NEWS

Fiat Aegea, debutto a Istanbul

21 maggio 2015

In anteprima mondiale al Salone di Istanbul il progetto Fiat Aegea: il primo modello è questa berlina compatta.

Fiat Aegea, debutto a Istanbul
MODELLO GLOBALE - Stile italiano e tecnologia Fiat per la berlina svelata in anteprima mondiale al Salone di Istanbul (22-31 maggio): un modello globale, che sostituisce la Linea nei mercati emergenti, ed è il primo del progetto Aegea. Sviluppata in Turchia con la Tofas R&D, centro di ricerca e sviluppo della FCA, la vettura è prodotta nello stabilimento di Bursa (che già sforna modelli dai grandi numeri come  Qubo, nuova Doblò, Fiorino e Doblò Cargo), verrà venduta in oltre 40 paesi dell’Emea, ossia Europa, Medio Oriente e Africa. In Italia il lancio dovrebbe avere luogo a marzo 2016; probabili, nel nostro mercato e negli altri paesi dell'Unione europea, le versioni berlina a due volumi col portellone e station wagon.
 
COM’È FATTA - Lunga 450 centimetri, larga 178 e alta 148, la Fiat Aegea ha un passo di 264 cm e offre spazio per cinque persone, oltre a una capacità di carico di oltre 510 litri. Il cofano è solcato da una nervatura centrale che prosegue nel tetto, mentre al centro della mascherina spicca il logo Fiat. Di lato, una linea collega le luci anteriori alle posteriori, mentre la coda ospita i contorni luminosi dei fanali che si “fondono” con la fiancata. Disponibili due turbodiesel Multijet e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico, con potenze comprese fra 95 e 120 cavalli. Secondo la casa, i diesel sono partcolarmente parsimoniosi, con percorrenze dichiarate di più di 25 chilometri con un litro di gasolio. A livello tecnologico, presenti il sistema Uconnect, con schermo tattile a colori di 5 pollici, il Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore sms e riconoscimento vocale, porte aux e usb con integrazione di iPod, il tutto comandabile anche dal volante. A richiesta, telecamera di parcheggio e navigatore TomTom.
Fiat Aegea
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
30
16
12
11
VOTO MEDIO
3,9
3.90769
130


Aggiungi un commento
Ritratto di StanleyFrehley
21 maggio 2015 - 11:23
Davvero niente male! Ce la vedrei qui in versione hatchback ed SW con anche dei motori a doppia alimentazione (giusto per adeguarsi alla concorrenza). Spero che, se arriverà anche qui, ci saranno delle migliorie come ad esempio il freno di stazionamento elettrico, lo Uconnect a schermo più ampio, fari led o bi-xeno, sedili in pelle e motori anche più potenti rispetto ai soliti e buoni 1.4 e 1.6 da 120cv.
Ritratto di Fedo
21 maggio 2015 - 11:41
almeno il multiair piuttosto che il t-jet ci vorrebbe da noi. Comunque questa 3vol "a me me piace" e pure parecchio! Spero la importino. Invece faccio fatica a immaginarmi una 5 porte...non so...non ce la vedo molto
Ritratto di lorenzo.forte
21 maggio 2015 - 15:38
Concordo pienamente con te, penso che ormai manchi una SW di questo tipo nell'offerta FIAT, in ogni caso la linea di questa macchina è notevole, hanno fatto un bel lavoro!
Ritratto di ingemix
25 maggio 2015 - 14:46
Non è mica di un segmento elevato. Dobbiamo pensare a cercare di avere macchine capienti e robuste col giusto necessario. Per le sciccherie ci sono le premium. Che poi del freno elettronico se ne lamentano pure quasi in molti
Ritratto di vito vallario
17 agosto 2015 - 16:00
Il freno elettrico, oltre che inutile e soggetto a malfunzionamenti, è anche estremamente pericoloso in quanto è impossibile utilizzarlo in situazioni nelle quali un freno meccanico a leva può essere fondamentale; faccio riferimento, ad esempio, a partenze in salita (non tutti hanno l'hill holder), uscita da parcheggi molto stretti (con la rotazione sull'asse posteriore per le trazioni anteriori), frenata d'emergenza in caso di avaria dell'impianto principale con idoneo dosaggio della forza perché vi sembrerà strano ma accade che gli impianti principali, nonostante il principio del funzionamento a "X", vanno in avaria, specie per cattiva manutenzione; oltretutto, spesso i freni elettrici si staccano automaticamente se si accelera (Land Rover Discovery 4 automatico, appena acceleri il freno si stacca); in caso di malore del conducente il passeggero anteriore quale leva dovrebbe tirare, specie se preso dal panico? Da ultimo, se cominciamo a mettere fari led o bi-xeno e altre cose del genere il prezzo arriverebbe a livelli tali da consigliare altri marchi...
Ritratto di vespa50
21 maggio 2015 - 11:28
1
fate subito un GPL!
Ritratto di Ivan92
21 maggio 2015 - 11:33
12
Motori e dimensioni azzeccate, non rimane che vedere il prezzo.
