NEWS

Alla Fiat il 100% della Chrysler

01 gennaio 2014

Raggiunto l’accordo con il fondo sindacale Veba per il passaggio alla Fiat del 41,5% delle azioni in suo possesso.

Alla Fiat il 100% della Chrysler
A SORPRESA ­ Capodanno col botto per la Fiat: dagli Stati Uniti è arrivata a notizia che al termine di lunghe e travagliate trattative il fondo assistenziale Veba del sindacato metalmeccanici americano ha deciso di cedere al Gruppo Fiat il pacchetto di azioni della Chrysler (nella foto la sede nei pressi di Detroit)  in suo possesso (41%  del totale). L’intesa è stata raggiunta all’ultimo dell’anno e troverà attuazione pratica il 20 gennaio. La Fiat verserà al Veba la somma di 3,65 miliardi di dollari (1,75 la Fiat North America e 1,9 la Chrysler). Inoltre è stato concordato che la Chrysler pagherà al Veba 700 milioni di dollari l'anno per quattro anni. Con l’operazione la Fiat detiene ora il 100% del gruppi Chrysler (che comprende i marchi Jeep e Dodge) e potrà mettere in pratica le strategia industriali e commerciali che più riterrà opportune, senza i vincoli legati alla presenza del fondo Veba nella società.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
1 gennaio 2014 - 21:29
3
Finalmente dopo tanti anni l'ha acquisita, ora vediamo cosa combinano...
Ritratto di stefano 68
2 gennaio 2014 - 15:03
il muso a tutti i modelli come è già successo semplice
Ritratto di PariTheBest93
2 gennaio 2014 - 17:28
3
Almeno per la famiglia 500 si...
Ritratto di Fr4ncesco
2 gennaio 2014 - 15:12
2
Marchionne non sarà Lee Iacocca, ma i suoi obiettivi li sta rangiungendo tutti. Speriamo anche per ciò che riguarda l'Italia e quindi con Alfa.
Ritratto di akira5555
2 gennaio 2014 - 16:03
scritto da PariTheBest93,,,,," Anch'io acquistavo i topo con la "paghetta", nei 2004-2005-2006 li compravo sempre recentemente ho acquistato il numero 3000 (avendo già il 2500)... Io gli alvolante li ho iniziati a comprare nel 2011 (assieme a insella che prima davano una vecchia copia della rivista consorella) dopo aver letto per qualche anno dueruote... Non ti veniva il mal di testa a leggere 4R a 4-5 anni??? A me lo viene ancora oggi (ogni tanto) e questo mese è in edicola il numero 700... "
Ritratto di PariTheBest93
2 gennaio 2014 - 17:30
3
Bravo sai usare il copia-incolla! Anche il tuoi commenti con scritto solo "." dicono tutto di te...
Ritratto di akira5555
2 gennaio 2014 - 18:43
non leggi neanche giornali di auto e commenti in un blog cosi! confermi la miseria pochezza di argomenti opinioni che hai ! tu e tutti gli assidui che commentano sempre qui con te .che pena
Ritratto di akira5555
2 gennaio 2014 - 18:43
non leggi neanche giornali di auto e commenti in un blog cosi! confermi la miseria pochezza di argomenti opinioni che hai ! tu e tutti gli assidui che commentano sempre qui con te .che pena
Ritratto di PariTheBest93
2 gennaio 2014 - 19:41
3
Se proprio vuoi leggere le notizie ma trovi stupido commentare, ti consiglio il sito motori.it molto ben fatto, esiste la zona commenti... Poi se c'è qualcuno che non ha argomenti quello sei proprio tu omonimo, visto che ogni tuo commento è un insulto a chi è rivolto (assieme anche alla povera lingua e grammatica italiana)...
Ritratto di akira5555
3 gennaio 2014 - 03:45
Povera lingua da uno che leggeva topolino fino a un anno fa ...sei il classico ventenne di oggi che agisce e si comporta come uno di dieci ......be topolino sai costava troppo due ero ..ma come sei messo parli di cose da bambini ...svegliati sfigato sei qui tutti i giorni a scrivere..non hai propio niente da fare...hai ventanni ma sembri un bambino da come scrivi e argomenti.
