche commerciali. Vi siete mai chiesti perche una 500 non viene immessa sul mercato ad un prezzo finale di 5.999 euro ? penserete che fiat non ci rientra con i costi di costruzioni.... No signori, trattasi esclusivamente di equilibri economici. Un po come accade per i gestori di TLC che adorano accordarsi per guadagnare sulle penali quando le persone si spostano da una compagnia all'altra. Tutto programmato signori, tutto programmato. Questo non è complottismo non travisate, trattasi di mera constatazione di fatti che difficilmente verranno riportati su riviste o programmi televisivi. Conclusione, fate uno sforzo.... non comprate auto ibride finche non LOR SIGNORI non avranno compreso che l'incentivo per l'ambiente lo devono sostenere gli azionisti delle Società automobilistiche, magari rinunciando ad avere una quarta macchina in garage che neppur usano...
Ritratto di Kimera65
11 dicembre 2019 - 12:32
Era ora. Non vedo però il motivo di continuare a proporre anche il 4 cilindri visto che la potenza è la stessa. Sarebbe un bene invece abbandonare definitivamente anche il bicilindrico che non è stato mai veramente apprezzato.
Ritratto di str
18 dicembre 2019 - 18:51
Questo è buon senso. Chi vuole essere un tantino green non deve guardare questo parametro.
Ritratto di bepaul
19 dicembre 2019 - 11:30
1
Ed in Italia quando sarà commercializzata?
Ritratto di Massimo126
28 dicembre 2019 - 10:05
solo ibrida senza riserva benzina ?