Ritratto di CarPassion
21 maggio 2015 - 11:42
Ritengo sia una vettura molto carina. Design e dimensioni in linea con le esigenze di tanti mercati. Bella!
Ritratto di CarPassion
21 maggio 2015 - 11:43
Ritengo sia una vettura molto carina. Design e dimensioni in linea con le esigenze di tanti mercati. Bella!
Ritratto di aci95
21 maggio 2015 - 11:58
spero solo che venga venduta anche in Italia, per il resto può essere molto valida
Ritratto di IloveDR
21 maggio 2015 - 12:02
3
bello il nome con quella AE latina, e una assonanza con l'Argenta degli anni'80. Esteticamente sembra una Passat in miniatura nel frontale, una Serie 3 nel taglio dei finestrini posteriori, una Kia Picanto nel posteriore. Interni semplici, pratici, rassicuranti. Infotainment non a livello delle segmento C europee, ma comunque c'è tutto quel che serve, senza strafare. Una degna erede della Linea.
Ritratto di IloveDR
21 maggio 2015 - 12:14
3
sembra che l'auto non si chiamerà AEgea, ma questo nome è attribuibile al progetto: Progetto AEgea, da cui deriveranno anche una 2volumi e una SW. Forse continueranno a chiamarla Linea e la 2volumi Punto.
Ritratto di Fr4ncesco
21 maggio 2015 - 13:35
2
Lo spero...
Ritratto di fabri99
21 maggio 2015 - 17:50
4
Sa di Mar Egeo (anzi, è Mar Egeo in latino) e per i paesi dell'EMEA lo trovo azzeccato.
Ritratto di Moreno1999
21 maggio 2015 - 20:37
4
Ma suona piuttosto male come nome di un'auto. Però per la Turchia è perfetto...ma la vorrei vedere anche qui, d'altronde quelle ben riuscite come la Viaggio e soprattutto questa non vengono importate mentre successone è quello sgorbio di 500L che ci viene propinato
Ritratto di Andrea Ford
21 maggio 2015 - 20:02
Il taglio dei fari e tutto il frontale in generale non c'entrano assolutamente nulla, in quella zona semmai si sprecano (e per fortuna, visto che è molto piacevole) le somiglianze con la Dodge Dart.
Ritratto di evilwithin
21 maggio 2015 - 12:04
Però, temevo in una Viaggio più piccola, invece sembra avere più personalità. Se penso alla vecchia Linea, poi... il salto in meglio è enorme. Certo, non ha un aspetto mozzafiato ma era lecito temere qualcosa di molto più scialbo e goffo da una world car...
Ritratto di Fr4ncesco
21 maggio 2015 - 13:34
2
Gran parte delle auto vengono vendute in tutto il mondo, quando sono scialbe e goffe è perchè sono indirizzate principalmente a mercati emergenti.
Ritratto di Pellich
21 maggio 2015 - 12:15
Il volante e l'infotainment sono quelli della Jeep Renegade, mentre la plancia (grosso modo) e il clima sono della Giulietta. Vettura senza personalità adatta ai mercati emergenti.
Ritratto di as.crni
21 maggio 2015 - 12:26
Orrenda
Ritratto di paomirtillo88
21 maggio 2015 - 15:24
Cosa non ti piace? Per me è f.iga, mi piacciono molto le linee ed anche questa colorazione è molto accattivante. Poi è prodotta nello stabilimento a Bursa, non lo sapevo ma ho letto che è uno dei più innovativi siti industriali del mondo e che ha vinto la medaglia d'Oro World Class Manufacturing. Tutto questo dà molto da sperare!
Ritratto di crinzy
27 maggio 2015 - 14:22
in pieno
Ritratto di mirco09
21 maggio 2015 - 12:40
INGUARDABILE
Ritratto di Emiliano974
21 maggio 2015 - 12:52
se vogliono sanno fare auto interessanti e anche belle
Ritratto di theone87
21 maggio 2015 - 12:53
dietro così così, dentro bene da quel che vedo, acnhe se quel display troppo piccolo! laltro giorno vidi un tizio dentro una 500L col sole a sfavore si stava cecando per leggere sul display al centro!!
Ritratto di SINISTRO
21 maggio 2015 - 13:02
3
Novità!
Ritratto di ivanvalenti
21 maggio 2015 - 13:20
1
ho dato 4 stelle perché finalmente Fiat fa un auto un po' "diversa"
Ritratto di Fr4ncesco
21 maggio 2015 - 13:31
2
Preferivo la Viaggio su base Dart, questa mi sembra un misto di Citroen e Skoda e non la vedo propriamente adatta ai nostri mercati. Non mi convince nemmeno che sia stata sviluppata in parte in Turchia, avrebbero dovuto progettarla interamente in Italia. E poi il nome almeno per l'occidente va assolutamente cambiato, non è molto fluido da pronunciare.
Ritratto di TommyMichi
21 maggio 2015 - 15:02
infatti non arriverà qui e non è previsto il nostro mercato nè quello americano. Il nome è molto carino invece..