Ritratto di akira5555
3 gennaio 2014 - 03:45
Povera lingua da uno che leggeva topolino fino a un anno fa ...sei il classico ventenne di oggi che agisce e si comporta come uno di dieci ......be topolino sai costava troppo due ero ..ma come sei messo parli di cose da bambini ...svegliati sfigato sei qui tutti i giorni a scrivere..non hai propio niente da fare...hai ventanni ma sembri un bambino da come scrivi e argomenti.
Ritratto di PariTheBest93
3 gennaio 2014 - 10:56
3
Ahahahah oltre a non sapere l'italiano, non ne capisci pure il senso: alle scuole medie leggevo fumetti ora non più (e siamo nel 2014 non nel 2007)... Te invece non hai un cazzo da fare da scrivere qui alle 4 di notte? Vabbé detto da uno che ha 16 anni e ne dimostra 6...
Ritratto di akira5555
3 gennaio 2014 - 14:12
Sfigato ce gente che si alza a quell ora per andare a lavorare. non come te nullafacente. Ho capito che sei un morto di .fame fannullone quello si. Svegliati bamboccione ...
Ritratto di PariTheBest93
3 gennaio 2014 - 15:35
3
Si che lavoro lo spacciatore? E si vede! Che gentaglia che c'è in Italia... A maggior ragione che il tuo è un lavoro molto importante vai li vista la tua esperienza di ragazzino 16enne, anziché emanare sentenze da troll dietro il tuo schermo... Grazie a tanta gente poco di buono come a te è che stiamo come stiamo...
Ritratto di mecner
2 gennaio 2014 - 17:16
Questa è una buona notizia. Adesso Fiat non può perder tempo, nè tantomeno scherzare. Ora tutti al lavoro. L'immagine è internazionale e, non può esser compromessa. Auguri
Ritratto di PariTheBest93
2 gennaio 2014 - 17:31
3
Concordo! Auguri anche a te ;)
Ritratto di V1rgi00
1 gennaio 2014 - 21:30
1
Oh, era ora e per fortuna sono riusciti a pagarla meno di 4milioni! Vedremo quali frutti porterà questa strategia, per me la prima cosa da fare è importare la bellissima Dodge Dart anche in Italia!
Ritratto di maparu
1 gennaio 2014 - 21:36
.....attenzione con le cifre 3,5 miliardi di dollari non sono spicci....
Ritratto di osmica
2 gennaio 2014 - 00:03
In realtà erano 3.650 milioni di dollari. Solo 3646 in più.
Ritratto di osmica
2 gennaio 2014 - 00:03
In realtà erano 3.650 milioni di dollari. Solo 3646 in più.
Ritratto di maparu
1 gennaio 2014 - 21:34
Missione compiuta; grande successo di Sergio Marchionne e di tutto il management FIAT. Ora si punti con convinzione sulla produzione italiana del segmento Premium per il mercato estero e i risultati, vedi Maserati Ghibli, 4C non tarderanno ad arrivare. Bravi
Ritratto di onavli§46
1 gennaio 2014 - 21:55
ed ora vediamo se il management Gruppo FIAT, manterrà gli impegni assunti per tutti gli investimenti ed i modelli indicati per la FIAT / ITALIA . Potrebbe essere l'anno di un rilancio. BUON 2014 sopratutto ed anche per TUTTI i dipendenti del Gruppo FIAT di TUTTI gli stabilimenti. AUGURI!!