Ritratto di Fr4ncesco
21 maggio 2015 - 16:35
2
"In Italia il lancio dovrebbe avere luogo a marzo 2016; probabili, nel nostro mercato e negli altri paesi dell'Unione europea, le versioni berlina a due volumi col portellone e station wagon."
Ritratto di TommyMichi
21 maggio 2015 - 16:38
Mah ho letto da altre parti che non dovrebbe arrivare qui. Cmq è piacevole come auto, con poche migliorie potrebbe esistere bene anche qui.
Ritratto di Fr4ncesco
21 maggio 2015 - 18:25
2
Il frontale mi piacerebbe anche, piuttosto nel complesso mi sembra un po' goffa. Magari è una di quelle auto che sta bene senza coda (tipico delle 3 volumi vendute nei mercati emergenti). Aspetterò la 5p per un giudizio finale.
Ritratto di NeroneLanzi
21 maggio 2015 - 15:20
Producendola in Turchia con Tofas sei costretto a svilupparla anche in Turchia, ma alla fine non è che cambi molto. Il nome anche io lo trovo un po' poco pratico: temo che molti non capirebbero che "AE" è un dittongo, almeno non in Italia
Ritratto di Moreno1999
21 maggio 2015 - 13:33
4
Dentro non particolarmente. Spero che nella versione europea (che spero ci sarà ma a due volumi) mettano un 7 pollici e dettagli più ricercati
Ritratto di wilturbo
21 maggio 2015 - 13:45
L'unica pecca é lo schermo Uconnect troppo piccolo, se la importano anche da noi deve essere minimo di 8 pollici
Ritratto di wilturbo
21 maggio 2015 - 14:32
Italiano parla in italiano
Ritratto di erminio82
22 maggio 2015 - 01:02
Ma che lingua parli? Sloveno? LoL
Ritratto di Sepp0
21 maggio 2015 - 14:45
ma a meno di non voler far guardare qualche film al passeggero anteriore mentre si guida, a cosa serve avere un infotaiment con lo schermo di un iPad? Il navigatore si vede bene anche su un 6 pollici, a cosa serve uno schermo da 8+ pollici?
Ritratto di NeroneLanzi
21 maggio 2015 - 15:24
Questo è verissimo, ma purtroppo i clienti si sono abituati ad avere dei tablet in plancia e li chiedono. Il concetto stesso di schermo touch, su una vettura, è una follia se ci pensi bene. Non è per nulla pratico avere i controlli su un touch e, anzi, è inutilmente pericoloso, in particolare su quelle vetture che hanno il touch come unica interfaccia di controllo (il caso tipico è Tesla ma anche auto più comuni si stanno convertendo a questa soluzione). Il valore aggiunto è zero, l'attenzione richiesta e quindi distolta dalla guida è tanta. Ma come si diceva, i clienti lo chiedono e se lo aspettano.
Ritratto di Moreno1999
21 maggio 2015 - 15:41
4
Ma quindi per questa niente Italia?! E che diamine....
Ritratto di NeroneLanzi
21 maggio 2015 - 17:50
Se ti riferisci alla 3 volumi non è al momento confermato che arrivi in Italia. Può essere interessante per alcuni tipi molto particolari di clientela, ma non essendo il nostro un mercato particolarmente fertile per le 3 volumi è comunque un'opzione da valutare. Diverso il discorso per la hatch e la SW già annunciate. Anche qui, non è detto che le dotazioni e le finiture siano le stesse previste per il mercato turco.
Ritratto di Moreno1999
21 maggio 2015 - 18:20
4
Da hatchback la vedrei bene.... Certo che in confronto alla Linea siamo su un'altro pianeta per stile e grazia. Mi ha convinto in particolare il muso
Ritratto di Sepp0
21 maggio 2015 - 16:55
...se lo aspettano sostanzialmente a causa del costo assolutamente fuori mercato degli infotaiment, che costano come 2-3 iPad e hanno meno funzioni di un Mediacom da 100 euro. E poi uno si deve pure pagare a parte gli aggiornamenti delle mappe del navigatore... insomma, non ci siamo. Abbassare radicalmente il costo degli infotaiment potrebbe indurre gli acquirenti a comprarli e contemporaneamente ad accontentarsi di tagli di display più consoni ad un uso durante la guida. Tra l'altro per chi compra una versione col navigatore con schermo di x pollici già incluso, secondo me l'upgrade ad una versione sostanzialmente uguale ma con schermo leggermente più grosso dovrebbe costare almeno la metà. Sabato sono andato a vedere 500x, la Lounge ha di serie uConnect da 5" e la versione da 6,5" costa 700 euro: perchè? Tanto comunque quello da 5" me lo devi mettere di base, è come farsi pagare un sovrapprezzo se scelgo dei cerchi in lega dello stesso polliciaggio ma diversi, non ha nessun senso (e infatti qualcuno non se li fa pagare).
Ritratto di NeroneLanzi
21 maggio 2015 - 18:15
Nel prezzare il costo di un OPT purtroppo non devi valutare unicamente il costo industriale del singolo componente. Prendi il caso dei cerchi. Al di là de diametro identico (che è poi un fattore relativo perchè il costo industriale non è legato unicamente ai valori dimensionali) devi considerare i costi di assortimento e gestione. Immagina (per assurdo) di avere due OPT alternativi e imprescindibili, diciamo che l'auto arriva senza cerchi e devi scegliere se offrire il cerchio A o il cerchio B, entrambi a pagamento ma senza marginarci nulla. A ti costa 100, B ti costa 150. Se offri A lo prezzi a 100, se offri B lo prezzi a 150. Semplice, lineare. Ora immagina di voler offrire sia A che B. In questo caso devi offrire A a 110 e B a 160, altrimenti non margini zero, ci perdi. Non concentrarti ovviamente sulle entità, quello che conta è il concetto: l'assortimento è un costo. Poi, nel caso specifico dell'infotainment, rimane il problema che effettivamente i margini sono abbastanza alti per i costruttori, ma d'altra parte cosa non lo è nell'elettronica in generale? Esiste veramente un cellulare con un prezzo industriale vicino ai 700€? Esiste veramente una reflex con un costo industriale nell'ordine di grandezza dei 2 o 3 mila euro? Di fatto no. Anzi, a ben vedere i margini dei costruttori automotive sull'infotainment sono persino ridicoli confrontati con quelli che fanno i produttori di cellulari (basta vedere i volumi per farsi un'idea di come si distribuiscano i costi di sviluppo).
Ritratto di Sepp0
22 maggio 2015 - 11:39
...era solo un esempio. Esattamente come per i colori, qualche costruttore non chiede sovrapprezzi (in genere i giapponesi), altri sì. Ma il problema dell'infotaiment non è il prezzo di per se, è il prezzo in rapporto a quanto offerto. iPhone non vale quello che costa, ma è comunque tanta roba, sia a livello hardware, che a livello software, che a livello di design. uConnect (e i suoi fratelli degli altri produttori concorrenti) sono imbarazzanti se paragonati a phablet o tablet, anche di fascia medio bassa, eppure costano come un laptop di fascia medio-alta. Sabato sono andato a farmi fare un preventivo per 500x e quando si è parlato del navigatore, il venditore mi ha detto "quello optional ha lo schermo più grosso e il navigatore 3D, fine". Come dire: non buttare via i tuoi soldi. Molto onesto (peraltro lo sapevo già, ovviamente), ma anche molto "triste", perchè il valore aggiunto è nullo rapportato al costo.
Ritratto di Kriminal
21 maggio 2015 - 19:12
... la Peugeot 308 non piace a tanti proprio per questa assurda scelta (oltre al "volantino" e alla palpebra) dei comandi del clima all'interno del "tablet"!
Ritratto di Highway_To_Hell
21 maggio 2015 - 15:59
Vediamo anche di capite cosa faccia la concorrenza... Partendo dal presupposto che in questa configurazione non si stia parlando di tutti i mercati Europei, sarebbe interessante notare che la golf di base ha uno schermo touch da 5 pollici... Se vuoi di più devi pagare e anche piuttosto salato... Se poi applicati su un'auto vag i 5 pollici diventino magicamente più grandi, beh quello è un altro discorso...
Ritratto di Kriminal
21 maggio 2015 - 14:02
... che così com'è, però, da noi non avrebbe successo. Da rivedere gli interni in generale e assolutamente il volante (può andar bene per la 500L) e lo schermo Uconnect troppo piccolo, in cui dovranno esserci più vani per gli oggetti di quanti ne abbiano Giulietta o la vecchia Lancia Delta, e soprattutto con dotazione all'altezza della concorrenza (sedili con supporto lombare, retrovisori richiudibili elettricamente, parabrezza termico, clima adeguato, eccetera). Decisivo il prezzo e le motorizzazioni (a partire dal 1.4 MultiAir)!
Ritratto di tomkranick
21 maggio 2015 - 14:05
Bhe dai, è carina! In versione station farebbe buoni numeri. L'interno mi sembra troppo cupo, magari con qualche colore più chiaro. Se arriverà in Europa dovranno mettere anche dei benzina (anche a doppia alimentazione) e magari togliere il 1.3 da 95 cv e optare tra 1.6 e 2.0!
Ritratto di luigi sanna
21 maggio 2015 - 14:25
5
Ma io la vedo molto simile alla Mondeo, potevano fare meglio. Detto questo, era ora.... Dopo la Croma (quella vera), e non quella specie d'aborto fatta a metà degli anni 2000, eravamo rimasti "orfani". Non so se questa sarà all'altezza, lo spero per loro.....
Ritratto di luigi sanna
21 maggio 2015 - 14:28
5
Sopratutto all'anteriore, magari è una mia impressione....
Ritratto di Mattia Bertero
21 maggio 2015 - 14:25
3
All'esterno davvero niente male, mi ricorda un po' la Mondeo attuale. Gli interni invece mi lasciano perplesso: lo schermo touch screen bisognerebbe metterlo sotto le bocchette del climatizzatore e non sopra in stile 500, rende il cruscotto molto sgraziato. Staremo a vedere.