Ritratto di TurboCobra11
1 gennaio 2014 - 22:06
Almeno ora che con 3.65 Miliardi di Dollari ovvero 2 miliardi e 700 milioni di € la Chrysler sarà completamente in mano della Fiat forse si potrà dare completo slancio ai progetti finora su carta o solo in mente. Il problema è che ora il problema della fusione e della relativa sede diventa immediato e non più sorvolabile, e la possibilità che se ne vadano dall'Italia si fa, nel caso, molto vicina.... ...Saluti
Ritratto di Tecnofolle88
1 gennaio 2014 - 22:36
Complimenti a tutto il management Fiat,ed in particolar modo a lui,Marchionne,il manager di razza che piu' di tutti ha fiutato la reale gravità della crisi del mercato europeo riuscendo a limare le perdite. La fusione con Chrysler è un modo eccellente per festeggiare i suoi 10 anni in Fiat che ,ricordiamolo,nel 2004 altro non era che un'azienduccia regionale sull'orlo del fallimento,con perdite giornaliere stimate intorno ai 6 milioni di euro.Oggi è nato un Gruppo realmente internazionale,con potenzialità enormi che ha tutte le carte in regola per giocare nella grande e complessa partita dell'automotive mondiale. A mio avviso,il primo obiettivo da perseguire è quello di recuperare il forte gap con gli altri costruttori nell immenso mercato cinese, ed in secondo luogo continuare a potenziare i mercati Nafta e America Latina....aspettando lei,la grande malata...l'Europa.
Ritratto di napolmen
2 gennaio 2014 - 00:35
....e sn contendo per chrysler che rinasce dal disastro mercedes!!!!!! UN ENROME GRUPPO CN ENORMI POSSIBILITA' E' DIVENTATO!!!!!!
Ritratto di IloveDR
2 gennaio 2014 - 09:02
3
principale obiettivo...ora vediamo se riescono finalmente a produrre i nuovi modelli di Alfa Romeo e Fiat (e made in Italy)...o si dedicheranno esclusivamente al continente americano
Ritratto di napolmen
2 gennaio 2014 - 11:55
..i primi colaudi della erede della granturismo e grancabrio a modena..giusto illoveDR?
Ritratto di Gino2010
7 gennaio 2014 - 11:44
ci aspetti una grande delusione.Infatti ora marchionen disponde del 100% degli utili crhysler ma non credo che un accordo con veba possa prescindere dalla garanzia che non un soldo verrà distratto dagli investimenti per le auto del gruppo crhysler a favore del gruppo fiat-alfa-lancia.Il sindacato mantiene ancora l'arma dello sciopero e marchionen deve tutta l'operazione alla fiducia che Obama ha riposto in lui e non credo che Obama abbia avuto tanta fiducia in marchionen perchè sperava che lui potesse risollevare lancia.Non si dedicheranno solo al continente americano comunque.Il gruppo è poco presente nei mercati asiatici,oggi come oggi i più importanti,quindi FCG deve vendere le proprie auto in cina.Ma la nuova ottimo è già stata presentata.Ergo gli investimenti non potranno avere altra finalità se non quelle di far vendere chrysler,dodge e jeep in cina.
Ritratto di Porsche
2 gennaio 2014 - 09:10
Era ora !!!
Ritratto di fabri99
2 gennaio 2014 - 10:15
4
Bene, speriamo che ora, con questa acquisizione, si ricominci ad investire per bene nei prodotti italiani, a risorgere Lancia e Alfa... A riscattarsi, insomma..
Ritratto di Mattia Bertero
2 gennaio 2014 - 10:25
3
Ottima acquisizione per la Fiat, adesso si deve passare ai fatti concreti, con nuovi modelli (possibilmente senza inserire il nome 500 dappertutto...) e con il rilancio serio per Alfa e Lancia.
Ritratto di wiliams
2 gennaio 2014 - 11:16
Grande MARCHIONNE,ancora una volta questo manager si dimostra il migliore al mondo,sono riusciti a prendere il controllo totale della CHRYSLER e questo senza vendere nessun gioiello della galassia FIAT o fare aumenti di capitale per far fronte a questo oneroso investimento di soldi.Forse adesso molti di voi capiranno per quale motivo FIAT in questi ultimi anni non ha fatto grossi investimenti in nuovi modelli,la risposta l avete avuta oggi (anzi ieri 1 gennaio),senza questo "risparmio" l acquisizione della CHRYSLER sarebbe stata impossibile.