Ritratto di wilturbo
21 maggio 2015 - 14:38
Peccato che se lo mettono sotto le bocchette del clima risulta troppo in basso e e per guardarlo bisogna distogliere troppo lo sguardo dalla strada.
Ritratto di Mattia Bertero
21 maggio 2015 - 14:44
3
Intendevo dire che le bocchette del clima ed il touch screen dovrebbero scambiarsi di posto, come per la maggior parte delle auto in commercio. Così intendevo dire di metterlo sotto le bocchette del clima.
Ritratto di emanuel99
21 maggio 2015 - 14:38
Niente male,il frontale mi ricorda la Mondeo e lo schermo troppo piccolo ma nel resto é fatta bene.
Ritratto di giovi11
21 maggio 2015 - 14:49
3
Ma perché la Fiat non s'impegna per l'Europa e per i mercati emergenti fanno questo auto bellissime! La 500X già sembra vecchia di 2 anni
Ritratto di Peppebonzo
21 maggio 2015 - 14:56
Avevo visto la foto senza aprirla. Quando l'ho aperta è ho visto il marchio Fiat sono rimasto strano. È bella. Mi piace.
Ritratto di Blackengine
21 maggio 2015 - 15:06
1
Una berlina globale niente male...considerato che da questo progetto verrà fuori la nuova Bravo direi che le premesse sono più che buone.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 maggio 2015 - 15:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mariocarmelo
21 maggio 2015 - 16:28
Bella
Ritratto di SuperMaserati
21 maggio 2015 - 16:30
Ma gli interni non c'entrano nulla con l'auto, quella linea rotondeggiante fa a pugni con quella più spigolosa e aggressiva degli esterni, alcuni dettagli come i sedili e le bocchette dell'aria fanno troppo auto vecchia di 15 anni fa e il navigatore è minuscolo.
Ritratto di Franck Dì
21 maggio 2015 - 16:33
caspitaaaa
Ritratto di vespa50
21 maggio 2015 - 16:56
1
Erano giorni che aspettavo di vedere questa macchina! A forza di guardarla mi piace e spero non ci siano cadute di stile sugli interni (quelli economici della 500L non riesco a vederli). il 5" non mi preoccupa molto, tanto il navigatore integrato di solito lo uso poco. Spero invece nei motori Ecologici.
Ritratto di TheStig_97
21 maggio 2015 - 17:18
Sono d'accordo con quanto precedentemente espresso da Fr4ncesco, lo stile mi ricorda un misto tra la Viaggio e la DS 5. Comunque non è male considerando che nasce come 3 volumi per i paesi emergenti, gli interni mi sembrano un misto degli interni di 500X-Delta-Freemont. Spero che Ægea non sia il nome definitivo e ne mettano uno facile da pronunciare.
Ritratto di TommyMichi
22 maggio 2015 - 10:36
ma si legge EGEA. Più facile di così..
Ritratto di Franchigno
21 maggio 2015 - 17:34
Personalmente piace e parecchio,forse se la facevano di qualche centimetro più larga non guastava anzi....Almeno in questo caso hanno abbandonato FINALMENTE! il 500 style.
Ritratto di fabri99
21 maggio 2015 - 17:53
4
Devo dire che mi piace parecchio, brava Fiat... Speriamo arrivino anche le versioni wagon e hatchback, che in Europa sarebbero più apprezzate di questa tre volumi. Dalle foto sembra molto equilibrata e classica, questo nuovo stile Fiat già visto sulla Viaggio è molto piacevole e spero che venga ripreso anche su altri modelli. Per quanto riguarda i contenuti, vedremo, sembra molto valida e penso possa avere un buon successo.
Ritratto di PopArt
21 maggio 2015 - 18:44
Una gran bella berlina! Che cosa costava venderla anche in Italia? Davvero non capisco le scelte del gruppo dirigente FCA, sono dei folli!
Ritratto di L'Alfista
21 maggio 2015 - 18:53
Credo che FCA abbia fatto bene a decidere di non vendere la versione berlina anche qui, perchè secondo me non riscuoterebbe tanto successo in Italia.
Ritratto di L'Alfista
21 maggio 2015 - 18:49
Concordo con TheStig_97 e Fr4ncesco, lo stile mi ricorda un misto tra la Viaggio e la DS 5. Comunque a me piace e la peferisco alla Viaggio. Gli interni mi piacciono, anche se mi sembra un po' piccolo lo schermo dell' U-Connect. Comunque mi piace, un po' meno il nome (anche se è il nome del progetto). Aspetto le altre 2 versioni.
Ritratto di Esperto90
21 maggio 2015 - 19:15
Dal mio punto di vista dico che, è meravigliosa così come la vedo esternamente, anche se internamente potevano essere più originali visto che mi ricorda la 500X, ma comunque sia, a me piace così...infine per quelli che la criticano, prendetevi una passat che il frontale fa schifo n'accidente... W la Fiat
Ritratto di Montreal70
21 maggio 2015 - 19:38
Onestamente ho letto solo la prima pagina di commenti. È un'auto da generalista, deve avere una linea sexy ma non troppo appariscente per piacere a più gente possibile. Inutile lamentarsi di questo e di quello, le chicchiere non vendono. A me piace, in versione wagon sarà sicuramente una delle più belle. Finalmente un'auto di questa categoria nel listino fiat, era ora. Che la importino in Italia ad ogni costo, credo proprio che avrebbe un discreto successo.