Ritratto di gio.G
2 gennaio 2014 - 11:51
20
Marchionne il migliore manager del mondo? Marchionne è la piu grande disgrazia che poteva capitare. Ha distrutto il gruppo Fiat, la sua immagine (già discutibile prima che ci fosse lui), ha ucciso marchi gloriosi ed ha acquisito una azienda che fa abbastanza pena. Non ho bisogno di dilungarmi ulteriormente
Ritratto di wiliams
2 gennaio 2014 - 12:03
Finchè avrai lo sguardo offuscato dai quattro anelli non sarai mai in grado di vedere oltre il tuo naso.
Ritratto di gio.G
2 gennaio 2014 - 12:39
20
Voi siete sognatori. Fiattari ma vedete come stanno le cose della vostra amata Fiat? Ma siate un po oggettivi. Non perdo tempo con voi tanto questo gruppo insulso continuerà ancora a lungo a contare meno di niente
Ritratto di napolmen
2 gennaio 2014 - 13:08
..il tuo marhcio crolla in eruopa piu' di fiat pur coi nuovi modelli e deve ringraziare le skoda se ha dei profitti pur inferiori a fiat quindi?
Ritratto di gio.G
2 gennaio 2014 - 13:18
20
Ahahahahahahahahahahahah
Ritratto di napolmen
2 gennaio 2014 - 14:09
...aahhaahahhahahaaaaaa.. SI SN SBLOCCATI D AOGGI 13MILIARDI DI DOLLARI!!! I soldi in questione (in parte liquidi e in parte sotto forma di crediti) si trovano nelle casse della Chrysler e finora erano stati resi “intoccabili” dalla magistratura, in virtù del seguente accordo sulla bancarotta: solo acquistando il 100% della Chrysler si sarebbe potuto entrare in possesso del “tesoro”, impedendo così che qualcuno prendesse possesso parziale della casa automobilistica con il solo intento di spolparla. Ecco perché sono mesi che si parla delle trattative tra Marchionne e il sindacato Uaw, che deteneva la cassa pensioni del Veba. Ed ecco perché con quei 13 miliardi di dollari - oltre 9,4 miliardi di euro - la Fiat può tornare ad investire sul suo piano industriale e lanciare sul mercato nuovi modelli, con la forza di “un costruttore di auto globale” a tutti gli effetti..ahahahahahaahaaaa ridi ridi...
Ritratto di PariTheBest93
2 gennaio 2014 - 14:17
3
Infatti la notizia della completa fusione è ovunque... Traguardo ambito da tempo... Se gio.g non guarda i telegiornali non mi stupisce visto la sua età... Ora la strada per Fiat è tutta in discesa, che grazie a Marchionne è il sesto gruppo automobilistico al mondo...
Ritratto di maparu
2 gennaio 2014 - 13:20
....dovresti compiere i 18 anni prima di iscriverti ad un forum.
Ritratto di onavli§46
2 gennaio 2014 - 11:54
è stato fatto da FIAT, che ora con l'acquisizione della Chrysler, diventa per importanza industriale la 6^ azienda automotive del mondo. La borsa italiana ha subito reagito bene nel valore di mercato nell'azionariatp del Gruppo, forse un pò meno nella positività dell'economia nazionale, in quanto è capitale che comunque alimenta l'economia negli states, e ove Fiat, pur con l'aiuto del Ministero del Tesoro USA, di fatto ha salvato il precedente e decotto costruttore americano di autovetture. Vi sarà ora il problema della Sede unica, per cui Torino, dovrà dare l'addio al "generalato", ma forse e sicuramente anche Detroit, non sarà la Sede unica del nuovo Gruppo, che pare, il condizionale è d'obbligo, possa essere costituito in Olanda, dove il peso fiscale per le Aziende, è uno dei più bassi del pianeta industriale ed economico. Come già detto, speriamo, che il mercato Fiat in Italia, pur rimanendo per la stessa, pur sempre un mercato non principale, ma sempre secondario, possa comunque riprendersi con ora più fattivi e possibili investimenti.
Ritratto di napolmen
2 gennaio 2014 - 11:58
..semplicemnte creera' divisioni in base ai continenti....come al toyota europe sede a colonia ma CMQ E' GIAPPONESE in quanto li' e' la sede principale
Ritratto di bucci pio
2 gennaio 2014 - 11:57
mi piacerebbe vedere la faccia di quelli che su questo blog hanno sempre criticato Marchionne,mettetevi in un angolo di casa vostra e fatevi una giornata di pentimento per tutte le str....te che avete scritto sul suo conto bravo Marchionne
Ritratto di wiliams
2 gennaio 2014 - 12:11
Esatto,anzi io consiglio a queste persone di smontare il loro albero di Natale che si trova in qualche angolo della loro casa e mettersi loro al suo posto magari con addosso qualche lucina colorata.Poi il 6 Gennaio che è il giorno della Befana prendono una scopa e se la mettono su per..........
Ritratto di Rav
2 gennaio 2014 - 12:34
4
ma poi alla fine Fiat ha inglobato il gruppo Chrysler. Ora si devono iniziare a vedere i risultati però. Risultati buoni e non solo spreco dei soldi fatti da Chrysler. Ma il tanto discusso Marchionne non è il primo cucù che passa da lì e le cose le sa. Più che altro spero sappia anche affidare lo sviluppo delle nuove vetture a designers competenti che sfornino belle auto vendibili e non, come dice Crozza, fare macchine brutte e lasciare che quelle belle le facciano gli altri.
Ritratto di Sbyro87
2 gennaio 2014 - 12:39
Finalmente, ora però vogliamo iniziare a vedere i risultati!!!
Ritratto di MatteFonta92
2 gennaio 2014 - 12:40
3
Finalmente una buona notizia...! Ora si spera che Marchionne dedichi più risorse possibili all'ampliamento della gamma Fiat/Alfa Romeo; specialmente al marchio del Biscione, che aspetta da anni una gamma completa e decente in tutti i segmenti.
Ritratto di lucios
2 gennaio 2014 - 13:28
4
.....ora produciamo automobili?
Ritratto di Merigo
2 gennaio 2014 - 14:21
1
E' singolare come quando una buona notizia non possa essere che buona, dopo che TELECOM è diventata spagnola, ALITALIA forse francese anzi no forse araba, anzi forse non la vuole nessuno, Loro Piana francese, ecc. ecc., tutti la facciano propria e non si contino quindi i voltagabbana. Cito solo un testo di un post di due giorni fa, scritto da un tale oggi ammirato dall'operato di Marchionne: "se l'AD.Gruppo Fiat, avesse un poco di lungimiranza in più, che proprio non ha, avrebbe fatto un rilancio della Casa automotive, ma purtroppo non è stato così". Poi ci sono quelli ammirati dell'ultima ora, che ben vengano perché comunque non sono voltagabbana, e gli irriducibili (al momento solo uno), che comunque vomitano insulti e odio su Marchionne. Per dare dell'imbecille oggi a Sergio Marchionne per altro, bisogna essere molto disinformati e essere integralisti come uno sciita inferocito col mondo. Forse infatti, non tutti hanno letto i numeri dell'operazione. FIAT pagherà 3,65 miliardi di US$, di cui solo 1,75 US$ cash, mentre i rimanenti 1,9 miliardi di US$ saranno pagati con un maxi dividendo (possibile grazie ai maxi guadagni di Chrysler da quando c'è Marchionne a condurla) di cui FIAT girerà a VEBA la quota relativa al proprio 58,5 %. Quindi FIAT attingerà dalle proprie casse solo l'equivalente di 1,3 miliardi di € che si aggiungono a quanto già versato negli anni precedenti: in definitiva l'acquisto del 100% di Chrysler sarà costato a FIAT 3,7 miliardi di US$, ovvero poco più di 2,7 miliardi di €. Per capire quanto sia incapace Sergio Marchionne, Daimler-Benz pagò nel 1998 36 miliardi di US$, cioè poco meno di 27 miliardi di €, cioè 10 volte quanto la ha pagata FIAT (e non è dato sapere quanti Marchi prima e Euro poi ci abbia buttato dentro per tentare di rilanciarla)! mentre, nel 2007, il fondo Cerberus per l'80% di Chrysler pagò 7,4 miliardi di US$, cioè 5,5 miliardi di €. Infine, Marchionne è così incapace che, mentre scrivo, alla Borsa Valori di Milano le Azioni FIAT guadagnano il 13,71%, che vogliono dire circa 1 miliardo di € di guadagno complessivo in una sola seduta di Borsa, equivalenti a circa 300 milioni di € per la sola quota di competenza di EXOR, l'Azionista di controllo di FIAT.