Ritratto di rikykadjar
21 maggio 2015 - 21:24
3
Seconda Fiat con design bello dopo la 500x. Speriamo sia altrettanto buona la qualitá. Ma il 1.3 95 cv non è sottodimensionato??
Ritratto di Alexandro Pietro Deribani
21 maggio 2015 - 21:38
Media con tratamento di quasi-ammiraglia,ma se é FIAT é la sua top...
Ritratto di bubu
21 maggio 2015 - 22:45
devo dire che mi piace e che finalmente avremo una berlina e una station wagon nella gamma fiat! ma devo anche ammettere che obbiettivamente i fari anteriori ricordano un po' quelli della serie 4, i posteriori invece quelli della Flavia e gli specchietti danno di Peugeot 308... a parte questi richiami soggettivi mi da l'impressione di una macchina di sostanza e ben fatta! forse cambierei solo il nome ma per il resto mi piace anche questo nuovo progetto fiat!
Ritratto di Robx58
21 maggio 2015 - 23:20
13
Non è male! Ha un bel frontale, e una coda personale, gli interni mi ricordano vagamente quelli della Freemont, tutto sommato la considero sicuramente una delle migliori vetture che Fiat abbia fatto in questi ultimi 20 anni. Aspettiamo la versione per il nostro mercato e il prezzo.
Ritratto di lucios
21 maggio 2015 - 23:41
4
....niente male. Nome da paura. Speriamo qui la chiamino BRAVO. Il posteriore lo vedo un po' troppo elabarato coi fanali e abbondante. Non sarebbe male una linea fastback!!!! Bello il tettuccio con la scalanatura.
Ritratto di Gianni.ark
22 maggio 2015 - 00:00
In valore assoluto non è brutta ma trovo che abbia un design un po' troppo globalizzato e generalista. Se non avesse il logo fiat non direi mai che un'auto italiana. Dal centro stile Fiat mi aspetterei qualcosa legato alla storia del nostro design automobilistico che è di tutto rispetto.
Ritratto di mark79pl
22 maggio 2015 - 00:20
Ancora con questi interni....sempre soliti...mai innovativi....quasi tutte le altre case ormai hanno freno di stazionamento elettrico...e qui?..ancora quello a mano...devono cambiare gli interni!!.....già si vede la plastica scadente...tunnel centrale scomodo e comandi scomodi sullo schermo....le altre case sono già avanti....senza contare che quest'auto conta di uscire nel 2016....
Ritratto di dragomic
22 maggio 2015 - 08:26
1
personalmente mi sono sempre piaciute un sacco le tre volumi, auto che purtroppo logiche strane di mercato, mode e quant'altro hanno fatto quasi scomparire. Prima la "moda" delle sw, poi dei Mpv.. ora imperano i suv e simili.. ma nn credo che io sia rimasto l'unico su questo pianeta a gradire una buona 3 volumi. questa mi piace molto la vedo proporzionata non enorme pratica e fatta bene.
Ritratto di Kriminal
22 maggio 2015 - 12:01
... sono d'accordo! Speriamo che la mettano sul mercato europeo, con qualche miglioria negli interni: stavolta la FIAT non dovrebbe fallire e, personalmente, sarei pronto a comprarla!
Ritratto di KlausK
22 maggio 2015 - 21:04
anch'io non disdegno le tre volumi soprattutto se ben armonizzate come linee. Credo che il declino delle 3 volumi dalle nostre parti inizia quando le case si sono ostinate ad aggiungere "la coda" ad utilitarie. Non so se ricordi la Corsa A prima versione o la Polo.
Ritratto di Etneo
22 maggio 2015 - 08:42
...BMW
Ritratto di Etneo
22 maggio 2015 - 08:42
...BMW
Ritratto di Franck Dì
22 maggio 2015 - 09:15
Mi piace molto il frontale dove la forma della mascherina radiatore ricorda la concept della citroen ds 5LS; radiatore in stile matrix della Mercedes A; fari alla bmw 3, retrovisori esterni alla Citroen.... un mix di linee molto riuscito che rende un auto molto bella!! l'unica nota negativa è l'assenza delle luci a led.... Aspetto di vedere la Aegea con la coda tronca adatta per il mercato europeo.... spero che il posteriore sarà come la sportiva concept Viaggio Mefisto e soprattutto con luci led sia avanti che dietro.... ;)
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 maggio 2015 - 00:47
Forse qualcosina di BMW ma in fondo anche i gruppi tedeschi e quelli francesi hanno ben scopiazzato lo stile italiano in tutti i modi possibili e immaginabili.. quindi...questo strano giochino del "chi somiglia chi" da parte di qualcuno.. non serve a niente..