Ritratto di Tecnofolle88
2 gennaio 2014 - 22:20
Quoto tutto quanto ;)
Ritratto di probus78
2 gennaio 2014 - 15:22
Non si può negare che i risultati ottenuti da Marchionne sono stupefacenti dal punto di vista manageriale. Il suo mestiere Marchionne lo conosce bene, forse come molti di voi dicono è davvero il n°1 come manager. Ma non bisogna dimenticare che la strada che ha davanti adesso è tutt'altro che facile: sindacati e sistema Italia allo sfascio che continueranno a mettergli i bastoni tra le ruote... competitors a livello mondiale (VW-Toyota-GM-Ford-Nissan Renault) parimenti capaci di investire decine di miliardi di dollari... e molti di loro, diversamente da Fiat, sono già affermati nel mercato cinese, quello piu grande ed importante del mondo. Insomma a me pare che la strada tracciata sia tutt'altro che in discesa. Sarà dura ed impervia, e occorrerà adesso iniziare, come dicono giustamente in molti, a FARE delle auto, ed a farle BENE. I miei migliori auguri.
Ritratto di leemichael
2 gennaio 2014 - 15:30
Ottima notizia ma ora nuovi modelli per il mercato europeo e subito il rilancio Alfa Roemo con trazione posteriore. Abbiamo trenta anni di cattiva gestione del Biscione completamente da ricostruire.
Ritratto di onavli§46
2 gennaio 2014 - 16:37
il nostro Capo dello Stato, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: mai cadere nelle provocazioni, nelle offese e nelle minacce (personalmente -io- alle minacce rispondo tramite la Magistratura) , di chi chiacchera tanto per chiaccherare, ma poco comprende routinariamente, e sicuramente meno ancora, dopo la sbronza solitaria (per fortuna di altri) del 31/12/2012, oltre la strumentalizzazione coatta, del nulla saper fare nella vita. Qualcuno insomma, sembra addirittura voler essere, Agostino d' Ippona, eretico incallito, filosofo a suo modo del verbo cristiiano, insegnante pur fallito di retorica, ..e convertitosi soltanto pochi giorni prima della Sua morte, per non essere incendiato in pubblica piazza, della sua città, appunto Ippona, ed appunto incendiata. In sintesi, gli intenti sono una cosa, il fare è sicuramente un'altra. Bene ripeto, il risultato del Gruppo Fiat, ma come già detto, anche da tanti prima di me,, ora attendiamo i fatti concreti del mercato Italia, anche se, il solito Sindacato -rosso profondo- vuole incontri a non finire, e che sicuramente non avrà, come non avrà altre risposte, "colui, il quale,che" bene potrebbe fare, se non prendersi e/o farsi una buona camomilla, per sfumare (ma non credo sia possibile) le ire funeste, purtroppo e non certo del prode Achille. Comunque oggi, anzi adesso, mi voglio togliere un sfizio (si dice così, credo di si) andrò a prenotarmi la mia nuova autovettura che generalmente "cambio ogni 24 mesi". No, non è una Fiat, tranquilli! no, non è una VW, tranquilli!, è una Land Rover 2.0 S4 Dynamic. E qualcuno dirà, che me ne fotte a me, niente, come neppure a me.
Ritratto di onavli§46
2 gennaio 2014 - 16:39
31/12/2013, è la vecchia, cui qualcuno non arriverà certamente.
Ritratto di francmel
2 gennaio 2014 - 16:43
Vedo che c'è gente che festeggia come se ci avessero guadagnato loro dall'acquisizione. Ma ancora non avete capito che questa per l'Italia non è affatto una buona notizia e di fatto sta a significare che la Fiat pian piano dall'Italia se ne andrà?
Ritratto di pi67
2 gennaio 2014 - 16:43
Ma compratevele voi le azioni di Fiat e di Marchionne.