Ritratto di Toysoldier
22 maggio 2015 - 09:18
Finalmente un auto diversa e fuori dal family feeling della 500, oltretutto con un buon risultato per gli esterni. Gli interni mi piacciono un po' meno ma è già qualcosa :)
Ritratto di Pepperadu96
22 maggio 2015 - 10:55
Progettata in Turchia...che vergogna. Dopo tutti gli aiuti forniti dallo stato italiano alla Fiat, questo è il risultato. Neanche regalata.
Ritratto di Franck Dì
24 maggio 2015 - 19:16
"neanche regalata" sai i prezzi???? semmai progettata prodotta in Turchia non progettata.... le audi sono prodotte in Slovenia se vuoi sapere....
Ritratto di Pepperadu96
24 maggio 2015 - 19:32
Ma hai letto l'articolo? "Sviluppata in Turchia con la Tofas R&D, centro di ricerca e sviluppo della FCA" ergo...E comunque, come ho scritto, non la vorrei neanche regalata a prescindere dai prezzi. Cosí la Fiat investe in Italia?
Ritratto di Franck Dì
25 maggio 2015 - 08:35
"Cosí la Fiat investe in Italia?" perchè dove sono prodotte la Panda, la 500x (oltre a Renegade), la Mito, la Giulietta e tra poco produrranno a Cassino le Giulia????????????????? eeeehhhh????? la Aegea è sviluppata in Turchia perchè è una worldcar da vendere anche nei paesei emergenti....
Ritratto di Pepperadu96
25 maggio 2015 - 09:52
A ho capito con chi sto parlando, con un difensore con i paraocchi di Fiat, azienda ex italiana, che ha rovinato MARCHI come Lancia e Alfa Romeo. Comunque sia, che ti piaccia o no produrre non significa investire. Quanti operai licenziati, cassintegrati e sottopagati ci sono? Uno di questi é mio zio. Per non parlare della qualità delle vetture del gruppo, una Giulietta con interni ai livelli di Kia Ceed's e prezzi di una Bmw Serie 1, potrei continuare con altri modelli tipo 500 ma sarebbe superfluo. Io spero soltanto che la Ferrari non prenda strade come queste di Fiat, lo spero tanto, perché altrimenti non ci rimarrebbe più nulla.
Ritratto di roberto59
22 maggio 2015 - 11:26
L'ennesima schifezza FIAT. Forza Hummer. Evviva i SUV Americani
Ritratto di cris25
22 maggio 2015 - 12:39
1
certo devo dire che però la preferirei cinque porte senza coda, anche perché sappiamo bene che le berline Fiat con la coda nella storia non hanno mai avuto un gran consenso da parte del pubblico. Inoltre tocca vedere i prezzi, speriamo la importino qui da noi in ogni caso, darebbe un'altra immagine alla Fiat, che in questo segmento manca da anni ormai...
Ritratto di maghirko
22 maggio 2015 - 15:26
Forse in formato sw avrebbe un senso, in questa versione negli anni 80 sarebbe stata un successone
Ritratto di mdp1974
22 maggio 2015 - 15:44
A me sembra una macchina degli anni 90 con giusto qualche venatura in più sulla carrozzeria.
Ritratto di lorenzoto 46
22 maggio 2015 - 18:12
Mi pare buona per i mercati cosiddetti emergenti . Qui da noi farà parecchio fatica . Un certa tipologia di auto , le medie a tre volumi , ormai pare appannaggio di bmw , volvo , audi ,mercedes ed ora anche Jaguar , chiaro con qualche spesuccia in più , poi c'è concorrenza di opel e skoda . Ma non dice proprio niente a nessuno che Volkswagen non venda da noi la ottima Jetta e siano state tolte dal mercato dignitose e comunque buone ed economiche vetture ( ci ho viaggiato in un paio di occasioni ) come la cruze . Penso più probabile fortuna per il ritorno di una erede alfa 159 .
Ritratto di duettone
22 maggio 2015 - 19:54
estetica carina vettura pratica e sembra ben fatta auguri e proseguite cosi va bene
Ritratto di duettone
22 maggio 2015 - 19:54
estetica carina vettura pratica e sembra ben fatta auguri e proseguite cosi va bene
Ritratto di KlausK
22 maggio 2015 - 21:10
Non mi entusiasma. Se deve essere sobria che lo sia fino in fondo. Griglia esagerata davanti, luci posteriori con disegno arzigogolato, cerchi troppo piccoli. Gli interni vanno visti dal vivo....però che ci fanno tutti quei tasti sulle due razze del volante ????
Ritratto di vespa50
23 maggio 2015 - 10:38
1
i cerchi nelle foto direi che sono almeno 17 se non 18". quanto grandi li vuoi? nella serie li troveremo sicuro anche da 16. proprio su questo argomento a forza di guardarla mi son convinto starebbero bene da 17 in sù. comunque anche io per dare un giudizio "serio" aspetto di vederla dal vivo.
Ritratto di panda07
22 maggio 2015 - 21:22
1
mi piace, ha una linea che coincide il classico design Italiano con un so che di americano, spero che montino il 2.0 mtj e una versione bella spinta come un'abarth con 250cv e trazione integrale!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 maggio 2015 - 22:27
Il design è opera del centro stile FCA di Torino. La Tofaş non c'entra niente con lo stile di questo concept...