Ritratto di Challenger RT
2 gennaio 2014 - 23:13
Ti sarebbe piaciuto averle? Più 16% in un giorno!
Ritratto di pi67
4 gennaio 2014 - 12:27
guarda il grafico su yahoo delle azioni fiat negli ultimi dieci anni e quelle della wolfwagen e vedi chi ha raddoppiato e non solo guarda anche la kia e la daimler poi ti rendi conto dove conviene investire al lungo termine.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
2 gennaio 2014 - 19:06
1
Non bisogna perdere tempo! Audi nel 2000 produceva circa 600 mila auto ed Alfa ne faceva quasi 300 mila! Dopo tanti anni di mancati investimenti adesso Audi passa abbondantemente il milione ed Alfa vivacchia sui 100 mila ! Voglio dire che all'epoca con il genio di Da Silva che indovinò 2 auto 'giuste' la fabbrica era quasi rinata.... Ora ci sono i soldi ed i numeri di produzione necessari per fare bene; l'alto di gamma si faccia in Italia, il marchio Fiat tenda verso un target alto con le varie versioni della 500, importi anche quelle auto che si vendono in giro per il mondo, come la Uno brasiliana, la Palio, la Viaggio cinese, la Ottimo, completando la gamma che ora è' insufficiente (manca una station wagon piccola, si importi la Palio weekend, ecc.). Si potrebbero anche riproporre alcune auto come los cost (mi riferisco alla Idea brasiliana, se fosse venduta a 9-9,5 mila sono sicuro che si venderebbe...
Ritratto di stefano 68
2 gennaio 2014 - 20:38
spero che per i ragazzi di fiat in Italia sia un futuro migliore
Ritratto di pi67
4 gennaio 2014 - 12:29
si speriamo per ora 174 persone a casa.
Ritratto di ARAN-GP
3 gennaio 2014 - 01:29
bella notizia. Da sottolineare che prima Chrysler apparteneva alla Daimler, cioè ai crucchi che non sono stati capaci di risollevarla. Si diceva: non c'è riuscita Mercedes figuriamoci Fiat..... Et voilà cari rosiconi!!!!!!
Ritratto di Carlo Recla
3 gennaio 2014 - 09:30
Avevo conosciuto il marchio americano Chrysler come produttore di motori marini fuoribordo, era la fine degli Anni Cinquanta e allora il mercato era saldamente in mano agli americani, con Mercury, Evinrude e Johnson: noi eravamo bravi coi Carniti, ma la marca italiana è scomparsa esattamente come la Chrysler in quel settore. Le auto americane, allora, non ci interessavano: divoratrici di carburante, enormi, e penose sotto il profilo tecnico. Ricordo il binomio Simca-Chrysler, un buco nell'acqua come, ben più tardi, si è rivelato l'accordo con Mercedes. Speriamo che Marchionne, ottimo manager ma poco appassionato di auto, sia in grado di gestire la cosa evitando di snobbare l'Italia... che dire: speriamo in bene...
Ritratto di Carlo Recla
3 gennaio 2014 - 09:36
Volevo aggiungere che secondo me Marchionne non è solo poco appassionato di auto, ma (a torto o a ragione) è anche poco appassionato di Italia... davvero speriamo in bene...
Ritratto di onavli§46
3 gennaio 2014 - 10:49
una mia piccola considerazione, il Gruppo FIAT è una cosa, Marchionne è un'altra. La discussione sulla fusione Fiat/Chrysler, e che vede FIAT proprietaria unica è una cosa; la speranza, al momento solo questa, è che questo Gruppo automotive, ora virtualmente diventato il 6° in campo mondiale, ci si augura, ma solo per l'occupazione dei lavoratori italiani e per l'economia italiana, che possa produrre oltre che autovetture nuove, anche un poco di stabilità di sicurezza in entrambe i temi. Poi,che Marchionne, sia appassionato dell'Italia, ho qualche dubbio, molti dubbi, parecchi dubbi. Egli non ha neppure cittadinanza italiana, ed in Italia, pur sempre Egli, non paga neppure le tasse della spazzatura. Che poi sia un gran maneger, lo vedremo sul campo, al momento si è dimostrato un abilissimo finanziere, anche se con il denaro degli altri. Le aziende (tutte) nel bene o nel male restano, (a volte purtroppo solo nel ricordo) le persone grandi e/o piccole, ottime e/o insignificanti che siano, prima o poi scompaiono, se non per labili ricordi buoni o cattivi. E' il genere umano del mondo che detta questa regola. Personalmente parteggio spudoratamente per la mia prima ipotesi, l'Azienda. Il manager, è come il papa, morto uno se ne elegge un'altro. Anche se, papi come Francesco, ne servirebbero uno in ogni azienda italiana. Questa è la mia chiara ed esplicita opinione.
Ritratto di Carlo Recla
4 gennaio 2014 - 10:23
Già! Ma nella nostra posizione di frequentatori di un forum di appassionati di auto non possiamo far altro che esprimere opinioni. La mia (opinabile come tutte) e che se Fiat avesse un manager appassionato non vedremmo Lancia e Alfa Romeo conciate così... ma forse la redditività dell'azienda nel suo complesso sarebbe minore.
Ritratto di rofilippo
3 gennaio 2014 - 15:57
Ho letto proprio su ALVOLANTE che sia la Volkswagen GOLF a Metano,, l'AUDI A3 Sportback g-tron, la SEAT LEON metano, stanno mettendo sul mercato queste auto a metano tutti mossi da un 1.4 turbo da 110 CV. Ma la FIAT a chi aspetta ad equipaggiare la Lancia Delta, L'Alfa Romeo Giulietta, la FIAT 500 L ed altre vetture del gruppo FIAT con il motore Metano/Benzina 1.4 T-JET 16v 120cv? ma Perché non si guarda questa strada? sarei il primo ad acquistare una di queste vetture. Poi se aggiunge come opzionale il serbatoio della benzina ridoto solo a 15 litri che porterebbe la riduzione del bollo del 75%, moltissimi italiani acquisterebbero queste vetture. Solo cosi la FIAT si risolleverebbe e batterebbe tutti in Italia ed in Europa ascoltando i consigli degli automobilisti italiani. Un altro consiglio al gruppo FIAT, perché non si specializza un settore per la costruzione di auto blindate? Proprio Termini Imerese potrebbe esser dedicata a questo, dato che la Sicilia ne fa largo uso. Odio vedere le auto blindate di altri marchi come: l'AUDI, Mercedes, SUBARU, Volkswagen, e cosi via. Ne avrei altri consigli, ma adesso mi limito a questo. Spero che ALVOLANTE sia portavoce dei nostri consigli ai dirigenti del gruppo FIAT.
Ritratto di Lilly
3 gennaio 2014 - 20:46
Si ricomincera' a fare auto fotocopia tipo thema, Flavia etc etc, non ci vuole essere dei geni.
Ritratto di Raffaelorenz
4 gennaio 2014 - 09:36
Notizia su internet: "AUTO, MERCATO ITALIANO TORNA A CRESCERE (TRANNE FIAT)" Qualcuno ne è sorpreso? È la FIAT ad aver assorbito la Chrysler o sarà la Chysler ad assorbire di fatto la FIAT? Almeno a livello di produzione, con auto FIAT o Alfa Romeo prodotte negli USA. Lo spostamento di denaro alla fine non significa tutto, già alla FIAT vogliono sbarazzarsi del marchio, da anni quasi immobile, creando i marchi Panda e 500, lasciando il marchio FIAT alla deriva insieme alla sua pessima fama (basta andare in America, anche del Sud, per accertarsene). Io temo, da buon pessimista che sono, che questa operazione nasconda (male peraltro) l'ennesima fregatura per l'Italia, ma gli italiani sono troppo condizionati e portati all'euforia per vederla. Per ora Marchionne e la famiglia Agnelli hanno fatto, come sempre negli ultimi anni, grossi guadagni con il titolo di borsa salito del 16%, vedremo se dopo anche la nazione o anche solo l'azienda ne avrà vantaggi, vediamo se il gruppo FIAT diventerà finalmente un vero produttore di mezzi di trasporto o resterà una azienda che produce solo guadagni finanziari per una ristretta oligarchia.