Ritratto di Roberto Carnevale
23 maggio 2015 - 12:44
Beh! l'auto non sembra male, Va a colmare un vuoto significativo (Bravo, Delta). In versione 3V e successivamente 2V e SW dovrebbe vendere abbastanza (specie in Italia). Del resto attualmente FCA in questo segmento vende zero (è praticamente assente) per cui sarà tutto di guadagnato ed eroso alla concorrenza. Se le finiture saranno buone, come del resto i motori, dovrà essere venduta ad un prezzo adeguato (per rifarsi l'immagine Fiat non può fare auto mal rifinite e poco dotate a basso costo (tipo Dacia). Meglio vendere meno (e comunque guadagnarci) ma proporre auto di qualità.
Ritratto di x9
24 maggio 2015 - 21:05
bella, ma leggermente con stile americano.....la fiat deve stare attenta, lo stile americano, in italia, ma credo anche in europa, non e' molto amato, vedasi freemont, thema, forse la jeep va di piu, ma solo per il segmento suv che qui danoi non serve solo come auto, ma anche per altro.
Ritratto di raaffo79
25 maggio 2015 - 01:26
ma la fiat non doveva mai essere più un marchio generalista.davanti si presenta bene ma dietro e gli interni sono proprio da fiat
Ritratto di Sepp0
25 maggio 2015 - 09:32
...ai mercati emergenti, gran macchina. Se verrà venduta anche da noi sarà necessario un massiccio intervento sugli interni, a meno che il prezzo base non si aggiri sui 15k.
Ritratto di Fix It Again Tony
25 maggio 2015 - 10:12
Ma non era meglio importare la sicuramente più bella Dogde Dart?
Ritratto di Fix It Again Tony
25 maggio 2015 - 10:12
Ma non era meglio importare la sicuramente più bella Dogde Dart?
Ritratto di ermy81
25 maggio 2015 - 12:48
la macchina in foto sembra bella, ormai la fiat a tre linee di design chiare. lo stile 500 (premium) lo stile Dodge (se si mettete il marchio dodge a questa auto o al freemont non vedi la differenza) e lo stile Panda/doblo (entry level). certo che se la sostituta della Bravo ( stessa categoria della Golf) verrà prodotta in Turchia e non in Italia mi da una sensazione di sotto marca.... tipo Dacia/Renault.. o Skoda/ Volkswagen... se il prezzo non è estremamente vantaggioso non ne vendono manco una... e se è costosa tanto vale prendere un auto con un marchio che non sappia di discount.
Ritratto di ermy81
25 maggio 2015 - 12:49
la macchina in foto sembra bella, ormai la fiat a tre linee di design chiare. lo stile 500 (premium) lo stile Dodge (se si mettete il marchio dodge a questa auto o al freemont non vedi la differenza) e lo stile Panda/doblo (entry level). certo che se la sostituta della Bravo ( stessa categoria della Golf) verrà prodotta in Turchia e non in Italia mi da una sensazione di sotto marca.... tipo Dacia/Renault.. o Skoda/ Volkswagen... se il prezzo non è estremamente vantaggioso non ne vendono manco una... e se è costosa tanto vale prendere un auto con un marchio che non sappia di discount.
Ritratto di ingemix
25 maggio 2015 - 13:04
Molto convincente l'attuale corso stilistico Fiat. Poi le 3 volumi sono le auto per eccellenza: una volta la 2 volumi era, quando prodotta, solo la versione povera (vedi Fiat 124 e 127). Tornando all'auto, sobria ma con degli stilemi attuali; insomma sembra molto più aggressiva e potente dei motori che monterà
Ritratto di suneatshours86
11 giugno 2015 - 11:51
se vi dico che le linee mi piacciono perchè sono da "tedesca muscolosa"?
Ritratto di suneatshours86
11 giugno 2015 - 11:52
se vi dico che le linee mi piacciono perchè sono da "tedesca muscolosa"?
Ritratto di GROSSI GIANFRANCO
23 giugno 2015 - 17:45
Di ritorno da Istanbul (15 milioni abitanti), ho visto una marea di auto. Su cento di esse, 65 sono tedesche, 25 francesi, 3 Fiat (Linea), il resto coreane, giapponesi. Ottimo mercato ma la Fiat è "come una balena spiaggiata. Vende le varie 500 in Italia, ma in Belgio, Grecia, Turchia neppure l' ombra. Il Gruppo manca da tempo di una SW, ma ora esordisce con una AEGAUM, con linea un po' banale. Mentre Mercedes, Audi, Opel, Seat piazzano auto a metano, la Fiat, che a metano ha la Doblò da 120 CV, non piazza un' auto SW con cambio a doppia frizione. Incredibile !
Ritratto di skorpio62
31 luglio 2015 - 11:15
da quel che si vede ......sara' un riuscito progetto...............e molto bella,linea filante frontale che da' un inpatto visivo molto forte..............whawwwwwwww
Ritratto di alexbellodi
6 agosto 2015 - 11:25
17
Piacevole, gradevole equilibrata